THOK MIG

IlTeo83

Ebiker novello
21 Giugno 2017
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Mondraker E-Vantage R+ e Thok MIG
Thok MIG finalmente arrivata. Oggi primo giro veloce: 600 mt di dislivello e 17 km.
Le prime impressioni sono più che positive: diciamo che io parto da una Mondraker e-Vantage R+ (non proprio l'ultima del carro). È una front e quindi parte già svantaggiata ma il confronto non regge proprio.

Vi parlerò di quelle che sono le sensazioni che ho percepito: non sono un tecnico quindi prendete tutte le cose che vi scrivo con i guanti.

SHIMANO VS BOSCH: come avevo sentito da tanti, il motore Shimano è molto naturale e fluido. Il passaggio da Eco e Trail è così impercettibile che quasi ti sembra di non aver cambiato. Con il boost si schizza (come con il turbo e lo sport del Bosch). Il Bosch lo definirei però più "nervoso": aspetto l'aggiornamento Shimano per regolare il Trail e il Boost perché a mio parere, tra i due, c'è troppa differenza di spinta.

CAMBIO: partivo da uno Sram GX 10 rapporti, quindi un gradino leggermente sopra all'NX da 11, ma anche in questo caso non ho percepito nessuna differenza in negativo, anzi, ho riscontrato subito un buon feeling e una bella fluidità.

FRENI: la differenza con la mia Mondraker penso la facciano i dischi da 200 e non da 180. Comunque tutta la vita i 200: hai un controllo pazzesco e la bici si ferma all'istante.

COMPORTAMENTO IN DISCESA: il baricentro abbassato per via della posizione della batteria mi ha fatto sentire sempre stabile. Le gomme sono molto precise nei cambi di direzione. Probabilmente alla prossima uscita sgonfierò un filo di più le camere d'aria.

Che dire d'altro? Beh, l'ESTETICA!!

Su quella non ho parole: sono gusti personali, ma per me è veramente fantastica.
 
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ducams4r

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15 Settembre 2016
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Thok MIG finalmente arrivata. Oggi primo giro veloce: 600 mt di dislivello e 17 km.
Le prime impressioni sono più che positive: diciamo che io parto da una Mondraker e-Vantage R+ (non proprio l'ultima del carro). È una front e quindi parte già svantaggiata ma il confronto non regge proprio.

Vi parlerò di quelle che sono le sensazioni che ho percepito: non sono un tecnico quindi prendete tutte le cose che vi scrivo con i guanti.

SHIMANO VS BOSCH: come avevo sentito da tanti, il motore Shimano è molto naturale e fluido. Il passaggio da Eco e Trail è così impercettibile che quasi ti sembra di non aver cambiato. Con il boost si schizza (come con il turbo e lo sport del Bosch). Il Bosch lo definirei però più "nervoso": aspetto l'aggiornamento Shimano per regolare il Trail e il Boost perché a mio parere, tra i due, c'è troppa differenza di spinta.

CAMBIO: partivo da uno Sram GX 10 rapporti, quindi un gradino leggermente sopra all'NX da 11, ma anche in questo caso non ho percepito nessuna differenza in negativo, anzi, ho riscontrato subito un buon feeling e una bella fluidità.

FRENI: la differenza con la mia Mondraker penso la facciano i dischi da 200 e non da 180. Comunque tutta la vita i 200: hai un controllo pazzesco e la bici si ferma all'istante.

COMPORTAMENTO IN DISCESA: il baricentro abbassato per via della posizione della batteria mi ha fatto sentire sempre stabile. Le gomme sono molto precise nei cambi di direzione. Probabilmente alla prossima uscita sgonfierò un filo di più le camere d'aria.

Che dire d'altro? Beh, l'ESTETICA!!

Su quella non ho parole: sono gusti personali, ma per me è veramente fantastica.

Sto testando una Thok Mig, hai notato un ritardo dello stacco del motore dopo che hai smesso di pedalare?
 
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Sto testando una Thok Mig, hai notato un ritardo dello stacco del motore dopo che hai smesso di pedalare?
Non ci ho fatto caso! Cercherò di farci attenzione le prossime uscite. L'unica cosa che mi ricordo (che non ho però percepito oggi) è che quando l'avevo provata un paio di mesi fa, avevo notato uno stacco del motore abbastanza forte oltre il limite dei 25 km/h. Per il resto veramente eccezionale!
 
