sw sblocco bosch (estratto da Bosch Cx vs. Bosch Cx 4th gen)

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Ma perché Bosch non fa una app ufficiale, anche a pagamento ? Quanti Nyon avranno venduto a chi va per sentieri ? Secondo me vogliono farci soffrire.
Io Nyon l'ho avuto sulla vecchia bici... ora ho kiox.
Tornerei volentieri indietro, servirebbe solo un aggancio di tipo magnetico per evitare la rottura in caso di caduta ( cosa che Kiox ha ).
Per tutto il resto non l'ho mai trovato di impaccio sui sentieri, anzi, è veramente utile sotto ogni punto di vista.
Pensandoci la scelta di Bosch non è così sbagliata. Parere mio chiaramente.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è abbastanza chiaro il post #62?
L"App esiste, solo che funziona solo con il Nyon perché Bosch non vuole che vengano messe le mani direttamente nel firmware interno del motore! :rolleyes:
@Simonek2 non contesta la tua affermazione, chiede semplicemente perché Bosch non "vende" un software ufficiale senza obbligarci a comprare il Nyon.
 
  • Like
Reactions: Simone K2

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io Nyon l'ho avuto sulla vecchia bici... ora ho kiox.
Tornerei volentieri indietro, servirebbe solo un aggancio di tipo magnetico per evitare la rottura in caso di caduta ( cosa che Kiox ha ).
Per tutto il resto non l'ho mai trovato di impaccio sui sentieri, anzi, è veramente utile sotto ogni punto di vista.
Pensandoci la scelta di Bosch non è così sbagliata. Parere mio chiaramente.

E' perchè???
Tutti i motori offrono di poter modificare le assistenze tranne Bosch a meno di non comprare un tv 32 pollici che oltre ad essere ingombrante e assurdo ad esempio su una enduro, costa un bel pò di soldi.
Magari non sarà sbagliata dal loro punto di vista (crucchi con sistemi chiusi) ma dal punto di vista dell'utente ha qualche cosa sicuramente in meno rispetto alla concorrenza.
Che poi la cosa interessi o meno è un altro paio di maniche,non tutti gli utenti hanno le stesse preferenze e c'è chi (giustamente) non frega niente di modificare le assistenze, come invece c'è chi lo ritiene importante se non essenziale.
Sinceramente speravo che con il nuovo motore facessero un passo avanti di mentalità su questo argomento, ma a quanto pare da quell'orecchio non ci sentono, sinceramente non capisco perchè...

sid
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
@Simonek2 non contesta la tua affermazione, chiede semplicemente perché Bosch non "vende" un software ufficiale senza obbligarci a comprare il Nyon.

Ussignur......:worried:

C'è l'app Bosch eBike Connect (gratuita) che funziona sia con il Nyon che con il Kiox, ma "siccome Bosch non vuole che vengano messe le mani direttamente nel firmware interno del motore," consente la modifica delle assistenze solo variandole sul Nyon che è un supporto "intelligente" (con 8Gb).

Il Kiox invece è solo un display, seppur avanzato, ma non dispone di GPS, nè di LAN (x Wi-Fi) nè di memoria RAM e può collegarsi all'App suddetta, tramite Bluetooth.

Intuvia e Purion non dispongono nemmeno del Bluetooth, quindi......... niente App!

:sweat::sweat::sweat:
 
  • Love
Reactions: Rick and GIUIO10

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ussignur......:worried:

C'è l'app Bosch eBike Connect (gratuita) che funziona sia con il Nyon che con il Kiox, ma "siccome Bosch non vuole che vengano messe le mani direttamente nel firmware interno del motore," consente la modifica delle assistenze solo variandole sul Nyon che è un supporto "intelligente" (con 8Gb).

Il Kiox invece è solo un display, seppur avanzato, ma non dispone di GPS, nè di LAN (x Wi-Fi) nè di memoria RAM e può collegarsi all'App suddetta, tramite Bluetooth.

Intuvia e Purion non dispongono nemmeno del Bluetooth, quindi......... niente App!

