The Official BLEvo Thread

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
217
76
28
61
novara
Visita Sito
Non sono un super esperto, ma mi pare di poter dire che se tieni una potenza gambe bassa (e 160 non è certo alta) rischi di far salire l'assistenza anche se non nè hai un effettivo bisogno. Se lo smart power è usato correttamente è praticamente impossibile consumare di più rispetto alle impostazioni fisse; io ti consiglio di "lavorare" sulla potenza gambe e trovare il miglio compromesso per te.
Nel mio caso tengo range molto ristretti e potenza gambe alta, ma ad ognuno il suo.;)
Sì è sicuramente vero che lavorando (aumentando ma di parecchio) sui kw delle gambe si riesca a diminuire il consumo globale anche se si perde però, secondo me, quell' effetto di marcia automatica dello smart power o anche quello che ha ora il nuovo bosch, cioè la progressività dell'aiuto del motore al cambio delle condizioni della strada e quindi dello sforzo richiesto...mi viene fuori meno reattiva a queste variazioni...
 
Ultima modifica:

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
71
alseno (pc)
Visita Sito
Sì è sicuramente vero che lavorando (aumentando ma di parecchio) sui kw delle gambe si riesca a diminuire il consumo globale anche se si perde però, secondo me, quell' effetto di marcia automatica dello smart power o anche quello che ha ora il nuovo bosch, cioè la progressività dell'aiuto del motore al cambio delle condizioni della strada e quindi dello sforzo richiesto...mi viene fuori meno reattiva a queste variazioni...

Se alzi la potenza gambe senza diminuire il range di assistenza facendo qualche tentativo (magari alza un po' il minimo in eco) hai ugualmente la tua progressività.
Il sistema "automatico" bosch credo funzioni come lo smart power, ma con una "potenza gambe" preimpostata, quindi con molte meno possibilità di personalizzazione.
Il problema di tutte le cose molto personalizzabili, come Blevo, consiste proprio nel dover "sbattersi" un po' per trovare la giusta misura, ma alla fine si adeguano molto di più al biker rispetto alle classiche impostazioni fisse a cui è il biker a doversi adeguare.:blush:
 

Marcobigi

Ebiker ex novello
1 Dicembre 2019
42
3
8
Albinea
Visita Sito
Bici
Kenevo
Oggi fatto altro giro, ho aumentato i watt gambe a 210 e accorciato parecchio il range di assistenza, tenendo sempre eco disattivato, ho portato il trail a 1-25 e il turbo a 35- 50 e ho consumato un 20% di batteria, decisamente meno di prima e direi in linea con i consumi normali senza l'uso di BLEvo.
 

Topus

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2019
43
12
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp 2018
Ciao a tutti,

premetto che ho abbondantemente superato i 50 e che non vado in bicicletta da anni...
Ho acquistato una Turbo Levo COMP 2018 usata pochissimo, fatto gli aggiornamenti a Ottobre 2019 e provata per la prima volta 3 giorni fa.
Ho constatato un consumo secondo me esagerato della batteria (Blevo mi dice che lo stato di salute è al 91%). Settaggi bici come da Mission Control predefinite (35/40/100 PP 35/100/100).
Vorrei capire se il consumo elevato è dovuto al fatto che, molto semplicemente, ho esagerato con l'assistenza, o se la batteria potrebbe avere dei problemi.
Non avendo parametri di riferimento, vi chiedo cosa ne pensate.
Allego le statistiche complete dell'uscita.

Grazie a chi potrà darmi un parere. Ciao


BLEvo v3.6.3

5 dic 2019 09:39:32 - Primo giro

- Tempo in movimento: 2:03:34
- Chilometri totali: 39,28 km (▲ 12,4 km | ▼ 10,3 km | = 16,6 km)
- Velocità media: 19,1 km/h
- Ascesa totale: +749 m
- Batteria consumata: 84% (387Wh)
- Consumo medio al KM: 11,53 Wh/km
- Percentuale di assistenza media: 42,7%
- Wh tour: 536,6Wh
- Ciclista: 27,9% (149,6Wh)
- Batteria: 72,1% (387Wh)

------------------------------------------------------

STATISTICHE COMPLETE:

Firmware: 10.23.1
Parametri bici:
Mauri prima configurazione - 35/40/100 PP 35/100/100

Percentuale di assistenza media: 42,7%
- ECO: 35,0%
- TRAIL: 40,0%
- TURBO: 100,0%
Cambiamenti di assistenza manuale: 136
- ECO: 40
- TRAIL: 67
- TURBO: 29

