Specialized Kenevo Official Thread

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
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Specialized enduro comp
Secondo me hanno fatto bene a farla da 180mm così hanno distinto per bene le destinazioni d'uso.!!
La LEVO è la bike più trail, pedalabile, abbastanza agile ma che se la cava benone anche in discesa.
Questa è più "gravity"..!!! Pedalare serve solo per arrivare in cima ai singletrak , magari risalendo una jeeppabile per poi scendere osando molto di più e visto il peso, 180mm ci vogliono.
Poi se uno pensa di non sfruttarli è un altro discorso....
 

Tiziano01

Ebiker pedalantibus
5 Ottobre 2016
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Imperia
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Nel test "tedesco" confermano che la pedalabilitá in salita é inferiore a quella della Turbo Levo, quindi la differenza di escursione incide e non poco.
A parte questo, per me l'unico punto negativo é rappresentato dal peso: 24Kg sono tanti..... finirebbe per ricordarmi il Piaggio Ciao degli anni '80.

Pivot ha dimostrato che é possibile realizzare una full a pedalata assistita da meno di 20Kg (19,9 in taglia M), seppure con "soli" 140mm di escursione, per cui questa scelta di Specialized di aumentare l'escursione senza preoccuparsi troppo dell'aumento di peso mi pare un po' forzata.
A questo punto spero tanto che sia disponibile in test la prossima settimana a Padova..... potrebbe essere un'ottima occasione per decidere il da farsi.

Ho letto 23,7 kg x la Kenevo (se confermato) contro i 22,250 kg della Levo originale Se parliamo di Levo come tante con fox o Ohlins da 160 e magari ammo a molla ecco che i pesi si avvicinano!! In ogni caso,in salita non e' il peso a far la differenza ma la natura della bici! Geometrie e sospensioni che non sono certo dalla parte della Kenevo.
Non a caso e' stata montata una forcella dual (150/180) aiutare la pedalata e minimizzare l'effetto impennata su salite ripide Vedremo test piu' approfonditi
La Pivot e' molto diversa dalla kenevo più vicina alla Levo prezzo a parte,visto che siamo sui 10 pippi :eek:
 

Sam Cooper

Ebiker normalus
3 Settembre 2017
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SC
Ho letto 23,7 kg x la Kenevo (se confermato) contro i 22,250 kg della Levo originale Se parliamo di Levo come tante con fox o Ohlins da 160 e magari ammo a molla ecco che i pesi si avvicinano!! In ogni caso,in salita non e' il peso a far la differenza ma la natura della bici! Geometrie e sospensioni che non sono certo dalla parte della Kenevo.
Non a caso e' stata montata una forcella dual (150/180) aiutare la pedalata e minimizzare l'effetto impennata su salite ripide Vedremo test piu' approfonditi
La Pivot e' molto diversa dalla kenevo più vicina alla Levo prezzo a parte,visto che siamo sui 10 pippi :eek:

Certo, Kenevo e Shuttle sono due bici diverse, con la seconda che si confronta direttamente con la Levo S-Works Carbon: tra le due infatti, c'è in comune anche il prezzo (10K€ per entrambe).
Però la Levo S-Works Carbon non riesce nemmeno ad avvicinarsi ai 19,9Kg della Pivot.

Diciamo che la Kenevo, per quanto mi riguarda, potrebbe forse rappresentare la perfetta sintesi della mtb "all in one": grande arrampicatrice (grazie all'ausilio elettrico) e grandi prestazioni in discesa in virtù dell'elevata escursione su entrambi gli assi. Peccato che quando la batteria scende a zero ci si ritrova con un macigno da 24Kg e magari la necessità di caricarla in seggiovia, dove potrebbero esserci dei limiti di peso o comunque si rischierebbe di far venire un'ernia all'addetto dell'impianto.
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
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Biella
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Certo, Kenevo e Shuttle sono due bici diverse, con la seconda che si confronta direttamente con la Levo S-Works Carbon: tra le due infatti, c'è in comune anche il prezzo (10K€ per entrambe).
Però la Levo S-Works Carbon non riesce nemmeno ad avvicinarsi ai 19,9Kg della Pivot.

Peccato che quando la batteria scende a zero ci si ritrova con un macigno da 24Kg e magari la necessità di caricarla in seggiovia, dove potrebbero esserci dei limiti di peso o comunque si rischierebbe di far venire un'ernia all'addetto dell'impianto.

Quante risalite pensi di poter fare con la batteria? Ovviamente dipende da quali discese fai. Se sei sulle alpi o in Liguria ne farai 2-3 poi devi per forza ricaricare. Quest'estate sotto al Pordoi la seggiovia mostrava un bel cartello: limite bici caricabili 20,50kg, un altra invece da un altra parte del Sella (non ricordo il nome) me l'ha caricata sulla seggiovia.

Meglio contare sulle cabinovie o funivie comunque
 
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Sam Cooper

Ebiker normalus
3 Settembre 2017
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Quante risalite pensi di poter fare con la batteria? Ovviamente dipende da quali discese fai. Se sei sulle alpi o in Liguria ne farai 2-3 poi devi per forza ricaricare. Quest'estate sotto al Pordoi la seggiovia mostrava un bel cartello: limite bici caricabili 20,50kg, un altra invece da un altra parte del Sella (non ricordo il nome) me l'ha caricata sulla seggiovia.

Meglio contare sulle cabinovie o funivie comunque

Conosco bene le seggiovie sotto al Pordoi e ricordo che proprio quest'estate (a luglio) mi stupì il fatto che avessero caricato anche un paio di mtb a pedalata assistita: non ho visto se prima del trasporto avessero tolto la batteria o meno, ma di sicuro le hanno appese al gancio.
Facevano parte di un gruppo accompagnato da una guida che stava facendo il Sellaronda con gli impianti: tutti con mezzi muscolari, tranne un paio con e-mtb.

In ogni caso m'é capitato diverse volte di vedere un limite di peso per il trasporto bici in seggiovia, e di solito non esistono cabinovie o funivie alternative.

Purtroppo, pur avendo l'ausilio elettrico, con una Kenevo (o qualsiasi altra e-mtb) non si riuscirebbe a completare il Sellaronda senza risalite meccanizzate
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
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Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Ho letto 23,7 kg x la Kenevo (se confermato) contro i 22,250 kg della Levo originale Se parliamo di Levo come tante con fox o Ohlins da 160 e magari ammo a molla ecco che i pesi si avvicinano!! In ogni caso,in salita non e' il peso a far la differenza ma la natura della bici! Geometrie e sospensioni che non sono certo dalla parte della Kenevo.
Non a caso e' stata montata una forcella dual (150/180) aiutare la pedalata e minimizzare l'effetto impennata su salite ripide Vedremo test piu' approfonditi
La Pivot e' molto diversa dalla kenevo più vicina alla Levo prezzo a parte,visto che siamo sui 10 pippi :eek:

Il mono RockShox Monarch montato sulla Levo Comp pesa ben 215g (preoccupante??), la sola molla del mono Ohlins TTX22 pesa 800g; complessivamente solo questo componente porta 1 kg di differenza.
Altri 200g di delta se li porta dietro la forca (Lyric vs Revelation ed escursione maggiore).
Non abbiamo ancora il confronto del peso del telaio Kenovo Vs Levo Alluminio, ma ad occhio e croce tra triangolo e carro c'è un bel pò di materiale in più. Supponiamo 500-600g. Rispetto alla Carbon probabilmente la differenza del solo telaio sale almeno a 1kg tondo.

Per il resto una Kenevo è montata identica ad una Levo COMP (unica differenza i freni ma ad occhio e croce non c'è differenzea di peso) per cui le uniche differenze di peso sono solo a livello di telaio e mono-forca. Complessivamente 2Kg rispetto alla Levo in alluminio ci sono tutti.

