Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mai usata l'app di Specialized ma solo il garmin, la prossima volta provo! Così ad occhio, guardando il display, ho spinto 1,6 X, ho notato quando spingevo 100 w il motore ne dava 160 più o meno. Comunque oggi terreno facile, salita regolare tutta su asfalto al 6% circa medio ad occhio, non ho mai spinto più di 200 w... La prossima uscita ti dò dati più precisi con l'app.
Io domenica potenza media mia 162w. Potenza media assistenza 160w.
Alla fine 1200 D+ e consumo 56%...

• Wow
Reactions: redman

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.788
6.151
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Io domenica potenza media mia 162w. Potenza media assistenza 160w.
Alla fine 1200 D+ e consumo 56%...
Fischia Pietro 162 W tuoi di media son mica pochi, e la bici ha consumato circa 470 wh per 1200 D+ (il 56% di 840 wh).
Per fare un paragone, se ti può essere utile e per quanto ci siano 1000 variabili, nel mio ultimo giro ti posso dire che ho fatto circa 1300 D+ in 33 km mettendoci più o meno i tuoi stessi W medi (159 per la precisione), non so quanti ne abbia messi il mio Bosch sx ma ho consumato 304 Wh (il 76% dei 400 Wh totali.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Fischia Pietro 162 W tuoi di media son mica pochi, e la bici ha consumato circa 470 wh per 1200 D+ (il 56% di 840 wh).
Per fare un paragone, se ti può essere utile e per quanto ci siano 1000 variabili, nel mio ultimo giro ti posso dire che ho fatto circa 1300 D+ in 33 km mettendoci più o meno i tuoi stessi W medi (159 per la precisione), non so quanti ne abbia messi il mio Bosch sx ma ho consumato 304 Wh (il 76% dei 400 Wh totali.
Però sono 2 motori agli antilopi!

• Haha
Reactions: yura

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.788
6.151
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Però sono 2 motori agli antilopi!
si si assolutamente Cowboy, ne sono consapevole, però ho visto che ci abbiamo messo la stessa energia di “gamba” e abbiamo fatto più o meno lo stesso dislivello mi sembrava che un paragone ci potesse stare.
Come ho scritto mi manca il dato quanti W medi ha messo il mio e, ora che mi ci fai pensare, anche il tempo: in movimento poco meno di 3 di ore per una velocità media di 11,5 km/h.
Poi restano le altre mille variabil…boh magari ho scritto per un cazzo :p :p :p

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: oldwolf

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Infatti lo sto dicendo da quando l'ho presa. Il nuovo motore consuma più della mia alfa ...

• Wow
Reactions: yura

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ai ai assolutamente Cowboy, ne sono consapevole, però ho visto che ci abbiamo messo la stessa energia di “gamba” e abbiamo fatto più o meno lo stesso dislivello mi sembrava che un paragone ci potesse stare.
Come ho scritto mi manca il dato quanti W medi ha messo il mio e, ora che mi ci fai pensare, anche il tempo: in movimento poco meno di 3 di ore per una velocità media di 11,5 km/h.
Poi restano le altre mille variabil…boh magari ho scritto per un cazzo :p :p :p
2 ore e mezza per 32 km ai 12,5 di media.
Ma ti posso dire che era un giro fatto mille volte con la vecchia levo. E con la vecchia consumavo il 40/45% massimo con batteria da 700. E facendo meno fatica.
Con la vecchia levo io stavo quasi sempre davanti a tutti quelli che girano con me. Adesso rimango indietro e se ne sono accorti anche loro. Che continuano a chiedermi se sto male o se ho problemi....

Ultima modifica:

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
Ciao a tutti, Dopo aver percorso circa 800 km con la Gen 4, vorrei condividere la mia analisi su quello che ritengo il difetto maggiore di questa bici: i consumi.

Secondo me, il problema non è solo il consumo assoluto, ma l'illogicità con cui viene erogata la potenza in base al parametro "Facilità". Osservando il rapporto tra potenza motore e potenza ciclista sul display (con Facilità impostata al minimo, cioè 10%), ho notato questo comportamento:
In salita: il motore eroga circa x1.6 volte la mia potenza.
In piano/leggera discesa: lo stesso valore sale inspiegabilmente fino a x2.0 - x2.2 volte.
In pratica, il motore mi fornisce (e spreca) troppa potenza proprio dove non ne ho bisogno. Di conseguenza, chi come me punta a dislivelli importanti (sono arrivato a 2400m d+ con questa bici) è costretto a "castrare" la Potenza Massima (io la imposto al 20-30%) per salvare batteria.

Il risultato è paradossale:
1. In piano continuo a ricevere un aiuto eccessivo e non richiesto.
2. In salita, invece, il rapporto di assistenza crolla (da x1.5 scendo fino a x0.2) e mi ritrovo esattamente nella situazione descritta da @Pietro.68: si finisce per arrancare faticosamente, restando indietro rispetto a chi ha la Gen 3. Quando il supporto scende a x0.2 in salita, la fatica è tale da "vedere il dio con la falce".

