Specialized Turbo Levo G4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Immagino: e se la nuova batteria, più cicciotta,da sotto non passasse :confused: più?
Beh questa può essere un’idea ma vorrebbe dire che il telaio, quanto meno nella sezione interna, si restringe in basso e mi pare strano ma anch’io vado ad ipotesi.
Il fatto invece è che quando sono usciti con il sistema attuale (motore ruotato e batteria sfilabile dal basso era una novità (quanto meno c’è l’han venduta come tale) e giù di disquisizioni sul baricentro abbassato, sui miglioramenti della batteria davanti al motore e via discorrendo.
ora se ne escono con uno sportellino laterale (che a me piace poco nonostante mi piaccia la bici nel complesso) che è una soluzione vecchia di qualche anno?!??
Mah….

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Beh questa può essere un’idea ma vorrebbe dire che il telaio, quanto meno nella sezione interna, si restringe in basso e mi pare strano ma anch’io vado ad ipotesi.
Il fatto invece è che quando sono usciti con il sistema attuale (motore ruotato e batteria sfilabile dal basso era una novità (quanto meno c’è l’han venduta come tale) e giù di disquisizioni sul baricentro abbassato, sui miglioramenti della batteria davanti al motore e via discorrendo.
ora se ne escono con uno sportellino laterale (che a me piace poco nonostante mi piaccia la bici nel complesso) che è una soluzione vecchia di qualche anno?!??
Mah….
Giuste considerazioni. Per me,lo spazio inferiore per sfilarla è insufficiente. Se no ,che c...fai uno sportellino?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.657
4.411
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Lo sportello laterale altrettanto è una scelta che mi lascia perplesso. Il telaio lavora molto sotto carico longitudinale. Se togli una parte strutturale poi devi per forza irrobustire tutto il resto e infatti il peso è quello che è... A questo punto potevano fare una batteria non rimovibile. Tanto c'è anche l'extender.

Personalmente non ho mai tolto la batteria per ricaricare e non ho mai caricato in giro. In ogni caso la batteria si può benissimo ricaricare anche senza smontarla quando sei in giro. Ormai i rifugi sono tutti attrezzati con ricariche esterne per chi vuole.

Inoltre la a batteria estraibile vuol dire meno peso visto che anche il peso è diventato un parametro di confronto.

lukex2x

Ebiker normalus
30 Aprile 2017
58
15
8
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Lo sportello laterale altrettanto è una scelta che mi lascia perplesso. Il telaio lavora molto sotto carico longitudinale. Se togli una parte strutturale poi devi per forza irrobustire tutto il resto e infatti il peso è quello che è... A questo punto potevano fare una batteria non rimovibile. Tanto c'è anche l'extender.

Personalmente non ho mai tolto la batteria per ricaricare e non ho mai caricato in giro. In ogni caso la batteria si può benissimo ricaricare anche senza smontarla quando sei in giro. Ormai i rifugi sono tutti attrezzati con ricariche esterne per chi vuole.

Inoltre la a batteria estraibile vuol dire meno peso visto che anche il peso è diventato un parametro di confronto.
vade retro batteria non rimovibile

• Like
Reactions: bostik

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.657
4.411
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Perché una 911 s o 4s ha più cavalli di una 911?? Perché una golf r ha più cv di una golf GTI? Perché i TDI Audi/VW hanno 110/150/170 CV..... Etc etc eppure sono tutti lo stesso motore in varie declinazioni di potenza. Specy sta facendo quello che in campo automobilistico fanno da decenni. Vuoi più cavalli?? Spendi più soldi.

Si il concetto è quello ma rimane una presa in giro antipatica per chi non può spendere. Bisognerebbe che tanti clienti andassero ad ordinare la Comp dicendo che però la prendono solo se ha il motore più potente, altrimenti niente. Se viene fuori un bel numero vediamo se Specialized non ci ripensa... :rolleyes:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ogni volta che un costruttore fa un telaio con batteria integrata ci sono quelli che lodano perché il telaio è più leggero e/o perché più snello (e grazie al c...) e quelli che criticano perché non si può estrarre (e grazie al c...). Ogni volta che un costruttore la fa estraibile c'è chi critica perché il tubo è più grande e/o il telaio pesa di più (e grazie al c...) e chi loda perché estraibile quindi si può caricare a parte o alleggerire la bici per il trasporto (e ancora una volta grazie al c...). Chi ha ragione? Nessuno. Sono scelte che ogni Casa fa, o perché compra un motore che ha solo batterie standard (Bosch e non solo...) o perché decide che è meglio così in base alle risultanze delle sue analisi di mercato unite a fattori tecnici ecc. Se Specy la 700 la faceva integrata e la 840 no, sarà forse perché ha ritenuto meglio "sacrificare" un po' l'estetica a vantaggio di altro? Magari sarà perché vendendo in tutto il mondo sa che il grosso degli acquirenti preferisce la comodità dell'estraibile alle seghe mentali del tubo snello e di qualche etto in meno? Oppure perché potendo montare 3 batterie di diverse capacità nella stessa emtb "on the fly" (forse la prima a offrire una cosa del genere) è meglio estraibile? Ah... saperlo...

