Cercando di semplificare:
Firmware: si tratta del software che viene “incorporato” nei dispositivi elettronici digitali durante la loro costruzione. Si ricorre al firmware quando si prevede di cambiare i programmi molto raramente o addirittura mai, oppure anche quando è importante che un dato programma non venga perso...... o modificato, aggiungo io!
Credo sia abbastanza intuitivo capire che negli altri motori, se si modificano dei parametri a piacere, il software sia aperto (più o meno parzialmente) quindi non si tratti di
Firmware.
Ripeto, Bosch non vuole che venga modificato il firmware del motore e per questo l'App Bosch eBike Connect tramite lo smartphone, consente solamente di modificare il
software del Nyon; credo sia noto a tutti che sostituendo il Nyon con un Intuvia, i settaggi modificati vanno persi, diversamente dalle App degli altri sistemi che agiscono sul
software del motore in maniera permanente (almeno fino alla eventuale successiva modifica).
Poi, quello che fanno gli altri produttori di motori a Bosch non interessa proprio ....... una cippa!
P.S. non mi sembra di vedere post di
@sideman in questo thread.....