Test Trek Rail con batteria da 750Wh

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Volevo aggiornare un attimo, dato che ero arrivato a dover aprire per revisionare, ho installato il nuovo air shaft mantenendo sempre 160mm di escursione, togliendo via un Token dei 2 previsti di serie e montando paraoli SKF ad alto scorrimento...ora la forca non mura più e scorre liberamente fino a fine corsa in maniera molto lineare, devo ancora realizzare un giro serio per capire se ho sistemare anche la stanchezza sulle braccia. Al momento non ho fatto upgrade alla parte idraulica. Lavoro facilmente eseguibile in autonomia dotandosi di pinze seger, grasso Sram e olio 0-30w. Unica difficoltà l'inserimento dei paraoli , per cui ho fatto un tool.

Allegati

• IMG_20230524_220051.jpg
    413,8 KB · Visite: 26

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Io ancora non ho capito questa mania di montare i paraoli verdi SKF quando anche gli originali neri che monta RockShox sono ... di SKF. C'è veramente questa differenza?
Ma guarda dovendo smontare e revisionare avrei comunque cambiato paraoli e spugnette quindi ho preso questi....non credo cambi nulla se non il colore, cambia che a detta di chi le usa queste forcelle fanno revisionate spesso, effettivamente l'olio era già emulsionato nonostante i pochi km 650.
Ora vediamo se ho risolto il mio problema, se così è sono apposto , in caso contrario ordino anche la nuova idraulica ultimate 2023

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Reactions: Topax82 and hikomun

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
perché non è detto che di serie li montino... se leggi bene questa pagina sram parla di "upgrade" kit

Mah, allo stesso link ci arrivi seguendo le indicazioni per il semplice ricambio, non so. Quello comunque dovrebbe essere parte del kit manutenzione 200h, esiste anche il kit manutenzione 50h con i soli paraoli e spugnette. In ogni caso, SKF o meno, le forche ad aria quanto a scorrevolezza lasciano abbastanza a desiderare in generale.

Reactions: Topax82 and hikomun

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
@Topax82 Grazie per i tuoi aggiornamenti, seguo con molto interesse!
Allora dopo un paio di test posso dire che ora la forcella lavora nettamente meglio risolvendo quello che era il mio problema. Ora non mi stanca piu come prima , assorbe meglio sulla prima parte, rimane neutra sulla centrale e aumenta il sostegno in zona fine corsa. Devo un attimo trovare il settaggio giusto in psi ho alzato +15 rispetto a prima e regolare idraulica di conseguenza ma non ho avuto modo , in linea generale 1550 D- e ancora riuscivo ad usare io la bici. Mi è capitato poi di uscire con un amico con la Nuova Olimpia Karboo (a proposito bella bike) che ha su la Zeb ultimate 2023, quindi ho potuto fare un raffronto statico, partendo dal fatto che lui pesa meno 60Kg vs 85 ho constatato che si sente maggiormente lavorare idraulica tipo su una moto in estensione sopratutto. Ora sarebbe da provare bene ma sicuramente la nuova cartuccia idraulica fa la sua parte. Prima di affrontare la spesa cercherò di capire però se effettivamente serve, perché tranne il discorso vibrazione/ stanchezza a me andava bene anche la Select + originale. Concludendo consiglio a tutti in fase di revisione upgrade visto il costo limitato e la possibilità di farlo da se avendo un minimo di manualità e attrezzatura.

Reactions: hikomun

whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
508
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Cosa hai acquistato tu in particolare e dove?

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Debon air 2023 160mm da questo sito Bike Discount .De
ZEB A1+ Debon Air+ Upgrade Kit Butter Cup 160mm
No. articolo 20111551-40297407
Poi avevo già preso kit revisione paraoli e spugnette Skf anno scorso non ricordo se su RideWill ma quello si può benissimo fare a meno.
Ti serve anche se vuoi cimentarti da solo il grasso apposito RockShox mentre olio va bene anche un generico 0-30w , vedi sul manuale la quantità non ricordo 10 o 20 ml su ogni canna.
Ci sono vari tutorial su internet è un lavoro che con calma fai in autonomia, avendo la chiave per togliere il corpetto, delle brugole e un anello seger.

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Aggiorno con l'uscita di oggi 50km per 2355D+ , sui "miei" sentieri, beh lo avessi fatto prima. Finalmente riesco a concludere giri così senza dolori, ho realizzato due KOM senza sforzo , un 'altra storia, e i sentieri sono messi male a causa delle piogge violente dei giorni scorsi.
Cambiando discorso Batteria 750wh+Extender180wh, consumi riscontrati
33% 1000d+ su 11km single track impegnativo
33% 800d+ su 19km ovviamente nei 19km c'è anche la discesa
Ultima parte gambe andare only turbo 20km per 550D+ sono tornato spento, spinge comunque bene fino alla fine contestualmente ad altri motori.
Terreno molto fangoso quindi poco scorrevole.
Le differenze di consumo sono dovute all'incremento dell'assistenza dovuto al calare delle forze , veramente soddisfatto della bici.

