Ultimo pippone da ProM sul Pedal kick back!

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il test con e senza catena penso sia il più eaustivo. Penso anch'io che il fenomeno si sovrastimato poi ovviamente dipende dall'uso e da come si va in bici. Anche qua non mi pare si veda tutta quella tensione al ramo superiore della catena.

Questo ha rischiato moltissimo con la kenevo :D ..... IMG_20260308_105131.jpg

• Wow
  • Like
Reactions: Giocody and ivo

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Il test con e senza catena penso sia il più eaustivo. Penso anch'io che il fenomeno si sovrastimato poi ovviamente dipende dall'uso e da come si va in bici. Anche qua non mi pare si veda tutta quella tensione al ramo superiore della catena.

Ma la catena dà la frustata subito e poi alleggerisce la tensione, poi come è stato già detto su alcune bici si nota di più e su altre meno, il video mi sembra la prova evidente.
Tra l'altro su un impatto singolo lascia il tempo che trova, mentre sullo scassato veloce può dare fastidio vero

• Like
Reactions: CarlinoEmtb

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
l'esempio del video di rulez quello quando fa girare la ruota è fuorviante a mio avviso
l'uso dinamico della bici va da 0km\h a 40 50 x come vi pare in discesa
quindi finche non raggiungo la velocità necessaria a non far ingaggiare il pignone lui ingaggia fuori da un tornante entro in un ripido rotto finchè non arrivo a 30 è la festa del pkb
io ho ochain e quello che posso dire è che la differenza sostanziale è la grande diminuzione dell'affaticamento delle gambe in discesa
e la sensazione che la sospensione lavori meglio decisamente meglio in terminindi assorbimento delle esperità
come se passassi da un ammo gonfissimo a uno ammo con sag del 30%
io la cosa me la sono spiegata così
nessuna sollecitazione dai pedali ai piedi-caviglie rendono il gesto della guida in discesa per le gambe libero dalla continua sollecitazione dei pedali che vanno indietro per il pkb
nel video di rulezman è spiegato bene il fenomeno quindi dire che "non esiste" per me non ha senso
nello specifico per me l'esempio suo di quando la ruota gira o come dice di quando si blocca la ruota frenando sono errati il primo io detto sopra sul freno credo che non ci sia bisogno di bloccarla la ruota per ingaggiare il pignone
in un ingresso in curva da 15 km/h bello scassato e in compressione frenando per entrare puoi facilemente far ingaggiare e creare tiro catena la bici è un oggetto dinamico quindi funziona a velocità da 0 a x km\h
le sensazioni sono personali quindi ci sarà chi non ha fastidi da pdk e chi invece li avrà
io sono tra gli scemi che non tornerebbe indietro dopo aver messo ochain e guardo con favore i sistemi sospensivi pensati per eliminare il pkb

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non capisco, come lo dice?

Poi sarebbe anche interessante sapere perchè non ha neppure accennato ad un suo accessorio per montare un idler alto su bici che non lo prevedono. Vero è che se ho capito bene è disponibile per un solo costruttore di bici (banshee) e solo per alcuni modelli quindi non penso ne venda quintalate e magari non gli interessa più di tanto, forse anche perchè semplicemente appiccicare una rotellina per alzare il tiro catena su bici che non sono studiate in partenza per quello (in particolare punti di infulcro del forcellone) probabilmente lascia il tempo che trova.
io mi ero costruito un idler alto tipo su una bici da DH tipo quello che fa rulezman, anche non ci ho dedicato particolari studi comunque avevo notato una leggera diminuzione del pedalkick.
cmq si quella bici giravo direttamente in park senza catena perché ti spaccava le gambe da quanto pdk aveva...!

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Sinceramente penso che fare una discesa senza catena sia una boutade!!!!
A me è capitato non certo per scelta ed è stato allucinante non avere la "presa" sui pedali,perché senza il tiro catena catena non ce l'hai .
Poi che certi fenomeni DH vincano uguale è una eccezione che conferma la regola.
io sulla saracen da DH quando giravo in park la toglievo direttamente perché aveva un tiro catena assurdo e se tiravo tutta la run arrivavo a fine discesa con le gambe a Pezzi...!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parità di percorso io passando dalla bici con più pedal del mercato ...

Parli della ex Fantic? Perchè io a parte situazioni particolari legate al bloccaggio ruota non lo sento proprio, mi manca giusto la prova con/senza catena e poi le ho fatte tutte. La differenza GROSSA l'ho sentita passando alla molla dietro (ma anche davanti), quella si che l'ho sentita, eccome! Poi oh, magari per qualcuno il PK è il problema della vita e per altri meno, non so che dire.