Data e ora:
- Inizio: 5 dic 2019 09:39:32
- Fine: 5 dic 2019 12:01:07
- Tempo totale: 2:21:35
- Tempo in movimento: 2:03:34
- ECO: 55:53 (45,2%)
- TRAIL: 58:25 (47,3%)
- TURBO: 09:16 (7,5%)

Chilometri totali: 39,28 km
- ECO: 19,12 km (48,7%)
- TRAIL: 17,59 km (44,8%)
- TURBO: 2,57 km (6,5%)

Chilometri totali: ▲ 12,4 km | ▼ 10,3 km | = 16,6 km
- ECO: ▲ 3,5 km | ▼ 5,6 km | = 10,1 km
- TRAIL: ▲ 7,3 km | ▼ 4,3 km | = 5,9 km
- TURBO: ▲ 1,6 km | ▼ 0,3 km | = 0,6 km

Chilometri totali assistiti: 33,55/39,28 km (85%)
- ECO: 16,15/19,12 km (84%)
- TRAIL: 14,94/17,59 km (84%)
- TURBO: 2,46/2,57 km (95%)

Batteria:
- Inizio: 96% (444Wh)
- Fine: 12% (55Wh)
- Consumata: 84% (387Wh)
- ECO: 28,3% (130Wh)
- TRAIL: 40,5% (186Wh)
- TURBO: 15,2% (70Wh)

Consumo medio al KM: 11,53 Wh/km
- ECO: 8,06 Wh/km
- TRAIL: 12,50 Wh/km
- TURBO: 28,42 Wh/km

Autonomia residua: 4 km (▲ 106 m)
- ECO: 6 km (▲ 80 m)
- TRAIL: 4 km (▲ 115 m)
- TURBO: 1 km (▲ 131 m)

Temperatura batteria:
- Min: 10°C
- Max: 16°C
- ∅ : 13°C

Temperatura motore:
- Min: 13°C
- Max: 27°C
- ∅ : 22°C

Velocità media: 19,1 km/h
- ECO: 20,5 km/h
- TRAIL: 18,1 km/h
- TURBO: 16,6 km/h

Velocità media: ▲ 15,3 km/h | ▼ 23,2 km/h | = 20,6 km/h
- ECO: ▲ 15,2 km/h | ▼ 24,6 km/h | = 21,1 km/h
- TRAIL: ▲ 15,5 km/h | ▼ 21,6 km/h | = 19,8 km/h
- TURBO: ▲ 14,9 km/h | ▼ 22,1 km/h | = 20,1 km/h

Velocità massima: 41,0 km/h
- ECO: 41,0 km/h (10:22:59 - km 13,73)
- TRAIL: 34,0 km/h (11:51:28 - km 37,38)
- TURBO: 32,9 km/h (10:53:01 - km 20,92)

Cadenza media: 66 rpm
- ECO: 66 rpm
- TRAIL: 65 rpm
- TURBO: 69 rpm

Cadenza massima: 119 rpm
- ECO: 96 rpm (10:16:40 - km 11,08)
- TRAIL: 119 rpm (11:34:20 - km 32,72)
- TURBO: 99 rpm (10:26:28 - km 15,11)

Frequenza cardiaca media: 123 bpm
- ECO: 119 bpm
- TRAIL: 126 bpm
- TURBO: 127 bpm

Frequenza cardiaca massima: 157 bpm
- ECO: 157 bpm (09:59:07 - km 5,59)
- TRAIL: 149 bpm (09:59:25 - km 5,64)
- TURBO: 156 bpm (09:59:00 - km 5,56)

Kcal consumate: 585 Kcal
- ECO: 247 Kcal
- TRAIL: 273 Kcal
- TURBO: 64 Kcal

Potenza ciclista media: 97 Watt
- ECO: 92 Watt
- TRAIL: 96 Watt
- TURBO: 128 Watt

Potenza ciclista massima: 394 Watt
- ECO: 315 Watt (10:52:56 - km 20,86)
- TRAIL: 366 Watt (11:34:21 - km 32,73)
- TURBO: 394 Watt (10:26:31 - km 15,12)

Potenza motore media: 220 Watt
- ECO: 166 Watt
- TRAIL: 224 Watt
- TURBO: 472 Watt

Potenza motore massima: 756 Watt
- ECO: 374 Watt (10:27:37 - km 15,31)
- TRAIL: 597 Watt (09:58:10 - km 5,37)
- TURBO: 756 Watt (10:05:30 - km 7,02)

