Io pedalo altri mezzi oltre l' assistita e non scherzo affatto visto che ho provato ...e ti posso assicurare che dietro a un gruppone xc non stai dietro se non usi piu' assistenza dell' eco.. e fai fuori batteria in pochi km...loro spingono rapporti duri perche' la loro bici scorre e' leggera e ha poca resistenza all' avanzamento, tu per esprimere potenza devi usare cadenze alte , altrimenti usi solo la coppia con conseguenti consumi alle stelle per usare i rapporti duri e tenere quel ritmo o alzi.l' assitenza o la bici non avanza a quelle velocita'...
Ovvio che se c' e' tanta pendenza il discorso cambia, ma in un giro collinare lungo con pochi wh fai fuori una batteria a meta' del loro giro...
Coi gravel pure ho provato...con assistenza bassa non gli stai dietro troppo scorrevoli quando son lanciate...
Mi sa che devi rivedere qualche dato ...vam e m/h contano nulla in un giro da 40-50 km con gomme da enduro/dh e una bici d 24 kg...conta quanta batteria sei disposto ad usare .. e se non devi interrompere il giro prima degli altri muscolari da sparo...