Sostituzione corona Bosch

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
c'è qualcosa che mi sfugge: la tua coroncina non mi sembra esattamente quella di Ridewill di cui hai postato il link. Nella tua foto sembra di vedere una corona che possiede già, di per se, quell'offset di cui parliamo, ma poi vedo un ulteriore elemento distanziale che, a questo punto, non capisco a cosa serva. Il prodotto di Probike (ma anche Gambacicli ne ha uno simile in catalogo), mi pare diverso.

NB: ho appena ricevuto risposta dall'assistenza Bosch che mi dice quella corona di Probike essere compatibile col mio motore. Ma penso che prima farò comunque un tentativo stile Nonnociclista
La Bosch vende i motori alle ditte che fabbricano bici.
La Cannondale per esempio dato che usa un mozzo posteriore xxl....cioè 157 mm, dota le bici con il Gen 2 di un pignone apposito,con 6mm di offset,che vendono solo loro.
O chi vende materiale cannondale.
Non è originale Bosch, è originale Cannondale.
Nel tuo caso smonti il pignone,misuri offset e ne compri uno uguale.
Dove meglio credi....
L'elemento in più che vedi,lo vedi anche nel link "ridewill " è semplicemente l'anello esterno che blocca il pignone nella sua sede.

• Like
Reactions: eBikerErnest

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
128
26
28
70
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
La Bosch vende i motori alle ditte che fabbricano bici.
La Cannondale per esempio dato che usa un mozzo posteriore xxl....cioè 157 mm, dota le bici con il Gen 2 di un pignone apposito,con 6mm di offset,che vendono solo loro.
O chi vende materiale cannondale.
Non è originale Bosch, è originale Cannondale.
Nel tuo caso smonti il pignone,misuri offset e ne compri uno uguale.
Dove meglio credi....
L'elemento in più che vedi,lo vedi anche nel link "ridewill " è semplicemente l'anello esterno che blocca il pignone nella sua sede.
ok, ora ho le idee decisamente più chiare.

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.015
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Allora, le foto promesse. Precisazioni: 1) il distanziatore (mi riferisco ad uno largo mm 2,5) per coroncine lisce ha il codice Bosch n. 1.270.016.428, introvabile in rete; 2) Solo questo sono riuscito a scovare, ma non disponibile: https://www.bike-discount.de/it/bos...ive/performance?action=notify&number=20025729 .
Naturalmente ciò che ho fatto è dettato dall'urgenza della sostituzione. Stamane sono andato dal mio meccanico, ottantenne, in 120 seocndi mi ha trovato una guarnizione , dal costo di euro 0,10 che sostituisce benissimo il distanziatore e questa userò. La prima foto , invece, è un distanziatore per pacco pignone, due messi insieme dovrebbero funzionare.

Allegati

• distanziatore pacco pignone usabile (forse).jpg
    distanziatore pacco pignone usabile (forse).jpg
    203,5 KB · Visite: 37
  • fascetta usata di mm 3.jpg
    fascetta usata di mm 3.jpg
    301,1 KB · Visite: 35
  • lavoro  finito.jpg
    lavoro finito.jpg
    165,1 KB · Visite: 37
  • pignoncino smontato.jpg
    pignoncino smontato.jpg
    153,8 KB · Visite: 39

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Allora, le foto promesse. Precisazioni: 1) il distanziatore (mi riferisco ad uno largo mm 2,5) per coroncine lisce ha il codice Bosch n. 1.270.016.428, introvabile in rete; 2) Solo questo sono riuscito a scovare, ma non disponibile: https://www.bike-discount.de/it/bos...ive/performance?action=notify&number=20025729 .
Naturalmente ciò che ho fatto è dettato dall'urgenza della sostituzione. Stamane sono andato dal mio meccanico, ottantenne, in 120 seocndi mi ha trovato una guarnizione , dal costo di euro 0,10 che sostituisce benissimo il distanziatore e questa userò. La prima foto , invece, è un distanziatore per pacco pignone, due messi insieme dovrebbero funzionare.
Idea geniale!!! Ma li vendono già con offset 2.5....che mi pare il tuo.
Senza impazzire

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Avevo proprio questa idea !!! Cioè fare un anello distanziale in modo da usare pignoni economici.
Il mio ha un offset 6 mm....devo comprare originale cannondale.
Ma trovare diametro e spessore idoneo??
Tu come hai fatto?
Poi una volta stretta è ben solidale??
Il tuo pignone (per Moterra generazione 1) ha l'offset per portarlo verso l'esterno, non uno spessore esterno.
Deve essere fatto a "campana" altrimenti la ghiera di serraggio non fa presa sui filetti dell'asse.
Figura, per capirci:
Schermata 2021-02-25 alle 14.48.28.png

Sulla tenuta di un lamierino da 5/10 curvato a cerchio (cerchio???...) chiuso a 20-25Nm dietro la coroncina, non ci scommetterei manco uno spritz, anche se è piacevole bere in compagnia...

• Like
Reactions: Rolly and Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Il tuo pignone (per Moterra generazione 1) ha l'offset per portarlo verso l'esterno, non uno spessore esterno.
Deve essere fatto a "campana" altrimenti la ghiera di serraggio non fa presa sui filetti dell'asse.
Figura, per capirci:
Vedi l'allegato 39386

Sulla tenuta di un lamierino da 5/10 curvato a cerchio (cerchio???...) chiuso a 20-25Nm dietro la coroncina, non ci scommetterei manco uno spritz, anche se è piacevole bere in compagnia...
Era per celiare......:idea: userò ovviamente l'originale sull'anello non ci scommetterei nemmeno io;)

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.015
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Idea geniale!!! Ma li vendono già con offset 2.5....che mi pare il tuo.
Senza impazzire
Sono appena tornata da un giro di un 40na di km. Funziona tutto bene. Il cambio funziona perfettamente e sotto sforzo nessun strano rumore. Però c'è un piccolo problemino, sul 46 la catena sfiora l'involucro del motore, perchè il distanziatore di mm 3 spinge la coroncina troppo all'interno. Per cui domani rismonto tutto e faccio delle prove, o monto il distanziatore alle spalle della coroncina e non verso l'esterno o lo cambio con uno giusto di mm 2,5 che mi sono procurato, come scritto sopra. Le fascette di metallo le tengo in dotazioni alla mini officina che mi sono creato in garage, non l'ho comperata per la bisogna, solo una combinazione tenerle a casa. Comunque in commercio ci sono tante larghezze diverse, sicuramente ci saranno fascette larghe sui 6 mm (presa la misura della circonferenza l'ho tagliate con la tronchese ed i due lembi non li ho uniti, ho solo dato la forma arrotondata alla fascetta metallica tagliata)

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Sono appena tornata da un giro di un 40na di km. Funziona tutto bene. Il cambio funziona perfettamente e sotto sforzo nessun strano rumore. Però c'è un piccolo problemino, sul 46 la catena sfiora l'involucro del motore, perchè il distanziatore di mm 3 spinge la coroncina troppo all'interno. Per cui domani rismonto tutto e faccio delle prove, o monto il distanziatore alle spalle della coroncina e non verso l'esterno o lo cambio con uno giusto di mm 2,5 che mi sono procurato, come scritto sopra. Le fascette di metallo le tengo in dotazioni alla mini officina che mi sono creato in garage, non l'ho comperata per la bisogna, solo una combinazione tenerle a casa. Comunque in commercio ci sono tante larghezze diverse, sicuramente ci saranno fascette larghe sui 6 mm (presa la misura della circonferenza l'ho tagliate con la tronchese ed i due lembi non li ho uniti, ho solo dato la forma arrotondata alla fascetta metallica tagliata)
Il "distanziale" va sempre montato lato motore.....per dare l'offset!!!!

• Like
Reactions: NONNOCICLISTA

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.015
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Il "distanziale" va sempre montato lato motore.....per dare l'offset!!!!
Sto imparando, non ho nessun maestro che mi insegni. Piano , piano, comunque ci sono arrivato (quasi). Comunque, mentro pedalavo, oggi, un dubbio mi ha assalito, giacchè ricordavo che la vecchia coroncina con incorporato il distanziatore, era montata con quest'ultimo verso il motore, ecco perchè tornato a casa messa la mtb sul cavaletto ho provato come andava la catena sul 46. Il mio Bosch gen 2 ha la ghiera di fissaggio diversa da quella del disegno sopra riportato

Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Sto imparando, non ho nessun maestro che mi insegni. Piano , piano, comunque ci sono arrivato (quasi). Comunque, mentro pedalavo, oggi, un dubbio mi ha assalito, giacchè ricordavo che la vecchia coroncina con incorporato il distanziatore, era montata con quest'ultimo verso il motore
Nella vita occorre arrangiarsi.....io come te,leggo,ascolto, osservo.......il forum è importante!!!
Ho imparato un sacco di cose.
@Nicotrev = Bosch
@GIUIO10 = Diderot
Poi tanti altri :idea:

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.015
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Allora. Ho provveduto a smontare la sistemazione provvisoria con la fascetta di metallo (che comunque ha funzionato alla grande) e cercando nei barattoli di un amico meccanico ho trovato una "rondella" di puro acciaio, della larghezza giusta (non proprio 2,5 mm ma 2,3). La circonferenza interna non andaa bene, quindi , l'amico, di tornio, prendendo le giuste misure, ha tolto i decini di mm di troppo. Seguendo i vostri consigli ho montato prima il distanziatore, poi la corona e poi l' oring. Perfetto allineamento della catena, ottimale ed a costo zero ora ho un distanziatore che posso usare ogni volta che devo cambiare la coroncina. Sono sicuro che con pazienza si riesce a creare un distanziatore anche di 6 mm di acciaio. Naturalmente l'amico mi ha offerto tutti gli o-ring che mi servono, quando ha saputo che li dovevo comperare sui 2 euro ciascuno e naturalmente gratis.

