Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Ma questa modifica porta benefici solo in turbo o anche in eco e trail?
Premetto che non ho ancora provato perché sono più che soddisfatto del 15-30-45 e il turbo non lo uso mai praticamente, quindi il 49 non mi serve. (Altro che interesse a promuovere app non la uso neppure ! [emoji854])

Comunque da quello che ho capito riducendo Eco si aumenta ulteriormente autonomia della batteria. Credo Zeus/Scat possa spiegare meglio.
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Se dovessi usare il tuo modo di pensare, mi verrebbe da dire che è tutta PUBBLICITÀ GRATUITA visto che si tratta di un grosso rivenditore Specialized quindi certo non può essere una recensione imparziale ma vuoi spingere ad acquistare la Kenevo... [emoji6]

Preferisco invece interpretarlo davvero come la recensione di un grande appassionato come infatti è chi ha scritto quella recensione. Quindi si... a leggere certe cose la febbre Kenevo è contagiosa !! [emoji16][emoji16]

P. S. è solo per farti capire, non voglio creare altre polemiche. [emoji6]
 
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Scat

Guest
Scusate, in attesa di una discussione dedicata, avrei bisogno di un chiarimento.
Sto usando il settaggio Zeus con grande piacere e leggendo tutte le pagine precedenti, scremate dalle inutili polemiche, mi sembra di capire che con turbo a 45 si ha il 90% della potenza. Mettendo 50 per avere teoricamente il 100% si perde la funzione Zeus? Nelle varie citazioni pare che il massimo impostabile sia 49 ma con mc non si può. Giusto?
Grazie ai competenti che vorranno rispondermi.

Con Mc max turbo 45 cm20. Per portarlo a 49, quindi fino al 98% della massima potenza serve una app tipo nRF o LightBlue. Applicazioni con cui possono essere modificati diversi parametri.

Se usi Android c'è anche la app che consente qualunque personalizzazione, anche nella parte "Specy mode", quella tanto contestata.
Qualunque settaggio, compreso lo sblocco della velocità si può comunque fare gratis, ma è molto meno pratico per fare modifiche al volo, perché per ogni settaggio serve un codice che lo identifichi oltre al valore convertito in esadecimale.
Alcuni reperibili semplicemente, altri meno
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Se dovessi usare il tuo modo di pensare, mi verrebbe da dire che è tutta PUBBLICITÀ GRATUITA visto che si tratta di un grosso rivenditore Specialized quindi certo non può essere una recensione imparziale ma vuoi spingere ad acquistare la Kenevo... [emoji6]

Preferisco invece interpretarlo davvero come la recensione di un grande appassionato come infatti è chi ha scritto quella recensione. Quindi si... a leggere certe cose la febbre Kenevo è contagiosa !! [emoji16][emoji16]

P. S. è solo per farti capire, non voglio creare altre polemiche. [emoji6]

Ma è lo stesso che scrive ste minchiate?
o_O


Yamaha con batteria da 504Wh percorrenze sino a 3800 mt+ con anche 150 Km (NON ha possibilità di personalizzare l’ output motore ne sensori di forza – erogazione piatta – e forse proprio per questo consuma meno di altri



Molto credibile direi.. ;)

Se prendo un altra 500wh mi avvicino ai 300 km e gli 8000 di dislivello.. :innocent:



Spero che non mi legga, perché sennò mi mena ( come ha già fatto con alcuni suoi clienti tralaltro).. :(
 
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Scat

Guest
Premetto che non ho ancora provato perché sono più che soddisfatto del 15-30-45 e il turbo non lo uso mai praticamente, quindi il 49 non mi serve. (Altro che interesse a promuovere app non la uso neppure ! [emoji854])

Comunque da quello che ho capito riducendo Eco si aumenta ulteriormente autonomia della batteria. Credo Zeus/Scat possa spiegare meglio.