Totale Wh ciclista: 149,6 Wh
- ECO: 63,3 Wh (42,3%)
- TRAIL: 69,9 Wh (46,7%)
- TURBO: 16,4 Wh (11,0%)

Totale Wh motore: 339,7 Wh
- ECO: 114,3 Wh (33,6%)
- TRAIL: 163,9 Wh (48,3%)
- TURBO: 61,5 Wh (18,1%)

Quota massima: 311 m
Quota minima: 146 m

Ascesa totale: +749 m
- ECO: +191 m (25,5%)
- TRAIL: +390 m (52,1%)
- TURBO: +167 m (22,4%)

Discesa totale: -752 m
- ECO: -348 m (46,3%)
- TRAIL: -383 m (50,9%)
- TURBO: -21 m (2,8%)

Pendenza massima: 21,3%
- ECO: 21,3% (11:33:21 - km 32,49)
- TRAIL: 16,8% (10:26:51 - km 15,17)
- TURBO: 19,5% (09:58:41 - km 5,50)

Pendenza minima: -25,5%
- ECO: -19,6% (10:15:06 - km 10,54)
- TRAIL: -23,8% (11:36:16 - km 33,12)
- TURBO: -25,5% (11:37:59 - km 33,53)
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Io ho impostato smart power expert trail assistenza da 1% a 99% , così pensavo chr avrei ottenuto una assistenza con partenze morbide e potenza massima sotto sforzo massimo, con un aumento di potenza fluido e progressivo all'aumento delle pedalate.
Invece a me sembra che dia molta potenza da subito , anche se alzo i watt di soglia non cambia niente.
Che devo fare per ottenere quel che voglio ?
Mi sono letto il manuale ma per me è troppo complicato.
 

Enry71

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2018
233
67
28
La Spezia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2019
Ciao a tutti,

premetto che ho abbondantemente superato i 50 e che non vado in bicicletta da anni...
Ho acquistato una Turbo Levo COMP 2018 usata pochissimo, fatto gli aggiornamenti a Ottobre 2019 e provata per la prima volta 3 giorni fa.
Ho constatato un consumo secondo me esagerato della batteria (Blevo mi dice che lo stato di salute è al 91%). Settaggi bici come da Mission Control predefinite (35/40/100 PP 35/100/100).
Vorrei capire se il consumo elevato è dovuto al fatto che, molto semplicemente, ho esagerato con l'assistenza, o se la batteria potrebbe avere dei problemi.
Non avendo parametri di riferimento, vi chiedo cosa ne pensate.
Allego le statistiche complete dell'uscita.

Grazie a chi potrà darmi un parere. Ciao


BLEvo v3.6.3

5 dic 2019 09:39:32 - Primo giro

- Tempo in movimento: 2:03:34
- Chilometri totali: 39,28 km (▲ 12,4 km | ▼ 10,3 km | = 16,6 km)
- Velocità media: 19,1 km/h
- Ascesa totale: +749 m
- Batteria consumata: 84% (387Wh)
- Consumo medio al KM: 11,53 Wh/km
- Percentuale di assistenza media: 42,7%
- Wh tour: 536,6Wh
- Ciclista: 27,9% (149,6Wh)
- Batteria: 72,1% (387Wh)

------------------------------------------------------

STATISTICHE COMPLETE:

Firmware: 10.23.1
Parametri bici:
Mauri prima configurazione - 35/40/100 PP 35/100/100

Percentuale di assistenza media: 42,7%
- ECO: 35,0%
- TRAIL: 40,0%
- TURBO: 100,0%
Cambiamenti di assistenza manuale: 136
- ECO: 40
- TRAIL: 67
- TURBO: 29

Data e ora:
- Inizio: 5 dic 2019 09:39:32
- Fine: 5 dic 2019 12:01:07
- Tempo totale: 2:21:35
- Tempo in movimento: 2:03:34
- ECO: 55:53 (45,2%)
- TRAIL: 58:25 (47,3%)
- TURBO: 09:16 (7,5%)

Chilometri totali: 39,28 km
- ECO: 19,12 km (48,7%)
- TRAIL: 17,59 km (44,8%)
- TURBO: 2,57 km (6,5%)