:sweat::sweat::sweat:
Ma quello che dice @Siderman perché sarebbe sbagliato???? Con gli altri motori non si va assolutamente a toccare il firmware!!!!!
Si opera attraverso uno smartphone.
Ovvio non ho capito un cazzo neppure stavolta:weary_face:
 
  • Like
Reactions: sideman

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma quello che dice @Sideman perché sarebbe sbagliato???? Con gli altri motori non si va assolutamente a toccare il firmware!!!!!
Si opera attraverso uno smartphone.
Ovvio non ho capito un cazzo neppure stavolta:weary_face:


Cercando di semplificare:

Firmware: si tratta del software che viene “incorporato” nei dispositivi elettronici digitali durante la loro costruzione. Si ricorre al firmware quando si prevede di cambiare i programmi molto raramente o addirittura mai, oppure anche quando è importante che un dato programma non venga perso...... o modificato, aggiungo io!

Credo sia abbastanza intuitivo capire che negli altri motori, se si modificano dei parametri a piacere, il software sia aperto (più o meno parzialmente) quindi non si tratti di Firmware.

Ripeto, Bosch non vuole che venga modificato il firmware del motore e per questo l'App Bosch eBike Connect tramite lo smartphone, consente solamente di modificare il software del Nyon; credo sia noto a tutti che sostituendo il Nyon con un Intuvia, i settaggi modificati vanno persi, diversamente dalle App degli altri sistemi che agiscono sul software del motore in maniera permanente (almeno fino alla eventuale successiva modifica). ;)

Poi, quello che fanno gli altri produttori di motori a Bosch non interessa proprio ....... una cippa! :cool:

P.S. non mi sembra di vedere post di @sideman in questo thread.....:innocent:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Cercando di semplificare:

Firmware: si tratta del software che viene “incorporato” nei dispositivi elettronici digitali durante la loro costruzione. Si ricorre al firmware quando si prevede di cambiare i programmi molto raramente o addirittura mai, oppure anche quando è importante che un dato programma non venga perso...... o modificato, aggiungo io!

Credo sia abbastanza intuitivo capire che negli altri motori, se si modificano dei parametri a piacere, il software sia aperto (più o meno parzialmente) quindi non si tratti di Firmware.

Ripeto, Bosch non vuole che venga modificato il firmware del motore e per questo l'App Bosch eBike Connect tramite lo smartphone, consente solamente di modificare il software del Nyon; credo sia noto a tutti che sostituendo il Nyon con un Intuvia, i settaggi modificati vanno persi, diversamente dalle App degli altri sistemi che agiscono sul software del motore in maniera permanente (almeno fino alla eventuale successiva modifica). ;)

Poi, quello che fanno gli altri produttori di motori a Bosch non interessa proprio ....... una cippa! :cool:

P.S. non mi sembra di vedere post di @sideman in questo thread.....:innocent:
Grazie mille!!!!!
Esaustivo. Non romperò più le palle
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il post fi
Cercando di semplificare:

Firmware: si tratta del software che viene “incorporato” nei dispositivi elettronici digitali durante la loro costruzione. Si ricorre al firmware quando si prevede di cambiare i programmi molto raramente o addirittura mai, oppure anche quando è importante che un dato programma non venga perso...... o modificato, aggiungo io!

Credo sia abbastanza intuitivo capire che negli altri motori, se si modificano dei parametri a piacere, il software sia aperto (più o meno parzialmente) quindi non si tratti di Firmware.

Ripeto, Bosch non vuole che venga modificato il firmware del motore e per questo l'App Bosch eBike Connect tramite lo smartphone, consente solamente di modificare il software del Nyon; credo sia noto a tutti che sostituendo il Nyon con un Intuvia, i settaggi modificati vanno persi, diversamente dalle App degli altri sistemi che agiscono sul software del motore in maniera permanente (almeno fino alla eventuale successiva modifica). ;)

Poi, quello che fanno gli altri produttori di motori a Bosch non interessa proprio ....... una cippa! :cool:

P.S. non mi sembra di vedere post di @sideman in questo thread.....:innocent:
Il post di @sideman è il 24
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
veramente non ho cancellato niente...:worried:
Vedi l'allegato 28299

Ma quello che dice @sideman perché sarebbe sbagliato???? Con gli altri motori non si va assolutamente a toccare il firmware!!!!!
..........

Scusate, sarà l'eta, me l'ero perso.......:blush:

No, non è sbagliato, lui non ha proprio parlato di firmware non toccato!
Poi la sua è una normale valutazione personale, condivisibile sul termine di ingombrante, molto meno, a parer mio, su quello di assurdo.

