kilowatt
Ebiker celestialis
... ulo. BalossAspetta che chiedo a kilowatt cosa ne pensa![]()
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.Brakky
... ulo. BalossAspetta che chiedo a kilowatt cosa ne pensa![]()
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.Brakky
Eccomi qua me lo ero perso, grazie! Interessante la scelta del sag con molla un po' più dura x ottenere massimo 25% al posto del classico 30% giustificato da carro lineare e sospensione lineare, ha senso, anche se un po' di comodità probabilmente la si perde, fa riflettere.https://www.google.com/search?q=con...ate=ive&vld=cid:133945e7,vid:4yVNw5O0FxU,st:0
é di un anno fà ma magari può interessare a qualcuno a cui è sfuggito, interessante che anche la occam ha uno schema lineare
Anche le molle possono avere difficoltà
Giusto per chiacchierare
Nessuna polemica
Attenzione però che magari a breve nel parco di Monza saranno proibiti anche gli ammortizzatori ad aria !Tanto per andare in turbo al parco di Monza va bene sia la molla che l'aria, lineare o progressiva che sia![]()
La voglio la forka a mollaGiusto per chiacchierare:
Lo svantaggio più grosso della molla è il peso e la necessità di avere la molla giusta per il proprio peso, ergo è molto più semplice vendere la bici con sospensioni ad aria che le puoi regolare per tutti.
Resta invece un dato di fatto che la sensibilità di una molla è molto migliore dell'aria perchè appunto non ci sono tutte le guarnizioni di tenuta (che poi con le pressioni che leggo sono sicuro che vadano controllate spesso perchè è naturale che non possono reggere a lungo).
Sul carro ci sono innumerevoli variabili e quindi si possono avere ottime prestazioni anche con l'aria (che però sulle lunghe discese ha la tendenza a scaldare e cambiare di volume, infatti vedi ammo aria con polmoni sempre più voluminosi).
Invito però a provare una forcella con un Kit molla come il Vorsprung e poi ditemi se non sentite una differenza in sensibilità e assorbimento e volete tornare all'aria ...![]()
Oppure basta provare una Marzocchi Z1 coil in confronto alla versione aria, leggete le review.
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[Test] Nuova Marzocchi Bomber Z1 Coil
Lo scorso settembre Marzocchi è stata così gentile da mandarci da testare la loro nuova forcella Bomber Z1 Coil che presentano al pubblico proprio oggi. Se avete già una Z1 ad aria, potete passare al sistema a molla per 180 Euro, sapendo però che poi non potrete tornare indietro rimontando la...www.mtb-mag.com
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Vorsprung Smashpot: kit di conversione da aria a molla in prova
Alcuni mesi fa, l’azienda di tuning delle sospensioni Vorsprung con sede a Whistler, Canada, ci ha inviato un kit di conversione a molla denominato Smashpot. Il kit è impostato per funzionare con forcelle monopiastra a media e lunga escursione di RockShox, Fox, Ohlins e DVO. Per semplificare le...www.mtb-mag.com
Allora perchè non fanno tutti forcelle a molla ? I motivi sono quelli citati sopra: aria va bene per tutti e il maggior peso non piace a tutti, specialmente sulle bici normali. Però poi leggo che molti con l'aria non riescono a trovare un valido setting forcella: troppo dura oppure affonda troppo se voglio uno stacco più morbido ec. ecc. e Anche facciamo una bella camera aria però poi la riduciamo con i token.
La semplicità di una molla anche in questi casi non ha paragone.![]()
Bracco a te basterebbe passare alla Marzoccata sulla tua fox intanto, la differenza è notevole anche se l'idraulica non è un granché ma a quella ci sei già abituato qui di poca spesa e tanta resa....e te la fai in casa, mentre smapshot o come cavolo si scrive è più complicato (si fa in casa pure quella se si ha manualità ovviamente)La voglio la forka a molla![]()
promesso se la prox fâ cagare nn ci spendo altro che kit a molla...o magari mi vengon su i soldi dal lavandino e mi sparo una formula coil...fantastica a un giusto prezzo...xchê le ohlins..vabbe esser crosta,ma sono bruciati.Brakky
nooooooInvito però a provare una forcella con un Kit molla come il Vorsprung e poi ditemi se non sentite una differenza in sensibilità e assorbimento e volete tornare all'aria ...![]()
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Visto che sono ecologico il mio gonfio con l'azoto, anzi come dicono alcuni, con l'oZZonoAttenzione però che magari a breve nel parco di Monza saranno proibiti anche gli ammortizzatori ad aria !
Incredibile davvero, ma tutta quell'aria chiusa negli ammortizzatori viene sottratta all'ambiente e genera più inquinamento e co2 !!!
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... come se fosse antani...Il progetto cascade alla fine sta prendendo forma
Ho trovato un ammo smontato da una orbea rallon
Ha le impostazioni idrauliche diverse dal mio
Poco male tanto con il cascade la curva del carro è diversa
L’ammo lungo ha compressione più chiusa e ritorno più aperto
Il tuning specy è CL, RF, Rezi LM,
Compression light
Rebound firm
Rezi credo abbia a che fare con il bloccaggio che mi interessa poco
Il tuning dell’ammo da montare è
CM+, RM, Rezi LMB1,
Compression medium+
Rebound medium
La compressione chiusa mi preoccupa
Ma che compressione è mi domando ?
Con la regolazione delle lente che si può facilmente montare sull’ammo si interviene su queste? Io credo di no
Il Ritorno non mi preoccupa
Con il cascade che dite?
Anche gli spacer da mettere
Partirei con una curva di 3,07 che si ha con 0,1 spacer
è il castigo divino!!!Merdine
Mentre io sono disperato tra compressioni e rebound
Qua pioveeee
anche il mioIl progetto cascade alla fine sta prendendo forma
Ma con ammo ad aria non doveva essere tutto più semplice ?Il progetto cascade alla fine sta prendendo forma
Ho trovato un ammo smontato da una orbea rallon
Ha le impostazioni idrauliche diverse dal mio
Poco male tanto con il cascade la curva del carro è diversa
L’ammo lungo ha compressione più chiusa e ritorno più aperto
Il tuning specy è CL, RF, Rezi LM,
Compression light
Rebound firm
Rezi credo abbia a che fare con il bloccaggio che mi interessa poco
Il tuning dell’ammo da montare è
CM+, RM, Rezi LMB1,
Compression medium+
Rebound medium
La compressione chiusa mi preoccupa
Ma che compressione è mi domando ?
Con la regolazione delle lente che si può facilmente montare sull’ammo si interviene su queste? Io credo di no
Il Ritorno non mi preoccupa
Con il cascade che dite?
Anche gli spacer da mettere
Partirei con una curva di 3,07 che si ha con 0,1 spacer
Ma con ammo ad aria non doveva essere tutto più semplice ?![]()
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Battute a parte, mi pare tu abbia preso un ammo con un settaggio molto particolare, credo che sia necessario l'intervento di un tecnico esperto per riconfigurare tutto. In ogni caso non mi hanno mai convinto le sospensioni con settaggi e configurazioni troppo particolari. La sospensione dovrebbe essere semplice e facile da settare.
EXT ad esempio ha un setting standard che con i registri di compressione si adatta alla maggior parte delle sospensioni. Poi ci sono altri due settaggi "soft" o "firm" per i "casi particolari".
Dai fai outingpurtroppo usato un giro non ho trovato un float con il setting come quello montato
Mi preoccupa la compressione che è di due livelli diciamo più frenata del float per la Tlevo
Il ritorno è invece più aperto e quello non è un problema
L’altra voce dovrebbe avere a che fare con l’ammo in firm mode che non mi interessa
dovrei passare tutta la valvola dove c’è la compressione da ammo vecchio a nuovo per fare un lavoretto fatto bene
Vorrei capire se vale la pena provare a metterlo così o sistemarlo prima
l’ammo è di una rallon
Alla fine la curva del carro è abbastanza simile alla levo
La compressione darà fastidio proprio sulle piccole asperità credo
Proprio quello dove deve andare a lavorare libera invece
Infatti quello montato sulla levo si sente che è bello libero in compressione