Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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L'Evo
Io col "cascade lungo" su tg S2 avevo più o meno le stesse misure di bb, ho sempre tenuto la bici regolata su low di carro e angolo sterzo aperto, avevo portato la Fox 38 a 170 già prima di passare al link cascade.
low dietro, sterzo aperto davanti e col 170 immagino fosse ben stabile, ma non la sentivi più lunga e lenta nello stretto?
 

Mauron

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Turbo levo
Io col "cascade lungo" su tg S2 avevo più o meno le stesse misure di bb, ho sempre tenuto la bici regolata su low di carro e angolo sterzo aperto, avevo portato la Fox 38 a 170 già prima di passare al link cascade.
Il dato strano non è tanto il cascade che alza un po’
È lo standard misurato da me
Con carro alto e forca a-1 il BB era a 337mm
Doveva essere a 348
 

zorro77

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Il dato strano non è tanto il cascade che alza un po’
È lo standard misurato da me
Con carro alto e forca a-1 il BB era a 337mm
Doveva essere a 348
Si è una cosa strana moto dibattuta anche nel forum Inglese, non so se hai letto, altrimenti ti agevolo il link:


Discussione tra l'altro in cui aveva parteipato anche il nostro @MISTER HYDE che di sicuro saprà darti info
 

maramouse

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low dietro, sterzo aperto davanti e col 170 immagino fosse ben stabile, ma non la sentivi più lunga e lenta nello stretto?
No, sicuramente non faccio i sentieri teNNici del Ninja, ma cmq col 27.5 dietro non ho mai avvertito quella sensazione, anche nei tornanti stretti in discesa
 
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Mauron

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No, sicuramente non faccio i sentieri teNNici del Ninja, ma cmq col 27.5 dietro non ho mai avvertito quella sensazione, anche nei tornanti stretti in discesa
Io l’ho tenuta tre mesi bassa di carro con lo forca neutra
Prima del cascade
L’ho dovuta rialzare perché avevo un sacco di impatti sotto
Mi dava fastidio pure nei rilanci
Se stava a 337mm il bb alto
Col carro basso sarà stato a 330
rasoterra
 

MISTER HYDE

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Si è una cosa strana moto dibattuta anche nel forum Inglese, non so se hai letto, altrimenti ti agevolo il link:

Discussione tra l'altro in cui aveva parteipato anche il nostro @MISTER HYDE che di sicuro saprà darti info

Confermo che anche a me con il Long Link Cascade non è cambiata altezza da terra in posizione statica, come specificato sul loro sito.
 

Mauron

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Confermo che anche a me con il Long Link Cascade non è cambiata altezza da terra in posizione statica, come specificato sul loro sito.
che taglia è la tua levo ?

forse è diverso se si monta con il carro basso o alto
con il carro basso potrebbe essere minima la variazione
giusto per chiacchierare
come detto alla fine un po più alto è meglio per me
la bici è diversa nella guida
mi serviranno ancora un paio di uscite per capire bene tutto
le sensazioni forti sono un maggiore carico sull'anteriore e una maggiore sicurezza e stabilità sul rotto preso forte
 
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MISTER HYDE

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che taglia è la tua levo ?

forse è diverso se si monta con il carro basso o alto
con il carro basso potrebbe essere minima la variazione
giusto per chiacchierare
come detto alla fine un po più alto è meglio per me
la bici è diversa nella guida
mi serviranno ancora un paio di uscite per capire bene tutto
le sensazioni forti sono un maggiore carico sull'anteriore e una maggiore sicurezza e stabilità sul rotto preso forte
Taglia S4 e uso il carro corto in High, sterzo aperto e forcella da 160 per avere ancora più carico avanti. Avevo provato forcella a 170 e carro Low ma visto che dalle mie parti i percorsi sono spesso tortuosi preferisco avere un po' di maneggevolezza in più senza perdere troppo sul veloce dove hai notato anche tu che il Cascade aiuta. ;)
 

Floyd

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Tornando a parlare di gomme, come ho scritto anche nella sezione dedicata, questo inverno ho messo sull'anteriore una specialized hillbilly T9 grid gravity e devo dire che ha un rapporto qualità prezzo eccellente pagata sui 50 eu.
Anch'io monto la tua stessa gomma sul davanti 2.3 e sua sorella trail t7 al posteriore, 27.5 sempre 2.3 con inserto. Sul sito della Specy me la sono cavata con meno di 60€ per entrambe. Scaricno un sacco e con le giornate piovose di queste settimane è una goduria girare su terreni bagnato/umidi! Il T9 della specy è quasi meglio di quello che aveva il nokia!
 

maramouse

Ebiker grandissimus
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Canyon Strive:On CFR
Io l’ho tenuta tre mesi bassa di carro con lo forca neutra
Prima del cascade
L’ho dovuta rialzare perché avevo un sacco di impatti sotto
Mi dava fastidio pure nei rilanci
Se stava a 337mm il bb alto
Col carro basso sarà stato a 330
rasoterra
Io consiglio di passare a pedivelle da 155 mm non perdi nulla in pedalata, grazie alla spinta del motore e non "zappi" piú, sul brose avevo messo le Miranda, sul Bosch sto usando le Hope.
 