Riguardo il nuovo motore, è stato migliorato (secondo me) ma Bosch ha deciso di mantenere i display attuali che prevedono solo le soluzioni illustrate sopra, scegliendo di perseguire, almeno per il momento, nella propria linea.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate, sarà l'eta, me l'ero perso.......:blush:

No, non è sbagliato, lui non ha proprio parlato di firmware non toccato!
Poi la sua è una normale valutazione personale, condivisibile sul termine di ingombrante, molto meno, a parer mio, su quello di assurdo.

Poi il nuovo motore, è stato migliorato (secondo me) ma Bosch ha deciso di mantenere i display attuali che prevedono solo le soluzioni illustrate sopra, scegliendo di perseguire, almeno per il momento, nella propria linea.
si infatti non ho parlato nello specifico del firmware

assurdo l'ho abbinato all'enduro...avere una bici da Enduro con quel coso davanti per me è un pò un controsenso, poi io sono amante del minimalismo e del "quello che non c'è non si rompe oltre a non pesare"

Poi come hai detto giustamente tu sono mie valutazioni personali
sid
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
54
15
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Cercando di semplificare:

Firmware: si tratta del software che viene “incorporato” nei dispositivi elettronici digitali durante la loro costruzione. Si ricorre al firmware quando si prevede di cambiare i programmi molto raramente o addirittura mai, oppure anche quando è importante che un dato programma non venga perso...... o modificato, aggiungo io!

Credo sia abbastanza intuitivo capire che negli altri motori, se si modificano dei parametri a piacere, il software sia aperto (più o meno parzialmente) quindi non si tratti di Firmware.

Ripeto, Bosch non vuole che venga modificato il firmware del motore e per questo l'App Bosch eBike Connect tramite lo smartphone, consente solamente di modificare il software del Nyon; credo sia noto a tutti che sostituendo il Nyon con un Intuvia, i settaggi modificati vanno persi, diversamente dalle App degli altri sistemi che agiscono sul software del motore in maniera permanente (almeno fino alla eventuale successiva modifica). ;)

Poi, quello che fanno gli altri produttori di motori a Bosch non interessa proprio ....... una cippa! :cool:

P.S. non mi sembra di vedere post di @sideman in questo thread.....:innocent:
Scusa ma non mi sembra la risposta giusta, se non si modifica il sw/fw del motore, non si ha nessun effetto sul motore stesso, modificare il sw del nyon non ha senso.
 

unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
54
15
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Semmai è corretto dire che il nyon è l'unico che può inviare istruzioni al sw del motore, gli altri display sono appunto solamente display che hanno solo la possibilità di leggere, ma non scrivere sul sw/fw del motore stesso
 
  • Like
Reactions: cellomar

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusa ma non mi sembra la risposta giusta, se non si modifica il sw/fw del motore, non si ha nessun effetto sul motore stesso, modificare il sw del nyon non ha senso.

Il protocollo di comunicazione can bus che utilizza Bosch prevede una memoria volatile gestita dal Nyon:
ripeto, se sostituisci il Nyon con l'Intuvia (che usa lo stesso supporto) i settaggi ritornano standard.

Provare per credere! :cool:

Edit, vedo ora il tuo post #37: si nella sostanza è come dici ora.
 
Ultima modifica:

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Non sono un programmatore ma credo sia possibile (progettato da Bosch) utilizzare l'app per comunicare con Kiox associandolo e variare le assistenze utilizzando la memoria del telefono e lasciando intatto il fw del motore.
Chi utilizza BLevo o altro sw su specy potrebbe aiutarci a capire se con app spenta i settaggi impostati funzionano.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non sono un programmatore ma credo sia possibile (progettato da Bosch) utilizzare l'app per comunicare con Kiox associandolo e variare le assistenze utilizzando la memoria del telefono e lasciando intatto il fw del motore.
Chi utilizza BLevo o altro sw su specy potrebbe aiutarci a capire se con app spenta i settaggi impostati funzionano.

Indubbiamente Bosch lo potrebbe fare, ma il Kiox è fatto per estrarre dati, non per immetterli: poi Bosch ha altri progetti, per ora........ :cool: