l'esempio del video di rulez quello quando fa girare la ruota è fuorviante a mio avviso
l'uso dinamico della bici va da 0km\h a 40 50 x come vi pare in discesa
quindi finche non raggiungo la velocità necessaria a non far ingaggiare il pignone lui ingaggia fuori da un tornante entro in un ripido rotto finchè non arrivo a 30 è la festa del pkb
io ho ochain e quello che posso dire è che la differenza sostanziale è la grande diminuzione dell'affaticamento delle gambe in discesa
e la sensazione che la sospensione lavori meglio decisamente meglio in terminindi assorbimento delle esperità
come se passassi da un ammo gonfissimo a uno ammo con sag del 30%
io la cosa me la sono spiegata così
nessuna sollecitazione dai pedali ai piedi-caviglie rendono il gesto della guida in discesa per le gambe libero dalla continua sollecitazione dei pedali che vanno indietro per il pkb
nel video di rulezman è spiegato bene il fenomeno quindi dire che "non esiste" per me non ha senso
nello specifico per me l'esempio suo di quando la ruota gira o come dice di quando si blocca la ruota frenando sono errati il primo io detto sopra sul freno credo che non ci sia bisogno di bloccarla la ruota per ingaggiare il pignone
in un ingresso in curva da 15 km/h bello scassato e in compressione frenando per entrare puoi facilemente far ingaggiare e creare tiro
catena la bici è un oggetto dinamico quindi funziona a velocità da 0 a x km\h
le sensazioni sono personali quindi ci sarà chi non ha fastidi da pdk e chi invece li avrà
io sono tra gli scemi che non tornerebbe indietro dopo aver messo ochain e guardo con favore i sistemi sospensivi pensati per eliminare il pkb