Il confronto con la Gen 3 è evidente: i miei compagni di uscita possono impostare un limite di potenza massima più alto perché il loro motore se impostato con facilità 20% da circa x1,2 di potenza motore, ma costante anche in salita, quindi sprecano meno energia quando non necessaria, ma in salita ripida loro hanno più Watt motore a disposizione.

La soluzione? È software. Il problema è che sulla Gen 4 non si può impostare la "Facilità" sotto il 10%. Se Specialized permettesse di scendere tra lo 1% e il 10% (con step dell'1%, come si faceva con BLevo), si risolverebbe tutto: potremmo impostare un 7%-8% e avere un valore di x1.2 costante senza aver bisogno di castrare così tanto la potenza massima.

Io con la gen 3 non ho avuto mai l'ansia di rimanere a piedi perchè sapevo che al limite avrei potuto impostare un valore di facilità di 10% 15% e potevo fare anche 3000m di dislivello (se il fiato me lo avesse permesso) con questa no.

Per chi castra la potenza massima, come me, guardate i grafici sull'app Specialized della potenza motore è quasi sempre inchiodata sul massimo consentito, quindi il motore diventa tipo on-off.

Il bello è che dai rumors il nuovo firmware Specialized sembra vada nella direzione opposta ancora più Nm e W, le prossime e-mtb avranno direttamente l'acceleratore!

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.078
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao a tutti, Dopo aver percorso circa 800 km con la Gen 4, vorrei condividere la mia analisi su quello che ritengo il difetto maggiore di questa bici: i consumi.

Secondo me, il problema non è solo il consumo assoluto, ma l'illogicità con cui viene erogata la potenza in base al parametro "Facilità". Osservando il rapporto tra potenza motore e potenza ciclista sul display (con Facilità impostata al minimo, cioè 10%), ho notato questo comportamento:
In piano/leggera discesa: lo stesso valore sale inspiegabilmente fino a x2.0 - x2.2 volte.
In pratica, il motore mi fornisce (e spreca) troppa potenza proprio dove non ne ho bisogno. Di conseguenza, chi come me punta a dislivelli importanti (sono arrivato a 2400m d+ con questa bici) è costretto a "castrare" la Potenza Massima (io la imposto al 20-30%) per salvare batteria.

2. In salita, invece, il rapporto di assistenza crolla (da x1.5 scendo fino a x0.2) e mi ritrovo esattamente nella situazione descritta da @Pietro.68: si finisce per arrancare faticosamente, restando indietro rispetto a chi ha la Gen 3. Quando il supporto scende a x0.2 in salita, la fatica è tale da "vedere il dio con la falce".

Il confronto con la Gen 3 è evidente: i miei compagni di uscita possono impostare un limite di potenza massima più alto perché il loro motore se impostato con facilità 20% da circa x1,2 di potenza motore, ma costante anche in salita, quindi sprecano meno energia quando non necessaria, ma in salita ripida loro hanno più Watt motore a disposizione.

La soluzione? È software. Il problema è che sulla Gen 4 non si può impostare la "Facilità" sotto il 10%. Se Specialized permettesse di scendere tra lo 1% e il 10% (con step dell'1%, come si faceva con BLevo), si risolverebbe tutto: potremmo impostare un 7%-8% e avere un valore di x1.2 costante senza aver bisogno di castrare così tanto la potenza massima.

Io con la gen 3 non ho avuto mai l'ansia di rimanere a piedi perchè sapevo che al limite avrei potuto impostare un valore di facilità di 10% 15% e potevo fare anche 3000m di dislivello (se il fiato me lo avesse permesso) con questa no.

Per chi castra la potenza massima, come me, guardate i grafici sull'app Specialized della potenza motore è quasi sempre inchiodata sul massimo consentito, quindi il motore diventa tipo on-off.

Il bello è che dai rumors il nuovo firmware Specialized sembra vada nella direzione opposta ancora più Nm e W, le prossime e-mtb avranno direttamente l'acceleratore!
E quindi?cos hanno dei coglioni che ci lavorano li adesso?porca troia mica facevano il tonno in scatola prima sacramento,cos ë 50 anni che sta sul podio come bici specy?e dei normalissimi utenti(nn gente pagata e che ci studia intendo)capiscono il problema e sti innetti no?checcazzo hanno i sassi nel cervello?mi fanno incazzare ste robe da matti,pressapochismo,menefreghismo nn so bene,ma sti coglioni meritano di sprofondare con i loro allori.Brakky

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

Però mi sembra assurdo dover giocare con lo 0,% quando si ha da 0 a 100, no?
Non conosco i settaggi Specialized ma mi sembrano mal distribuiti.

