Salve a tutti, a malincuore per motivi di salute, come spesso accade, sto valutando di acquistare un e-bike che mi permetta di continuare una delle mie attività preferite.
La mia scelta sta cadendo sempre più sulla Spec TURBO LEVO 2018. Ieri ho passato qualche ora a provarla sui sentieri di Riva del Garda, le impressioni sono state molto positive, il nuovo motore Brose-spec l'ho trovato molto fluido e pochissimo rumoroso e per gran parte del giro non mi accorgevo neanche della sua presenza.
In salita con la possibilità di settare i vari parametri si intuisce che c'è la possibilità di sbizzarrirsi in molteplici settaggi, per cui quello che ho capito è che ci vuole un pò di tempo per trovare il propro settaggio. Se non sbaglio la bike era settata a 30% ECO 50% MEDIA e 100% TURBO.
Con questi parametri e cercando di viaggiare principalmente ECo e MEDIO ho percorso 700 metri di dislivello e 25km con residuo di batteria alla fine del giro oltre il 50%
Premetto che al momento ho una Canyon Strive CF race 8.0 e mi piange il cuore al solo pensiero di venderla, però le cose non vanno sempre come si crede, detto ciò viene spontaneo paragonare la T-Levo alla Strive.... le impressioni in discesa comunque sono state molto positive, la prima cosa che si nota è il gran grip delle
ruote e l'impressionante tenuta nonchè un' ottima stabilità, certo il peso si fa sentire nel girare la bike ma è quello che mi aspettavo da questo test.
In linea di massima ho avuto delle sensazioni incredibili e nel scendere da sentieri anche molto scassati la bike si è comportata benissimo e ti fa divertire molto.
Dopo tutte queste belle impressioni mi sono rimasti alcuni dubbi e vorrei chiedere a voi se mi potete aiutare per capire meglio certe cose.
Alla fine del test sono rimasto perplesso su alcuni aspetti: la postura in sella si nota che non è quella di un'enduro ma di una AM ed ho fatto un po' di fatica ad abituarmici, per motivi di schiena preferisco stare un pò piu diritto in sella. Riguardo a questo devo capire bene se fa parte solo della geometria della bike o se è dovuto anche all'escursione da 150 delle fork.
Secondo voi è possibile e ha senso montare un escursione da 160 o adirittura 170 (tenendo presente che dietro monta 140), QUALCUNO L'HA FATTO?????
Il cambiamento verso una AM l'ho sentito più sul pedalato che in discesa, anche se la minore escursione, anche se di poco, l'ho notata pure in discesa.
Sto valutando anche la Kenevo ma a mente fredda penso che, per quello che faccio io in termini di dislivello e chilometraggio, l'ideale sarebbe la Turbo Levo, anche se le mie discese sono al'80% scassate.
Se puo essere utile io sono alto 1'79 ed ho provato la tagla L, direi perfetta!
Ciao a Tutti.