Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonino

Ebiker normalus
18 Ottobre 2016
64
2
8
trento
Visita Sito
Di solito quando si afferma con certezza un dato lo si è misurato, tutto qua, non è mica una polemica..
Hai detto tu che i 90Nm ci sono mica io..
è come la M1 che i 70 orari li fa a 140 pedalate..... ci credo se poi la butta da un aereo ne fa pure di piu di velocità.... rimane il fatto che puoi settare come vuoi ma la coppia è minore di bosch e si sente!!
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
misurati a fatica... sicuro se ci sono sono ben nascosti rispetto gli 80 di bosch e yamaha..... scusate è un post official specyfan.... non si puo dire che va meno!!! peccato che' l'ho presa perchè mi son fidato di giudizi molto di parte e non reali....
Antonino, la coppia è una cosa la potenza è un altra..

La potenza ti permette di avere performance migliori come accelerazione e velocità sotto sforzo, mentre la coppia ti garantisce più ripresa negli spunti o cmq a bassi giri..
 

enri54

Ebiker ex novello
19 Settembre 2016
27
7
3
milano
Visita Sito
Bella la neve ma meglio con gli sci.
Volevo chiedervi come si fa ad aumentare la corsa della forca ?Io ho la Pike il mio concessionario non mi ha saputo rispondere.
Grazie in anticipo
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
il motore brose può erogare 90 nm e questo lo dichiara brose quindi ci si fida, ma non vuol dire che le bici che lo montano siano settate per sfruttare sempre e a fondo tale coppia, come ad esempio le rotwild 2015 che erano limitate a 60.

altra cosa tente conto che di solito(ma solo bosch lo dichiara esplicitimante) la coppia varia in base all'assistenza per dire col bosch hai 40-50-60-75 ina base al livello, quindi chi non usa mai il turbo non usa mai tutta la coppia
 

SHARK1972

Ebiker velocibus
10 Ottobre 2016
281
109
43
52
FIRENZE
Visita Sito
Oggi un mio carissimo amico:) è andato a provare la turbo levo e gli hanno dato una expert{52}{52}, fino a qui nulla di che.... il mio amico ha una cube stereo con motore bosch cx.;);););)
Dopo un giro di circa un ora mi ha detto che rispetto alla sua, il motore brose è silenziosissimo:) e spinge forte:), il telaio è molto preciso e maneggevole.;);););)

Morale, stamani è uscito con la cube ed è tornato a casa con la turbo levo.:D:D:D:D:D:D
Sicuramente non sarà uno smanettoni come tanti, ma di sicuro l'ha sorpreso, la sua cube stereo aveva appena 6 mesi.{09}{09}{09}{09}{09}

La mia esclamazione è stata: O Marco che sei diventato grullo??? L'hai presa pochi mesi fà.
La risposta è stata: icchè ti devo dire l'ha ma stregato.

Cosa dimostra questo?? che tutto è relativo e soggettivo.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
il motore brose può erogare 90 nm e questo lo dichiara brose quindi ci si fida, ma non vuol dire che le bici che lo montano siano settate per sfruttare sempre e a fondo tale coppia, come ad esempio le rotwild 2015 che erano limitate a 60.

altra cosa tente conto che di solito(ma solo bosch lo dichiara esplicitimante) la coppia varia in base all'assistenza per dire col bosch hai 40-50-60-75 ina base al livello, quindi chi non usa mai il turbo non usa mai tutta la coppia

Ho impressione che erogare 90nm siamo al limite di rotture: catena e organi interni e sapientemente sia limitato, certo che dartene 60 su 90 dichiarati è un pò truffaldino.
Questi motori andrebbero provati seriamente al banco e non a parole e sensazioni personali.
 
  • Like
Reactions: SHARK1972

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
941
1.124
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Per quanto ne sapevo io, Brose dichiara che il suo motore può erogare 90 Nm, ma è limitato a 50 (non 60) via software, per evitare danni alla trasmissione e agli organi interni. Non so se la limitazione ci sia anche sulla Levo.

Comunque un dato di coppia espresso così non vuole dire niente. Dove viene misurata la coppia? All'albero motore? All'uscita del motore? Al mozzo? In tutti i casi tranne il primo la coppia viene moltiplicata dalle riduzioni della trasmissione.
E a quanti rpm il motore esprime questa coppia? Alla partenza? A regimi normali di pedalata?

E' un bel numero da scrivere sulle brochure, ma nella pratica non conta nulla. Per poter fare confronti ci vorrebbero i grafici (quantitativi però) potenza o coppia vs. rpm, che ogni ditta si guarda bene dal fornire.

E comunque anche i grafici non basterebbero a definire completamente la personalità di un motore, visto che rappresentano situazioni statiche e non ne descrivono i comportamenti dinamici.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and GIUIO10

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Per quanto ne sapevo io, Brose dichiara che il suo motore può erogare 90 Nm, ma è limitato a 50 (non 60) via software, per evitare danni alla trasmissione e agli organi interni. Non so se la limitazione ci sia anche sulla Levo.

Comunque un dato di coppia espresso così non vuole dire niente. Dove viene misurata la coppia? All'albero motore? All'uscita del motore? Al mozzo? In tutti i casi tranne il primo la coppia viene moltiplicata dalle riduzioni della trasmissione.
E a quanti rpm il motore esprime questa coppia? Alla partenza? A regimi normali di pedalata?

E' un bel numero da scrivere sulle brochure, ma nella pratica non conta nulla. Per poter fare confronti ci vorrebbero i grafici (quantitativi però) potenza o coppia vs. rpm, che ogni ditta si guarda bene dal fornire.

E comunque anche i grafici non basterebbero a definire completamente la personalità di un motore, visto che rappresentano situazioni statiche e non ne descrivono i comportamenti dinamici.

quindi chi dice che i 90nm ci sono perchè li sente come lo definiresti?
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Bisogna tener conto che in un motore elettrico la coppia massima si ha a 0 rpm e man mano che i giri aumentano cala fino ad arrivare a zero una volta raggiunto il regime di rotazione a cui il motore (non le pedivelle) gira a quella tensione di alimentazione senza carico.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Bisogna tener conto che in un motore elettrico la coppia massima si ha a 0 rpm e man mano che i giri aumentano cala fino ad arrivare a zero una volta raggiunto il regime di rotazione a cui il motore (non le pedivelle) gira a quella tensione di alimentazione senza carico.
Troppo difficile, meglio uno sniffo e i 90 nm li senti tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.