Squirt Clean Long Lasting Chain lube

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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scusate, ma voi ogni quanto mettete lo squirt?

io lo mettevo ad ogni lavaggio in inverno e quindi tutte le uscite
ora col caldo non lavo quasi più la bici, spolvero la catena con spazzolini e metto lo squirt ogni 3-4 uscite

ma mi sa che ne metto troppo:
ho cambiato la catena a 1200 km che era ancora buona,
la vecchia volevo recuperala e pulirla bene perchè avevo la cera vecchia molto sporca (ho commesso l'errore di metterlo subito prima di uscire per parecchie volte e la cera si é sporcata)...
per pulirla ho fatto così:
immersione in sgrassante deca puro per 5 gg
ancora unta...
immersione in sgrassante deca nuovo per altri 3 gg
ancora unta...
immersione in detersivo piatti quasi puro per 3gg
ancora unta...
immersione in detersivo piatti quasi puro per 2gg
ancora unta...
immersione in schantecler quasi puro per 3 gg
un po' meglio...
immersione in schantecler quasi puro per 2 gg
me la sono fatta andare bene ...

NB: durante le immersioni andavo a scuotere periodicamente il barattolo

quindi lo squirt é molto più tenace di quanto pensavo: se resiste a questi sgrassanti vuol dire che se la lavo con la canna dell'acqua non gli faccio niente...

da qui la domanda: quanto lo facciamo durare prima di riapplicarlo?
Dipende dall'uso, dalla lunghezza delle uscite, dalle condizioni meteo. Io tendo ad evitare pioggia e fango e mi sembra che mettendone poco (dopo una passata con uno straccio) ogni 2-3 uscite possa essere una buona soluzione.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Da quando lo uso ho notato miglioramenti nella durata della trasmissione . E facilita la vita del ciclista , basta rimetterne un po ogni due uscite , la catena si lava con la canna dell'acqua
 
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mi sembra veramente molto restrittivo....
vista la quantità residua sulla catena quando ho cercato di pulirla...
Questo è quanto riporta il produttore Carlo,
come riporta che tutta la trasmissione va sgrassata solo la prima volta

siccome di solito faccio uscite di almeno tre ore,
per non sbagliare, prima di riprendere nuovamente le bici,
spazzolo catena-corona-pulegge e applico una goccia su ogni rullino,
lascio asciugare naturalmente, senza poi mai ripassare con straccio o altro
 

castrovejo

Ebiker normalus
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Grazie a voi ho provato sto squirt. Devo dire che all’inizio non mi dava fiducia in quanto la catena (dopo una prima pappetta iniziale) mi sembrava sempre asciutta. Però si impolverava ma non attaccava lo sporco. Bastava una passata di straccio , una spolverata e tornava pulita. Anche se non lavavo la bici mi sembrava pulita ma secca .
Comunque catena ancora non usurata dopo 1400 km.
E qui è successo il “fattaccio”… dopo aver portato la bici dal ciclista per la regolazione del cambio, i ragazzi hanno pensato bene di lubrificare la catena con un classico lubrificante spray in quanto seco di loro la catena era troppo secca e non scorreva…
Ora dovrei sgrassare la catena e pulirla di nuovo a fondo . Ma aldilà di questo mi fate capire se anche a voi a prima vista la catena risulta sempre secca, asciutta?
 
23 Gennaio 2020
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Confermo anche a me risulta "secca" e asciutta
è così, ma il suo lavoro lo fa egregiamente

ora c'è il nuovo Chain Wax specifico per eBike

 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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La catena sembra secca ma fino a che non senti il cogolio tipico delle catene non lubrificate non lo è. E con squirt non cigola di certo.
Pure a me il meccanico deve sempre dare la sua spruzzata , colpa anche mia che non mi ricordo mai di vietarglielo
 

