Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@azetaelle , Hai visto la tabella che ho postato?

Quella che viene moltiplicata è la potenza impressa sui pedali, come vedi invece la coppia è limitata in base al livello di supporto scelto. Direi che anche il Brose di Specy funziona nello stesso modo, con la possibilità di impostare a piacimento la percentuale di moltiplicazione e limitare la potenza massima erogata singolarmente su ogni livello.
 

Specypippo

Ebiker novello
1 Giugno 2018
2
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo & ENDURO coil 29
raga! visto che la levo che ho comprato usata monta quei terribili freni Code R, pensavo di montare almeno 2 dischi icetech della shimano che mi avanzano dalla mia Enduro, voi che ne pensate? compatibili?! GRAZIE MILLE
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
950
730
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Con l’ipad la mia risposta era finita in mezzo al tuo post, adesso l’ho sistemata.
Continui a considerare coppia e potenza come se fossero due cose a se stanti, mentre sono strettamente correlate. E alla fine ti incasini. Quella che imprimi sul pedale é una forza, non una potenza. E se moltiplichi forza x braccio di leva (lunghezza pedivella) ottieni una coppia. E infatti il torsiometro misura una coppia, non una potenza.
Comunque al di là di tutta questa disanima di fisica il concetto di base rimane quello, e vale sia per Brose che per Bosch che per tutti gli altri, al di là delle diverse curve di assistenza adottate dai vari marchi
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sono d'accordo che sono valori correlati. Quindi, secondo il tuo ragionamento quando si dice " tu metti 100 watt con le gambe e il motore te ne aggiunge 50% in eco, avrai alla ruota 150watt, in tour...ecc" questo ragionamento è errato, non si parla di potenza ma bisogna parlare di coppia... Boh, sei il primo che ragiona in questi termini.
Chissà perché i misuratori sulle guarniture si esprimono in watt e non in Nm.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
La corrente motore arriva fino a 10, sotto non va, le assistenze non ho controllato ma mi sembra arrivi o a 5 o 0.
Su MC puoi andare solo di 5 in 5 come è sempre stato
Per cortesia, quando hai tempo controlli e ci fai sapere di preciso? Thanks!
Nei miei giri infrasettimanali esco spesso con muscolari e adesso, con sett Zeus Eco (5-10-20 cm9) la bici è “quasi” una muscolare in eco.
Non vorrei che il nuovo aggiornamento mi privasse di questo e mi trasformi la bici in un motorino alla Bosch
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
potrebbe..........dici bene , potrebbe....
Eh eh...tu hai troppe certezze...dico potrebbe perché non sono sicurissimo del bushless, ma gli asincroni funzionano così a potenza costante dopo il regime di coppia "costante"[emoji6] d'altra parte cala la coppia aumenta la velocità...bisogna vedere quale cala di più

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
950
730
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Proprio non ci si vuole capire, continuo a dire che sono strettamente correlati (una volta che conosci il numero di giri poi passare da coppia a potenza o viceversa é un banale calcolo) e tu continui a insistere che li considero separatamente.
Se tu pensi che la cella di carico nelle pedivelle ti misuri una potenza contento te, secondo me (e secondo la fisica) misura una forza. E a partire da quella, tenendo conto dei giri, calcolo la potenza. Ma quello è un calcolo successivo, ottenuto dai due valori misurati (coppia e cadenza).
Una chiave dinamometrica ti misura una coppia o una potenza?

ps: e poi la chiudo qui, altrimenti questo non è più un thread sulla Levo ma uno di fisica. Se prima o poi avremo occasione di conoscerci, ci berremo sopra una birra insieme (ovviamente paga chi aveva torto)
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Sbagli Enrico: ho scritto così perché, fino a prova contraria, non c'è niente di certo a questo mondo ed ho imparato che, anche se scettici, è meglio essere "accorti"!
Non si diventa vecchi per niente.........
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Esatto, qua un interessante articolo che spiega bene il concetto..

