Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ciao a tutti mi chiamo Simone, domani andrò a ritirare la mia nuova levo comp 19, non vedo l'ora di provarla! secondo voi va montato qualche accessorio prima di usarla? tipo parafanghi? paramotore? o altro? consigli? grazie a tutti per le risposte
Ciao e benvenuto, io ti consiglio innanzitutto di mettere della pellicola di protezione nella zona dietro il piantone sella perché è bersaglio di molte sassate, e magari un parafango sulla forcella.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.377
1.777
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ancora grazie a tutti per le preziose informazioni e scusate se ho dimenticato qualcuno
Riguardo l’extender mi pare di capire che si smonta e monta velocemente per cui si potrebbe smontare anche per caricarlo sul portabici e rimandarlo in ... 1o dura un minuti?
Ho letto un po’ riguardo a questi extender ma non ho esperienza diretta per cui non ho le idee chiare su diversi aspetti.
Ad esempio: estenderne batteria devono avere la stessa carica e funzionano in parallelo (si scaricano di pari passo) ma cosa succede se ad esempio a metà giornata faccio sosta e ricarico o la batteria o l’extender? Oppure mi ricarico ma avviamente in un ora avranno percentuali di carica differenti?
Se la batteria principale è scarica ed extender no la bici non dovrebbe andare giusto?
Se invece accade il contrario?sarebbe come non avere installato extender o si scarica più velocemente la batteria principale?
Inoltre se avessi stato di salute tra batteria ed extender molto differente, ad esempio batteria che dura metà rispetto a quando è nuova e extender in salute al 100% cosa accade? Dura in proporzione anche meno l’extender o no?

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.356
539
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ancora grazie a tutti per le preziose informazioni e scusate se ho dimenticato qualcuno
Riguardo l’extender mi pare di capire che si smonta e monta velocemente per cui si potrebbe smontare anche per caricarlo sul portabici e rimandarlo in ... 1o dura un minuti?
Ho letto un po’ riguardo a questi extender ma non ho esperienza diretta per cui non ho le idee chiare su diversi aspetti.
Ad esempio: estenderne batteria devono avere la stessa carica e funzionano in parallelo (si scaricano di pari passo) ma cosa succede se ad esempio a metà giornata faccio sosta e ricarico o la batteria o l’extender? Oppure mi ricarico ma avviamente in un ora avranno percentuali di carica differenti?
Se la batteria principale è scarica ed extender no la bici non dovrebbe andare giusto?
Se invece accade il contrario?sarebbe come non avere installato extender o si scarica più velocemente la batteria principale?
Inoltre se avessi stato di salute tra batteria ed extender molto differente, ad esempio batteria che dura metà rispetto a quando è nuova e extender in salute al 100% cosa accade? Dura in proporzione anche meno l’extender o no?
vai al contenuto extender e trovi di più

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Come detto precedentemente, se ti interessa fermarti e ricaricare solo una delle due batterie, solo gli extender Levorex e ZWorks permettono di fare questo.
Conviene ricaricare sempre la principale, che è più grossa, perché gli extender, di solito composti solo da 20 o 30 celle male sopportano altrcrichieste di energia, e in caso di batterie con diversi stati di carica il sistema fa lavorare solo quella più carica fino al bilanciamento della tensione.

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Questo è lo schema base di collegamento di un extender, poi qualcuno aggiunge delle schede di controllo più sofisticate al posto del diodo, in ogni caso va tagliato il cavo originale che va dalla batteria al motore, oppure ne comperi uno già predisposto, 85/90€, in aggiunta all'extender e conservi il tuo intonso.
Ma è il Bertana?
Davvero un po' povero come design.
Intanto i diodi dovrebbero essere 2 e non uno solo.
Inoltre al posto di un diodo meglio un mosfet da 10A, per quanto è dimensionato quello della foto?
Terzo, per evitare che a motore spento la batteria principale carichi l'extender, sarebbe ottima cosa metterci un relè.

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Ahahah, vuoi scatenare una guerra?!
Comunque, per quanto ne so, vanno tutti bene, Levorex e Z-Works hanno in più delle schede che consentono di gestire batterie con diverse percentuali di carica, gli altri invece vanno collegati con entrambe le batterie alla stessa tensione, praticamente caricate al massimo.
Questo è ciò che so io, pronto ad essere smentito da chi ne sa di più.
Io ho il secondo, non c'è nessuna scheda di gestione...non inventiamoci le cose...

