trasporto bici

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.284
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A mio avviso il C.d.S. non lo vieta espressamente ma il regolamento di attuazione direi proprio di si perché anche io sono concorde che le parole "permanente e solido" escludano categoricamente la possibilità di rimuovere la targa per fare ciò che è scritto nel decreto sui portabici.

Quando due norme sono in palese contrasto si applica il principio della gerarchia delle leggi e mi sa che anche qui hai ragione te e che vale di più il regolamento attuativo del codice della strada rispetto al decreto sui portabici.

Bene, a distanza di quasi due anni ecco saltar fuori un'altra bella chicca su questa assurda storia dei portabici.
Chissà se qualcuno in buona fede ha mai provato a staccarla dalla macchina ed usarla sul portabici come è scritto nel decreto...

A volte mi domando se è davvero questo ciò che intendono quando parlano di semplificazione...
E qui tra l'altro parliamo di qualcosa di semplice, non oso pensare ai temi più complessi e delicati :eek:
guarda se quel decreto lo scrivevano usando l'AI sarebbe venuto meglio e piu' coerente. Io mi dico che li pagamo a fare sti burocrati.

Prima o poi ci arriveremo... e i vari dipendenti statali tremeranno... sara' la manna per l'agricoltura e l'allevamento, quelli hanno sempre bisogno di manodopera e fatica.

Eandrea75

Ebiker ex novello
22 Febbraio 2019
25
23
3
Genova
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC5
Qualcuno ha mai provato il portabici da tetto della Tooenjoy? mi arriverà giovedì e sono curioso se qualcun'altro lo avesse già acquistato: https://www.tooenjoy.com/products_detail/6.html
Naturalmente in aggiunta al modulo sali-scendi devo acquistare il portabici vero e proprio, e mi sto rendendo conto dai vostri post che quelli tradizionali non agganciano le ebike.... quello della stessa marca blocca entrambe le ruote, ma inizia a costare un rene...
Se funziona bene con una e bike fai una recensione con delle foto!!

• Like
Reactions: Spiritolibero77

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Qualcuno ha mai provato il portabici da tetto della Tooenjoy? mi arriverà giovedì e sono curioso se qualcun'altro lo avesse già acquistato: https://www.tooenjoy.com/products_detail/6.html
Naturalmente in aggiunta al modulo sali-scendi devo acquistare il portabici vero e proprio, e mi sto rendendo conto dai vostri post che quelli tradizionali non agganciano le ebike.... quello della stessa marca blocca entrambe le ruote, ma inizia a costare un rene...
A vederlo mi piace, riprende un poco il concetto di certi portabici tedeschi che avevo postato anni fa.
Molto bello il portabici vero e proprio che fissa le due ruote per cui va benissimo pure per bici in carbonio!
unico neo la portata massima: 90 libbre per due bici sono circa 40 kg, con due ebike da vedere in base a peso, batteria estraibile etc.
Vedo che il sito è americano, hai verificato che il portabici e l'attrezzo sotto siano anche omologati in Europa?

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
avev dato un occhio ai ganci traino e bene o male tutti portano sui 100 km per cui al netto del portabici ne rimangono almeno 70/80.

guardando i portabici ho visto che bene o male 3 pollici li fanno tutti. più problematico è il passo perche molti si fermano a 125 mentre da un primo controllo dovrei essere sui 130
Non deve controllare il carico massimo verticale del gancio, ma quello sopportata dal modello dell'automobile, che può variare anche da nazione a nazione. Esempio la mia Captur del 2017, in Italia ha un carico verticale msx di 60 kg, fuori dall'Italia di 75 kg

• Wow
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.284
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non deve controllare il carico massimo verticale del gancio, ma quello sopportata dal modello dell'automobile, che può variare anche da nazione a nazione. Esempio la mia Captur del 2017, in Italia ha un carico verticale msx di 60 kg, fuori dall'Italia di 75 kg
strano, che fanno telai diversi a seconda della nazione.. o quelle estere hanno un rinforzo.. probabilmente non lo sapremo mai.

