Specialized Creo 2

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
E comunque si consiglia di montare delle ruote con mozzi progettati per le e-bikes a causa delle forze maggiori che intervengono principalmente sui mozzi in presenza del motore. Io oggi comprerei un paio di DT HE 1800 SPLINE
Urka sono bellissime e da una prima ricerca "solo" 30€ in più:yum
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Mi pare di sì invece , se ho letto bene è il 142 posteriore che manca.
Ant. (solo 100 però)
Post. 142
 

@ndre@

Ebiker ex novello
18 Maggio 2024
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Cannondale Supersix evo 2017
Io ho avuto quasi sempre cerchi Mavic, strada e mtb, e mi sono trovato meglio che con Fulcrum. Quelle che ho ora sulla Creo sono le mie prime DT perciò non ho esperienza.
Vedo che vorresti mettere copertoncini da 28 ma Parlando di misura delle ruote con il mio rivenditore, è venuto fuori di fare attenzione alle misure di coperture sotto la 32 perché potrebbe abbassarsi troppo la bici e andare In conflitto con la lunghezza delle pedivelle. Occhio…

ps: la mia scimmia per le ruote è perenne….
 
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Io ho avuto quasi sempre cerchi Mavic, strada e mtb, e mi sono trovato meglio che con Fulcrum. Quelle che ho ora sulla Creo sono le mie prime DT perciò non ho esperienza.
Vedo che vorresti mettere copertoncini da 28 ma Parlando di misura delle ruote con il mio rivenditore, è venuto fuori di fare attenzione alle misure di coperture sotto la 32 perché potrebbe abbassarsi troppo la bici e andare In conflitto con la lunghezza delle pedivelle. Occhio…

ps: la mia scimmia per le ruote è perenne….
Azz...mai una gioia, però è uno spunto per controllare anche questo. Appena sistemo la posteriore sgonfierò le ruote e vedo se le pedivelle rompono le scatole (172,5 se non sbaglio).

Tu le ruote? La scimmia? :joy: Per la Kenevo ho 3 set completi pronti al cambio in base all'uso:joy::joy::joy:
Hope fortus 30 (come piace dire a me, con l'impalcatura interna:joy:) con Assegai/DHF 2.6/2.5. per il tosto tosto, asciutto, drop e salti (salterelli và).
Mavic E-Deemax S35 con Michelin Wild Enduro Front GUM-X3D da BEN 2.8 per pioggia, fango, smosso, cedevole.
Roval DH (di primo montaggio) con Specialized Ground Control Grid, tieniti forte, da 3.0:joy:. Nù canotto in pratica:joy:, gonfiate a 2.5 ant/post per asfalto/lavoro non disdegnando quando non ha piovuto il rientro passando sul ciglio del Cratere degli Astroni coi suoi sentieri sempre compatti...e quando sto li non mi sbatto neanche a sgonfiarli, galleggio nà bellezza:):joy:

Mò c'hò la capata (forse complice il rimpianto della BDC che ho dato in permuta..perchè ci penso sempre:sob:)? C'hò sta scimmia che rompe i maroni? Voglio nù set coi copertoncini? ... Cè vò natu sèt é rot:joy:

P.S. Uh e sai che sfizio quando metterò le Creo sul DiretoXR??? Ce vò ancora natu pacc pignoni:joy:
 
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Figurati Big , i Forum servono a questo , a darsi una mano l’un l’altro quando serve.
I pacchi pignoni stanno arrivando (uno per i rulli) pagati 40€ nuovo da un amico endurista e 30€ giusto con qualche segno. Mancano i copertoni e stavo pensando a dei basici Michelin Dynamic Sport 25 (Deca 11€ l'uno o_O ) che avevo di primo montaggio su una Argon Krypton, poi cambiati con dei Continental GP5000 appena presi la Venge...ma questo è pane per il BDC-Forum.