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Upirox

Guest
Sto testando una Thok Mig, hai notato un ritardo dello stacco del motore dopo che hai smesso di pedalare?

raramente, in alcune occasioni, ma meno del bosch che spesso dopo il passaggio su un ostacolo mi da ancora un calcetto evidente.
quello che credo di aver notato invece e' un ritardo nell'erogazione quando sali di marcia (e non avresti dovuto farlo) sempre in echo....controllando la barra della potenza mi sembra che rimanga al minimo per un po' prima di "accorgersi" che chiedi potenza.....forse dovuto al crollo della frequenza di pedalata, non so. tutto molto al limite.
 

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raramente, in alcune occasioni, ma meno del bosch che spesso dopo il passaggio su un ostacolo mi da ancora un calcetto evidente.
quello che credo di aver notato invece e' un ritardo nell'erogazione quando sali di marcia (e non avresti dovuto farlo) sempre in echo....controllando la barra della potenza mi sembra che rimanga al minimo per un po' prima di "accorgersi" che chiedi potenza.....forse dovuto al crollo della frequenza di pedalata, non so. tutto molto al limite.

In eco, il ritardo di stacco è appena percettibile, in Boost è evidente.
Stessa cosa, quando si raggiungono i 25kmh, in eco lo stacco si sente appena, in boost, invece, senti proprio il colpo.
Ultima cosa, quando vi rimane una sola tacca, quanto riuscite a fare? Io oggi l'ho portata di propostito fino a batteria 0%, l'ultima tacca, obbligatoriamente in eco, ho percorso circa 2.5 km e quasi 100m d+. Molto meno rispetto alla media delle altre tacche.
Dato che è la terza volta che la porto fino allo spegnimento,con i soliti risultati, ho dedotto che l'ultima tacca funziona come una riserva, quindi non ha la stessa autonomia delle altre.
Anche a voi succede?

Edit: giro di oggi circa 40km con 1300mt d+, peso rider circa 74kg bardato. Usate tutte le modalità.
 
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Upirox

Guest
spigato quindi, boost non fa per me.
1400D+ 45Km solo echo, frequenza di pedalata raramente sopra gli 80. sono circa 80Kg vestito + zaino. Arrivo a casa con due tacche.
sull'ultima tacca non saprei, sono arrivato a tacca rossa solo una delle prime volte, quando abituato alla haibike e i suoi rapporti piu' duri sono stato invogliato a salire troppo in fretta con lo Shimano aumentando il consumo......ma a 0 non sono mai arrivato....non mi fido delle tacche, e spingere la bici in salita e' faticoso.
quel poco che ho provato il boost se viaggi al pelo tra 25 e 26 lo stacco e' nettamente avvertibile, ma a me non interessa.
 

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spigato quindi, boost non fa per me.
1400D+ 45Km solo echo, frequenza di pedalata raramente sopra gli 80. sono circa 80Kg vestito + zaino. Arrivo a casa con due tacche.
sull'ultima tacca non saprei, sono arrivato a tacca rossa solo una delle prime volte, quando abituato alla haibike e i suoi rapporti piu' duri sono stato invogliato a salire troppo in fretta con lo Shimano aumentando il consumo......ma a 0 non sono mai arrivato....non mi fido delle tacche, e spingere la bici in salita e' faticoso.
quel poco che ho provato il boost se viaggi al pelo tra 25 e 26 lo stacco e' nettamente avvertibile, ma a me non interessa.

Perfetto, confermi quanto dicevi io, anche se boost non lo utilizzi.
Anche io ritengo il conteggio delle tacche poco indicativo, ma è un dato di fatto che se le altre durano circa 300 più metri d+, l'ultima è solo una riserva.
Falla una prova sull'ultima tacca, poi mi sai dire.
 

ducams4r

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Per il resto la Mig ha una gran ciclistica, una sospensione che lavora in maniera ottimale anche con un ammortizzatore base come il deluxe R di serie.
Tra qualche giorno, scriverò il resoconto del test.
 