I vantaggi sono su tutte le modalità. Per quanto più d'uno si ostini a ridurre sempre più il valore di eco è dimostrato che i consumi non ne beneficiano, nemmeno nei settaggi di default. Su questo ha fatto in analisi approfondita con rilevamenti accurati un utente del gruppo fb (una delle pecore del gregge plagiato).
In Zeus, se non su percorsi lunghissimi o dislivelli importanti, i vantaggi maggiori si hanno più in trail e turbo, sia per piacevolezza di pedalata che per consumi. In turbo 45 i consumi quasi si dimezzano rispetto al turbo 100 cm100 di default, perché quando la potenza non serve non viene erogata. Non solo quando la strada non lo richiede, ma anche in parte di ogni singola pedalata, a meno che questa non sia rotondissima. Prerogativa di buoni pedalatori e pedali a sgancio.
Quando si tiene eco bassissimo, nell'ordine del 15% o meno in default, il motore eroga praticamente costantemente quel 15%. In Zeus invece, anche con trail a 25/30 (fino al 50/60% della potenza), il motore eroga mediamente la metà del limite impostato, quindi il 25/30, con la possibilità, se la spinta lo richieda di arrivare al 50/60, ma pure di non erogare per nulla o 3/4% quando la gamba non spinga effettivamente sul pedale. Già se pensiamo che con i pedali flat solo una gamba delle due spinge realmente ogni 180 gradi di giro, si capisce come ne possano beneficiare i consumi. Se nel momento di "cambio gamba" abbiamo abbastanza spinta perché l'assistenza lo permette il motore non eroga. Se invece usiamo in default il motore eroga sempre, su tutti i 360 gradi del giro pedali, per tutte le pedalate.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, è un po' contorto..
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Yamaha con batteria da 504Wh percorrenze sino a 3800 mt+ con anche 150 Km (NON ha possibilità di personalizzare l’ output motore ne sensori di forza – erogazione piatta – e forse proprio per questo consuma meno di altri


Se prendo un altra 500wh mi avvicino ai 300 km e gli 8000 di dislivello.. :innocent:

Caspita !!! Non lo sapevo, allora si può fare una spedizione in Himalaya ! [emoji16]
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
I vantaggi sono su tutte le modalità. Per quanto più d'uno si ostini a ridurre sempre più il valore di eco è dimostrato che i consumi non ne beneficiano, nemmeno nei settaggi di default. Su questo ha fatto in analisi approfondita con rilevamenti accurati un utente del gruppo fb (una delle pecore del gregge plagiato).
In Zeus, se non su percorsi lunghissimi o dislivelli importanti, i vantaggi maggiori si hanno più in trail e turbo, sia per piacevolezza di pedalata che per consumi. In turbo 45 i consumi quasi si dimezzano rispetto al turbo 100 cm100 di default, perché quando la potenza non serve non viene erogata. Non solo quando la strada non lo richiede, ma anche in parte di ogni singola pedalata, a meno che questa non sia rotondissima. Prerogativa di buoni pedalatori e pedali a sgancio.
Quando si tiene eco bassissimo, nell'ordine del 15% o meno in default, il motore eroga praticamente costantemente quel 15%. In Zeus invece, anche con trail a 25/30 (fino al 50/60% della potenza), il motore eroga mediamente la metà del limite impostato, quindi il 25/30, con la possibilità, se la spinta lo richieda di arrivare al 50/60, ma pure di non erogare per nulla o 3/4% quando la gamba non spinga effettivamente sul pedale. Già se pensiamo che con i pedali flat solo una gamba delle due spinge realmente ogni 180 gradi di giro, si capisce come ne possano beneficiare i consumi. Se nel momento di "cambio gamba" abbiamo abbastanza spinta perché l'assistenza lo permette il motore non eroga. Se invece usiamo in default il motore eroga sempre, su tutti i 360 gradi del giro pedali, per tutte le pedalate.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, è un po' contorto..
Tutto chiaro, grazie per la spiegazione. [emoji1360]

Quindi ridurre Eco sotto il 15 non serve. Comunque sono un pedalatore, uso pedali a sgancio. [emoji6]
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
Ma è lo stesso che scrive ste minchiate?
o_O


Yamaha con batteria da 504Wh percorrenze sino a 3800 mt+ con anche 150 Km (NON ha possibilità di personalizzare l’ output motore ne sensori di forza – erogazione piatta – e forse proprio per questo consuma meno di altri



Molto credibile direi.. ;)

Se prendo un altra 500wh mi avvicino ai 300 km e gli 8000 di dislivello.. :innocent:



