Stani rumori motore brose specialized turbo levo 18

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ma secondo voi riesco a togliere il problema solo pulendo e lubrificando ?
Poi per i tappi mi direte dove acquistarli se risolvo .... incrociando le dita ....
Secondo . Aprire il motore invalida la garanzia ma immagino che la tua bici abbia già superato i due anni quindi nel caso non perdi nulla.
La mia esperienza è la seguente: a novembre 2020 noto che muovendo le pedivelle all’indietro non scorrono liberamente e oppongono una certa resistenza. Meccanico ingrassa come nel video ma tempo due mesi il motore va in revisione completa.
il motore presentava evidenti segni di ruggine, un cuscinetto era quasi andato e la cinghia usurata. Avevo percorso circa 11000km.

dopo la revisione per due mesi tutto okay finché non sento un nuovo rumore, simile a quello di una frizione usurata. Riaperto il motore, ingrassata la cinghia con vaselina, allineati alcuni componenti ed ora è tutto okay.
Ho fatto fare tutto al mio meccanico di fiducia.

il tuo motore quanti km ha?

simone.ferraretto

Ebiker ex novello
5 Giugno 2021
28
3
3
49
Monselice
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo fsr 2018
Presa usata ad aprile e rimasta dal concessionario 1 mese per via del cambio ruote da 27.5 a 29 in motore non andava per via del sensore velocità montato male. Poi sono stato operato ad una valvola cardiaca e l ho ripresa in mano ora. Ha circa 6500 km di cui forse 50 fatti io. Le mie pedivelle scorrono bene indietro ma andando si sente un rumore tipo catena che fregava sul deragliatore anteriore delle vecchie mtb ma a motore spento nessun rumore. Per la pulizia e l ingrassaggio a pedivelle e ghiera smontate domani provo.. se devo aprirlo non so se me la sento di farlo io.. fosse solo cinghia no problem ma i cuscinetti da estrarre mi mettono in difficoltà.. dovrei trovare un meccanico che lo sa fare... magari nella mia zona sarebbe l ideale

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Presa usata ad aprile e rimasta dal concessionario 1 mese per via del cambio ruote da 27.5 a 29 in motore non andava per via del sensore velocità montato male. Poi sono stato operato ad una valvola cardiaca e l ho ripresa in mano ora. Ha circa 6500 km di cui forse 50 fatti io. Le mie pedivelle scorrono bene indietro ma andando si sente un rumore tipo catena che fregava sul deragliatore anteriore delle vecchie mtb ma a motore spento nessun rumore. Per la pulizia e l ingrassaggio a pedivelle e ghiera smontate domani provo.. se devo aprirlo non so se me la sento di farlo io.. fosse solo cinghia no problem ma i cuscinetti da estrarre mi mettono in difficoltà.. dovrei trovare un meccanico che lo sa fare... magari nella mia zona sarebbe l ideale
Penso che un meccanico di moto o auto possa toglierteli facilmente

simone.ferraretto

Ebiker ex novello
5 Giugno 2021
28
3
3
49
Monselice
Visita Sito
Bici
I concessionari a Padova sono tre.. anzi in provincia di cui uno dove ho acquistato che non me lo fa. Gli altri due sono uno ad Albignasego e l altro a Selvazzano o lì vicino. Mi dai il nominativo in privato ?

simone.ferraretto

Ebiker ex novello
5 Giugno 2021
28
3
3
49
Monselice
Visita Sito
Bici
Io l ho presa da Morbiato Gianni di Selvazzano alias elettric bike e non me lo fa.
Gli Altri suoi parenti/fratelli sono ad Albignasego e se uno non ha chiuso a Padova. Proverò a sentirti...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sentiti anche gli altri due. Telefonicamente mi dicono che i motori non si possono aprire se non solo spedendoli in assistenza.
Questo era scontato. Credevo successo che non volevano prenderli. Specialized non autorizza le revisioni ai rivenditori. Comunque c'è gente che le fa. Si trovano su internet o facebook

simone.ferraretto

Ebiker ex novello
5 Giugno 2021
28
3
3
49
Monselice
Visita Sito
Bici
Buongiorno a tutti .. visto la Vs estrema gentilezza e disponibilità
Mi sembra doveroso aggiornarvi:
La pedivella dx era stretta a morte e sono impazzito per svitarla. Lo spider era appena appoggiato tanto che si è tolto a mano e la ghiera stretta molto poco. Ho provveduto alla pulizia con una intera bomboletta di spray siliconico. Non usciva terra ma sporco liquido molto marrone. Poi ho ingrassato tt con molto grasso bianco. Monto tutto e lo fa uguale. Anzi pedalando indietro ora la ruota libera fa rumore anche se le pedivelle girano molto più libere.
Allora ho rismontato mollato la ghiera e stretta un poco meno .. poggiata e un colpetto sulla chiave a cricchetto e stop.
Giretto in cortile e rumore meno evidente in avanti mentre girando indietro si continuano a sentire i problemi della ruota libera.
Fine settimana la proverò meglio. Intanto incrocio le dita.
Ps fatto.lo stesso lavoro anche con pedivella sx.

Lorenzo701

Ebiker novello
30 Novembre 2021
1
0
1
25
Venezia
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao, penso di avere un problema simile o forse lo stesso. Dall'essere praticamente assente all'inizio del giro, mano che faccio chilometri questo rumore si fa sempre più frequente e intenso. In particolare sembra uno scricchiolio/cigolio molto forte tra due componenti non lubrificate. Hai percaso risolto o hai aggiornamenti a riguardo?
Grazie

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao, penso di avere un problema simile o forse lo stesso. Dall'essere praticamente assente all'inizio del giro, mano che faccio chilometri questo rumore si fa sempre più frequente e intenso. In particolare sembra uno scricchiolio/cigolio molto forte tra due componenti non lubrificate. Hai percaso risolto o hai aggiornamenti a riguardo?
Grazie
Ma quante volte deve essere scritto su questo Forum che il Brose rompe la cinghia di trasmissione?!
Portala dal concessionario e fatti cambiare il motore, e fino alla prossima volta che si rompe sei tranquillo!

• Haha
Reactions: fix62