Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.694
4.459
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anch'io uso un settaggio molto simile al tuo con la sola differenza che in ECO ho 6-30. Potenza gambe 155W con soglia +\- 10%. L'assistenza media sempre intorno al 20%.
Esatto, +\- 10% anche io. Avevo provato a partire anche io da 5 ma trovo che quando devi rilanciare la pedalata, l'assistenza è troppo bassa e preferisco qualcosa in più.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.643
6.213
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La potenza non può essere uguale per tutti, dipende da molti fattori, io ho impostato 171 che ho ricavato in base alla potenza media ricavata con Strava in un giro "tirato" con la bici normale.
Poi in base a come ti trovi puoi alzare o abbassare un poco.
Lo so che non può essere uguale per tutti.
Ma se uno mette un settaggio di blevo e l'autonomia che quel settaggio gli da, è giusto indicare anche la potenza gambe. altrimenti il dato di autonomia non vuol dire nulla.
Mi spiego:
tu hai messo eco 10/30. Ma se hai potenza gambe 160 avrai una autonomia ben diversa da chi ha settato potenza gambe 220.
Su una stessa salita dove il primo mette 160w fissi di potenza gambe avrà l'assistenza eco fissa al 30%.
Sulla stessa salita se il secondo mette 200w avrà l'assistenza fissa a 10%.
Mi sono spiegato del perchè chiedevo la potenza gambe?

Ultima modifica:

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
230
20
18
65
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Lo so che non può essere uguale per tutti.
Ma se uno mette un settaggio di blevo e l'autonomia che quel settaggio gli da, è giusto indicare anche la potenza gambe. altrimenti il dato di autonomia non vuol dire nulla.
Mi spiego:
tu hai messo eco 10/30. Ma se hai potenza gambe 160 avrai una autonomia ben diversa da chi ha settato potenza gambe 220.
Su una stessa salita dove il primo mette 160w fissi di potenza gambe avrà l'assistenza eco fissa al 30%.
Sulla stessa salita se il secondo mette 200w avrà l'assistenza fissa a 10%.
Mi sono spiegato del perchè chiedevo la potenza gambe?
Se metti potenza gambe es. 160 con +\- 10, l'assistenza resterà invariata fino a quando non esci dal range e quindi sarà quella che avevi prima di entrare nel range. Spero di essermi spiegato.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.643
6.213
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se metti potenza gambe es. 160 con +\- 10, l'assistenza resterà invariata fino a quando non esci dal range e quindi sarà quella che avevi prima di entrare nel range. Spero di essermi spiegato.
Guarda che so come funziona blevo.
Ma per dare indicazioni di autonomia con blevo non basta indicare il livello di assistenza impostato. Serve anche sapere uno quanto ha impostato di potenza gambe.
Se io e te abbiamo eco 10/30 ma potenza gambe tu 150 e io 220, in un giro am secondo te chi ha più autonomia?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.694
4.459
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma per dare indicazioni di autonomia con blevo non basta indicare il livello di assistenza impostato. Serve anche sapere uno quanto ha impostato di potenza gambe.
Se io e te abbiamo eco 10/30 ma potenza gambe tu 150 e io 220, in un giro am secondo te chi ha più autonomia?
Certamente la potenza gambe più alta della media diminuisce i consumi, ma credo che il modo migliore di utilizzare la funzione Smart Power di Blevo sia invece proprio quello di impostare la giusta potenza media, altrimenti non avrai quasi mai la massima spinta dal motore in caso di necessità su salite ripide ad esempio ...
allora tanto vale prendere una SL se si vuole avere meno potenza ... :laughing:
Se si vuole consumare di meno secondo me meglio abbassare l'assistenza ma avere quella giusta quando serve. :)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.643
6.213
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Certamente la potenza gambe più alta della media diminuisce i consumi, ma credo che il modo migliore di utilizzare la funzione Smart Power di Blevo sia invece proprio quello di impostare la giusta potenza media, altrimenti non avrai quasi mai la massima spinta dal motore in caso di necessità su salite ripide ad esempio ...
allora tanto vale prendere una SL se si vuole avere meno potenza ... :laughing:
Se si vuole consumare di meno secondo me meglio abbassare l'assistenza ma avere quella giusta quando serve. :)
Puoi abbassare le gambe con che vuoi ma con eco max a 30 sempre fino lì arriva la spinta, che poi è assistenza. Se te ne serve di più devi comunque passare a Trail.

