Sram Guide RE ... Spurgo (?)

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Nicco

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
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...
Salve ragazzi, sarei a chiedervi un supporto tecnico relativamente allo spurgo dei freni Sram Guide RE (quelli che monto nella mia e-bike).

Ho notato che i freni in questione non abbiano il raccordo Bleeding Edge sulla pinza freno, e ho proceduto quindi con il “vecchio” sistema con raccordo a vite di ambedue le siringhe per lo spurgo.

E' normale però che quando vado a rimuovere le siringhe, prima sulla pinza poi sul pompante, fuoriesca un po di “olio”?

Con i Level che monto in un'altra bici, i quali presentano il sistema Bleeding Edge, non vi sono fuoriuscite di “olio”.
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
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cherries city
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tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Salve ragazzi, sarei a chiedervi un supporto tecnico relativamente allo spurgo dei freni Sram Guide RE (quelli che monto nella mia e-bike).

Ho notato che i freni in questione non abbiano il raccordo Bleeding Edge sulla pinza freno, e ho proceduto quindi con il “vecchio” sistema con raccordo a vite di ambedue le siringhe per lo spurgo.

E' normale però che quando vado a rimuovere le siringhe, prima sulla pinza poi sul pompante, fuoriesca un po di “olio”?

Con i Level che monto in un'altra bici, i quali presentano il sistema Bleeding Edge, non vi sono fuoriuscite di “olio”.
sì è normalissimo, nella pinza succede x caduta visto che il pompante è in posizione più alta e , e nel pompante invece succede perché di norma prima di staccare la siringa agendo sullo stantuffo della siringa o sulla leva x espellere le ultime bollicine, ci si produce una pressione che inevitabilmente dilata leggermente la membrana del pompante e appena si stacca la siringa questa torna in posizione di riposo facendo uscire la gocciolina d'olio in eccesso.
 
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Nicco

Ebiker ex novello
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sì è normalissimo, nella pinza succede x caduta visto che il pompante è in posizione più alta e , e nel pompante invece succede perché di norma prima di staccare la siringa agendo sullo stantuffo della siringa o sulla leva x espellere le ultime bollicine, ci si produce una pressione che inevitabilmente dilata leggermente la membrana del pompante e appena si stacca la siringa questa torna in posizione di riposo facendo uscire la gocciolina d'olio in eccesso.

Grazie mille; Ma la fuoriuscita di fluido, soprattutto dal pompante, non comporta la formazione di nuove billicine d'aria nel circuito?
 

Rol97

Ebiker velocibus
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Livorno
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Ciao ragazzi voi come come fare il cambio olio...spinge olio nuovo dal basso (pinza) ,verso l'alto (leva ) oppure l incontrario...sul canale ho visto dei video e tanti spingono olio nuovo dall' alto (leva) verso il basso ( pinza) un altro fa' l incontrario...anche io sapevo che almeno nelle moto si spingeva l olio dalla pinza alla leva..... poiché l aria tende a salire....
 
23 Gennaio 2020
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Ciao ragazzi voi come come fare il cambio olio...spinge olio nuovo dal basso (pinza) ,verso l'alto (leva ) oppure l incontrario...sul canale ho visto dei video e tanti spingono olio nuovo dall' alto (leva) verso il basso ( pinza) un altro fa' l incontrario...anche io sapevo che almeno nelle moto si spingeva l olio dalla pinza alla leva..... poiché l aria tende a salire....
Per me, è sempre meglio affidarsi alle istruzioni ufficiali