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici

Devi pensare alla batteria principale+extender = unica batteria.
Non è necessario che abbiano la stessa carica.
Ovviamente si autobilanciano se hanno carica e tensioni diverse, un po' come i vasi comunicanti, solo che per la presenza dei diodi non comunicano fra loro, ma attraverso il motore su cui si chiude il circuito.
L'unica accortezza abbastanza ovvia è che il motore "parla" solo con la batteria principale, quindi non si può usare l'extender anche se completamente carico se la principale è scarica.

• Like
Reactions: GIUIO10 and Mrslate

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ovviamente si autobilanciano se hanno carica e tensioni diverse, un po' come i vasi comunicanti, solo che per la presenza dei diodi non comunicano fra loro, ma attraverso il motore su cui si chiude il circuito.
L'unica accortezza abbastanza ovvia è che il motore "parla" solo con la batteria principale, quindi non si può usare l'extender anche se completamente carico se la principale è scarica.
Ma si carica quindi tutto insieme dalla presa principale o si carica a parte?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.377
1.777
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

Grazie mille!
Ora ho capito bene il funzionamento

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Non per farmi i cavoli tuoi ma che giri farai per usare tutta la batteria + extender + ricarica in pausa pranzo?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.377
1.777
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Dopo i dubbi sulla batteria vi chiedo suggerimenti su modello allestimenti

Grosso modo a parità di prezzo vedo si trovano turbo levo comp carbo 2019 e turbo levo comp (alluminio) 2020: cosa suggerite?
La carbo è migliore di sospensioni (anche se non p se la FOX 34 Rhythm E-bike ha la possibilità di avere idraulica spera, pedal è chiusa come la like rtc3 per capirci) ma ha batteria da 500
La alluminio ha batteria da 700 che per me sarebbe importante.
per quelli che hanno chiesto il cambio batteria da 500 a 700 quanto hanno pagato di sovrapprezzo?
Grazie ancora!

Claudio M1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
34
17
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO ENDURO 7.0 2018
Sapete indicarmi il serraglio in newton metri della vite che tiene la batteria della turbo levo in sede ?
Considerando che la devo smontare e rimontare spesso.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.377
1.777
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non per farmi i cavoli tuoi ma che giri farai per usare tutta la batteria + extender + ricarica in pausa pranzo?
Finora non ho nulla, ma son bello pesante (100kg)
Una batteria da 500 se fac sei un giro di un giorno non sarebbe sufficiente.
Unico riferimento che posso avere è una Haibike sduro fullnine di mio fratello: con batteria da 400 mezza Gionata in eco+ e finisce la carica.
Sul sito specialized per calcolo percorrenza ho impostato i miei dati: altezza peso e tipo di percorso (montagna) con la batteria da 700 mi darebbe 60/70 km : togliamo il 20:25% e arriviamo a 50/55 km

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sapete indicarmi il serraglio in newton metri della vite che tiene la batteria della turbo levo in sede ?
Considerando che la devo smontare e rimontare spesso.
A memoria sono circa 6Nm, se smonti spesso basta stringere con coscienza senza esagerare, tanto serve per tenere la batteria e basta che non si sviti in giro.

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
59
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Finora non ho nulla, ma son bello pesante (100kg)
Una batteria da 500 se fac sei un giro di un giorno non sarebbe sufficiente.
Unico riferimento che posso avere è una Haibike sduro fullnine di mio fratello: con batteria da 400 mezza Gionata in eco+ e finisce la carica.
Sul sito specialized per calcolo percorrenza ho impostato i miei dati: altezza peso e tipo di percorso (montagna) con la batteria da 700 mi darebbe 60/70 km : togliamo il 20:25% e arriviamo a 50/55 km

Ho il tuo stesso peso, oltre al peso quello che conta molto è anche quanta gamba si ha e a che livello tieni le assistenze, con la batteria da 700wh sono riuscito a fare giri di 80/90kmn con dislivelli di 1800/2100m, ma facendoli con l'assistenza bassa, eco 15 come sali con l'assistenza, l'autonomia diminuisce parecchio, giusto ieri un giro di una 60kmn sono tornato a casa con un residuo del 6%, questo perché ad un certo punto mi sono accorto di essere in ritardo e di rischiare di non fare in tempo per arrivare al rifugio a mangiare e visto che non m'ero portato niente da mangiare, ho impostato trail e mi sono messo a correre in salita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.