• Like
Reactions: Rolly

Jan

Ebiker novello
1 Settembre 2021
11
2
3
58
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike 7 xduro allm
Buongiorno
ho un’Haibike xduro 7 del 2018, con bosch perforance cx. Il motore monta una corona 16t haibike e vorrei mettere la corona

FSA Corona 14T ebike WA132 Bosch 3/32 offset 2,5mm per boost 148mm​

sperandoin una miglioria di rapporto in forte salita…..
secondo voi si fa? Il distanziatore, messo all’interno, non toglie filetto all’anello di blcco corona?

Budasub

Ebiker novello
17 Novembre 2025
6
0
1
42
Gatteo
Visita Sito
Bici
Atala B-xgr8
Buongiorno sono nuovo del forum , mi collego a questo topic senza aprirne un'altro , dovrei sostituire il mio pignone della Atala B-xgr8 con motore bosch cx gen.2 , ho preso un pignone online pensando che l'offset era uguale ma smontando il vecchio per sostituirlo mi trovo un offset maggiore dei 3 mm dei quello FSA che ho comprato , senza fare accrocchi vari vorrei sapere se in commercio si trovano pignoni ,con lo spessore separato da esso ,di 3mm, per arrivare hai 6mm del mio originale , ho visto il pignone del Cannondale Moterra che ha un offset di 6mm ma è da 15 denti e vorrei mantenere i 14 denti del mio originale , altrimenti se si trovano dei spessori rasamenti che fanno 42mm di interno per poter spessorare quello FSA da 3mm oppure uno piatto della miche per esempio
Grazie a chi risponde

Allegati

• pignone.jpg
    pignone.jpg
    164,1 KB · Visite: 14

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ho preso un pignone online pensando che l'offset era uguale ma smontando il vecchio per sostituirlo mi trovo un offset maggiore dei 3 mm dei quello FSA che ho comprato
Il pignone che hai preso è 2 volte sbagliato perché se ci fai caso, in quello originale il profilo dei denti è di tipo largo-stretto. Restituisci il nuovo e prova a cercare quello giusto :)

Budasub

Ebiker novello
17 Novembre 2025
6
0
1
42
Gatteo
Visita Sito
Bici
Atala B-xgr8
Grazie della risposta , non sapevo che cambiava anche il tipo di dentatura , e non so a cosa serva questa cosa , io sto cambiando tutto e passo da 9 a 11 velocità , oltre all'offset giusto devo tenere conto anche del tipo di dentatura? grazie ancora

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
È cosa veramente impossibile creare un offset artigianale...a meno di avere una officina.
Non pensavo esistesse un altro sistema Bosch gen 2 con offset 6mm...io ne ho fatto una scorta per la mia Moterra .

Budasub

Ebiker novello
17 Novembre 2025
6
0
1
42
Gatteo
Visita Sito
Bici
Atala B-xgr8
Grazie della risposta , io faccio il meccanico di moto , per autoprodurmi uno spessore da 6 mm non ho problemi , volevo solo semplificarmi l'acquisto del pignone, pensando ingenuamente, visto le molteplici e-bike con quel tipo di motore, avessero unificato il passo del pignone per andare bene con le varie velocità delle bici 9 10 11 , la moterra che hai tu monta un pignone da 15 io da 14 da originale e vorrei mantenere quella dentatura

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Grazie della risposta , io faccio il meccanico di moto , per autoprodurmi uno spessore da 6 mm non ho problemi , volevo solo semplificarmi l'acquisto del pignone, pensando ingenuamente, visto le molteplici e-bike con quel tipo di motore, avessero unificato il passo del pignone per andare bene con le varie velocità delle bici 9 10 11 , la moterra che hai tu monta un pignone da 15 io da 14 da originale e vorrei mantenere quella dentatura
Ok,ma le coroncine Vecchio Bosch normalmente non hanno offset,almeno credevo così...solo la Moterra che ha un mozzo specifico da 157 mm ( :no_mouth:) ha in origine il pignoncino con 6 mm offset.
Peraltro difficile da trovare.

Budasub

Ebiker novello
17 Novembre 2025
6
0
1
42
Gatteo
Visita Sito
Bici
Atala B-xgr8
In effetti lo pensavo anche io, la bici l'ho presa usata da una settimana , il cambio a ricevuto varie strapazzate e' piegato la catena finita ecc. ecc.e devono essere sostituiti, passavo direttamente alle 11 velocità che e' la cassetta che può ospitare il mio corpetto Shimano hg , mi viene il dubbio che sia stato sostituito il pignone da un meccanico prima con uno diverso dall'originale ma da 14 con offset 6mm non ho trovato niente online , potrei misurare l'offset del pignone ma e' difficile su un telaio full con il motore elettrico essere precisi nelle misurazioni , domani ci posso guardare se riesco

Classifica giornaliera dislivello