Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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SKAKIO

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SKAKIO

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Qualcuno di voi usa bandane o sotto caschi x evitare che il sudore coli sulle lenti degli occhiali? Con sto caldo mi squaglio
La mamma è sempre la mamma... tagliato in asciugamano, inserito un elastico e cucito il tutto. Oggi nemmeno una goccia giù per il naso.
Unica cosa è che appena l'ho tolto mi si è allegerita la testa di un chilo da quanto sudore ha assorbito
 

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Remongia

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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Buongiorno a tutti, io ho una Turbo Levo Comp Alloy 2022, sono 195 cm x 100kg in assetto da bici, non faccio salti, ma ogni tanto mi capita di fare trail scassati.
La Fox 36 Rythm mi sembra un po' "limitata", vorrei cambiarla, mi ero orientato su una Fox 38 o Rockshox ZEB.
Poi parlando con un mio collega che fa enduro spinto, lui mi ha detto che è sufficiente una 36, la 38 è sprecata per uno che non fa certe cose.
Cosa ne pensate? Cmq io sono sempre 1 quintale...
 

Pietro.68

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Qua si vedono le linee di cui parlo
Ora ho gonfiato per bene, cerco del fango e poi vedo se ci sono ancora...
cambia manometro. quelle pieghe di solito si formano con il copertone sgonfio. altro che 2 bar. sarai forse a 1. ma mentre sei in sella non riesci a guardare il copertone dietro per vedere come lavora????
 
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Buongiorno a tutti, io ho una Turbo Levo Comp Alloy 2022, sono 195 cm x 100kg in assetto da bici, non faccio salti, ma ogni tanto mi capita di fare trail scassati.
La Fox 36 Rythm mi sembra un po' "limitata", vorrei cambiarla, mi ero orientato su una Fox 38 o Rockshox ZEB.
Poi parlando con un mio collega che fa enduro spinto, lui mi ha detto che è sufficiente una 36, la 38 è sprecata per uno che non fa certe cose.
Cosa ne pensate? Cmq io sono sempre 1 quintale...
Che intendi x "limitata"? Se la trovi scarsa nelle regolazioni puoi investire una 60ina di € nei pro-impact di Andreani... quando avevo la 36 migliorò notevolemente con questi inserti
 

SKAKIO

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cambia manometro. quelle pieghe di solito si formano con il copertone sgonfio. altro che 2 bar. sarai forse a 1. ma mentre sei in sella non riesci a guardare il copertone dietro per vedere come lavora????
Si, sento che è sgonfia, ma fidandomi del manometro pensavo che era il copertone troppo tenero. Non andavo oltre il 2 perché quello era il massimo scritto nel copertone.. ora mi regolo di conseguenza
 

Remongia

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Che intendi x "limitata"? Se la trovi scarsa nelle regolazioni puoi investire una 60ina di € nei pro-impact di Andreani... quando avevo la 36 migliorò notevolemente con questi inserti
La Rythm è una forcella base con poche regolazioni.
Se gonfio abbastanza il lato molla pneumatica, sta più alta e migliora nello scassato. Però poi non parte sulle piccole asperità e mi stanca molto.
Se la gonfio (poco) per essere sensibile, poi quando arrivo in un pezzo scassato mi mangio tutta la corsa e mi ammazzo.
Ho provato anche l'inserto TrueTune ma non è cambiato molto.
Quindi la mia idea era di prendere una forcella con un idraulica un po' più evoluta e anche con la parte della molla pneumatica migliorata come può essere FOX Float Evol oppure RockShox Debonair +
L'unico dubbio era tra una 36 o una 38.
 

MISTER HYDE

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La Rythm è una forcella base con poche regolazioni.
Se gonfio abbastanza il lato molla pneumatica, sta più alta e migliora nello scassato. Però poi non parte sulle piccole asperità e mi stanca molto.
Se la gonfio (poco) per essere sensibile, poi quando arrivo in un pezzo scassato mi mangio tutta la corsa e mi ammazzo.
Ho provato anche l'inserto TrueTune ma non è cambiato molto.
Quindi la mia idea era di prendere una forcella con un idraulica un po' più evoluta e anche con la parte della molla pneumatica migliorata come può essere FOX Float Evol oppure RockShox Debonair +
L'unico dubbio era tra una 36 o una 38.
Sulla Rhythm puoi montare il KIT MOLLA della Z1 che risolve i problemi che hai esposto.
 