https://www.google.it/amp/s/it.motor1.com/news/188806/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono/amp/
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Ragazzi avrei di un paio di consigli e delucidazioni, sto valutando l'acquisto di una Levo usata (questa volta x me, dopo quella x mia moglie) e ne avrei individuate due, una 2017 ed una 2018. Secondo voi fino a che differenza di prezzo conviene andare sulla 2018? Li vale 4-500 euro di differenza a parità di usura?
Altra cosa, la 2017 ha firmware .18. , potrei installare Blevo o richiede il .22. ?
 

yurmat

Ebiker normalus
6 Gennaio 2018
92
19
8
Rovereto
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Expert Carbon
Scusa Mister, ma dove hai trovato il manuale o la spiegazione delle novita' di mission control?
Non riesco a trovarla...
 
Ultima modifica:

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
443
384
63
42
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Io anche sklo per i comandi al manubrio prenderei la 2018
 

grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
140
46
28
59
castione della presolana
Visita Sito
Bici
moustache samedi trail 6
assolutamente si, comandi manubrio e walk assistance in più motore brose ultima versione non poca roba.
 

yurmat

Ebiker normalus
6 Gennaio 2018
92
19
8
Rovereto
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Expert Carbon
Lo trovi sulla pagina Facebook di Pro-M. Comunque a quanto pare le impressioni di chi lo ha provato sono invece positive e convince.

Non ho facebook... pazienza.
dimmi una cosa praticamente la vecchia "modalita' di assistenza" ora e' "livello"? e la vecchia corrente massima assorbita e' ora la potenza di picco giusto?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Premetto che ho la kenevo...
Giro veloce che conosco a memoria.
Salita 80% su asfalto un po' ripida




https://www.relive.cc/view/g21168985038

Con blevo lo facevo con i seguenti setting
Eco 20 cm15
Trail 30 cm 15
Turbo 99 cm 10
Acc eco
Facevo la salita con 80% turbo e restante 20% in eco consumando a fine giro un 56% di batteria.
Oggi dopo aver aggiornato tutto ho usato questi settaggi consumando il 51% di batteria!

Bè devo dire che ora mi funziona tutto a meraviglia, anzi decisamente meglio e quasi non ci credevo mentre salivo!
Ho consumato meno e faticato ancor meno (vero anche che prima usavo turbo quindi as superiore, ma vuol anche dire che prima non andava un gran che se ora ho usato trail....) incredibile!!!
Fatta al 60% in eco e 40% in trail!
Turbo usato per 10 secondi reali e spingeva molto (una sensazione fantastica rispetto a prima) tanto che se fossi salito solo in turbo forse non avrei avuto una goccia di sudore e chi mi conosce sa che se affermo ciò non dico fesserie
Pedalata naturale e anche progressiva, non so perché abbia scritto il contrario il Sig. Zeus, ma un'opinione personale me la sono fatta, e IO mi sento di smentire ciò che ha scritto (postato da @Mike)!!
Di sicuro diminuirò ancora eco e un po' trail ma sono finezze...
Chi pesa meno e ha gamba farà le stesse cose che fa col bug, le ho migliorate io con consumi migliori, (potrei dire uguali così non si creano falsi miti, ma un 5% risparmiato non è poco per me su 504wh), che sono un quintale
Vi allego le schermate del Garmin 820.




PS. X @Moterra l'assistenza parte da 0 e cm da 10

Ps2. Per me AGGIORNATE senza alcun dubbio!!
 

Allegati

  • IMG_20180601_112341.png
    58,9 KB · Visite: 17

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Interessante notizia Rick.. l'assistenza parte da zero!! Interessante per chi vuol pedalare senza assistenza con sistema accesso..
Prossimamente aggiorno pure io..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Interessante notizia Rick.. l'assistenza parte da zero!! Interessante per chi vuol pedalare senza assistenza con sistema accesso..
Prossimamente aggiorno pure io..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sì infatti!
Capito che l'ho fatta in eco e trail??
Tu la conosci bene quella salitina
 
Reactions: Magic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.