Chilometri totali: ▲ 12,4 km | ▼ 10,3 km | = 16,6 km
- ECO: ▲ 3,5 km | ▼ 5,6 km | = 10,1 km
- TRAIL: ▲ 7,3 km | ▼ 4,3 km | = 5,9 km
- TURBO: ▲ 1,6 km | ▼ 0,3 km | = 0,6 km

Chilometri totali assistiti: 33,55/39,28 km (85%)
- ECO: 16,15/19,12 km (84%)
- TRAIL: 14,94/17,59 km (84%)
- TURBO: 2,46/2,57 km (95%)

Batteria:
- Inizio: 96% (444Wh)
- Fine: 12% (55Wh)
- Consumata: 84% (387Wh)
- ECO: 28,3% (130Wh)
- TRAIL: 40,5% (186Wh)
- TURBO: 15,2% (70Wh)

Consumo medio al KM: 11,53 Wh/km
- ECO: 8,06 Wh/km
- TRAIL: 12,50 Wh/km
- TURBO: 28,42 Wh/km

Autonomia residua: 4 km (▲ 106 m)
- ECO: 6 km (▲ 80 m)
- TRAIL: 4 km (▲ 115 m)
- TURBO: 1 km (▲ 131 m)

Temperatura batteria:
- Min: 10°C
- Max: 16°C
- ∅ : 13°C

Temperatura motore:
- Min: 13°C
- Max: 27°C
- ∅ : 22°C

Velocità media: 19,1 km/h
- ECO: 20,5 km/h
- TRAIL: 18,1 km/h
- TURBO: 16,6 km/h

Velocità media: ▲ 15,3 km/h | ▼ 23,2 km/h | = 20,6 km/h
- ECO: ▲ 15,2 km/h | ▼ 24,6 km/h | = 21,1 km/h
- TRAIL: ▲ 15,5 km/h | ▼ 21,6 km/h | = 19,8 km/h
- TURBO: ▲ 14,9 km/h | ▼ 22,1 km/h | = 20,1 km/h

Velocità massima: 41,0 km/h
- ECO: 41,0 km/h (10:22:59 - km 13,73)
- TRAIL: 34,0 km/h (11:51:28 - km 37,38)
- TURBO: 32,9 km/h (10:53:01 - km 20,92)

Cadenza media: 66 rpm
- ECO: 66 rpm
- TRAIL: 65 rpm
- TURBO: 69 rpm

Cadenza massima: 119 rpm
- ECO: 96 rpm (10:16:40 - km 11,08)
- TRAIL: 119 rpm (11:34:20 - km 32,72)
- TURBO: 99 rpm (10:26:28 - km 15,11)

Frequenza cardiaca media: 123 bpm
- ECO: 119 bpm
- TRAIL: 126 bpm
- TURBO: 127 bpm

Frequenza cardiaca massima: 157 bpm
- ECO: 157 bpm (09:59:07 - km 5,59)
- TRAIL: 149 bpm (09:59:25 - km 5,64)
- TURBO: 156 bpm (09:59:00 - km 5,56)

Kcal consumate: 585 Kcal
- ECO: 247 Kcal
- TRAIL: 273 Kcal
- TURBO: 64 Kcal

Potenza ciclista media: 97 Watt
- ECO: 92 Watt
- TRAIL: 96 Watt
- TURBO: 128 Watt

Potenza ciclista massima: 394 Watt
- ECO: 315 Watt (10:52:56 - km 20,86)
- TRAIL: 366 Watt (11:34:21 - km 32,73)
- TURBO: 394 Watt (10:26:31 - km 15,12)

Potenza motore media: 220 Watt
- ECO: 166 Watt
- TRAIL: 224 Watt
- TURBO: 472 Watt

Potenza motore massima: 756 Watt
- ECO: 374 Watt (10:27:37 - km 15,31)
- TRAIL: 597 Watt (09:58:10 - km 5,37)
- TURBO: 756 Watt (10:05:30 - km 7,02)

Totale Wh ciclista: 149,6 Wh
- ECO: 63,3 Wh (42,3%)
- TRAIL: 69,9 Wh (46,7%)
- TURBO: 16,4 Wh (11,0%)

Totale Wh motore: 339,7 Wh
- ECO: 114,3 Wh (33,6%)
- TRAIL: 163,9 Wh (48,3%)
- TURBO: 61,5 Wh (18,1%)

Quota massima: 311 m
Quota minima: 146 m

Ascesa totale: +749 m
- ECO: +191 m (25,5%)
- TRAIL: +390 m (52,1%)
- TURBO: +167 m (22,4%)