Remongia

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Sulla Rhythm puoi montare il KIT MOLLA della Z1 che risolve i problemi che hai esposto.
Ciao @MISTER HYDE ci eravamo già confrontati su questo tema.
Se devo prendere un kit molla preferisco prendere quello della Vorsprung.
Ma poi rimarrei con l'idraulica basic della Rythm, ne vale la pena??
Oppure meglio prendere una forka con idraulica evoluta e fare a meno della molla?
Se non sbaglio tu hai fatto un po' tutti i passaggi: TrueTune, kit Z1, ZEB, Smashpot di Vorsprung.
Quali le modifiche che ti hanno fatto fare il salto di qualità più alto?
 

MISTER HYDE

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Ciao @MISTER HYDE ci eravamo già confrontati su questo tema.
Se devo prendere un kit molla preferisco prendere quello della Vorsprung.
Ma poi rimarrei con l'idraulica basic della Rythm, ne vale la pena??
Oppure meglio prendere una forka con idraulica evoluta e fare a meno della molla?
Se non sbaglio tu hai fatto un po' tutti i passaggi: TrueTune, kit Z1, ZEB, Smashpot di Vorsprung.
Quali le modifiche che ti hanno fatto fare il salto di qualità più alto?
True Tune non l'ho mai usato. Aggiungo invece il kit molla di PUSH. :)

La molla è sempre un salto di qualità perchè la forcella rimane sensibile ai piccoli urti ma ben sostenuta a metà corsa, che è un po' il limite delle forcelle ad aria.

Certo l'idraulica della Rhythm rimane quella che è ma con la molla risolvi i problemi che hai descritto, poi ovvio che una forcella top di gamma ha un'idraulica migliore in ogni caso. Infatti il miglior tuning di sempre rimane per me il KIT Vorsprung sulla ZEB Ultimate.
 

Remongia

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True Tune non l'ho mai usato. Aggiungo invece il kit molla di PUSH. :)

La molla è sempre un salto di qualità perchè la forcella rimane sensibile ai piccoli urti ma ben sostenuta a metà corsa, che è un po' il limite delle forcelle ad aria.

Certo l'idraulica della Rhythm rimane quella che è ma con la molla risolvi i problemi che hai descritto, poi ovvio che una forcella top di gamma ha un'idraulica migliore in ogni caso. Infatti il miglior tuning di sempre rimane per me il KIT Vorsprung sulla ZEB Ultimate.
Grazie ;)
Se non sbaglio potrei prender il kit Vorsprung con il tappo per la Fox 36 Rythm e poi eventualmente riusarlo su altre forcelle semplicemente cambiando il tappo.
Il kit Z1 mi sembrerebbe non una scelta furba, perché andrebbe bene solo sulla forcella che ho ora e poi ha degli step di molle un po' più limitato.
 
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MISTER HYDE

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Grazie ;)
Se non sbaglio potrei prender il kit Vorsprung con il tappo per la Fox 36 Rythm e poi eventualmente riusarlo su altre forcelle semplicemente cambiando il tappo.
Il kit Z1 mi sembrerebbe non una scelta furba, perché andrebbe bene solo sulla forcella che ho ora e poi ha degli step di molle un po' più limitato.
Giusta considerazione. :) Se prendi il Vorsprung hai più scelta di molle e lo puoi utilizzare su altre forcelle.
 

SKAKIO

Ebiker espertibus
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Buongiorno a tutti, io ho una Turbo Levo Comp Alloy 2022, sono 195 cm x 100kg in assetto da bici, non faccio salti, ma ogni tanto mi capita di fare trail scassati.
La Fox 36 Rythm mi sembra un po' "limitata", vorrei cambiarla, mi ero orientato su una Fox 38 o Rockshox ZEB.
Poi parlando con un mio collega che fa enduro spinto, lui mi ha detto che è sufficiente una 36, la 38 è sprecata per uno che non fa certe cose.
Cosa ne pensate? Cmq io sono sempre 1 quintale...
Io ho risolto con una formula selva a molla (usata per stare basso nel budget).
Per me è anche sprecata dato che tra le varie cts e clik vari non sento cambiamenti, ma rispetto a quella di serie è tutta un'altro pianeta.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Grazie ;)
Se non sbaglio potrei prender il kit Vorsprung con il tappo per la Fox 36 Rythm e poi eventualmente riusarlo su altre forcelle semplicemente cambiando il tappo.
Il kit Z1 mi sembrerebbe non una scelta furba, perché andrebbe bene solo sulla forcella che ho ora e poi ha degli step di molle un po' più limitato.
io avevo modificato una marzocchiZ1 a molla e ho anche provato il trutune(che avevo sia su una Fox 38 grip2 che ora su una basica fox 36 di serie sulla comp) devo dire che la molla fa il suo dovere a me era piaciuta molto, avrei voluto fare la stessa modifica sulla fox 36 ma avendo l'inserto trutune che usavo sulla 38 ho provato a montarlo e il problema che riscontri tu a mio avviso si elimina quasi del tutto, non diventa come una a molla ma si avvicina molto.
Considera che un po tutte le fox lavorano cosi anche quelle con idraulica più evolute quindi ci devi metter comunque mano
 