Spiritolibero77

Ebiker novello
17 Maggio 2026
11
11
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6
A vederlo mi piace, riprende un poco il concetto di certi portabici tedeschi che avevo postato anni fa.
Molto bello il portabici vero e proprio che fissa le due ruote per cui va benissimo pure per bici in carbonio!
unico neo la portata massima: 90 libbre per due bici sono circa 40 kg, con due ebike da vedere in base a peso, batteria estraibile etc.
Vedo che il sito è americano, hai verificato che il portabici e l'attrezzo sotto siano anche omologati in Europa?
Appena arriverà, giovedì spero, mi ritaglierò del tempo per montarlo e postare delle foto.
Intanto le barre le ho prese con carico max 100kg, poi devo vedere quale portabili compèrare visto che la mia è una ebike Haibike Alltrack 6 quindi tra peso e misure devo prenderne uno specifico. Quello della stessa casa mi piace molto, ma costa un rene! Certo la domanda che hai posto riguardante le certificazione non è banale. Non mi preoccupo più di tanto dei soldi spesi in quanto è stato acquistato su Amazon, anche ad un prezzo minore del sito americano, quindi laddove non dovesse averla lo rimando indietro.

• Like
Reactions: Mrslate

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.704
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Appena arriverà, giovedì spero, mi ritaglierò del tempo per montarlo e postare delle foto.
Intanto le barre le ho prese con carico max 100kg, poi devo vedere quale portabili compèrare visto che la mia è una ebike Haibike Alltrack 6 quindi tra peso e misure devo prenderne uno specifico. Quello della stessa casa mi piace molto, ma costa un rene! Certo la domanda che hai posto riguardante le certificazione non è banale. Non mi preoccupo più di tanto dei soldi spesi in quanto è stato acquistato su Amazon, anche ad un prezzo minore del sito americano, quindi laddove non dovesse averla lo rimando indietro.
Quindi questa la struttura che dici

E questi i bloccaggi

Giusto?

ps
Bella la loro idea di gradino

Spiritolibero77

Ebiker novello
17 Maggio 2026
11
11
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6
Quindi questa la struttura che dici

E questi i bloccaggi

Giusto?

ps
Bella la loro idea di gradino

Si, corretto, la struttura mi arriverà Giovedì come anche il gradino : )
per il portabici ci sto ancora pensando, dai commenti pare che la bici balli un po troppo dx-sx anche se basterebbe mettere una fascetta ed il problema si risolve, ma costa troppo...
Stavo pensando a questo della Prealpina:

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.704
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Si, corretto, la struttura mi arriverà Giovedì come anche il gradino : )
per il portabici ci sto ancora pensando, dai commenti pare che la bici balli un po troppo dx-sx anche se basterebbe mettere una fascetta ed il problema si risolve, ma costa troppo...
Stavo pensando a questo della Prealpina:
Dai video una volta su la bici non e’ proprio fermissima… ma magari e’ cosi’ … quello della prealpina, bisogna capire se per emtb va bene che fan vedere bdc e gli ingombri telaio son diversi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ok seguo con interesse,
peccato per il portabici limitato a 20 kg/bici: lo avessero fatto da 30 kg avrei comprato l'ennesimo portabici!
riguardo al supporto rotante è valido per una bici, già se hai due ebike e non ti vuoi sbattere a togliere batterie o ruote resti limitato a caricare una sola bici, fosse per due (quindi portata 60/70 kg) sarebbe perfetto.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Tralasciando completamente il fattore scomodità, davvero c'è chi si fida a mettere le e-bike sul tetto? Io non mi fiderei mai... Già mi dà mi l'idea che si possano staccare le BDC se uno deve fare all'improvviso una manovra brusca (es. Per scartare qualcosa sulla strada visto all'ultimo o uno che ti taglia la strada) ma una bici da corsa non pesa 20kg e passa ma meno della metà.
Una bici così pesante secondo me strappa via tutto come in tanti portabici che non hanno superato i test in questi vecchio video dell'ADAC

Spiritolibero77

Ebiker novello
17 Maggio 2026
11
11
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6
Tralasciando completamente il fattore scomodità, davvero c'è chi si fida a mettere le e-bike sul tetto? Io non mi fiderei mai... Già mi dà mi l'idea che si possano staccare le BDC se uno deve fare all'improvviso una manovra brusca (es. Per scartare qualcosa sulla strada visto all'ultimo o uno che ti taglia la strada) ma una bici da corsa non pesa 20kg e passa ma meno della metà.
Una bici così pesante secondo me strappa via tutto come in tanti portabici che non hanno superato i test in questi vecchio video dell'ADAC

