Turbo Levo Comp 2022 vs Canyon Spectral:ON CF 8

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
- Sono tutti lontani
- all mountain, qualche trail di enduro. Nulla di estremo ma che possa affrontare ogni situazione
- Su Canyon mi attira la batteria da 900 (tempo un paio d'anni e saranno tutte da 900) ma non so sinceramente se serve per giri in bici di max 3 o 4 ore
- peso sui 72 kg, allenato molto nella spinta del passeggino...... in bici molto meno ultimamente
Direi che per peso, tipologia di percorsi è durata media che hai scritto 700wh mi pare ok per entrambe.
La distanza valutala molto bene xché per una ebike potrebbe non essere un aspetto secondario.
Motore la differenza a favore,in spinta (coppia e potenza) ed erogazione, del brose è più che sensibile.
Telaio in carbonio innegabilmente è un plus.
Ci metto anche rivendibilità che lascia il tempo che trova ma per specy è più favorevole.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
- Sono tutti lontani
- all mountain, qualche trail di enduro. Nulla di estremo ma che possa affrontare ogni situazione
- Su Canyon mi attira la batteria da 900 (tempo un paio d'anni e saranno tutte da 900) ma non so sinceramente se serve per giri in bici di max 3 o 4 ore
- peso sui 72 kg, allenato molto nella spinta del passeggino...... in bici molto meno ultimamente
con la batteria da 700 ne hai gia' da divertirti,la 900 e' esagerata a meno di non pesare 100kg e essere poco allenato.
Io uso la 500 su Levo perche' piu' leggera,quando faccio giri piu' lunghi metto la 700
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.455
3.427
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
all mountain, qualche trail di enduro. Nulla di estremo ma che possa affrontare ogni situazione
- Su Canyon mi attira la batteria da 900 (tempo un paio d'anni e saranno tutte da 900) ma non so sinceramente se serve per giri in bici di max 3 o 4 ore
Ma che genere di salite fai? Mi spiego, usi la bici per salire su strade asfaltate o bianche per raggiungere le discese o fai anche trail in salita?

Non essere così certo che 900 Wh sarà lo standard del futuro, specialmente se parliamo di bici votate alle prestazioni, dove la componente peso incide sulle prestazioni e sulla guidabilità, una 630 è già un buon compromesso.

L'assistenza Specialized più vicina ce l'hai a San Bartolomeo al Mare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nel senso che non mi sono fatto tutte ste pippe e alla fine mi sono divertito e mi sono trovato bene con entrambi i motori. Forse il Brose mi è piaciuto di più come "arrampica" nel tecnico. Mi ha ricordato molto la moto da trial

E' il bello del Brose, morbido ma "forte", sarà forse rimasto un po' indietro lato software, ma sul campo per me li legna ancora quasi tutti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
- Su Canyon mi attira la batteria da 900 (tempo un paio d'anni e saranno tutte da 900)

Si, vallo a dire nella tana dei due mondi, dove più batteria togli e più i dislivelli aumentano, e vediamo se torni a raccontarla! :)

- all mountain, qualche trail di enduro. Nulla di estremo ma che possa affrontare ogni situazione
ma non so sinceramente se serve per giri in bici di max 3 o 4 ore
- peso sui 72 kg, allenato molto nella spinta del passeggino...... in bici molto meno ultimamente

Se ti può essere d'aiuto io con il Brose e batteria da 630 Wh chiudo senza problemi giri da 60 Km e 1600/1700m d+ per 4/5 ore di pedalata effettiva in sella con un 10/15% di batteria residua in media, e sono circa 83 Kg. Chiaramente non me li faccio tutti in turbo a cannone e soprattutto cerco di usare i rapporti corretti. Se ci metti un po' del tuo una 700 Wh direi che è più che sufficiente.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E' il bello del Brose, morbido ma "forte", sarà forse rimasto un po' indietro lato software, ma sul campo per me li legna ancora quasi tutti.
SW indietro specy……. Sicuro?
A mio avviso sta un pelo indietro a livello di hw inteso come dimensione e peso del motore rispetto ai 3 principali concorrenti: Yamaha, bosch, shimano.
Tutti e 3 hanno fatto upgrade hw più recenti e hanno pesi inferiori al brose.
Ma livello di sw hanno seguito specy che fin dall’inizio ha proposto la via minimal nel visore e la totale personalizzazione nella mappatura dell’erogazione ed a mio avviso sta ancora avanti a tutti.
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Credo che @muscolare intendesse Brose su Fantic e non Brose + centralina e software Specialized, che in fatto di personalizzazione e raffinatezza ha poco da invidiare agli altri
Probabile, ma visto che stiamo scrivendo di un confronto specy/canyon direi che è più appropriato riferirsi al sw proprietario di specy che non al generico brose.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
be dipende da come e dove usi la emtb,su salita tecnica il brose aiuta di piu e non lo dico io...
quelle è coppia non potenza, è quello che ho scritto prima
La potenza è differente

guarda con amici abbiamo fatto varie prove, parlo di motori 2019 ma è per spiegare la differenza tra coppia e potenza

motori: Brose Specy, Bosch, Giant PWx-2

Salita da quasi 10 minuti, in alcuni tratti ripida in altri no, fatta da tutti e 3 sempre in turbo... il Bosch ha dato 20 secondi al Brose e più di 40 secondi al Yamaha Giant
questa è potenza

