Dopo un po' che che leggo il forum in cerca di informazioni, oggi ho finalmente messo il fondoschiena su una e-bike in prova (vista la discussione una thok ovviamente

).
Devo dire che il primo approccio è stato positivo (direi molto).
Assistenza: quello che più mi limitava nel mia fullina da 120 erano i dislivelli e le pendenze eccessive (qualcuno dirà, giustamente, la mia condizione atletica). Per raggiungere dei bei sentieri spesso dovevo farmi 800/1000 metri di dislivello con arrivo in quota spompato e conseguente poco godimento in discesa (mi è anche capitato di girare la bici e rinunciare tornando sull'asfalto ....).
Oggi ho potuto constatare che l'assistenza ti può dare quei watt in più necessari per arrivare con uno sforzo che io ritengo "equo" ( leggasi una buona sudata in tempi ragionevoli).
Lo
Shimano mi è piaciuto e mi è sembrato piuttosto naturale (ho riscontrato anch'io la poca differenza tra eco e trail, immagino correggibile col nuovo software). La modalità boost è, a parer mio, 'na roba mostruosa.
Su una pendenza "umana" da una spinta notevole, poi, preso dall'entusiasmo mi sono infilato su un sentierino che sembrava salire normalmente trovandomi, dopo pochi metri, in un canale pieno di sassi e radici normalmente utilizzato da dei pazzoidi che scendono. Vista la pendenza mi era impossibile fermarmi senza cadere e ho pedalato pregando che non scendesse nessuno a cannone. La cosa incredibile (per me) è che sono riuscito a salire fino ad uno spiazzo nel bosco, con i denti praticamente attaccati allo stem per non cappottare, su una pendenza che non avrei mai pensato fosse pedalabile. Immagino lo facciano anche gli altri motori (il bosch da quanto letto è ancora più aggressivo), è stata una vera sorpresa, ammazza se "tirano".
Per quanto riguarda la parte discesistica, non essendo un esperto, esprimo solo qualche impressione. Si guida bene, l'ho trovata ben bilanciata e facilmente controllabile. Su una discesa piena di radici, dove con la full 120, avevo sempre un filo di timore, sono sceso con maggior sicurezza pur non avendo ancora conoscenza del mezzo.
Ovviamente il peso un po' si sente e l'agilità è minore rispetto ad una bike con una decina di kg in meno, ma mi aspettavo di peggio.
Pedabilità a motore spento molto buona (in pianura però

).
Come detto è la prima e-bike che provo ma mi ha convinto, quello che speravo di trovare l'ho trovato ed è quindi probabile che me la ritrovi in garage a breve.