Ho auto aziendale senza gancio traino, e quindi non posso fare nessuna modifica aftermarket. Ergo l'unica soluzione è il portabici sul tetto...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ho auto aziendale senza gancio traino, e quindi non posso fare nessuna modifica aftermarket. Ergo l'unica soluzione è il portabici sul tetto...
Comprendo la situazione, però a me spaventerebbe la possibilità che una eMTB sul tetto possa volare via ed ammazzare qualcuno. È proprio il sistema di attacco che secondo me non può reggere a prescindere dalla qualità: il baricentro rimane troppo alto rispetto agli attacchi e l'effetto leva è enorme

• Like
Reactions: BikesOne

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Comprendo la situazione, però a me spaventerebbe la possibilità che una eMTB sul tetto possa volare via ed ammazzare qualcuno. È proprio il sistema di attacco che secondo me non può reggere a prescindere dalla qualità: il baricentro rimane troppo alto rispetto agli attacchi e l'effetto leva è enorme
Se le barre sono buone, con il civisolution (quindi fissaggio con perno passante) non ci sono possibilità che la bici possa volare via.

Spiritolibero77

Ebiker novello
17 Maggio 2026
11
11
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6
Anche perchè se i sistemi sono omologati significa che tutti test sono stati passati ed a meno di fare gli stupidi correndo inutilmente con un carico sopra il tetto (oppure attaccato dietro come il video pubblicato) non dovrebbero esserci problemi.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
MA secondo voi vale la pena spendere 220€ per il solo portabici
https://civisolution.com/prodotto/portabici-civi-3axis-multi-st-30-kg/
oppure, ci sono soluzioni di portabici da tetto con attacco a forcella che costano meno e sono altrettanto buoni?
Consigli?
Non costa poco ma per come funziona e ti va bene staccare la ruota e rimontarla ogni volta ne vale senz'altro la pena.
La bici è fissata con laccio alla ruota posteriore, con il perno passante alla forcella, rispetto agli altri portabici quando hai montato sul tetto la bici e provi a muoverla per vedere eventuali giochi si muove tutta la macchina, non per sentito dire ma provato io direttamente.

Spiritolibero77

Ebiker novello
17 Maggio 2026
11
11
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6
Vedi l'allegato 6a09fc87-4798-473c-bc16-be3c50072398.mov
Allora, questo è il primo montaggio. Considerate che ho poi traslato la struttura 6 cm più all’interno ed anche il portabici l’ho posizionato centralmente a dove lo vedete nel video.
Il montaggio è stato davvero easy, la sua base ha i dadi quadrati che si inseriscono nei binari delle barre portapacchi che ho dovuto comunque regolare un poco.
Una volta montato lo si riesce a metterlo sul tetto e toglierlo completamente in 5 minuti.
Movimento saliscendi pazzesco, davvero facile e leggero.
Il portabici ho preso il Civi che anch’esso si monta inserendolo nei binari, e l’ho trovato davvero stabile montato sul resto.
Voto: 10 Diesci!

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
Vedi l'allegato 86691
Allora, questo è il primo montaggio. Considerate che ho poi traslato la struttura 6 cm più all’interno ed anche il portabici l’ho posizionato centralmente a dove lo vedete nel video.
Il montaggio è stato davvero easy, la sua base ha i dadi quadrati che si inseriscono nei binari delle barre portapacchi che ho dovuto comunque regolare un poco.
Una volta montato lo si riesce a metterlo sul tetto e toglierlo completamente in 5 minuti.
Movimento saliscendi pazzesco, davvero facile e leggero.
Il portabici ho preso il Civi che anch’esso si monta inserendolo nei binari, e l’ho trovato davvero stabile montato sul resto.
Voto: 10 Diesci!
complimenti ottima variante rispetto ai portabici da gancio traino

• Like
Reactions: bostik and skaas

Classifica giornaliera dislivello