GIUIO10
Ebiker celestialis
L'allentamento del perno passante è una cosa normale, nelle mtb. Le sollecitazioni torsionali, indotte dalla guida, dalla trazione e dalla frenata, fanno si che possa allentarsi.Allora.. smontato il tutto e controllato il cavetto.. sembra a posto.. però l'ho trattato con spray e rimesso. Oggi provata e va bene.. Non mi succede più che a batteria sotto il 50% mi lascia senza assistenza come già successo... però unba domanda sorge spontanea.. per che ca.....o non lo hanno saldato invece di mettere un connettore a contatto... vabbè risolto..
La questione perno posteriore che si allenta.. io sono a quota 1600km in 8 mesi di cui 1000km minimo su sterrato.. Non si era mai mollato prima e tutto un tratto si è svitato di 6 giri.. bah.. oggi dopo 2 uscite ho ricontrollato ed era allentato di 1/4 di giro.. una cosa è certa è molto pericoloso.. quindi consiglio di controllare spesso.. è vero che il cambio inizia ad essere impreciso ma lo fa quando si è svitato già troppo.. quindi occhio e frenafiletti..
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Il sistema della Levo è ben fatto, con l'innesto conico che previene lo svitamento. Il filetto va ingrassato, se lo si toglie spesso, oppure si può usare il frenafiletti medio, se non lo si rimuove frequentemente. Le due cose non sono un controsenso, anche il grasso crea un cuscinetto antisvitamento. Ciò che deve essere ben sgrassata è invece la parte di innesto conico.
In ogni caso, una controllatina a perni ruota e attacco manubrio, prima del giro, male non fa...