Allegati

• IMG_20230611_143952.jpg
    613 KB · Visite: 22
Reactions: SandroRiz

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Nuovo Best 60km x 2640D+ senza penare troppo su sentieri belli incazzati, mi sto innamorando

Allegati

• Screenshot_2023-06-26-15-47-38-322_com.miui.gallery.jpg
    132,4 KB · Visite: 15

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Vedo che scrivo solo io, sarete tutti impegnati a pedalare con le vostre Rail
Ho aggiornato il layout dell'Extender perché come al solito,ho esigenza di avere acqua per i tour in quota e preferico avere peso sulla bici che indosso, questo in foto è il risultato...primo test ottimo 1000D+ 30%, purtoppo ai 1500 ho tranciato di netto il cambio Ero a 54% residuo e puntavo ad un 2800-3000 , ma più. 2800

Allegati

• IMG_20230709_114447.jpg
    317,1 KB · Visite: 45
  • IMG_20230709_124133.jpg
    876 KB · Visite: 43
  • IMG_20230710_080520.jpg
    451,2 KB · Visite: 44

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
624
525
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
@Topax82 , ho letto tutte le tue modifiche/upgrade, trovo molto interessante l 'upgrade alla Zeb ,che hai effettuato, ( ho anche pensato di farlo sulla mia Zeb Select + , che non mi soddisfa molto , ma per il momento la tengo così ) , trovo che queste Rail, siano davvero molto ben riuscite in generale.....arrampicano bene, scendono benissimo e con 750 watt di batteria ci si fanno taaaanti km. una cosa che ho riscontrato è che mi capita varie volte di "zappare il terreno " con i pedali ...anche se con flipchip in posizione Alta....ma forse è colpa di una mia tecnica di guida non proprio esemplare.....per il resto , un giocattolo straordinario....

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Si il zappare te lo confermo ho parzialmente risolto usando il mono lock anche su roba tecnica dove per il grip sarebbe meglio usarlo aperto, e girando il flip chip...altra idea sarebbe di usare una forca da 170 e mettere un eccentrico sul mono per mantenere in linea inclinazione, però si alzerebbe tutto il baricentro e temo che possa peggiorare, al momento cerco di fare attenzione....mi balena idea del mono a molla che dovrebbe tenerla più alta in teoria, ma vediamo
La modifica sulla Zeb te la consiglio vivamente , ti cambia veramente tanto

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, domanda un pelo tecnica:
Nella mia rail ho attualmente il Bosch remote Led + kiox 300 (di serie).
Posso togliere il Bosch remote Led e metterci al suo posto il mini remote? Perchè lo reputo totalmente inutile ed mi piace molto il "minimal".

Il mio sivende si è informato e mi ha detto che si può fare. A voi risulta?

PS. anche io sto valutando l'opzione di upgradare la zeb e forse mettere un mono a molla dietro!

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

se è vero mi "sodomizzo" il supporto Trek che a me aveva risposto di NO! altrimenti lo avrei fatto DA SUBITO
diceva che il foro nel telaio dove adesso abbiamo il porta-kiox non è predisposto per farci entrare il system controller

fammi sapere se al tuo sivende hanno dato pareri diversi. Diventerebbe una 2023 e posso tirare avanti ancora più anni

Sulla Zeb te lo stra-consiglio, diventa un'altra bici. Sulla molla è una scimmia che continua a martellarmi la spalla (e i cog....)
Ma dovrei trovare prima quale modello, con che interasse, quanta escursione, e soprattutto rinunciare alla borraccia
Cosa che per giri brevi serali dove non mi porto neanche il marsupio con il multitool (col caldo che fa ti si fonde la schiena con zaini, camel, marsupi, ecc.), è stra comoda!!!!

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
231
235
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Tecnicamente si, praticamente serve il nuovo display e andrebbe forato il telaio, molto meglio a mio avviso il mini remote 200

Allegati

• Screenshot_2023-07-17-19-25-47-842_com.android.chrome.jpg
    101,7 KB · Visite: 14

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Scusate, mi sono espresso male. Se vi riferite a quello nel telaio, purtroppo non c'è niente da fare, anche a me hanno detto la stessa cosa. Il kiox300 resta lì, non si può sostituire. (e non mi dispiace, ogni tanto ci butto un occhio per guardare qualche info)

Io mi riferivo invece al controller del manubrio! Passare da Bosch remote Led --> al mini remote

Il mio venditore si è informato e dice di si che si può fare...
Ma onestamente ho qualche dubbio.

Allegati

• Screenshot 2023-07-17 alle 19.47.24.png
    188,8 KB · Visite: 6
  • Screenshot 2023-07-17 alle 19.47.33.png
    101,6 KB · Visite: 6

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
cambia venditore

il miniremote è wireless (come il kiox); quindi il system controller è obbligatorio; peccato mi avevi illuso!

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.256
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Tecnicamente si, praticamente serve il nuovo display e andrebbe forato il telaio, molto meglio a mio avviso il mini remote 200
purtroppo non risolve la "pataccata" sul manubrio fastidiosa non solo a livello estetico ma anche a rischio rotture

Sabato mi è cascata la bici e per fortuna che serro leve freni e tutto quello che è sul manubrio non a morte... il controller si era girato del tutto ed era finito contro il reggisella... per culo non si è rotto e il cavo aveva un po' di gioco. Altrimenti dovevo girare la bici e tornare a casa.... È quello che mi ispira molto della nuova configurazione; si spacca il mini-remote? chi se ne frega...
spaccare il system controller sul telaio è veramente improbabile