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Ma la catena dà la frustata subito e poi alleggerisce la tensione, poi come è stato già detto su alcune bici si nota di più e su altre meno, il video mi sembra la prova evidente.
Tra l'altro su un impatto singolo lascia il tempo che trova, mentre sullo scassato veloce può dare fastidio vero

Ma non direi, è proprio su un impatto grosso che arriva fino a fondo corsa, magari dopo qualche istante in aria dove la ruota rallenta, che vai ad innescare il massimo grado di PK che puoi avere dalla bici, qui c'è la versione aggiornata dove si vede dal lato catena (dal minuto 3:10 circa)

ci sono anche un paio di high-pivot, a me sembra proprio che in tutti i casi il ramo superiore della catena si "smolli" subito (specie considerando che si tratta di slow-motion) per mettersi poi a dimenare a destra e sinistra come una biscia, difficile vederci del tiro catena.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.342
1.151
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Parli della ex Fantic? Perchè io a parte situazioni particolari legate al bloccaggio ruota non lo sento proprio, mi manca giusto la prova con/senza catena e poi le ho fatte tutte. La differenza GROSSA l'ho sentita passando alla molla dietro (ma anche davanti), quella che l'ho sentita, eccome! Poi oh, magari per qualcuno il PK è il problema della vita e per altri meno, non so che dire.
Sì la fantic é una di quelle che sul mercato ne ha di più essendo un single pivot basso ad ampia escursione.
Per sentirlo devi cambiare bici ehehe… come in tutte le cose ci fai l abitudine
L atteggiamento più composto, nano ballerino e con i piedi incollati ai pedali sono le cose che avverti in primis.

• Like
Reactions: maramouse

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sì la fantic é una di quelle che sul mercato ne ha di più essendo un single pivot basso ad ampia escursione.
Per sentirlo devi cambiare bici ehehe… come in tutte le cose ci fai l abitudine
L atteggiamento più composto, nano ballerino e con i piedi incollati ai pedali sono le cose che avverti in primis.
Occhio a non confondere il PDK con il brake lockout, di cui i single pivot soffrono un po di più.

• Like
Reactions: cowboykite80

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Occhio a non confondere il PDK con il brake lockout, di cui i single pivot soffrono un po di più.

Anche il brake lockout si traduce in tiro catena che ostacola il movimento della sospensione? Perchè in effetti nelle mie prove finora l'unica situazione nella quale ho avvertito un ritorno/irrigidimento dietro è stato proprio arrivando volutamente a bloccare la ruota dietro.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Anche il brake lockout si traduce in tiro catena che ostacola il movimento della sospensione? Perchè in effetti nelle mie prove finora l'unica situazione nella quale ho avvertito un ritorno/irrigidimento dietro è stato proprio arrivando volutamente a bloccare la ruota dietro.
No, il brake ti blocca proprio la sospensione.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
per vedere se la vostra bici soffre più o meno di brake lock basta salire sulla bici ferma e "molleggiare" poi rifate lo stesso tirando i freni, vedrete che la sospensione si irrigidirà molto con i freni tirati.
il pedal kickback invece lo si avverte anche senza frenare

• Like
Reactions: schroeder

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Ma veramente lo schema intrinsecamente più soggetto al PK è quello con fulcro principale alto, non a caso è proprio per questo schema che generalmente viene applicata la soluzione del rinvio alto (idler) in modo da limitare il più possibile l'effetto. Gli schemi a fulcro principale basso risentono poco o nulla di PK in quanto la linea catena è molto vicina al fulcro principale, e nella mia (ma penso pure sulla tua vecchia) il ramo superiore della catena passa esattamente al centro del fulcro principale del monocross. Caso mai questo schema ha valori di anti-squat più bassi il che rende in teoria meno efficiente la pedalata in salita (ma nel caso delle eMTB in salita aiuta il motore ed eventualmente il blocco dell'ammo). Di solito si cerca il compromesso migliore in base alle due opposte esigenze in base alla destinazione d'uso principale della bici, in una bici orientata al gravity verrà privilegiata una sospensione con schema il più possibile "attivo" e quindi ottimizzato per la discesa, in una AM magari si cerca un compromesso. Interessante questo articolo:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: apollokid

Classifica giornaliera dislivello