• Like
Reactions: Mrslate

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.514
6.361
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... Oppure perché potendo montare 3 batterie di diverse capacità nella stessa emtb "on the fly" (forse la prima a offrire una cosa del genere) è meglio estraibile? Ah... saperlo...
Ma non sembra essere modulare, sempre più di una batteria bisogna avere/comprare, in tal caso anche con Bosch si può fare, ci sono dei distanziatori per utilizzare, al posto della batteria da 750 una batteria da 625 o da 500 oppure, al posto della batteria da 625 una batteria da 500.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ogni volta che un costruttore fa un telaio con batteria integrata ci sono quelli che lodano perché il telaio è più leggero e/o perché più snello (e grazie al c...) e quelli che criticano perché non si può estrarre (e grazie al c...). Ogni volta che un costruttore la fa estraibile c'è chi critica perché il tubo è più grande e/o il telaio pesa di più (e grazie al c...) e chi loda perché estraibile quindi si può caricare a parte o alleggerire la bici per il trasporto (e ancora una volta grazie al c...). Chi ha ragione? Nessuno. Sono scelte che ogni Casa fa, o perché compra un motore che ha solo batterie standard (Bosch e non solo...) o perché decide che è meglio così in base alle risultanze delle sue analisi di mercato unite a fattori tecnici ecc. Se Specy la 700 la faceva integrata e la 840 no, sarà forse perché ha ritenuto meglio "sacrificare" un po' l'estetica a vantaggio di altro? Magari sarà perché vendendo in tutto il mondo sa che il grosso degli acquirenti preferisce la comodità dell'estraibile alle seghe mentali del tubo snello e di qualche etto in meno? Oppure perché potendo montare 3 batterie di diverse capacità nella stessa emtb "on the fly" (forse la prima a offrire una cosa del genere) è meglio estraibile? Ah... saperlo...
Tutto giusto e condivisibile ciò che esponi, io penso però che avrebbero potuto portare avanti il sistema con batteria estraibile del basso: il telaio è chiuso sui 4 lati ma la estrai comodamente dal basso mettendo la bici sdraiata su un fianco.
Se non l’han fatto avranno avuto le loro motivazioni e magari dovute a casistiche e situazioni che non sono pubbliche.

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
144
165
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Tutto giusto e condivisibile ciò che esponi, io penso però che avrebbero potuto portare avanti il sistema con batteria estraibile del basso: il telaio è chiuso sui 4 lati ma la estrai comodamente dal basso mettendo la bici sdraiata su un fianco.
Se non l’han fatto avranno avuto le loro motivazioni e magari dovute a casistiche e situazioni che non sono pubbliche.

Guardando i 3 punti di attacco motore non veniva qualcosa di appetibile esteticamente e magari dovevano pure mettere il pivot del carro in un posto svantaggioso? le ultime mtb che mi vengono in mente con soluzioni simili alla G3 sono la Whyte Kado e la Haibike Hybe (credo) che con il Bosch nuovo che ha solo 2 supporti viene più facile fissarlo diversamente credo, poi dicono abbia una ''Swat Box'' sopra la batteria e probabilmente hanno usato l'accesso laterale per quello? vedremo...

• Like
Reactions: Mrslate

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
La cosa positiva di 'sta faccenda della nuova Levo (di cui non mi frega nulla per meri motivi economici :D), è la conferma che il Bosch CX gen 5 verrà PER FORZA portato a 90-100nm.

La nuova corsa ai motori potenti alza l'asticella e Bosch non può stare a guardare :)

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
779
640
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
  • Haha
Reactions: emtb-light

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.286
1.308
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Sul forum inglese dicono che per alcune normative sulla sicurezza e qualità la nuova GEN4 in USA sia omologata anche in quella che da noi è la categoria Pedalec ovvero 40 kmh (con targa e assicurazione). Quindi si il motore non sembra niente male e di conseguenza il peso perché hanno fatto un telaio adeguato e robusto anche per l'omologazione suddetta.

Intanto il limite in USA è 20 mph che corrisponde a 31 kmh. Ma bisogna vedere le normative USA dove se non è omologato in classe 1, ovvero fino a 28 mph non può andare in certi luoghi (anche fuoristrada). Chiedi a loro.
Mi riferivo al fatto che ritenevi il peso aumentato dovuto al telaio robusto per l'omologazione.
Per quello chiedevo a te, dalla tua frase sembrava che conoscessi di norme per l'omologazione dei telai in rapporto al peso dello stesso.
Visto che sulle bici non mi risulta che ci siano limiti di velocità in discesa mi sembrava abbastanza bizzarro relazionare il peso della bici al limite di 40 km/h delle pedelec...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma non sembra essere modulare, sempre più di una batteria bisogna avere/comprare, in tal caso anche con Bosch si può fare, ci sono dei distanziatori per utilizzare, al posto della batteria da 750 una batteria da 625 o da 500 oppure, al posto della batteria da 625 una batteria da 500.
Io non so come sarà. Così come nessuno sa nulla per certo ma già c'è gente che giudica animatamente: dico, almeno mettetelo col beneficio del dubbio no? Venendo alla batteria, vero quel che dici. Però, visto che il Brose Drive 3 Peak (che fino a poco tempo fa veniva dato come il motore della Levo Gen4 e che come da foto postate sopra almeno come attacchi sembrerebbe uguale) ha 2 batterie da 632 e 814w di dimensioni identiche, chi mi dice che Specy non ne faccia 3 dimensionalmente identiche? Chiaro che se qualcuno lo sa per certo... lo dica. Link del Brose https://www.brose-ebike.com/de-en/products/

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.