Turbo Levo Comp 2022 vs Canyon Spectral:ON CF 8

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
38
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Canyon ha messo in sconto la Spectral ON CF8, diciamo che i prezzi a cui si trovano le bici si equivalgono, così come la componentistica. Cosa che noto cambi molto è la possibilità sdi avere la batteria da 900 sulla Canyon (se effettivamente serve) e il tlaio in carbonio.
Ma a parte questo mi chiedevo quale delle due bici poi nell'utilizzo va meglio, è più equilibrata e ha geometrie migliori e offre più divertimento.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La differenza sostanziale tra le due bici è il sistema motore, Brose-Specialized vs. Shimano-XX*.

Per esempio, per come utilizzo io la eMTB, lo Shimano è troppo penalizzante in salita tecnica con passaggi estremi.

Durante il giro di ieri alcuni passaggi che con Specialized ho superato agevolmente, chi aveva Bosch o Shimano ha dovuto impegnarsi maggiormente ed in alcuni casi desistere a causa della differenza di erogazione del motore.

PS: rider e bici di pari livello tecnico e preparazione atletica.

* Produttore della batteria.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La differenza sostanziale tra le due bici è il sistema motore, Brose-Specialized vs. Shimano-XX*.

Per esempio, per come utilizzo io la eMTB, lo Shimano è troppo penalizzante in salita tecnica con passaggi estremi.

Durante il giro di ieri alcuni passaggi che con Specialized ho superato agevolmente, chi aveva Bosch o Shimano ha dovuto impegnarsi maggiormente ed in alcuni casi desistere a causa della differenza di erogazione del motore.

* Produttore della batteria.
però questo più che dalla potenza dipende più che altro dalla coppia e dalla sua erogazione per come la vedo io...
me lo confermi?
Io (PWx) varie volte sono riuscito a fare dei passaggi in salita impiccata che amici di pari livello tecnico con Boch non sono riusciti a fare

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
però questo più che dalla potenza dipende più che altro dalla coppia e dalla sua erogazione per come la vedo io...
me lo confermi?
Io (PWx) varie volte sono riuscito a fare dei passaggi in salita impiccata che amici di pari livello tecnico con Boch non sono riusciti a fare
Non solo te lo confermo, l'ho anche scritto! (differenza di erogazione del motore)

Nel gruppo non c'erano Yamaha, è il motore che conosco meno, a parte un vecchio PW che ho sulla bici di mia moglie

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
38
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Quindi geometrie e motore a favore di Specialized invece telaio (carbonio) e dimensione batteria a favore di Canyon.
Bel dilemma. Io ho provato entrambi i motori e non essendo uno bravo non ho trovato moltissima differenza. A pelle però la Turbo Levo è subito immediata e mi sono trovato molto a mio agio.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi geometrie e motore a favore di Specialized invece telaio (carbonio) e dimensione batteria a favore di Canyon.
Bel dilemma. Io ho provato entrambi i motori e non essendo uno bravo non ho trovato moltissima differenza. A pelle però la Turbo Levo è subito immediata e mi sono trovato molto a mio agio.
Le geometrie nn sono a favore di specy se intendi in assoluto, le geometrie sono a favore di quello che si confà più alle tue esigenze ed alla tua guida

• Like
Reactions: ducams4r

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Domande:
- a che distanza hai il ciclaio che ti vende specy e quello di canyon?
- che tipo di percorsi ci vuoi fare
- entrambe con batte da 700wh?
- tu quanto pesi e che livello di allenamento hai?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.238
12.622
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Brose e shimano nn hai notato differenze????prima uscita te la fai col motore spento con gli inossidabili riseboys...poi avrai espiato abbastanza da capire.... :D :D :D :D :D :D Brakky

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
38
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Domande:
- a che distanza hai il ciclaio che ti vende specy e quello di canyon?
- che tipo di percorsi ci vuoi fare
- entrambe con batte da 700wh?
- tu quanto pesi e che livello di allenamento hai?
- Sono tutti lontani
- all mountain, qualche trail di enduro. Nulla di estremo ma che possa affrontare ogni situazione
- Su Canyon mi attira la batteria da 900 (tempo un paio d'anni e saranno tutte da 900) ma non so sinceramente se serve per giri in bici di max 3 o 4 ore
- peso sui 72 kg, allenato molto nella spinta del passeggino...... in bici molto meno ultimamente

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
38
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Brose e shimano nn hai notato differenze????prima uscita te la fai col motore spento con gli inossidabili riseboys...poi avrai espiato abbastanza da capire.... :D :D :D :D :D :D Brakky
Nel senso che non mi sono fatto tutte ste pippe e alla fine mi sono divertito e mi sono trovato bene con entrambi i motori. Forse il Brose mi è piaciuto di più come "arrampica" nel tecnico. Mi ha ricordato molto la moto da trial