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
E quindi?cos hanno dei coglioni che ci lavorano li adesso?porca troia mica facevano il tonno in scatola prima sacramento,cos ë 50 anni che sta sul podio come bici specy?e dei normalissimi utenti(nn gente pagata e che ci studia intendo)capiscono il problema e sti innetti no?checcazzo hanno i sassi nel cervello?mi fanno incazzare ste robe da matti,pressapochismo,menefreghismo nn so bene,ma sti coglioni meritano di sprofondare con i loro allori.Brakky
La mia teoria è che in fase di sviluppo della Gen 4 si siano basati esclusivamente sui dati raccolti tramite la loro App Specialized. Ma all'epoca della Gen 2/3, chi usava davvero l'app ufficiale? Principalmente chi smanettava poco o usava la bici per "andare al supermercato". Tutti quelli che conosco che usavano la Levo "seriamente" (facendo dislivelli veri e non solo ciclabili) avevano installato BLevo per gestire i consumi o con lo Smart Power o con step dell'1% sulla facilità. Il problema è che Specialized non ha accesso a quei dati di utilizzo.
Hanno visto i log dei "ciclabili" sull'app ufficiale e hanno pensato: "Hey, la gente usa solo trail e turbo, vuole solo spinta!". Il risultato è che ora Specialized si trova a rincorrere il mercato (tipo DJI Avinox) sulla pura potenza bruta (millemila Watt e Nm), ignorando che per molti il vero punto di forza di sistemi come il DJI o della vecchia Levo con BLevo era la personalizzazione alle basse potenze per massimizzare l'autonomia.
Il risultato è quello che vediamo oggi con la Gen 4:
1. Abbiamo un motore potentissimo di cui, come dice Pietro.68, non si capisce l'utilità se non per drenare la batteria.
2. Le recensioni lodano la potenza, ma pochi parlano della scarsa autonomia dovuta a questa gestione errata che ti obbliga a consumare troppo anche quando non vuoi.
Hanno blindato il sistema bloccando app di terze parti e ci hanno tolto l'unico strumento che rendeva il motore intelligente.

Sono solo miei personali pareri, forse ho scritto solo un sacco di fregnacce ;), ma è paradossale che in un anno non siano riusciti a capire che devono abbassare l'impostazione minima di facilità, o come detto da qualcuno in altri post assumere lo sviluppatore Paolo Dozio di BLevo
Però mi sembra assurdo dover giocare con lo 0,% quando si ha da 0 a 100, no?
sono della tua stessa opinione

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.078
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
La mia teoria è che in fase di sviluppo della Gen 4 si siano basati esclusivamente sui dati raccolti tramite la loro App Specialized. Ma all'epoca della Gen 2/3, chi usava davvero l'app ufficiale? Principalmente chi smanettava poco o usava la bici per "andare al supermercato". Tutti quelli che conosco che usavano la Levo "seriamente" (facendo dislivelli veri e non solo ciclabili) avevano installato BLevo per gestire i consumi o con lo Smart Power o con step dell'1% sulla facilità. Il problema è che Specialized non ha accesso a quei dati di utilizzo.
Hanno visto i log dei "ciclabili" sull'app ufficiale e hanno pensato: "Hey, la gente usa solo trail e turbo, vuole solo spinta!". Il risultato è che ora Specialized si trova a rincorrere il mercato (tipo DJI Avinox) sulla pura potenza bruta (millemila Watt e Nm), ignorando che per molti il vero punto di forza di sistemi come il DJI o della vecchia Levo con BLevo era la personalizzazione alle basse potenze per massimizzare l'autonomia.
Il risultato è quello che vediamo oggi con la Gen 4:
1. Abbiamo un motore potentissimo di cui, come dice Pietro.68, non si capisce l'utilità se non per drenare la batteria.
2. Le recensioni lodano la potenza, ma pochi parlano della scarsa autonomia dovuta a questa gestione errata che ti obbliga a consumare troppo anche quando non vuoi.
Hanno blindato il sistema bloccando app di terze parti e ci hanno tolto l'unico strumento che rendeva il motore intelligente.