Spero che non mi legga, perché sennò mi mena ( come ha già fatto con alcuni suoi clienti tralaltro).. :(

Ahahah.......ma come hai fatto a trovarla?!!
Ricordo di essere intervenuto, dicendo che se li divideva a metà, sti dati, si sarebbe avvicinato alla realtà......non ho avuto risposta.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Ahahah.......ma come hai fatto a trovarla?!!
Ricordo di essere intervenuto, dicendo che se li divideva a metà, sti dati, si sarebbe avvicinato alla realtà......non ho avuto risposta.
Basta che ti leggi il suo Blog..;)

Se qualche sera ti senti giù di morale basta passarci qualche minuto e ti torna il buon umore..:p

Il problema è che qualcuno magari ci crede..:(
 

rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
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Specialized Turbo Levo S-Works Carbon
Un parere su Zeus..

Secondo me è una brava persona, probabilmente ha scoperto qualcosa di interessante..

Il problema è che su Facebook molto spesso ci si lascia andare al fanboysmo e sopratutto le persone che non sanno nulla si fanno molto influenzare, che è l'atteggiamento tipico di una curva allo stadio..

Una persona che reputo intelligente come scat dovrebbe essere orgogliosa di mettersi a confronto con chi è scettico, perché il discorso può diventare interessante e si innalza il livello..

Non penso sia gratificante essere considerato un grande da un ammasso di pecore che senza troppe spiegazioni acquisiscono il concetto è lo trasformano in un un dato di fatto inconfutabile..

Leggendo i commenti sul gruppo mi rendo conto che il livello medio è bassissimo, a me farebbe piacere che scat restasse qui e spiegasse in modo appassionato cosa ha scoperto e le varie prove che ha fatto, vedo anche che è di Canazei, io amo la val di fassa peccato non averlo incontrato sui sentieri ( o forse si) ..

Riguardo all'applicazione, nessuno è obbligato a comprarla, semplice no..

Non credo che definire "ammasso di pecore" un gruppo costituito da 3000 persone, molte delle quali proprietarie di Levo ed appassionate ad approfondire argomenti tecnici, sia un buon modo di approcciare la questione. Poi ci si lamenta se qualcuno viene caratterizzato come hater.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Non credo che definire "ammasso di pecore" un gruppo costituito da 3000 persone, molte delle quali proprietarie di Levo ed appassionate ad approfondire argomenti tecnici, sia un buon modo di approcciare la questione. Poi ci si lamenta se qualcuno viene caratterizzato come hater.
Ammasso di pecore era riferito a chi nel gruppo sposa una tesi senza nemmeno saperne il significato, e senza nemmeno metterci un filo di intelligenza per capire..

Non è un problema dei 3000/4000, sono convinto che ci siano molte persone che ne sanno, ma molte ma mooooooolte di più che non sanno un caxxo, ma livelli proprio zero, ma zero, capisci? :p
Ma hai letto i commenti? :(

È un problema generalizzato su Facebook, su un forum c'è un po meno mentalità cazzeggio, e un po più di senso critico e voglia di approfondire..

Penso che Scat abbia più piacere nel condividere le sue tesi in un luogo dove può anche essere criticato sui suoi ragionamenti, secondo me è una persona che a contrario di come sembra ( per colpa dei tifosi) trova più soddisfazione a mettersi in gioco più che essere osannato a prescindere..
 
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thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
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Tutto chiaro, grazie per la spiegazione. [emoji1360]

Quindi ridurre Eco sotto il 15 non serve. Comunque sono un pedalatore, uso pedali a sgancio. [emoji6]

se hai tenuto il vecchio aggiornamento serve eccome. Il motore eroga la potenza proporzionalmente alla spinta dei pedali ed al livello di assistenza. Se spingi poco eroga poco, più spingi piu senti il motore spingere, fino al 100% della sua potenza a tutti i livelli di assistenza. E' questo il bello..;-)
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
se hai tenuto il vecchio aggiornamento serve eccome. Il motore eroga la potenza proporzionalmente alla spinta dei pedali ed al livello di assistenza. Se spingi poco eroga poco, più spingi piu senti il motore spingere, fino al 100% della sua potenza a tutti i livelli di assistenza. E' questo il bello..;-)

Ancora con il vecchio aggiornamento ??? Scusa ma forse ti è sfuggito che ho il modello 2018 !! Nuovo motore 1.3. e non credo proprio che ci metterò il vecchio firmware... [emoji16] anche perché non credo proprio sia possibile e poi chi ha provato entrambi si trova comunque meglio con Zeus.
 
