Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se lo dici tu.... per quanto mi riguarda sono convinto che ne sappiano più di me.. più di te credo sia impossibile, sai tutto... :joy: :joy:
vedremo.. sono ovviamente tutti rumors, certo è che se iniziano a scrivere "è molto probabile...." "debutto prima di giugno..." forse qualcosa più di quanto ne sai tu la sanno..
Sanno esattamente quello che so io visto che sono informazioni che si possono trovare su internet facilmente. Non sono certo uno scoop. Tra l'altro questi sono gli stessi che dicevano che doveva uscire per fine anno...
Adesso buttano lì un "prima di giugno" che sono sei mesi. Sai che rivelazione :joy: :joy: :joy:

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
963
1.250
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Sanno esattamente quello che so io visto che sono informazioni che si possono trovare su internet facilmente. Non sono certo uno scoop. Tra l'altro questi sono gli stessi che dicevano che doveva uscire per fine anno...
Adesso buttano lì un "prima di giugno" che sono sei mesi. Sai che rivelazione :joy: :joy: :joy:
hai solide certezze.. bene per te...
in ogni caso qualcosa si muove, intanto.. poi si vedrà.. io sono convinto che la presentano entro fine febbraio per sfruttare la stagione 2025.. non avrebbe senso aspettare giugno..

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.428
1.827
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Alcuni di quei nomi sono praticamente sconosciuti . Ne hai mai visto una in realtà ? :)
Se metti insieme tutti i Brose montati su quei marchi scommetto che non arriva al 20% di Levo Specialized. ;)

Voglio dire che se qualcuno lo presenta per primo non sarà certo un marchio da pochi numeri. Specialized ha una sorta di partnership con Brose che ha scelto inizialmente proprio perché sono stati disponibili a installare un software personalizzato.
C’è (o c’era) anche bmw che per le sue ebike usava Brose, ora non saprei.
Per me l’attuale ( e immagino pure il futuro) è un gran motore anche se oggi sono tutti Bosch-centrici.

• Like
Reactions: MISTER HYDE

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
hai solide certezze.. bene per te...
in ogni caso qualcosa si muove, intanto.. poi si vedrà.. io sono convinto che la presentano entro fine febbraio per sfruttare la stagione 2025.. non avrebbe senso aspettare giugno..
anche tu hai convinzioni. bene per te... e per tutti quelli che magari pensano di prenderla...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.470
7.503
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A me pare abbastanza chiaro. Se Specy (uno dei maggiori produttori al mondo di ebike) ha un accordo con Brose tale per cui i primi ad avere nuovi motori sono loro, è evidente che prima esce Specy e poi gli altri. Perché ritardano è tutto da capire. Ipotesi. Vendono ancora bene le attuali (a livello world); ne hanno tante da smaltire; non sono pronti coi telai; Brose non è pronta col motore / batterie (coi numeri di partenza richiesti) magari per temi approvvigionamento celle; hanno visto i nuovi motori (Bosch una spanna avanti a tutti con la piattaforma inerziale, i cinesi con potenze elevate) e quindi stanno implementando / collaudando migliorie al motore; stanno rivedendo anche i telai (col motore) per fare delle emtb che alzino l'asticella (come negli ultimi anni)...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
C’è (o c’era) anche bmw che per le sue ebike usava Brose, ora non saprei.
Ho messo l'elenco di tutti i marchi che usano brose.
Per me l’attuale ( e immagino pure il futuro) è un gran motore anche se oggi sono tutti Bosch-centrici.
Un gran motore che continuano a cambiare a nastro.
E una gestione elettronica avanzata 10 anni fa quando è uscito. Ma ormai superata da altri oggi.
Spero che con la nuova abbiano tenuto conto di cosa c'è la sul mercato...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
A me pare abbastanza chiaro. Se Specy (uno dei maggiori produttori al mondo di ebike) ha un accordo con Brose tale per cui i primi ad avere nuovi motori sono loro, è evidente che prima esce Specy e poi gli altri.
Ma hanno questo accordo?