e-radio

Ebiker pedalantibus
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Confermo anch'io, sembra asciutta ma non lo è, infatti passando un dito sopra si sente che è "incerata" e un minimo di strusciatina nera ti rimane. Se devo portare la bici dal mecca gli attacco un biglietto sulla catena "non ingrassare, pena perdita del cliente!!!"
Preso lo squirt verde, se devo dire la verità la differenza mi sembra che sia...il colore della confezione.
Descrizione del prodotto: " La sua composizione è stata appositamente progettata per aumentare l'attrito nelle biciclette elettriche."
Questa credo sia la sola differenza, applicandolo in effetti sembrerebbe di una densità diversa rispetto al blu.
Comunque vanno bene entrambi, probabilmente meglio il verde per lunghe percorrenze.
 
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La catena sembra secca ma fino a che non senti il cogolio tipico delle catene non lubrificate non lo è. E con squirt non cigola di certo.
Pure a me il meccanico deve sempre dare la sua spruzzata , colpa anche mia che non mi ricordo mai di vietarglielo
Si infatti ma il problema è che diceva che non scorreva… strano infatti perché altrimenti non avrei fatto 1400 km e catena non usurata
 

castrovejo

Ebiker normalus
17 Aprile 2021
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Confermo anch'io, sembra asciutta ma non lo è, infatti passando un dito sopra si sente che è "incerata" e un minimo di strusciatina nera ti rimane. Se devo portare la bici dal mecca gli attacco un biglietto sulla catena "non ingrassare, pena perdita del cliente!!!"
Preso lo squirt verde, se devo dire la verità la differenza mi sembra che sia...il colore della confezione.
Descrizione del prodotto: " La sua composizione è stata appositamente progettata per aumentare l'attrito nelle biciclette elettriche."
Questa credo sia la sola differenza, applicandolo in effetti sembrerebbe di una densità diversa rispetto al blu.
Comunque vanno bene entrambi, probabilmente meglio il verde per lunghe percorrenze.
Ahahahahah!!
La prossima volta gli lascerò il bigliettino anche io!

ps: ma il lubrificante non dovrebbe diminuire l’attrito? Visto che già la catena di un’e-bike è più stressata?
 
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...ps: ma il lubrificante non dovrebbe diminuire l’attrito? Visto che già la catena di un’e-bike è più stressata?
Si è quello che ho pensato anch'io ma chettedevodì, ho fatto il copia incolla di quello che hanno scritto nella descrizione del prodotto. In ogni caso visto che o di qua o di la si trovano più o meno allo stesso prezzo tanto vale prendere quello specifico verde, ma il blu va benissimo comunque.
 
23 Gennaio 2020
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Io leggo questo (tradotto)

il nuovo Squirt eBike Chain Wax è leggermente più "liscio" del normale Squirt Chain Lube.
Ciò consente a eBike Chain Wax di gestire una pressione di coppia più elevata
e durare più a lungo in condizioni di guida bagnata rispetto ad altri lubrificanti a base di cera.

Le ebike richiedono maggiori requisiti alla trasmissione rispetto alle biciclette standard,
a causa di carichi di coppia e potenze superiori.
Ciò significa che le catene delle ebike subiscono percentuali di usura più elevate.
Squirt ebike Chain Wax è stato specificamente sviluppato per soddisfare queste esigenze
e minimizzare l'usura. È biodegradabile al 100% e disponibile in tre confezioni.
 
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Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Rocky Mountain
ora c'è il nuovo Chain Wax specifico per eBike

Lo uso da qualche mese e ne sono stra-soddisfatto, dopo svariati anni di prove ho trovato il lubrificante che fa per me. Sulla bici da corsa e sulla mtb uso quello blu e un po' di differenza si nota.
Pure a me il meccanico deve sempre dare la sua spruzzata , colpa anche mia che non mi ricordo mai di vietarglielo
Le 2 volte che l'ho portata dal meccanico, gli ho fatto una testa così perchè si ricordasse di NON oliare la catena :joy::joy::joy::joy:
 
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