The all new Kellys Theos F 100: the lightest full-powered e-bike

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
E dove è come li hanno tolti sti kg ??
Ie strutture in composito stuoia+epossidica preimpregnata sono molto più leggere di quelle in termoplastico. A parità di spessore le prime sono molto più resistenti.
Quindi hanno risparmiato sul peso del telaio, chiaro che sotto un certo limite non si può andare, in particolare su un mezzo fuoristrada, perché pur sopportando il carico diventa fragile in caso di urto.
 

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
930
663
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ie strutture in composito stuoia+epossidica preimpregnata sono molto più leggere di quelle in termoplastico. A parità di spessore le prime sono molto più resistenti.
Quindi hanno risparmiato sul peso del telaio, chiaro che sotto un certo limite non si può andare, in particolare su un mezzo fuoristrada, perché pur sopportando il carico diventa fragile in caso di urto.
Cioè , non ho capito , sta cavolo di bici non è in carbonio ??????Se lo è il carbonio è lo stesso per tutti , quello che può variare è il diametro delle fibre e le resine
Posso portare l’esempio delle canne per la pesca a mosca dove vengono sollecitate con cicli continui di flessione , e dove sono giunti al limite infatti i fusti si spezzano troppo frequentemente rispetto ad alcuni anni fa .
Fin che non saranno usciti nuovi materiali la vedo dura assistere a miracoli
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ie strutture in composito stuoia+epossidica preimpregnata sono molto più leggere di quelle in termoplastico. A parità di spessore le prime sono molto più resistenti.
Quindi hanno risparmiato sul peso del telaio, chiaro che sotto un certo limite non si può andare, in particolare su un mezzo fuoristrada, perché pur sopportando il carico diventa fragile in caso di urto.
Quindi dov'è che avrebbero risparmiato, considerando che la produzione attuale è già standardizzata sul prepreg?

Qui però si dice:
use google translate. But this is how they made lighter carbon-aramide frame. They coop with Koenigsegg carbon supplier https://www.velototal.de/2022/09/29...entwickeln-in-kooperation-leichtestes-e-bike/
il che farebbe pensare a stuoia mista carbon/kevlar... ora è vero che il Kevlar è più leggero del carbonio e meno soggetto a rottura fragile, peccato che non leghi bene con la matrice...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.422
3.203
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma anche ammesso che abbiano risolto tutti i problemi di accoppiamento tra i materiali, quanto possono aver risparmiato rispetto ad un telaio in carbonio di ottima qualità equivalente per caratteristiche? Grammi? Decine di Grammi?
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ma anche ammesso che abbiano risolto tutti i problemi di accoppiamento tra i materiali, quanto possono aver risparmiato rispetto ad un telaio in carbonio di ottima qualità equivalente per caratteristiche? Grammi? Decine di Grammi?
Ben poco, e comunque una stuoia mista carbon/kevlar è una cosa ben diversa da quel che dicono qui: https://rein4ced.com/ dove si parla di rinforzi in fibra d'acciaio. Perciò boh... c'è nebbia.