Per quella che è la mia esperienza con la TL 2019 Expert, oltre a confermare come sempre gli utilissimi consigli di Giuio, posso dire che col RS ad aria di serie mi trovavo bene, ma col DB IL Coil (molla da 400, peso meno di 60 kg ignudo..) il feeling è migliorato, soprattutto nei percorsi molto scassati la ruota posteriore segue meglio il terreno, così come la trazione in salita. Essendo la sospensione lineare.
Non è difficile raggiungere il fondo corsa, ma devo dire che non risulta avvertibile mentre si è in sella.
Per altro il DB è un ammo che ha molte regolazioni e se si ha la necessaria competenza (io mi sono avvalso di Rulezman di Savona), si riesce a tarare alla perfezione.
L'ammo l'avevo preso usato (sulla carta non era compatibile, ma è bastato far cambiare lo stelo originale cavo con quello pieno (costo 20 Euro).
Fra l'altro l'ammo e la molla VALT sono molto leggeri e si arriva così ad un peso totale inferiore ai 7 etti, poco più di un ammo ad aria discesistico.
La corsa è di 57 mm. e si arriva pertanto ad un'escursione totale superiore a 160 mm.
Ho fatto portare a 160 mm. anche l'escursione della
Pike anteriore (gonfiata a 70 psi).
Per la salita non ho notato particolari differenza.
Anche il DB Air è un ammortizzatore molto valido, L'ho montato su altra bici e ne sono molto soddisfatto.
Fra l'altro il prezzo di entrambi gli ammo, pur essendo di grande qualità, è inferiore a quello di altri marchi blasonati.