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Remongia

Ebiker normalus
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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
io avevo modificato una marzocchiZ1 a molla e ho anche provato il trutune(che avevo sia su una Fox 38 grip2 che ora su una basica fox 36 di serie sulla comp) devo dire che la molla fa il suo dovere a me era piaciuta molto, avrei voluto fare la stessa modifica sulla fox 36 ma avendo l'inserto trutune che usavo sulla 38 ho provato a montarlo e il problema che riscontri tu a mio avviso si elimina quasi del tutto, non diventa come una a molla ma si avvicina molto.
Considera che un po tutte le fox lavorano cosi anche quelle con idraulica più evolute quindi ci devi metter comunque mano
Scusa ma quanto pesi tu? E che a livello sei?
Perché secondo me la causa principale è il fatto che io sono molto pesante, quindi dovrei gonfiare molto per non ritrovarmi con la forka bassa in discesa (tieni conto che anche dietro mi tocca gonfiare molto e quindi poi questa cosa "spinge" sul davanti). Ma così la forka è poco sensibile e sulla robetta piccola non parte.
Col TruTune+1 token riesco a usare meglio tutta la corsa, ma cmq mi lavora bassa. E sulle piccole asperità mi sembra che lavori peggio con l'inserto.
Quando dici che tutte le Fox (anche quelle buone) lavorano così cosa intendi?
Tra 36 e 38 hai trovato molta differenza? Cosa consiglieresti tra le 2 a un fermone come me?
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Scusa ma quanto pesi tu? E che a livello sei?
Perché secondo me la causa principale è il fatto che io sono molto pesante, quindi dovrei gonfiare molto per non ritrovarmi con la forka bassa in discesa (tieni conto che anche dietro mi tocca gonfiare molto e quindi poi questa cosa "spinge" sul davanti). Ma così la forka è poco sensibile e sulla robetta piccola non parte.
Col TruTune+1 token riesco a usare meglio tutta la corsa, ma cmq mi lavora bassa. E sulle piccole asperità mi sembra che lavori peggio con l'inserto.
Quando dici che tutte le Fox (anche quelle buone) lavorano così cosa intendi?
Tra 36 e 38 hai trovato molta differenza? Cosa consiglieresti tra le 2 a un fermone come me?
io peso poco, meno di 70kg, ma quello che dici tu lo riscontrano tutti su tutte le fox, il trutune hai preso quello lungo o corto?
Io avevo la fox performance grip2 da 38, quindi non il top di gamma ma quasi e aveva lo stesso comportamento, vero che hai più regolazioni di idraulica ma io non sono riuscito a risolverlo se la volevo un po più confortevole dovevi scendere di pressioni per usare almeno 3/4 di corsa e diventava inguidabile se la tenevi alla giusta pressione(consigliata) finche avevi braccia e scendevi forte andava benissimo ma appena eri stanco un delirio e se leggi tutti si lamentano di sta cosa e pare sia cosi anche le ohlins da 38, la zeeb mai provata ma di solito rockshok sono più confortevoli(ho avuto una lyric rc2 e andava benissimo)
 
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Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
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Altra domanda da ignorante....
devo fare un'ordine su ridewill... mi mancano una 30 di euro per la spedizione gratuita e dato che ho la catena con cui posso fare altri 400 km circa volevo approfittare. Cosa mi consigliate di prendere? attualmente ho ancora quella originale, così come sono originali tutti gli altri componenti della trasmissione.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Altra domanda da ignorante....
devo fare un'ordine su ridewill... mi mancano una 30 di euro per la spedizione gratuita e dato che ho la catena con cui posso fare altri 400 km circa volevo approfittare. Cosa mi consigliate di prendere? attualmente ho ancora quella originale, così come sono originali tutti gli altri componenti della trasmissione.
Una da 30 euro precisi-precisi.