Specialized Kenevo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.662
4.424
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Icetech sono 3 pezzi da pochi decimi di millimetro, incollati insieme. A me non piacciono.
dfd81d2ff020be249ab126a7388b0314.jpg

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
....oddio come hai fatto a ridurre così questi dischi?... io li avevo montati anche su una DH e ti assicuro che in mottolino le discese ne fai di belle lunghe!!...mai visti ridotti in questo modo
Quando sono usciti gli IceTech, qualcuno li ha sottoposti a stress esagerato e da lì era partita una campagna "terroristica" verso questo sandwick.
In realtà l'alluminio fonde a temperatura sopra i 650°, c'è da capire chi li porta in tale condizione senza friggere pastiglie, fluido idraulico e compagnia bella.
Che siano dischi "delicati" è vero, che non siano efficaci, la loro diffusione dimostra il contrario.
A me, vanno benissimo, magari per qualcun'altro non è lo stesso.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.662
4.424
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se lo hai ridotto così con i guide re non oso immaginare la pinza e pastiglie
Foto presa dal web. Non ho mai usato dischi ice tech. Come detto non mi piacciono. [emoji5]

Poi non metto in dubbio che vadano bene, ma per quanto mi riguarda preferisco il pezzo unico come sui dischi di tutti gli altri costruttori.
Se fossero davvero così efficaci e performanti perché anche Hope ad esempio o altri costruttori non hanno mai fatto una soluzione simile?

Il primo strato su cui frena la pastiglia tende a consumarsi e visto che è già sottile in partenza non c'è il rischio di arrivare al limite prima che un disco normale ?

Magari mi sbaglio ma TRE pezzi incollati non sono robusti come un pezzo unico, considerando anche che la parte centrale è in alluminio. Considerato tutto questo e il prezzo elevato per quanto mi riguarda preferisco non usarli.
(Parere personale).

Ultima modifica:

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Di certo è che i dischi originali della levo/kenevo fanno pena, mi si sono deformati subito (quelli della levo, kenevo manco usati) vabbè che supero i 100kg ma con la muscolare non avevo mai avuto problemi di dischi, potranno anche essere "fragili" ma per ora mi trovo benissimo, e costano 29.90 a disco e quindi non mi sembra proprio che siano costosi

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se lo hai ridotto così con i guide re non oso immaginare la pinza e pastiglie
Se hai voglia di leggere, la "leggenda" è iniziata nel 2011, anno di presentazione: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-xtr-bocciati-da-bike.179417/

...Magari mi sbaglio ma TRE pezzi incollati non sono robusti come un pezzo unico, considerando anche che la parte centrale è in alluminio...
In questo caso il sandwick (il principio dei lamellari) è migliorativo per quanto riguarda la resistenza a flessione, rispetto un monolitico. Oltrettutto la miglior distribuzione delle tensioni garantisce una minor deformazione (il classico "imbarcamento" che crea lo zin-zin) al variare della temperatura.
Ripeto, che sia più delicati è una verità, che siano pochi efficenti, no.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana and Rick

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.662
4.424
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
anche nel 2014 la situazione non era migliorata:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/dischi-xt-icetech.287829/

magari poi hanno trovato materiali migliori e ora son buoni dischi, ma personalmente li ho presi nel 2016 e sostituiti quasi subito
Comunque le foto sono prese da qui:
http://pardo.net/bike/pic/fail-001/FAIL-203.html

Visto le innumerevoli critiche e sostituzioni di freni Sram (ancor prima di salire sulla bici nuova) quando magari basta uno spurgo ben fatto... Per "par condicio" ci sta anche qualche parere against Shimano... [emoji6] [emoji16]
Certo magari Shimano richiede meno manutenzione ma sono sempre freni e il sistema ice tech secondo me non è tutta questa tecnologia e miglioramento, ANZI !!![emoji6]

Ultima modifica:

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Se ti riferisci a me i guide re avevano i pistoni bloccati sia davanti che dietro e non riuscivano a sbloccarlo, sostituiti in garanzia dopo appena 300km, i code R provati per 3 km e poi sostituiti...
Dipende da troppe variabili il discorso freni e ognuno in base al proprio stile di guida e tracciati che fa si trova bene con questo o con quello...
Conosco persone che si trovano perfettamente con gli mt5 nonostante qualcuno gli disprezza...;)