Perché ritardano è tutto da capire. Ipotesi. Vendono ancora bene le attuali (a livello world); ne hanno tante da smaltire; non sono pronti coi telai; Brose non è pronta col motore / batterie (coi numeri di partenza richiesti) magari per temi approvvigionamento celle; hanno visto i nuovi motori (Bosch una spanna avanti a tutti con la piattaforma inerziale, i cinesi con potenze elevate) e quindi stanno implementando / collaudando migliorie al motore; stanno rivedendo anche i telai (col motore) per fare delle emtb che alzino l'asticella (come negli ultimi anni)...
Tutte cause mica veloci da risolvere....

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
571
496
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Il sivende mi ha detto che l'hanno già vista quando hanno presentato la nuova stumpy, quindi è lì già bella che pronta, esce verso febbraio/marzo, credo per il fatto che quando Specialized esce con un nuovo modello le bici devono essere già nei negozi e/o disponibili.
Poi secondo me adesso c'era bosch che ha presentato il nuovo motore a fine anno, le feste, etc. si passa all'anno nuovo...

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Un gran motore che continuano a cambiare a nastro.
E una gestione elettronica avanzata 10 anni fa quando è uscito. Ma ormai superata da altri oggi.
Spero che con la nuova abbiano tenuto conto di cosa c'è la sul mercato...

Come prestazioni è ancora più che valido e se usi BLevo ha una gestione che puoi personalizzare con molti parametri.
Avrebbero fatto bene a riconoscere i meriti allo sviluppatore di BLevo e magari concordare con lui lo sviluppo del software per il nuovo motore e anche per l'app attuale.

Sulle rotture bisogna dire però che hanno sempre risolto molto bene con sostituzioni e assistenza rapida.
Vedi ad esempio invece cosa succede con le batterie Canyon.

Ultima modifica:

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
128
50
28
48
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Curiosita' per quelli che hanno montato il link cascade components per mono con corsa 230,che ammortizzatore avete usato?
ciao. Io sono restato su RS e monto il vivid ultimate. Una bomba!! Anche se RS ha molle a buon mercato e puoi prenderti il lusso di provare diverse durezze prima di trovare quella corretta, dato che con il Link serve un libraggio minore, ho preferito l'aria per non incorrere in ricerche snervanti. Contentissimo. Pochi settaggi e molta qualità. Come avere un molla, è vero quello dicono! Montato tassativamente con il fixshox. Scelta fatta anche per una questione di etti...con buona pace degli adepti "la molla è meglio". P.s.: prima del link montavo un RS Super delux a molla, ma per la cinematica della levo e la corsa dell'ammo originale, la bici era troppo lineare. Se scegli la molla vai sul sicuro, la bici diventa progressiva dopo il montaggio del link e se ti piace la molla "è la sua morte".

• Like
Reactions: Lentomen

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
282
233
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
la butto li ,,,, tanto parliamo di ipotesi e la fantasia non ha limiti - visto che il competitor di riferimento bosch è uscito con un upgrade sul motore ma ha annunciato che nel 2025 ne prevede un ulteriore con TCU nuova (e compatibile si spera) e amflow (competitor potenziale) già lo prevede non sarà che stanno lavorando su questo??? quindi ritardo piu o meno giustificato!!??

Lentomen

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2019
46
22
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
ciao. Io sono restato su RS e monto il vivid ultimate. Una bomba!! Anche se RS ha molle a buon mercato e puoi prenderti il lusso di provare diverse durezze prima di trovare quella corretta, dato che con il Link serve un libraggio minore, ho preferito l'aria per non incorrere in ricerche snervanti. Contentissimo. Pochi settaggi e molta qualità. Come avere un molla, è vero quello dicono! Montato tassativamente con il fixshox. Scelta fatta anche per una questione di etti...con buona pace degli adepti "la molla è meglio". P.s.: prima del link montavo un RS Super delux a molla, ma per la cinematica della levo e la corsa dell'ammo originale, la bici era troppo lineare. Se scegli la molla vai sul sicuro, la bici diventa progressiva dopo il montaggio del link e se ti piace la molla "è la sua morte".
Grazie per i consigli,ma il fixahox l'hai montato sono nella parte davanti??

