Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.600
6.137
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La domanda era se la sua pressione era troppo alta avendo 25% di sag.
Ia risposta è che dipende da quanti tokens utilizza.
Il perchè i tokens influenzino il sag ti è stato spiegato , mentre tu non hai spiegato perchè ritieni il contrario.
Se egli ha zero tokens potrebbe non essere una pressione anomala , se ne monta 3 o 4 si.

La questione dei polimeri proimpact era se per ottenere maggiore comfort servissero polimeri piu soft o piu hard .
Alla fine Andreani sciolse ogni dubbio e confermò la mia ipotesi.
Per avere un setup racing servono polimeri hard , per un setup piu comfort servono polimeri soft.
Se tu nel frattempo hai fatto nuove scoperte sono tutto orecchie però cerca di argomentare.
Non mi interessa argomentare con te.
Notte.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo

Persone che insultano quando non hanno argomenti .Questa tipologia di interlocutori è molto comune e viene fuori soprattutto nel momento in cui, dialogando non necessariamente con ardore, si trovano alle strette o senza argomentazioni valide che sostengano la propria tesi.

Non riuscendo a innalzarsi sul proprio opponente si tende a sminuire l'avversario o gli argomenti che difende.

Molto spesso si fa ciò ricorrendo a aride offese basate su luoghi comuni e spesso infondati.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ti confermo che se riempi la camera di tokens per avere lo stesso sag dovrai abbassare la pressione, tu hai detto che i tokens non influiscono sul sag.
Se poi la camera la imbottisci di polimeri la pressione che dovrai impostare sarà davvero molto piu bassa, testato personalmente.
Ti vedo un pò scomposto ultimamente.
In effetti mi sembra di ricordare che anche nei manuali sospensioni si dica che in base al numero di token la pressione per avere lo stesso SAG non è identica, anche se di pochi psi.
Questo perché anche se l'effetto della riduzione del volume lo si nota più in zona finecorsa è comunque presente lungo tutta l'escursione.
 
  • Like
Reactions: Rol97

Lucan

Ebiker pedalantibus
12 Agosto 2020
201
62
28
Lodi
Visita Sito
Bici
Turbo levo m5
Comunque la mia domanda era ,pesando vestito con zaino circa 77 kg 210 psi era giusto ,perché mi sembravano molti ,appena ho ritirato la bike ad agosto per il 25%di sag l'avevo gonfiata a 190 psi ,poi dopo 3 mesi di utilizzo gravoso ,finale Sestri ecc , l'ho controllata e ci ho dovuto aggiungere 20 psi ,ok l'assestamento ,ok che la viscosità dell' olio cambia ,ok che ho messo su 2 cazzo di kg , ma mi sembra strano ,però se anche altri ragazzi come ho letto tengono la circa medesima pressione .
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Comunque la mia domanda era ,pesando vestito con zaino circa 77 kg 210 psi era giusto ,perché mi sembravano molti ,appena ho ritirato la bike ad agosto per il 25%di sag l'avevo gonfiata a 190 psi ,poi dopo 3 mesi di utilizzo gravoso ,finale Sestri ecc , l'ho controllata e ci ho dovuto aggiungere 20 psi ,ok l'assestamento ,ok che la viscosità dell' olio cambia ,ok che ho messo su 2 cazzo di kg , ma mi sembra strano ,però se anche altri ragazzi come ho letto tengono la circa medesima pressione .
Come ti ho scritto a suo tempo con il Rockshox mi sembra una pressione in linea, poi mettici che magari la pompa potrebbe fare una lettura leggermente in eccesso, non credo si possano annoverare tra gli strumenti di precisione...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Comunque la mia domanda era ,pesando vestito con zaino circa 77 kg 210 psi era giusto ,perché mi sembravano molti ,appena ho ritirato la bike ad agosto per il 25%di sag l'avevo gonfiata a 190 psi ,poi dopo 3 mesi di utilizzo gravoso ,finale Sestri ecc , l'ho controllata e ci ho dovuto aggiungere 20 psi ,ok l'assestamento ,ok che la viscosità dell' olio cambia ,ok che ho messo su 2 cazzo di kg , ma mi sembra strano ,però se anche altri ragazzi come ho letto tengono la circa medesima pressione .
La viscosità dell’olio non cambia (se non dopo molte ore di lavoro) ma se anche fosse non ha attinenza col sag (che deve essere fatto con registri tutti aperti, tra l’altro): l’abbassamento è determinato dalla spinta che grava sul pistone dell’aria. I 2Kg invece si, forse sei ottimista sulla quota di ingrasso...

I token possono influire sulla quota di sag, anche se in minima parte: a parità di pressione, in una camera meno voluminosa per la loro presenza, comprimendo la sospensione la pressione salirà, la rappresentazione della resistenza su un grafico sarà comunque di tipo esponenziale, “piatta” nella prima parte per impennare verso la fine corsa. Significa che nel primo quarto di corsa (sag 25%) la variazione di resistenza sarà, nel nostro caso, quasi impercettibile ma presente.
 
Ultima modifica:

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
908
228
43
49
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio, ho montato sulla mia revelation il kit rc2, prima per regolare la forcella andavo a vedere l'app rock shox ma ora cambiando idraulica come faccio a regolarla in base al mio peso? mi sapreste dare delle indicazioni sulle alte e basse velocità? peso 75 nudo credo vestito con zaino di arrivare a 80 prevalentemente faccio discesa e allmontain
grazie
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio, ho montato sulla mia revelation il kit rc2, prima per regolare la forcella andavo a vedere l'app rock shox ma ora cambiando idraulica come faccio a regolarla in base al mio peso? mi sapreste dare delle indicazioni sulle alte e basse velocità? peso 75 nudo credo vestito con zaino di arrivare a 80 prevalentemente faccio discesa e allmontain
grazie
La app serve a dare indicaziono di massima. Poi sta a te trovare il tuo setup ottimale.
Casomai vedi dalla app che setup ti da per una forcella avente rc2 di serie.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.600
6.137
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque la mia domanda era ,pesando vestito con zaino circa 77 kg 210 psi era giusto ,perché mi sembravano molti ,appena ho ritirato la bike ad agosto per il 25%di sag l'avevo gonfiata a 190 psi ,poi dopo 3 mesi di utilizzo gravoso ,finale Sestri ecc , l'ho controllata e ci ho dovuto aggiungere 20 psi ,ok l'assestamento ,ok che la viscosità dell' olio cambia ,ok che ho messo su 2 cazzo di kg , ma mi sembra strano ,però se anche altri ragazzi come ho letto tengono la circa medesima pressione .
Ci può stare che con il "rodaggio" la forca diventi più scorrevole e quindi ti serve un po' più di pressione. Ma le due misure di pressione sono state fatte con la stessa pompa?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.600
6.137
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio, ho montato sulla mia revelation il kit rc2, prima per regolare la forcella andavo a vedere l'app rock shox ma ora cambiando idraulica come faccio a regolarla in base al mio peso? mi sapreste dare delle indicazioni sulle alte e basse velocità? peso 75 nudo credo vestito con zaino di arrivare a 80 prevalentemente faccio discesa e allmontain
grazie
Imposta il sag giusto. Poi metti alte e basse a metà click. Poi apri o chiudi a seconda di quello che senti. Il peso è solo uno dei parametri da considerare. E nemmeno quello più importante. Sarà la tua sensibilità e le tue necessità a farti decidere se aprire o chiudere.
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
908
228
43
49
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
La app serve a dare indicaziono di massima. Poi sta a te trovare il tuo setup ottimale.
Casomai vedi dalla app che setup ti da per una forcella avente rc2 di serie.
il problema è che la app funziona col numero seriale della forcella e avendo cambiato l'idraulica non ho riferimenti, in teoria ora dovrei avere una idraulica uguale a una pike ultimate se qualcuno la monta potrebbe darmi delle info?
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
908
228
43
49
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Imposta il sag giusto. Poi metti alte e basse a metà click. Poi apri o chiudi a seconda di quello che senti. Il peso è solo uno dei parametri da considerare. E nemmeno quello più importante. Sarà la tua sensibilità e le tue necessità a farti decidere se aprire o chiudere.
come sag immagino parli della linietta del 30 posta sulla forcella immagino, quella l'ho gonfiata giusta per il mio peso

non riesco a capire come funzionino le alte e basse velocità e come regolarle
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
come sag immagino parli della linietta del 30 posta sulla forcella immagino, quella l'ho gonfiata giusta per il mio peso

non riesco a capire come funzionino le alte e basse velocità e come regolarle
Le basse significa che quando la forcella scorre piano se indurisci le basse la sentirai piu dura , mentre le alte rimangono invariate. E viceversa.
Le basse piu dure servono solo se ti sembra che ti si impunti troppo nel ripido tecnico lento trialistico con avvallamenti , le alte per tutto il resto. O giù di li.
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.660
1.814
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
alte e basse velocità
Per alte e basse si intende la velocità di scorrimento della forcella e non la velocità di percorrenza. Anche affrontare un gradone "mette in funzione" le alte. Le basse entrano un gioco quando c'è uno spostamento di carico: una frenata, un avvallamento, affrontare una curva in piano su fondo compatto e senza ostacoli, sul ripido...
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Interessante leveraggio speciale
 
  • Like
Reactions: Mrslate
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.