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thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
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Biella
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Ancora con il vecchio aggiornamento ??? Scusa ma forse ti è sfuggito che ho il modello 2018 !! Nuovo motore 1.3. e non credo proprio che ci metterò il vecchio firmware... [emoji16] anche perché non credo proprio sia possibile e poi chi ha provato entrambi si trova comunque meglio con Zeus.

Non era rivolto a te, era in generale. Io me lo terrò stretto fino a che non cambierà di nuovo la linea di Specy
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.457
1.850
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50
Leivi
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Modraker Crafty XR
Non dico che non serva, ma sono più le situazioni in cui si consuma lo stesso ma faticando di piu
Complimenti per il lavoro svolto con passione, sorvola le critiche degli altri che lasciano il tempo che trovano...

Una informazione sull'applicazione: verrà sviluppata anche per iphone/iOs?
ti ringrazio
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
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Padova
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Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Con Mc max turbo 45 cm20. Per portarlo a 49, quindi fino al 98% della massima potenza serve una app tipo nRF o LightBlue. Applicazioni con cui possono essere modificati diversi parametri.

Se usi Android c'è anche la app che consente qualunque personalizzazione, anche nella parte "Specy mode", quella tanto contestata.
Qualunque settaggio, compreso lo sblocco della velocità si può comunque fare gratis, ma è molto meno pratico per fare modifiche al volo, perché per ogni settaggio serve un codice che lo identifichi oltre al valore convertito in esadecimale.
Alcuni reperibili semplicemente, altri meno

A me piacerebbe capire la logica che ci sta dietro e quindi mi piacerebbe sapere dove sono reperibili questi valori, convertire valori del diametro ruota e le percentuali di erogazione da decimale ad esadecimale è relativamente facile con una calcolatrice, ma sapere quale campo modificare (perché sempre lo stesso? ossia il penultimo?) e con quali valori per identificare di volta in volta che si vuole cambiare il diametro, ruota o l'assistenza eco oppure l'assistenza turbo, etc ...

Correggimi se sbaglio:

Si agisce sempre(?) sul penultimo campo della lista dei valori di nRF per Apple o BLE scanner per Android:

- per la ruota, codice 0200 seguito dal valore esadecimale little endian (ossia byte invertiti) del diametro ruota in millimetri

- per la modalità eco codice 0203 seguito dal valore esadecimale della percentuale
- per trial codice 0204 seguito dal valore esadecimale della percentuale
- per turbo codice 0205 seguito dal valore esadecimale della percentuale

Esistono altri codici che cambiano altri valori o altri campi al di la del penultimo su cui agire?

Oppure indicami/ci quale tuo post documenta esaustivamente l'argomento, ma l'idea di un topic dedicato su questo forum sarebbe decisamente gradito, al di la dei possibile haters ci sarà sempre qualcuno che vuole chiacchierare e sperimentare civilmente, a me, arrivato su una turbo levo da poche settimane, piacerebbe smanettare, anche perché l'unico modo per confutare i parametri Zeus è sperimentare e io ho un modello 2018, c'è da capire se tutto quadra oppure no anche con gli ultimi motori, mi sono imposto di tenere i parametri Zeus per confutarli, ma quando passo nel range "ufficiale" di Specialized non è che la bici mi lasci insoddisfatto, anzi la trovo comunque (diversamente)fluida, è da capire se è il mio stile di guida o è il modello 2018.
 
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perissano

Ebiker ex novello
22 Giugno 2017
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caivano
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turbo levo
un piccolo semplice aiuito,
si sono rovinate le decalcomanie della mia levo st 29(forcella ,telaio,etc) da qualche parte tempo fa ho letto di un rivenditore specializzato ma nn trovo i riferimenti.
chi mi aiuta?
grazie
 
Stato
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