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Upirox

Guest
Perfetto, confermi quanto dicevi io, anche se boost non lo utilizzi.
Anche io ritengo il conteggio delle tacche poco indicativo, ma è un dato di fatto che se le altre durano circa 300 più metri d+, l'ultima è solo una riserva.
Falla una prova sull'ultima tacca, poi mi sai dire.

Si mi quadra. Appena mi arriva la seconda batteria vado ad Artavaggio: con haibike bosch arrivo ai piani con batteria praticamente a 0, voglio vedere se con shimano faccio lo stesso con lo stesso tempo. Vediamo se i consumi sono realmente comparabili. Il sospetto è che shimano consumi un po' di più in echo e alle mie cadenze.
 

ducams4r

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Si mi quadra. Appena mi arriva la seconda batteria vado ad Artavaggio: con haibike bosch arrivo ai piani con batteria praticamente a 0, voglio vedere se con shimano faccio lo stesso con lo stesso tempo. Vediamo se i consumi sono realmente comparabili. Il sospetto è che shimano consumi un po' di più in echo e alle mie cadenze.

Secondo la mia esperienza, shimano in eco, assiste più di Bosch, la modalità Trail assomiglia vagamente alla EMTB di Bosch, ma spinge meno, Boost è meno fruibile di turbo di bosch, per un uso sportivo.
Ho notato anche che shimano ha na soglia di 25kmh più alta di Bosch.
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Si mi quadra. Appena mi arriva la seconda batteria vado ad Artavaggio: con haibike bosch arrivo ai piani con batteria praticamente a 0, voglio vedere se con shimano faccio lo stesso con lo stesso tempo.
Curiosità, partendo da dove? Ti fermi ai piani o arrivi fino al Nicola?


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Upirox

Guest
Curiosità, partendo da dove? Ti fermi ai piani o arrivi fino al Nicola?


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Parto dalla Valle Imagna, scollino il Pallio, arrivo a Morterone, da li la sterrata fino al Culmine e poi su ad Artavaggio. Mi fermo ai piani di solito ma posso arrivare al Nicola: senza, mi avanza una mezza batteria al rientro.
Ti capita di andare ai Piani?
 
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Upirox

Guest
Secondo la mia esperienza, shimano in eco, assiste più di Bosch, la modalità Trail assomiglia vagamente alla EMTB di Bosch, ma spinge meno, Boost è meno fruibile di turbo di bosch, per un uso sportivo.
Ho notato anche che shimano ha na soglia di 25kmh più alta di Bosch.

Si, la soglia e' un pelo piu' alta.
E si, l'impressione che ho avuto da subito e' che shimano spinga di piu' in echo alle mie cadenze: questa sera ho ripreso il bosch dopo un mese abbondante (revisione forca).....ne scrivero' appena mi riprendo..... In breve dopo un mese abbondante di Shimano ho perso gamba, ma tanta......il che non e' necessariamente negativo.
 

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Parto dalla Valle Imagna, scollino il Pallio, arrivo a Morterone, da li la sterrata fino al Culmine e poi su ad Artavaggio. Mi fermo ai piani di solito ma posso arrivare al Nicola: senza, mi avanza una mezza batteria al rientro.
Ti capita di andare ai Piani?
Si, ci sono andato un paio di volte, l'ultima son partito da Moggio, asfalto fin quasi al culmine, poi la sterrata per i piani, usando quasi tutta la 400 del mio yamaha. Facciamo 2 sport diversi.

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Upirox

Guest
Si, ci sono andato un paio di volte, l'ultima son partito da Moggio, asfalto fin quasi al culmine, poi la sterrata per i piani, usando quasi tutta la 400 del mio yamaha. Facciamo 2 sport diversi.

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il bello delle e-bike e' che si adattano alla grande a utilizzi differenti ;-)
 
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tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Torino
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Provata oggi a Bardonecchia. La comprerei subito! Bella bella.
Unico neo, rispetto al mio bosch cx, il livello di assistenza.
Tra 1 e 2 poca differenza, fra 2 e 3 troppa.
Comunque tra poco esce l'aggiornamento con la possibilità di personalizzazione.
 
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