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.662
4.424
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se ti riferisci a me i guide re avevano i pistoni bloccati sia davanti che dietro e non riuscivano a sbloccarlo, sostituiti in garanzia dopo appena 300km, i code R provati per 3 km e poi sostituiti...
Dipende da troppe variabili il discorso freni e ognuno in base al proprio stile di guida e tracciati che fa si trova bene con questo o con quello...
Conosco persone che si trovano perfettamente con gli mt5 nonostante qualcuno gli disprezza...;)
Nessun riferimento a te, non sapevo neppure della tua disavventura... [emoji6] Solo leggo di gente che non vuol neppure sentire parlare di Sram... Io ne ho avuti 4 paia tra Guide Ultimate, RE e adesso Code e non ho mai avuto problemi. Comunque sono d'accordo che i Guide sulla Levo sono poco adatti.

Poi certo ognuno ha le sue preferenze come dici tu. Secondo alcuni i Magura MT5 o 7 sono ottimi e probabilmente hanno una bella pinza potente ma la pompa in plastica ha dato molti problemi.

Quello che voglio dire è che non esiste il freno migliore in assoluto. Tutti vanno bene ma altrettanto possono avere dei problemi purtroppo. Anche i tanto osannati Hope ho visto personalmente gente ferma a metà discesa... [emoji6]

Comunque se uno volesse investire in freni extra al di sopra della media dovrebbe forse valutare i trickstuff Clegg 4 che nei test comparativi non sono stati valutabili perché troppo potenti rispetto alla concorrenza !!! [emoji16]
http://www.trickstuff.de/en/products/cleg4.php

Ultima modifica:

Tiziano01

Ebiker pedalantibus
5 Ottobre 2016
184
100
43
56
Imperia
Visita Sito
Se posso dire la mia.....
Uso da anni su "muscolare" Fr e Enduro , Shimano zee con dischi ice tech In estate giro con mio figlio quasi tutte le domeniche in bike park , per cui li metto parecchio alla frusta!
Non ricordo di aver mai avuto un solo problema! Gli icetech , dopo parecchio uso effettivamente si consumano , il sottile strato di alluminio si consuma . Ma dopo parecchio tempo di uso , sicuramente non dopo pochi mesi! Poi va beh...se si viaggia sempre con i freni tirati...altra storia. Aggiungo che un amico ha ridotto i dischi come in foto sopra , ma per suo errore!! non si era accorto di essere rimasto senza pastiglie..in questo caso , i classici dischi li rovini , gli icetech li butti.

Se torniamo alle e-bike Ho avuto poco più di un anno la Levo con Guide di serie. Una disperazione!! Ho perso il conto delle volte che ho dovuto lavorarci sopra per sbloccare i pistoncini!! La frenata , pessima !!! Le pastiglie le mangiava !! Sempre usato un dito sulla leva..con i guide ho dovuto imparare ad usarne due,onde evitare dolori da sforzo! Per me i peggiori freni mai usati
Preso la Kenevo con il pensiero di passare subito a Saint . Invece mi sono dovuto ricredere ! Questi Code per me sono fantastici ! Ho girato con la Kenevo su Sanremo...DianoMarina...Finale. Giornate intere di sali e scendi e dopo parecchio uso posso dire di preferirli a shimano! Frenata più modulare,sempre pronti dalla prima all'ultima discesa! Anche su acqua,fantastici. Oramai sono mesi che uso la Kenevo e la uso tanto! Eppure ho cambiato una sola volta le pastiglie dietro (più per precauzione che perché fossero finite) ste pastiglie non si consumano mai!! :yum
Sempre usato pastiglie originali.

• Like
Reactions: kaitaro

lissaivan

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2017
133
16
18
Brescia
Visita Sito
Bici
specialized kenevo 2018/2020
Scusate altra domanda, accedendo all'app m.c. su batteria ed salute batteria c'è scritto 94% con 7 cicli di ricarica 170 km. mentre invece quella di mio frate è 95% con 11 cicli di ricarica 480 km. sempre su Kenevo , qualcuno mi sà spiegare il motivo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.