THOK MIG

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Purtroppo però nella bicicletta ci sono altre 2 variabili da tenere conto è che fanno la differenza sul residuo della carica:
1) non sai cosa ti aspetta avanti a te. Esempio devo fare 40 km. i primi 20 sono collinari e consumo 1 tacca ma i secondi 20 sono di salite toste e devo usare livelli alti. Va da se che il calo delle batterie non è lineare
2) siamo umani! la seconda parte di un giro la farai sicuramente più stanco e ci netti meno del tuo e richiedi più dal motore per cui i consumi (seppur di poco) sono più alti
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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1.317
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Thok Mig + 1 a gamba
Chiaramente le variabili sono molte ma ho cercato di considerarle nell'analisi del "problema". Ho comunque sentito i ragazzi del Thok Point che contatteranno Thok per valutare il da farsi e, nel frattempo, mi hanno dato un'altra batteria in modo da poter fare un confronto. Domani si pedala, l'intenzione è di scaricarla tutta e vederne il comportamento. Non mi aspetto che faccia 2000 D+ ma che abbia una scarica maggiormente lineare. E la mia la metto nello zaino che quando sono cotto via di boost fino a casa [emoji23]
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Chiaramente le variabili sono molte ma ho cercato di considerarle nell'analisi del "problema". Ho comunque sentito i ragazzi del Thok Point che contatteranno Thok per valutare il da farsi e, nel frattempo, mi hanno dato un'altra batteria in modo da poter fare un confronto. Domani si pedala, l'intenzione è di scaricarla tutta e vederne il comportamento. Non mi aspetto che faccia 2000 D+ ma che abbia una scarica maggiormente lineare. E la mia la metto nello zaino che quando sono cotto via di boost fino a casa [emoji23]
Se non è disturbo fai sapere come ti andrà la prova
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Cmq parlando con altri ebiker tutti hanno lo stesso problema con le tacche. Per cui la cosa migliore da fare è
1) mettersi il cuore in pace
2) fare una decina di giri di prova con la propria bike e con le proprie gambe in quanto siamo diversi e le bici sono diverse
3)in questi giri vedere lo spegnimento delle tacche soprattutto vedere i metri di dislivello
4)affidarsi ai dati acquisiti al punto 3 per i giri futuri
Io ho fatto così e so che allo spegnimento della prima tacca sono a metà batteria e quindi devo essere a metà giro altrimenti non lo finisco

Cambiando esempio, lo stesso ho dovuto fare con i pallini dell'impianto GPL, non è che ogni pallino sono gli stessi km. Però so che col pieno ci faccio 360/380 km e che quando lampeggia la riserva ho altri 70/80 km

Una volta fatta l'abitudine quello è!
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
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Cmq parlando con altri ebiker tutti hanno lo stesso problema con le tacche. Per cui la cosa migliore da fare è
1) mettersi il cuore in pace
2) fare una decina di giri di prova con la propria bike e con le proprie gambe in quanto siamo diversi e le bici sono diverse
3)in questi giri vedere lo spegnimento delle tacche soprattutto vedere i metri di dislivello
4)affidarsi ai dati acquisiti al punto 3 per i giri futuri
Io ho fatto così e so che allo spegnimento della prima tacca sono a metà batteria e quindi devo essere a metà giro altrimenti non lo finisco

Cambiando esempio, lo stesso ho dovuto fare con i pallini dell'impianto GPL, non è che ogni pallino sono gli stessi km. Però so che col pieno ci faccio 360/380 km e che quando lampeggia la riserva ho altri 70/80 km

Una volta fatta l'abitudine quello è!
Cioè, fammi capire, prima tacca 50%? Cioè fai circa 700/750 D+ con la prima tacca?
Il cuore in pace me lo sono messo quando ho visto che faccio 1400 D+, nel senso che temevo di farne molto meno. Se vorrò farne di più mi prenderò una seconda batteria. L'unica cosa che mi da fastidio è la poca coerenza dell'indicazione che rende difficile valutare bene. Paradossalmente se il comportamento fosse contrario sarebbe meglio, prima tacca che sparisce subito e ultime 3 costanti.
In fin dei conti posso guardare il dislivello fatto e arrivato sui 1300-1400 girare i tacchi e tornare a casa (che è tutta discesa). Quando però sai che poco sopra inizia un bel trail e vedi ancora 2 tacche ti girano un po', quelle due tacche possono significare 300D+ o 80D+, può andare bene oppure (come successo) meno bene.
Non è che non ci dormo la notte, prima vedo se la situazione è quella e basta, se è così mi adeguo, se invece con un'altra batteria è meglio vedo di rimediare.
Vediamo domani come va [emoji4]
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Cioè, fammi capire, prima tacca 50%? Cioè fai circa 700/750 D+ con la prima tacca?
Il cuore in pace me lo sono messo quando ho visto che faccio 1400 D+, nel senso che temevo di farne molto meno. Se vorrò farne di più mi prenderò una seconda batteria. L'unica cosa che mi da fastidio è la poca coerenza dell'indicazione che rende difficile valutare bene. Paradossalmente se il comportamento fosse contrario sarebbe meglio, prima tacca che sparisce subito e ultime 3 costanti.
In fin dei conti posso guardare il dislivello fatto e arrivato sui 1300-1400 girare i tacchi e tornare a casa (che è tutta discesa). Quando però sai che poco sopra inizia un bel trail e vedi ancora 2 tacche ti girano un po', quelle due tacche possono significare 300D+ o 80D+, può andare bene oppure (come successo) meno bene.
Non è che non ci dormo la notte, prima vedo se la situazione è quella e basta, se è così mi adeguo, se invece con un'altra batteria è meglio vedo di rimediare.
Vediamo domani come va [emoji4]