Discesa totale: -752 m
- ECO: -348 m (46,3%)
- TRAIL: -383 m (50,9%)
- TURBO: -21 m (2,8%)

Pendenza massima: 21,3%
- ECO: 21,3% (11:33:21 - km 32,49)
- TRAIL: 16,8% (10:26:51 - km 15,17)
- TURBO: 19,5% (09:58:41 - km 5,50)

Pendenza minima: -25,5%
- ECO: -19,6% (10:15:06 - km 10,54)
- TRAIL: -23,8% (11:36:16 - km 33,12)
- TURBO: -25,5% (11:37:59 - km 33,53)
Ti consiglio di scrivere a Paolo sul forum Blevo, https://blevo.forumfree.it/m/, è sempre disponibile a consigliarti i settaggi ottimali.
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.525
1.168
113
Givoletto
Visita Sito
Puoi avere un unico range ... però fai bene attenzione , qui il sistema “lavora al contrario” di come pensi , ti faccio un esempio per fari capire meglio , se imposti i watt gambe a 150 la bici cerchera Di farti consumare 150 watt è come ?
se spingi di più di quel valore lei inizia ad erogare “motore” ( quindi ti aiuta per farti tornare a dare 150 watt ) nel valore che te hai impostato ... quindi da 1 a 99 ... teoricamente se metti 151 watt di gambe sui pedali lei inizierà a erogare pochissimo per aumentare l’assistenza mano a mano che te spingi di più.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Puoi avere un unico range ... però fai bene attenzione , qui il sistema “lavora al contrario” di come pensi , ti faccio un esempio per fari capire meglio , se imposti i watt gambe a 150 la bici cerchera Di farti consumare 150 watt è come ?
se spingi di più di quel valore lei inizia ad erogare “motore” ( quindi ti aiuta per farti tornare a dare 150 watt ) nel valore che te hai impostato ... quindi da 1 a 99 ... teoricamente se metti 151 watt di gambe sui pedali lei inizierà a erogare pochissimo per aumentare l’assistenza mano a mano che te spingi di più.
Quindi invece che alzare i watt devo abbassarli se voglio avere una erogazione morbida ?
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Puoi avere un unico range ... però fai bene attenzione , qui il sistema “lavora al contrario” di come pensi , ti faccio un esempio per fari capire meglio , se imposti i watt gambe a 150 la bici cerchera Di farti consumare 150 watt è come ?
se spingi di più di quel valore lei inizia ad erogare “motore” ( quindi ti aiuta per farti tornare a dare 150 watt ) nel valore che te hai impostato ... quindi da 1 a 99 ... teoricamente se metti 151 watt di gambe sui pedali lei inizierà a erogare pochissimo per aumentare l’assistenza mano a mano che te spingi di più.
Io sò benissimo che se alzo i watt dovrò dare piu potenza di gamba , ma qui a me sembra che anche se alzo non cambia niente , parte subito alla massima potenza
 

Aldo748

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
64
19
8
Alpignano
Visita Sito
Bici
Levo
Puoi avere un unico range ... però fai bene attenzione , qui il sistema “lavora al contrario” di come pensi , ti faccio un esempio per fari capire meglio , se imposti i watt gambe a 150 la bici cerchera Di farti consumare 150 watt è come ?
se spingi di più di quel valore lei inizia ad erogare “motore” ( quindi ti aiuta per farti tornare a dare 150 watt ) nel valore che te hai impostato ... quindi da 1 a 99 ... teoricamente se metti 151 watt di gambe sui pedali lei inizierà a erogare pochissimo per aumentare l’assistenza mano a mano che te spingi di più.

Scusami per la domanda magari banale, partendo da 150watt se voglio meno assistenza devo impostare 160watt o 140watt?
Grazie
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.525
1.168
113
Givoletto
Visita Sito
i watt che imposti sono quelli che te devi “faticare” ... se imposti 100 watt va da se che la bici dara’ più potenza x farti stare a 100 watt di gambe anche perché x quanto sei chiavica sicuramente dai più di 100 watt cn le gambe ... se al contrario ne metti 250 la bici non erogherà quasi nulla perché nonostante spingi come un ciuccio difficilmente darai 250 watt !
per semplificarti la vita ... se sei poco allenato imposta 140 ... fino a metterne 210 se sei in forma
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Oggi ho provato a mettere 300w e non cambiava niente.
Poi a mè sembra che l'indicatore whatt gambe sia sballato , non varia in base alla potenza che imprimo