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
230
20
18
65
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sì intuitivamente tu ma credo che il consumo di un 30% con spinta a 150w sia più basso di un 30% con spinta al 220w.

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
230
20
18
65
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
No al contrario, a quello che ho letto su Blevo, perché con spinta a 150W anziché 220W ti lavorerà di più nella parte alta del range che hai impostato.
Allora cercate, se volete, di far capire anche a me: al 30% di assistenza, il motore restituisce 1,23 (0.41*3) volte la potenza del ciclista e quindi se sto spingendo a 150w, il motore mi restituirà meno di quando spingo a 220 (150*1,23 < 220*1,23): dove sbaglio?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.694
4.459
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Allora cercate, se volete, di far capire anche a me: al 30% di assistenza, il motore restituisce 1,23 (0.41*3) volte la potenza del ciclista e quindi se sto spingendo a 150w, il motore mi restituirà meno di quando spingo a 220 (150*0,41 < 220*0,41): dove sbaglio?
Non stiamo parlando di assistenza fissa ma di BLevo con assistenza Smart Power che viene aumentata o diminuita in base alla spinta sui pedali. Se ho impostato 150 aumenterà quando raggiungo quella soglia.

Se metto 210 invece devo arrivare a questa soglia per avere più assistenza quindi il motore spinge meno e consuma meno.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.643
6.213
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
No al contrario, a quello che ho letto su Blevo, perché con spinta a 150W anziché 220W ti lavorerà di più nella parte alta del range che hai impostato.
se tu imposti gambe a 220 e spingi solo 150 il livello di assistenza si abbassa per portati a spingere 220.
se tu invece metti gambe a 100 e poi spingi a 150 il livello di assistenza aumenta per portarti a spingere 100.
Blevo funziona così perchè il suo scopo è quello di farti stare il più vicino possibile al valore di potenza gambe impostato.

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
230
20
18
65
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non stiamo parlando di assistenza fissa ma di BLevo con assistenza Smart Power che viene aumentata o diminuita in base alla spinta sui pedali. Se ho impostato 150 aumenterà quando raggiungo quella soglia.

Se metto 210 invece devo arrivare a questa soglia per avere più assistenza quindi il motore spinge meno e consuma meno.
Ok ma il mio esempio si riferisce alla situazione in cui raggiunga in entrambi casi il 30% di assistenza e in quel momento penso che spingendo a 220w si consumi di più che spingendo a 150w.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
se tu imposti gambe a 220 e spingi solo 150 il livello di assistenza si abbassa per portati a spingere 220.
se tu invece metti gambe a 100 e poi spingi a 150 il livello di assistenza aumenta per portarti a spingere 100.
Blevo funziona così perchè il suo scopo è quello di farti stare il più vicino possibile al valore di potenza gambe impostato.
Sì chiaro, forse non mi sono spiegato ma ho detto la stessa cosa.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.694
4.459
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ok ma il mio esempio si riferisce alla situazione in cui raggiunga in entrambi casi il 30% di assistenza e in quel momento penso che spingendo a 220w si consumi di più che spingendo a 150w.
In questo caso probabilmente si perché è come avere un'assistenza fissa. Ma anche andiamo fuori da quello che è il vantaggio di usare Blevo Smart.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.643
6.213
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
se sei al 30% stai consumando uguale. sempre il 30%.
la domanda è: in un giro AM di 40 km quello con 150w quanti km ha fatto al 30% di assistenza? e quello con 220w?

Ultima modifica:

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
50
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Oh ragazzi leggevo il post di presentazione della levo 2022… non vorrei aver preso la peggior levo di sempre (sarebbe una bella sfiga). Mi pare che se ne dica peste e corna. Dovevo proseguire col mio non leggere nulla fino a provarla

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.