Mauron

Ebiker velocibus
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Taglia S4 e uso il carro corto in High, sterzo aperto e forcella da 160 per avere ancora più carico avanti. Avevo provato forcella a 170 e carro Low ma visto che dalle mie parti i percorsi sono spesso tortuosi preferisco avere un po' di maneggevolezza in più senza perdere troppo sul veloce dove hai notato anche tu che il Cascade aiuta. ;)
stessa impostazione mia
bo sta cosa che ad alcuni alza e ad altri no è strana ma ci sta che i telai non siano perfettamente uguali
altra curiosità hai preso il link per la carbon o per l'alu ?
 

Mauron

Ebiker velocibus
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Turbo levo
Io consiglio di passare a pedivelle da 155 mm non perdi nulla in pedalata, grazie alla spinta del motore e non "zappi" piú, sul brose avevo messo le Miranda, sul Bosch sto usando le Hope.
sicuramente sarebbe buono
ma io ho problemi al ginocchio
e tra micro pedivelle e tubo sella verticalissimo non ho un arretramento ottimale
alla fine con il carro alto senza cascade
andava bene come altezza
se non mi piace così alto il bb metto il carro basso e torno come prima mm+ mm-
 
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binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
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mendrisio
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levo 19
E con la primavera è tempo di upgrades.
Michelin wild enduro nuovo per l'anteriore. Nel montarlo ho avuto problemi con la nastratura , e stavolta pur rispettando tutti i crismi ed usando prima il gorillatape , poi con nastro dtswiss , poi di nuovo gorilla non cè stato verso di non avere perdite . Alla fine ho risolto non il sistema Deaneasy tube no tape che consiglio.
Non è stato semplicissimo da montare essendo la prima volta. Per facilitare l'inserimento ho sbavato lievemente gli angoli di ogni foro dei nipples , scaldato i tappini e lubrificato con silicon spray.
Quindi ho montato valvole schrader ed un ibrido shigura all'anteriore.
Poi ho portato la ext era ad aggiornare alla versione v2.1 + service light al fox.
Quindi nuova trasmissione completa shimamo linkglide 10v.
E per finire monterò in prova lo stem ammortizzato Agazzini.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
siccome ho rotto un cerchio posteriore mi chiedevo se posso passare a centre lock e abbandonare il vecchio disco senza dover perdere la pedalata assistita che credo , usi un magnete posto vicino al disco.. dico bene?
turbo levo comp alloy 2022
Dici bene...sappi che io mi caverei un rene se avessi center look x passare ai sei fori...All anteriore vabbe potrei lasciare,al posteriore..devi volerti male forte ë!che poi mi spiegherai cosa centra il cerchio col disco ...mavabbe Brakky
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Le mie
siccome ho rotto un cerchio posteriore mi chiedevo se posso passare a centre lock e abbandonare il vecchio disco senza dover perdere la pedalata assistita che credo , usi un magnete posto vicino al disco.. dico bene?
turbo levo comp alloy 2022
Si, il magnete é attaccato al disco, e quel magnete lo puoi usare solo su mozzi 6 fori, ma esiste un magnete specifico specy per il centerlock:

 

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
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Alpi cozie
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Specialized Turbo levo
Si, il magnete é attaccato al disco, e quel magnete lo puoi usare solo su mozzi 6 fori, ma esiste un magnete specifico specy per il centerlock:

Si esatto quella chiusura center lock col magnete che hai linkato funziona,mentre non fuziona il disco center lock Shimano col magnete integrato perche' troppo esterno
 
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Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
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Palmi (RC)
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Turbo levo
Procedono i test del cascade
Ammo rinato con trucchetto
Ho aperto di ungiroemezzo le basse del float X base
Quelle sotto il tappo
Adesso l’ammo va bene
Bello sciolto e morbidoso sulle piccole asperità
Cascade conferma essere molto lineare
Al 30% di sag si usa facilmente l’intera corsa