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Come prestazioni è ancora più che valido e se usi BLevo ha una gestione che puoi personalizzare con molti parametri.
Avrebbero fatto bene a riconoscere i meriti allo sviluppatore di BLevo e magari concordare con lui lo sviluppo del software per il nuovo motore e anche per l'app attuale.

Sulle rotture bisogna dire però che hanno sempre risolto molto bene con sostituzioni e assistenza rapida.
Vedi ad esempio invece cosa succede con le batterie Canyon.
non mi devi convincere.
io ho una levo
ho blevo (da subito)
e ho cambiato 3 motori con un fermo massimo di 4 giorni.

• Like
Reactions: MISTER HYDE

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il sivende mi ha detto che l'hanno già vista quando hanno presentato la nuova stumpy, quindi è lì già bella che pronta, esce verso febbraio/marzo, credo per il fatto che quando Specialized esce con un nuovo modello le bici devono essere già nei negozi e/o disponibili.
Poi secondo me adesso c'era bosch che ha presentato il nuovo motore a fine anno, le feste, etc. si passa all'anno nuovo...
da sempre specy quando lancia il nuovo modello prima esce con i top di gamma in carbonio e dopo qualche mese esce con i modelli medi e con l'alluminio.
Ora, se escono a marzo e dopo 4 o 5 mesi con gli altri modelli, la stagione 2025 è persa.
tanto vale uscire a settembre/ottobre come hanno sempre fatto.
oppure devono uscire già a gennaio con le expert e poi a aprile con le altre.

• Like
Reactions: Mrslate

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
128
50
28
48
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Grazie per i consigli,ma il fixahox l'hai montato sono nella parte davanti??
Si si solo sul telaio. E' più che sufficiente per smorza le forze di torsione e svincolare il carro. Poi che sia il fixshox, pinball o similare va bene lo stesso. A maggior ragione se vuoi montare un molla, con lo stelo sottile che ti ritrovi credo sia imprescendibile.

• Like
Reactions: Lentomen

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.470
7.503
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
la butto li ,,,, tanto parliamo di ipotesi e la fantasia non ha limiti - visto che il competitor di riferimento bosch è uscito con un upgrade sul motore ma ha annunciato che nel 2025 ne prevede un ulteriore con TCU nuova (e compatibile si spera) e amflow (competitor potenziale) già lo prevede non sarà che stanno lavorando su questo??? quindi ritardo piu o meno giustificato!!??
È un po' quello che avevo ipotizzato. Ma occhio. Il Bosch Gen5 non è un upgrade: è una grossa novità. La cosa non è stata capita bene secondo me. Ha una piattaforma inerziale a 6 assi che gli altri non hanno e che apre la strada a un sacco di evoluzioni. E se Brose la stesse inserendo ...?

• Like
Reactions: Bruebike

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
128
50
28
48
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Il fixshox non mi ha salvato da 2 ammo sminchiati su kenevo e si può montare solo davanti.
Urka! Mi spiace. Certo il fixshox non è un amuletto contro tutto, aiuta di sicuro. Poi se gli ammo erano Fox, ne ho visti diversi di ammo con molla arancione rotti sui forum. Di sicuro gli Rs con gli ohlins sono quelli che hanno lo stelo con diametro maggiore. Quello fox mi pare sia Ø10. Comunque valutazioni e pensieri in merito sono state già trattate ampiamente a più riprese più indietro.

• Like
Reactions: Pietro.68