AlfreDoss
Ebiker celestialis
Sì infatti, si parla di risparmiare qualche etto quanto poi si vanno a montare gomme da 1.5 kg più salsicciotto dentro, per paura di bucare.La mia esperienza dice che la batteria removibile sia un plus in molti casi, ad es:
Inoltre io, a casa, preferisco tenere batteria e bici in locali separati e non comunicanti cosi che in caso di furto della bici i ladri siano costretti almeno a spendere qualche € per comprare una batteria.
- A chi lascia la bici in cantine o garages non riscaldati o coibentati la possibilità di smontare facilmente la batteria per tenerla in casa aiuta a preservare la batteria stessa.
- Quando si viaggia in bici o si soggiorna in strutture esterne non è sempre scontato trovare un hotel, rifugio, b&b e appartamento che abbia una presa di ricarica all'interno della stanza in cui ti fanno lasciare la bici. Mi è capitato in più di un occasione che l'unica opzione per ricaricare la batteria fosse quella di portarla in camera. E non tutti i proprietari/gestori sono cosi propensi a farti tenere la bici in camera.
- Facilita il carico/scarico della bici dall'auto o più in generale in tutte le manovre in cui un peso ridotto aiuta, ad es. far salire la bici sulle scale di accesso della cantina.
- Per chi usa più batterie la possibilità di scambiarle al volo
- L'operazione di smontaggio e montaggio porta via meno di un minuto sulla TL 2018.
Se l'unico vantaggio della batteria fissa è risparmiare qualche etto allora preferisco quella estraibile.
Con tutte le conseguenze che si hanno nella guida...