Riprendo questa discussione, ho ricevuto una coppia di
Tannus Armour per camera, ne ho montato uno al posteriore e oggi ho effettuato il primo giro.
Primissime impressioni:
L'ho montato all'interno di una gomma con una carcassa leggera , gonfiato a 1,4bar, la sensazione è di avere una gomma molto dura al centro in corrispondenza del battistrada, molto più dura rispetto ad un montaggio tubeless, però poco consistente sul laterale. Il risultato è stata la sensazione di una gomma legnosa, poco sensibile alla deformazione in salita. Poi ho sgonfiato un pochino "a sensazione" per avere migliore trazione e la situazione è leggermente migliorata.
In discesa la gomma dà la sensazione di essere comunque sostenuta, forse un po' pesante nei rilanci, ma per questo aspetto potrebbe aver inciso, oltre al peso dell'insieme, anche la tassellatura della gomma. Ora mi concentrerò nel trovare il compromesso sulla pressione.
Successivamente lo monterò anche su gomme più robuste e anche all'anteriore.
Per ora l'unico difetto facilmente riscontrabile è il notevole aumento di peso dell'insieme Tannus+camera rispetto ad un settaggio tubeless+
lattice ed eventuale inserto.
Discorso assottigliamento:
la gomma era rimasta montata alcuni mesi (senza utilizzarla) proprio per verificare questa problematica, allo smontaggio avevo rilevato una perdita di spessore di circa il 30%, però una volta smontato col passare del tempo aveva ripreso volume. Non ho nessuna intenzione di sgonfiare dopo ogni utilizzo, valuterò comunque se nel tempo si verificheranno perdite di prestazione.