Seguo questa discussione xche la thok mi piace tantissimo. Ma io ho una elettrificata con bafang e sinceramente con la prima tacca ci faccio 30km e 1200 D+. I giri li finisco tranquillamente. Non mi muovo x niente da casa x meno di 2000 con l'elettrica (1500 in muscolare)
Cmq ho sentito in giro e più o meno è così... prima tacca metà batteria! E io confermo
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Se non è disturbo fai sapere come ti andrà la prova
Brevemente che in fondo siamo OT visto che il motore shimano non è esclusiva Thok.
Con la batteria che mi è stata data ho riscontrato un comportamento analogo alla mia, nel globale la performanca è stata un po' inferiore (ma ho fatto un turno di lavoro iniziando alle 4 ed ho dormito poco, ero anch'io un po' bolso...).
In pratica:
1 tacca 382
2 tacca 365
3 tacca 293 ( ma mi sono fatto aiutare qualcosina + del solito)
4 tacca 194
5 tacca 10
A questo punto la prestazione era nettamente inferiore alla mia, la quinta tacca ha ceduto in 25" :eek: ma ero in boost. Ho aspettato un attimo, spento e riacceso e ha ripreso a funzionare. Salendo in trail ho fatto ancora 100 d+ poi è andata in eco rosso (altre assistenze non disponibili) fatto ancora qualcosina ma la salita era molto ripida ed io stanco, per farsi un'idea bastava, sostituito la batteria e messo in boost e fanxxlo fino alla vetta :p.
Sicuramente l'ultima tacca va usata in eco o trail senza spingere troppo, se si va in boost in un attimo va in protezione.
In ogni caso, e l'ho potuto constatare oggi, 2 batterie "is the way" poche menate sul "ci arrivo si o no", se sopraggiunge la stanchezza vai di boost e chissenefrega :cool:.
Aspetto primavera visto che con l'inverno le vette saranno irraggiungibili e quindi i dislivelli decisamente inferiori e poi seconda batteria, nello zaino non mi ha dato fastidio e poter allungare il giro in ogni momento senza patemi è impagabile.
Nel topic del bar sul dislivello ho messo qualche foto del giro di oggi.
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Brevemente che in fondo siamo OT visto che il motore shimano non è esclusiva Thok.
Con la batteria che mi è stata data ho riscontrato un comportamento analogo alla mia, nel globale la performanca è stata un po' inferiore (ma ho fatto un turno di lavoro iniziando alle 4 ed ho dormito poco, ero anch'io un po' bolso...).
In pratica:
1 tacca 382
2 tacca 365
3 tacca 293 ( ma mi sono fatto aiutare qualcosina + del solito)
4 tacca 194
5 tacca 10
A questo punto la prestazione era nettamente inferiore alla mia, la quinta tacca ha ceduto in 25" :eek: ma ero in boost. Ho aspettato un attimo, spento e riacceso e ha ripreso a funzionare. Salendo in trail ho fatto ancora 100 d+ poi è andata in eco rosso (altre assistenze non disponibili) fatto ancora qualcosina ma la salita era molto ripida ed io stanco, per farsi un'idea bastava, sostituito la batteria e messo in boost e fanxxlo fino alla vetta :p.
Sicuramente l'ultima tacca va usata in eco o trail senza spingere troppo, se si va in boost in un attimo va in protezione.
In ogni caso, e l'ho potuto constatare oggi, 2 batterie "is the way" poche menate sul "ci arrivo si o no", se sopraggiunge la stanchezza vai di boost e chissenefrega :cool:.
Aspetto primavera visto che con l'inverno le vette saranno irraggiungibili e quindi i dislivelli decisamente inferiori e poi seconda batteria, nello zaino non mi ha dato fastidio e poter allungare il giro in ogni momento senza patemi è impagabile.
Nel topic del bar sul dislivello ho messo qualche foto del giro di oggi.
Alla fine quindi nulla di anomalo nella tua batteria ... meglio così. Per le foto viste Teo ... veramente complimenti, posti spettacolo.
Sul livello da usare con l'ultima tacca, con Trail (come poi hai detto te) se pompi è come avere Boost, poi scatta protezione. Quindi meglio solo Eco.
Nuovamente grazie per aver fatto da cavia :p
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
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70
milano
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Seguo questa discussione xche la thok mi piace tantissimo. Ma io ho una elettrificata con bafang e sinceramente con la prima tacca ci faccio 30km e 1200 D+. I giri li finisco tranquillamente. Non mi muovo x niente da casa x meno di 2000 con l'elettrica (1500 in muscolare)
Cmq ho sentito in giro e più o meno è così... prima tacca metà batteria! E io confermo
mah ... anche io ho una FAT elettrificata Bafang ma con batteria da 650 x ogni tacca su 4 (a spanne, eh) faccio nn più di 500-600 D+ ....... forse dipende dal tipo di salita ......