Appena potrò ovviamente aggiornerò sul comportamento della Creo con gli HE1800 e a questo punto devo fare una considerazione (forse già l'avevo fatta)... sto cazzo di ASTM2 per il mio peso che non mi entra in testa!

Ritornando a pensarci e ripensarci sulla rottura del raggio delle ruote di primo montaggio...È COLPA MIA!
Troppo veloce sulle asperità del manto stradale di Napoli sicuramente (sampietrini sconnessi, basolato, senza dimenticare l'asfato, no pessimo... distrutto in alcuni punti) ma anche alcune cunette che...:oops::confounded:ho hoppato:confounded::sweat:

Altro che 15cm di stacco brevemente...quello riguarda lo scendere da un marciapiede a velocità controllata (cioè da quasi fermo). Su ste cazzo di cunette volavo letteralmente a oltre 30km/h

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DA NON FARE MAI PIÙ!o_O
 

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Ieri sera sono andato a dormire prestissimo, verso le 18:30, ero di smonto e la mattina allo smonto non dormo mai per via dell'adrenalina post lavoro, quindi mi sono dedicato a fare manutenzione alla Kenevo e prepararla per la notturna di stasera :yum , un paio di servizietti in tarda mattinata e dopo pranzo e l'amico dove faccio pervenire le spedizioni mi ha chiamato perchè erano arrivati i raggi che mi ha spedito il concessionario ma ero troppo devastato per sistemare la ruota.

Dicevo, a nanna presto e stanotte alle 3:30 ho aperto gli occhi, ho provato a riprendere sonno ma ero saturo...oltre che col pensiero di voler scendere in officina che mi faceva girare e rigirare nel letto come fossi una cotoletta in padella:joy:

Un caffè e via giù a lavoro!

PER-FET-TA!!!

C'è voluto un pò più del previsto perchè pedalandoci su (chissà quando si era rotto il raggio...a 1km dall'arrivo? 2-3...10, boh?) si era deformata per benino.
Menomale che sò troppo bravo (cit.) (@GIUIO10 scherzo ma mi piaceva dirlo apposta :joy:;)) e che c'ho gli attrezzi adatti.
L'unica cosa che non aveva sta ruota era la campanatura...campata in aria:joy:. Cerchio quasi a otto, gli altri raggi con tensionature sballate, ho sostituito anche altri 2 nipples che non me la contavano giusta (sembravano avvitati storti), centratura laterale ma soprattutto radiale, poi nastratura, copertone e lattice. Prendendomi le varie pause e guardando alla tv il mio canale preferito, ho finito alle 7.

Adesso non resta che rimettersi in sella ANDANDO PIANO sulle asperità e aspettare le altre ruote che dovrebbero arrivare martedi;)
 
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Ciao Edi, ciao a tutti, vabbè ruote arrivate e sono ok, controllate tensioni ecc ecc e tutto il resto ma non è per questo che ti taggo.

Ho il classico estrattore per ghiera cassette, della Superb e quando ho montato i Magura CL non ho potuto usare la loro ghiera (solo l'anteriore ovviamente) perchè l'estrattore non entrava :triumph: ma nella ghiera originale di primo montaggio si. Cosi come in quella posteriore col magnete e le ghiere delle varie cassette.

Diversamente, una cinese dèmmè, coi denti mezzi consumati, entra ma non ha il foro quadro 1/2 come l'altro.
Cioè è come se la ghiera Magura avesse le scalanature più strette della media oppure è l'estrattore Superb che non ha quella tolleranza necessaria.

Ti è, vi è mai capitato?

Ah, ho anche un estrattore con leva che uso per smontare, anche quello entra ovunque.
 