Tratto super ripido fino ad arrivare al limite:
Bosch si ferma dopo metà, Brose arriva a 3/4, Yamaha arriva quasi allo scavallamento, test ripetuto anche su un tratto differente
questa è coppia

Tieni conto che i rider hanno tutti la medesima abilità e peso
 

cesare22

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
8
0
1
31
Forense
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Anche io ho avuto questo dubbio. Avevo la possibilità di scegliere tra una turbo levo Comp con 1 mese di vita e meno di 100 km a 4600 o la canyon spectral on con gli sconti di adesso. Faccio prevalente giri enduro quindi come geometrie sarebbe stata forse meglio la turbo levo, però alla fine ho optato per la canyon sia perché in carbonio, sia per l'estetica che preferisco, sia perché il motore brose non mi ha mai dato fiducia come affidabilità visto i problemi dal 2019 in poi. Ci sono 2 gradi di angolo sterzo di differenza che non sono assolutamente pochi, però portandola a 160 davanti dovrebbe aprire di quel mezzo grado/ grado per renderla un po' più discesistica (canyon dice che si può montare senza problemi la 160 davanti perché la bici è stata testata anche così). Spero sinceramente di non pentirmi della scelta.
 

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
quelle è coppia non potenza, è quello che ho scritto prima
La potenza è differente

guarda con amici abbiamo fatto varie prove, parlo di motori 2019 ma è per spiegare la differenza tra coppia e potenza

motori: Brose Specy, Bosch, Giant PWx-2

Salita da quasi 10 minuti, in alcuni tratti ripida in altri no, fatta da tutti e 3 sempre in turbo... il Bosch ha dato 20 secondi al Brose e più di 40 secondi al Yamaha Giant
questa è potenza

Tratto super ripido fino ad arrivare al limite:
Bosch si ferma dopo metà, Brose arriva a 3/4, Yamaha arriva quasi allo scavallamento, test ripetuto anche su un tratto differente
questa è coppia

Tieni conto che i rider hanno tutti la medesima abilità e peso
Ah interessante test
 
  • Like
Reactions: bike-king

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
38
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Anche io ho avuto questo dubbio. Avevo la possibilità di scegliere tra una turbo levo Comp con 1 mese di vita e meno di 100 km a 4600 o la canyon spectral on con gli sconti di adesso. Faccio prevalente giri enduro quindi come geometrie sarebbe stata forse meglio la turbo levo, però alla fine ho optato per la canyon sia perché in carbonio, sia per l'estetica che preferisco, sia perché il motore brose non mi ha mai dato fiducia come affidabilità visto i problemi dal 2019 in poi. Ci sono 2 gradi di angolo sterzo di differenza che non sono assolutamente pochi, però portandola a 160 davanti dovrebbe aprire di quel mezzo grado/ grado per renderla un po' più discesistica (canyon dice che si può montare senza problemi la 160 davanti perché la bici è stata testata anche così). Spero sinceramente di non pentirmi della scelta.
Parti però già dal presupposto di dover cambiare la forcella davanti con una da 160mm.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... sia perché il motore brose non mi ha mai dato fiducia come affidabilità visto i problemi dal 2019 in poi. ...

Sarà meglio aggiornarsi, i famosi problemi alle cinghie Brose li ha risolti ormai più di due anni fa con un'aggiornamento firmware uscito nell'autunno 2020 e l'installazione di nuove cinghie modificate. Da fine 2020 tutti i nuovi motori distribuiti hanno entrambi gli aggiornamenti. Perchè se andiamo a tirare fuori i problemi avuti da qualsiasi oggetto prodotto dall'umanità dal mesozoico in poi mi sa che di fiducia se ne può avere ben poca in generale.
 

cesare22

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
8
0
1
31
Forense
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Sarà meglio aggiornarsi, i famosi problemi alle cinghie Brose li ha risolti ormai più di due anni fa con un'aggiornamento firmware uscito nell'autunno 2020 e l'installazione di nuove cinghie modificate. Da fine 2020 tutti i nuovi motori distribuiti hanno entrambi gli aggiornamenti. Perchè se andiamo a tirare fuori i problemi avuti da qualsiasi oggetto prodotto dall'umanità dal mesozoico in poi mi sa che di fiducia se ne può avere ben poca in generale.
Ho due amici con turbo levo 2021 che hanno sostituito il motore in garanzia (attesa di due mesi per uno dei due), uno con meno di 600 km. Sicuramente hanno meno problemi di prima, ma non brillano certo per affidabilità a mio avviso.