 
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etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Riprendo questa xche’ oggi visto il tempo miserrimo mi sono cimentato nell’attività di spurgo dei miei guide RE con il kit acquistato in amazonia....
Dopo aver montato e controllato il tutto, mi ci è voluto un po’ per trovare i raccordi corretti per pinza e leva.... nel corso delle w mi sono visto tt i tutorial in rete e stampato il manuale che ormai conosco a memoria.....
Freno anteriore prima vittima sacrificale tutto sommato non è andata male e mi pare pure che risponda un pelo meglio di prima.
Freno posteriore una novena....ho ripetuto la procedura 6 volte fatto sta che alla fine di tutto quando chiudo il raccordo sulla pinza e con la siringa aspiro le ultime (in teoria) bollicine di aria dal lato leva invece che uscire qualche bollicine vien su l’ira di Dio.
Pare di aver stappato un bellavista! Un gorgoglio che non finisce più.
Cosa strana è che al contrario, quando utilizzo le due siringhe in contemporanea non si vede neppure una bollicina...... ne lato pinza ne lato leva.
Idee...
...dove sbaglio?
Grazie!
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sbagli nel voler aspirare dal lato leva
dal lato leva, lo stantuffo della siringa va premuto ;)
Eppure è esattamente quello che fanno nel video ufficiale SRAM linkato sopra (ma anche in altri). Compresa aspirazione finale di forza per depressurizzare lato leva e fare emergere le bollicine.
 

etbike72

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Ma anche loro prima serrano la pinza e poi aspirano le ultime bollicine.... dal min 3’50” in poi....
che poi è lo stessa procedura che ho seguito per l’anteriore.....
 

muscolare

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Comunque a breve mi cimento anche io, ho fatto l'accorciamento dei tubi provando ad evitare lo spurgo, è quasi riuscito ma qualcosina hanno perso. Per cui, visto che il kit SRAM l'ho acquistato, perchè non provarlo.
 

AlfreDoss

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Riprendo questa xche’ oggi visto il tempo miserrimo mi sono cimentato nell’attività di spurgo dei miei guide RE con il kit acquistato in amazonia....
Dopo aver montato e controllato il tutto, mi ci è voluto un po’ per trovare i raccordi corretti per pinza e leva.... nel corso delle w mi sono visto tt i tutorial in rete e stampato il manuale che ormai conosco a memoria.....
Freno anteriore prima vittima sacrificale tutto sommato non è andata male e mi pare pure che risponda un pelo meglio di prima.
Freno posteriore una novena....ho ripetuto la procedura 6 volte fatto sta che alla fine di tutto quando chiudo il raccordo sulla pinza e con la siringa aspiro le ultime (in teoria) bollicine di aria dal lato leva invece che uscire qualche bollicine vien su l’ira di Dio.
Pare di aver stappato un bellavista! Un gorgoglio che non finisce più.
Cosa strana è che al contrario, quando utilizzo le due siringhe in contemporanea non si vede neppure una bollicina...... ne lato pinza ne lato leva.
Idee...
...dove sbaglio?
Grazie!
Non è che tutta l'aria che vedi quando aspiri entra dal raccordo che non fa perfettamente tenuta?
Avessi davvero tutta questa aria nell'impianto la leva andrebbe a finecorsa senza neanche frenare un po'.
 
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Ci ho pensato pure io .... xo’ in teoria se aspira aria dovrebbe uscire anche un cincinino di olio quando spingo e invece nulla.
E lo stesso quando lo faccio con le due siringhe.
O mi sfugge qlcsa?
 

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Ci ho pensato pure io .... xo’ in teoria se aspira aria dovrebbe uscire anche un cincinino di olio quando spingo e invece nulla.
E lo stesso quando lo faccio con le due siringhe.
O mi sfugge qlcsa?
Non è detto, anche a me è successo una cosa del genere, può darsi che spingendo l'or sul raccordo si dilata e fa tenuta, aspirando magari no.
 

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Non è detto, anche a me è successo una cosa del genere, può darsi che spingendo l'or sul raccordo si dilata e fa tenuta, aspirando magari no.
Quindi se fosse l’impianto sarebbe spurgato.
Ma cmqe il tentativo allora sarebbe quello di stringere di più il raccordo così da fare maggiore tenuta con l’ORing.
 

AlfreDoss

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Quindi se fosse l’impianto sarebbe spurgato.
Ma cmqe il tentativo allora sarebbe quello di stringere di più il raccordo così da fare maggiore tenuta con l’ORing.
La prova del nove è vedere se la leva è bella sostenuta, se sì l'impianto è spurgato a dovere.
Comunque non fare troppa depressione con la siringa, non è necessario oltre che potenzialmente controproducente.
 
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