Porca miseria, quell'ammo Ohlins è bellissimo a vedersi. performerà sicuramente 10 volte meglio, ma pesa come un mattone!!

PS
Ogni anno faccio con un gruppo di amici il Giro del Sellaronda, quello con le risalite, accompagnati dalle guide. Nel gruppo ci sono sempre EBikes di vario tipo, e mai nessun impianto ci ha fatto il minimo problema sulla possibilità di agganciarle.
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
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Specialized enduro comp
Ci sono anche molti posti dove poter usare il motore per risalire su asfalto senza "morire" per poi sfruttare le doti enduristiche di una bici così in discesa.!!
 
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Sam Cooper

Ebiker normalus
3 Settembre 2017
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A me risulta che la molla dell'Ohlins pesi tra 550 e 600g (a seconda della misura e libbratura) e comunque é possibile sostituirla con una in titanio da 300g (anche se a caro prezzo).
Il solo ammortizzatore dovrebbe pesare 460 per cui con la molla originale siamo intorno a 1Kg, per scendere a 760g con molla in titanio.

Il Monarch senza piggy back, invece oscilla tra i 260g ed i 290.

Di sicuro telaio e leveraggi della Kenevo dovranno contenere più metallo di quelli della Levo, in virtù della maggior escursione ed esigenza di maggior resistenza/rigidità.

Non crediate, invece, che un telaio in composito pesi molto meno dello stesso in alluminio: proprio in casa Specialized tra una SJ FSR "di ferro" e la stessa SJ FSR "di plastica" ci ballano al massimo 3/4 etti. I risparmi di peso si fanno altrove.
 

Danoz

Ebiker normalus
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Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
A me risulta che la molla dell'Ohlins pesi tra 550 e 600g (a seconda della misura e libbratura) e comunque é possibile sostituirla con una in titanio da 300g (anche se a caro prezzo).
Il solo ammortizzatore dovrebbe pesare 460 per cui con la molla originale siamo intorno a 1Kg, per scendere a 760g con molla in titanio.
.

L'info l'ho trovata sul sito della Ohlins (molle in acciaio)

https://www.ohlins.eu/en/products/mountainbike/mtb-1696--5709/

Purchased parts package:
  • 1 shock absorber TTX 22 M Universal
  • 2 ball joints (article no. 18124-01)
  • 2 bushing kit (article no. 18123-01)
  • Owners manual
Delivery without spring and without parts for mounting. Springs and mounting kits need to be ordered seperately. The TTX 22 M Universal MTB shock absorber is mounted either per ball joints or per bushings. Ball joints as well as bushings can be used on both ends of the shock absorber.

Springs:
This damper is designed to be used with springs 18075-06 bis -17 (see product group springs). Springs are available in steps of 4 N/mm (23 lbs/in) and have a maximum tolerance of 1,5%. The weight of a spring is between 650 and 850 g.


Il fatto che il solo elemento ammortizzante pesi 450g l'ho trovata qui
http://www.mbr.co.uk/news/product_news/exclusive-first-look-ohlins-stx22-air-shock-video-330528

The TTX weighs 450 grams for the damper without the spring
Read more at http://www.mbr.co.uk/news/product_n...22-air-shock-video-330528#xx3rUYB7kKLa5MKb.99



Il Monarch senza piggy back, invece oscilla tra i 260g ed i 290.

Di sicuro telaio e leveraggi della Kenevo dovranno contenere più metallo di quelli della Levo, in virtù della maggior escursione ed esigenza di maggior resistenza/rigidità.

Non crediate, invece, che un telaio in composito pesi molto meno dello stesso in alluminio: proprio in casa Specialized tra una SJ FSR "di ferro" e la stessa SJ FSR "di plastica" ci ballano al massimo 3/4 etti. I risparmi di peso si fanno altrove.