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Primo giro con le ruote nuove.
Al rientro...
Vedi l'allegato 20240624_173427.mp4
Vedi l'allegato 20240624_173555.mp4

È il "classico" rumore di quando si rompe un raggio e il nipplo è libero di circolare all'interno ma qui la ruota è integra. Cosa sarà?:mad: :triumph:

Ho inviato una richiesta allo store inviando il secondo video. Prima di smantellare tutto per vedere di far uscire il corpo estraneo da un foro, sempre che esca, gli ho chiesto di inviarmi una ruota sostitutiva.
Sono in attesa di risposta (da 1 a 5gg):mad::triumph:

Intanto voi cosa pensate che sia?
 
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Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Big , davvero stento a crederci. Hai messo mano più tu sulla Creo in 2 settimane , che io in tutta la mia vita in bicicletta !! Ovviamente penso che questo sia un problema dovuto ad un montaggio errato di nipples o non so cosa altro , ma , con tutto il rispetto, credo che le tue sapienti manine da meccanico , dovresti tenerle un po’ a bada. Non importa sapere come è fatta una bici in tutti i suoi componenti , regolando le cose secondo le proprie conoscenze o convinzioni. Penso che dovresti alleggerire un pochino la tua sete di verificare ogni pezzo se corrisponde a quanto ti aspetti. Non è una critica , intendiamoci , ma un augurio ;)
 

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Eh lo so Tomas, voglio sempre approfondire.

Me ne sono accorto perchè sto preparando le maschere per le pellicole adesive per il telaio ma me ne sari accorto domani andando a lavoro ed è stato meglio adesso in garage.
Sai che fisse mentre ero in strada?

I nipples sono tutti in sede ancorati ai raggi e quando ho montato il copertone e latticizzato non ho avvertito nulla, cosi come stamattina al loro primo utilizzo. Raggi perfettamente fissati e nulla si è allentato.

Un nipplo che si sarà spezzato nella parte finale? Quindi la porzione di filettatura superiore mantiene il raggio e quella inferiore è spezzata e libera di rotolare all'interno?

Però che diamine...per non dire altro scadendo nella volgarità :triumph:
 

Tomas60

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Credo che sia come hai detto , un pezzo di nipple rotto. Visto che sei di Napoli , un corno rosso l’avrei messo sulla bici al momento della consegna. Lo sai che tra noi campani si dice che t’hanno preso d’occhio , ti invidiano perché la Creo è troppo bella :D .
Dai aggiusta presto la bici che prima o poi dobbiamo farci un giro insieme; ho già idea di una certa salita vulcanica …….
 
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Credo che sia come hai detto , un pezzo di nipple rotto. Visto che sei di Napoli , un corno rosso l’avrei messo sulla bici al momento della consegna. Lo sai che tra noi campani si dice che t’hanno preso d’occhio , ti invidiano perché la Creo è troppo bella :D .
Dai aggiusta presto la bici che prima o poi dobbiamo farci un giro insieme; ho già idea di una certa salita vulcanica …….
Aglio, fravaglio, fattura che non quaglia :joy:
Sciò sciò ciucciuè:joy:

Ho teorizzato, cos'altro potrebbe essere...

Per il Vesuvio, sarà un piacere:blush:
 

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Buongiorno. Alle ore 06:15
20240625_061237.jpg 20240625_061258.jpg
Dal foro valvola non voleva uscire, ho sbatacchiato in ogni modo, così ho scollato il nastro fino a scoprire il primo foro adiacente e in un attimo eccola qua.

Tomas sono io che sò azzeccàt (da buon partenopeo conosci il termine :joy:) e devo tenere fermo le manine oppure c'era qualquadra che non cosava?:joy:

Però nonostante la rivelazione di questa rondella l'eventuale ed ulteriore problema non è risolto.

Rondella in più incastratasi in fase di montaggio e si è mossa rivelandosi durante il giro... o staccata da sotto un nipplo con la conseguente possibilità che sul cerchio si formi una crepa?

Attendo risposta di BD prima di fare qualsiasi altra cosa.
Forse l'unica cosa che potrei vedere, ma forse eh, un nipplo che sporge di 1mm più degli altri.