Sono solo miei personali pareri, forse ho scritto solo un sacco di fregnacce ;), ma è paradossale che in un anno non siano riusciti a capire che devono abbassare l'impostazione minima di facilità, o come detto da qualcuno in altri post assumere lo sviluppatore Paolo Dozio di BLevo

sono della tua stessa opinione
Perfetto tutto...x quello mi tiro giu quando vedo sti autogol all italiana(ma tutto il mondo ê paese davvero)aldilá di blevo che io nn ho mai avuto...ma hai presente gli altri motori come si settavano 5 anni fá?specy era avanti in maniera fotonica,sulla gen 2,senza sta tabella cartosiana,avevo salvato 5 profili..in un nanosecondo lo cambiavi...avanguardia,futuristici fai tê..e adesso ste cagate?il mio mecca le tratta exsta primavera devo cambiare il mio abrams,ci stavo facendo anche un pensierino(visti gli sconti)ma gia il fatto che abbiano abbandonato kenevo e le levo le continuano a fare piu discesistiche mi fa nn poco incazzare...un controsenso,lo ripeto da un pò,facevano la gen4 piu verso la gen 2 alleggerendola 29/29 tiravan li una trail da urlo..e kenevo x chi vuole l ignoranaza pura,via la vecchia,motore full x quella strafiga del SL e stavano altri 3 anni a cuucciarsi il pollice in pole position....nn arrivo a capire davvero.abbiamo il povero @Pietro.68 che nn s impicca xchè ha giá il bidone dell umido pieno...ma sarei in depressione anche io [email protected] quèl vecio mona li pedala...mi capitava a mê mi buttavo sotto un pulman.Brakky

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Comunque io ho avuto Kenevo con batt da 500 ed ora Levo gen. 3 e nn ho mai usato Blevo. Eppure, rimarrai stupito, ma nn ho mai usato la MTB x andare al supermercato tranne se nn di trovasse a 35/40 km e 2000 dsl da casa mia!! Di certo l’app attuale è un clamoroso autogol rispetto a Mission Control che era, all’epoca, avanti anni luce a qualsiasi altra app di gestione motore. Ma dire che solo chi usava Blevo pedalasse davvero mi sembra un tantinello azzardata come affermazione.

• Like
Reactions: slowman

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Questo quanto fatto solo con app Specialized. Il giro è stato fatto a Capoliveri, pochissimo asfalto, tante salite in fuoristrada con dsl importanti. IMG_2890.png

• Like
Reactions: Pietro.68

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
451
431
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
quando un settore entra in crisi con chiusure ristrutturazioni licenziamenti vari e bilanci in perdita (e specialized appartiene a questo settore) i migliori se ne vanno e restano le seconde file se non le terze - raccattano qualche progetto che non è andato a buon fine, qualche bozza di idea rimasta nei cassetti e con affanno ci provano sperando che il blasone regga - i ritardi sulla uscita del gen4 e l'aggiornamento annunciato ma che non ha ancora visto la luce sono un sintomo chiaro del fenomeno

• Like
Reactions: Bruebike

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Questo quanto fatto solo con app Specialized. Il giro è stato fatto a Capoliveri, pochissimo asfalto, tante salite in fuoristrada con dsl importanti. Vedi l'allegato 84185
Watt medi, settaggio assistenza, peso ciclista, sposato, tutto in eco, scarpe utilizzate, pressione degli pneumatici, cerchi alu o carbon, materiale manopole, umidità dell'aria, da quanto avevi mangiato, marca del casco?

• Like
Reactions: Bruebike

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
Comunque io ho avuto Kenevo con batt da 500 ed ora Levo gen. 3 e nn ho mai usato Blevo. Eppure, rimarrai stupito, ma nn ho mai usato la MTB x andare al supermercato tranne se nn di trovasse a 35/40 km e 2000 dsl da casa mia!! Di certo l’app attuale è un clamoroso autogol rispetto a Mission Control che era, all’epoca, avanti anni luce a qualsiasi altra app di gestione motore. Ma dire che solo chi usava Blevo pedalasse davvero mi sembra un tantinello azzardata come affermazione.

:imp::imp::imp:...la provocazione ha funzionato. Dai fatemi divertire un po' che sennò mi viene voglia di ammazzare i programmatori di specialized

Comunque con gen3 stessi tuoi numeri...a questo punto penso anche tuo stesso giro a Capoliveri ;)

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.078
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
quando un settore entra in crisi con chiusure ristrutturazioni licenziamenti vari e bilanci in perdita (e specialized appartiene a questo settore) i migliori se ne vanno e restano le seconde file se non le terze - raccattano qualche progetto che non è andato a buon fine, qualche bozza di idea rimasta nei cassetti e con affanno ci provano sperando che il blasone regga - i ritardi sulla uscita del gen4 e l'aggiornamento annunciato ma che non ha ancora visto la luce sono un sintomo chiaro del fenomeno
Un suicidio assistito in parole povere.Brakky

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non ti offendere. Ma non ha tutti i torti.
Parlando di levo e kenevo cioè bici da montagna, se togli le oltre 10mila installazioni di blevo e quelli che usano il Garmin o altri sistemi di navigazione (perché la app di specialized va bene per registrare i dati ma non la puoi usare per le tracce) vedrai che effettivamente di informazioni su come vengono usate in montagna non ne hanno avute molte.
Considera poi che la vecchia Mission control funzionava anche senza essere connessa...

• Like
Reactions: Mrslate

Classifica giornaliera dislivello