Anche in questo caso info presa dal sito Rock Shox: 215g

Quindi in totale con una molla in acciaio "media" siamo a 1 Kg di differenza tondo tondo
 

Burbero 74

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
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kenevo + Norco aurum + Trek Procaliber
Vi dico la mia, sono mesi che studio per una ebike, tra mille modelli il più bello per me è sempre stata la levo, ma troppo costosa rispetto al montaggio, in più l'escursione la mia testa digerisce a fatica meno di 160, io penso che 170 sarebbe stato il top
Questa sarà la mia futura pupa
Anche se ci metterò un po'di più a salire della levo amen però sono sicuro che verrò giù col sorriso, 180 sono troppi? Pace, vorrà dire che la sfruttero meno, ma con la certezza di una bici con cui posso fare qualsiasi cosa,mangia tutto.
E se volessi fare un giro xc (io mai) vorrà dire farò anche quello ma più lentamente
Per me è LA e-bike da divertimento puro a 360° perfetta per la Liguria
Ovviamente opinione personale
Luigi
 
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Sam Cooper

Ebiker normalus
3 Settembre 2017
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Vi dico la mia, sono mesi che studio per una ebike, tra mille modelli il più bello per me è sempre stata la levo, ma troppo costosa rispetto al montaggio, in più l'escursione la mia testa digerisce a fatica meno di 160, io penso che 170 sarebbe stato il top
Questa sarà la mia futura pupa
Anche se ci metterò un po'di più a salire della levo amen però sono sicuro che verrò giù col sorriso, 180 sono troppi? Pace, vorrà dire che la sfruttero meno, ma con la certezza di una bici con cui posso fare qualsiasi cosa,mangia tutto.
E se volessi fare un giro xc (io mai) vorrà dire farò anche quello ma più lentamente
Per me è LA e-bike da divertimento puro a 360° perfetta per la Liguria
Ovviamente opinione personale
Luigi

Sull'accoppiata motore elettrico ed escursione la penso più o meno come te, ma leggendo le prime impressioni su alcune testate on line pare che quei Kg di troppo si facciano sentire parecchio anche in discesa: come la maggior parte delle Specy, anche questa é "facile" ed immediata, ma all'aumentare della velocità richiederebbe molta più forza e concentrazione rispetto ad altre bici per mettere le ruote nel posto giusto.
A parte questo, credo abbiano fatto bene ad esagerare con l'escursione, sia per differenziarla piuttosto nettamente dalla Levo, sia perché non c'è molta concorrenza in quell'ambito.
Ricordo di aver visto anche delle DH a pedalata assistita (Haibike e forse altro), ma in quel caso non ci vedo nulla di buono.
Per concludere, a livello estetico, Levo e Kenevo sono in assoluto le e-mtb che preferisco, soprattutto per come hanno saputo integrare la batteria nell'obliquo, per la compattezza dell'unità motrice e per l'essenzialita del cockpit.
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
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Burbero 74

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
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kenevo + Norco aurum + Trek Procaliber
pare che quei Kg di troppo si facciano sentire parecchio anche in discesa: all'aumentare della velocità richiederebbe molta più forza e concentrazione rispetto ad altre bi.

Boh può essere ma dubito fortemente che sia meno stabile di una levo, per soli due kg poi? Io vado in bici da corsa lì il peso dovrebbe contare ancora di più, ma io ho voluto provare con due borracce piene e senza, in tutta sincerità non m sono accorto della differenza
Secondo me due kg su un motore nemmeno lì vedi, geometria un altro discorso.
Cmq nella mia ignoranza non riesco ad immaginare una situazione che con levo fai e kenevo non puoi
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Boh può essere ma dubito fortemente che sia meno stabile di una levo, per soli due kg poi? Io vado in bici da corsa lì il peso dovrebbe contare ancora di più, ma io ho voluto provare con due borracce piene e senza, in tutta sincerità non m sono accorto della differenza
Secondo me due kg su un motore nemmeno lì vedi, geometria un altro discorso.
Cmq nella mia ignoranza non riesco ad immaginare una situazione che con levo fai e kenevo non puoi
Se fosse vero quello che dici esisterebbe un solo tipo di e-bike..magari con 200-200 di escursione...:cool:
 
Stato
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