Specialized turbo levo con capacità totale batterie 860Wh

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
63
Abano T.
Visita Sito

Ti rispondo per punti:

Ho utilizzato un pacco già assemblato da 36V 11,6Ah, per questo motore dovrebbe essere il minimo, in caso di potenze inferiori meglio ridurre gli assorbimenti impostando bassi livelli di assistenza.

Ovviamente tutte le batterie al litio devono avere obbligatoriamente un circuito bms, anche quelle assemblate fai da te, altrimenti oltre a eventuali danni alla batteria stessa si rischiano incendi o scoppi.

La batteria principale va tenuta accesa (ma non si scaricherà finchè la secondaria è carica) per permettere il dialogo attraverso il canbus con il motore. Se la spegni funzionerà lo stesso ma non si potranno variare i livelli di assistenza.

Quando la batteria secondaria cesserà di funzionare, automaticamente si inserirà la principale che inizierà la scarica.

La batteria originale ha un unico schedone posto nella parte bassa lungo tutta la batteria, contiene il bms, bluetooth, centralina per il controllo motore e separatamente la schedia led-pulsantini.
In centro alla scheda oltre ad un inquietante led lampeggiante c'è anche un bel pulsantino rosso! Che sia un Reset, Autodistruzione? Mi sono tenuto il dubbio.

La bici è un my2017, per questo motivo ho scelto la strada più sicura ed ho preferito non addentrarmi troppo con gli esperimenti, non ho investito molto tempo ma sono convinto che si possano fare anche collegamenti in parallelo.

Al posto dei diodi è meglio l'uso di mosfet di potenza opportunamente gestiti.

Ciao.

Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Invece di tutta 'sta roba, non potevano mettere qualche altra cella, un giro di scotch e forse si poteva arrivare a 1.600W... {51}{51}{51}
Il pulsantino rosso... inquetante... {01}

Fabio

Ebiker novello
16 Settembre 2016
9
0
1
50
montemarciano
Visita Sito
? non vedo l'utilità di quest'accrocchio.... tipo i monocorona rimediati quanto ci sono GX o NX che costano meno delle modifiche e funzionano perfettamente.
Io, semmai dovessi comprarmi una ebaik e vedere che una batteria non mi basta, me ne comprerei un'altra e la infilerei nello zaino e all' occorrenza la metto su. Dove stà il problema?

GM-VOYAGER

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2016
126
34
28
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs m20
Grazie 1000. Tutto chiarissimo. Non so se farò un qualche ampliamento, ma almeno sono conscio della fattibilità.
L'unico punto poco chiaro è come mai con entrambe le batterie accese la principale non eroga finché l'altra è accesa.
All'abassarsi della tensione della secondaria dovrebbe anche l'altra erogare a causa della ddt tra le 2.
Bo forse il bms della principale va in protezione?

Comunque sia, sei stato squisito a condividere la tua esperienza

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io invece, se permetti, ti consiglierei prima di comprarti una "ebaik" , poi di usarla e solo dopo darci un opinione sensata.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Una seconda batteria levo oltretutto nello zaino non la metti a meno di girare con lo zaino di Messner..{03}

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito

ste22

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
49
17
8
53
Prato
Visita Sito
Complimenti per la realizzazione, sembra propio tutto molto semplice e ben fatto. Continuerò a seguire la discussione in attesa del comando a filo per variare e accendere/spegnere l'assistenza, visto che quello wireless lo considero una " stupida complicazione", che non ultimo costa il doppio di ogni altro comando Garmin. Ricordo di aver provato una fantic con un semplice comando a filo di dimensioni ridottissime.

Reactions: Aerobipa

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Avendo la possibilità di una seconda batteria Specialized, basta sostituirle, via una su l'altra, o c'è da fare anche qualche operazione via app per configurare la "nuova" batteria, visto che contiene parte dell'elettronica del motore?!!

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
70
milano
Visita Sito
mah, magari il problema sta che ti devi infilare dai 2 ai 3 kili aggiuntivi nello zaino per tutto il giorno (visto che la doppia batteria consente distanze più elevate) e magari su sentieri impegnativi nn è il massimo avere uno zaino di 5-7 kg ..... poi magari tu sei fortissimo e robustissimo e giovanissimo ma nn tutti hanno certi fisici .....

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
64
Chiavari
Visita Sito
Comunque se si riuscisse ad avere una soluzione con 250W/h di batteria nel portaborraccia sarebbe una gran cosa, si potrebbe arrivare a 3000 mt D+ che mi sembra un gran bel risultato.

JERO1959

Ebiker novello
22 Novembre 2016
6
3
3
65
ESPAÑA
Visita Sito
Nicolás Hola Que Tal saludos desde España me ha gustado mucho y estoy muy Interesado en tu inventar de dos baterias Para Mí bici especialiced turbo levo me
Mucho interesaria saber CÓMO Conectado los cables de La Batería Adicional ( la del sillin) al motor o a la Batería original
fotos PUEDES PONER o Esquema como hacerlo muy agradecido un saludo

Ultima modifica:

Baccob10

Ebiker novello
23 Novembre 2016
4
2
3
Carpi
Visita Sito
Ciao Nicola, hai per caso istruzioni sul come aprire il pacco batterie?non si potrebbe semplicemente sostituire il pacco batterie per aumentarne la capacita?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk