Sostituiresti il motore della tua bici con uno di altra marca (estratto da: Polini, il motore promette bene)

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eccoti accontentato:

E quindi? Questi sono produttori di bici che usano il Polini. Cosa diversa da chi diceva di pigliare una bici con un motore e metterne uno diverso. Hai letto sopra? Vabbeh lasciamo perdere
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ma infatti, arrivano a spendere 4-5000 e + per una bici e poi si rotolano per terra se costretti a sostituire un intero motore per il 20/25% del costo, come hai detto originale con garanzia.

Può anche darsi che uno non si sia trovato bene con l'assistenza fornita dal negozio presso il quale ha acquistato il bene e potendo, magari anche spendendo la stessa cifra, scelga di adottare un prodotto analogo all'originale con il solo intento di avere poi degli interlocutori più validii.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Si, se gli basta la nicchia...... :innocent:
Polini non ha bisogno di presentazioni o referenze, la serietà della ditta e la validità dei suoi prodotti sono indiscussee.
Seguendo la propria tradizione, orientare parte della produzione verso questo nuovo mercato può solo giovarle.
Mi stupisco che Piaggio, non si sia ancora messa in gioco (se non lo ha fatto).
 
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Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Polini non ha bisogno di presentazioni o referenze, la serietà della ditta e la validità dei suoi prodotti sono indiscussee.
Seguendo la propria tradizione, orientare parte della produzione verso questo nuovo mercato può solo giovarle.
Mi stupisco che Piaggio, non si sia ancora messa in gioco (se non lo ha fatto).
Piaggio ha un motore per bici dal 2014. Non ne ha venduto molti perché la bici Urban su cui erano montati è nata vecchia e non è mai cambiata.
Elettronica della bici però assai avanzata.
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non ci sono adesso rilevanti differenze dimensionali fra i motori perchè sono tutti piccoli e pesano circa 3 chili.
E come no, parametri di intercambiabilità: piccolo; ca 3Kg.
Ok, si può sostituire.

Allo stato attuale i vari costruttori di telai non devono fare molte modifiche per adottare un motore o un altro.
Son tutti uguali, che problema c’è?
Tecnicamente, è evidente che non hai idea di cosa stai parlando.

Oli non ha venduto ai privati il compatibile per scelta aziendale e non perchè non si possa fare da un punto di vista tecnico.
Nessuno ha detto che non si potesse fare da un punto di vista tecnico, e ci mancherebbe: il motore e i suoi supporti erano stati creati con questo intento.
La “scelta aziendale”, quale sarebbe stata? Faccio un motore che può sostituire il Bosch (ripeto, che pressoché in quel tempo aveva il monopolio dei centrali), investo energie e danaro e poi dico “meglio di no, va là...”.
O forse la domanda rispetto l’offerta non era così allettante da sopravvivere?

Non esiste neanche un motivo per cui le varie aziende non possano mettersi d'accordo su stabilire un attacco standard al telaio. In genere anche le bici hanno degli standard prevalenti come il boost o i cerchi di un certo diametro.
Nel 2019 sembra che tu viva su Marte, non su questa terra.
Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?
E i costruttori di biciclette?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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E come no, parametri di intercambiabilità: piccolo; ca 3Kg.
Ok, si può sostituire.


Son tutti uguali, che problema c’è?
Tecnicamente, è evidente che non hai idea di cosa stai parlando.


Nessuno ha detto che non si potesse fare da un punto di vista tecnico, e ci mancherebbe: il motore e i suoi supporti erano stati creati con questo intento.
La “scelta aziendale”, quale sarebbe stata? Faccio un motore che può sostituire il Bosch (ripeto, che pressoché in quel tempo aveva il monopolio dei centrali), investo energie e danaro e poi dico “meglio di no, va là...”.
O forse la domanda rispetto l’offerta non era così allettante da sopravvivere?


Nel 2019 sembra che tu viva su Marte, non su questa terra.
Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?
E i costruttori di biciclette?
Quoto!
Seguendo la propria tradizione, orientare parte della produzione verso questo nuovo mercato può solo giovarle.
@enzolin Il nuovo mercato che citi purtroppo non esiste. È solo un tuo desiderio. Capito il punto?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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in progress
.............

Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?

E i costruttori di biciclette?

Ma è evidente: per la gioia degli utilizzatori finali, che diamine! :cool:;):p

Beh, quelli magari ce l'avrebbero: standardizzati attacchi del motore (e della batteria) si aprirebbero le porte girevoli........:innocent:
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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E come no, parametri di intercambiabilità: piccolo; ca 3Kg.
Ok, si può sostituire.


Son tutti uguali, che problema c’è?
Tecnicamente, è evidente che non hai idea di cosa stai parlando.


Nessuno ha detto che non si potesse fare da un punto di vista tecnico, e ci mancherebbe: il motore e i suoi supporti erano stati creati con questo intento.
La “scelta aziendale”, quale sarebbe stata? Faccio un motore che può sostituire il Bosch (ripeto, che pressoché in quel tempo aveva il monopolio dei centrali), investo energie e danaro e poi dico “meglio di no, va là...”.
O forse la domanda rispetto l’offerta non era così allettante da sopravvivere?


Nel 2019 sembra che tu viva su Marte, non su questa terra.
Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?
E i costruttori di biciclette?
Basta guardare il catalogo Olympia per capire. La batteria è commissionata da Olympia ed è la più grossa in offerta su una mtb. I modelli con due motori differenti uno da 3,5 kg e l' altro da 4,3 kg differiscono solo nella zona del movimento centrale. Questo è possibile perché entrambi i motori si possono collegare ad una batteria non proprietaria.

Invece il modello con bosch è differente perchè bosch ha la sua batteria proprietaria ma la struttura della bici è grossomodo uguale.
Se elimini attacchi proprietari e batterie proprietarie il catalogo poteva essere costituito da un solo modello full con diversi motori. Questo può convenire sia alla ditta costruttrice che non deve smaronarsi con tre diversi telai che al consumatore finale che si trova con economie di scale e maggiore concorrenza e quindi prezzi più bassi. Io ragiono dalla parte di chi compera e altri ragionano dalla parte di chi vende.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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@enzolin Il nuovo mercato che citi purtroppo non esiste. È solo un tuo desiderio. Capito il punto?

Il mercato di bici elettiche con telaio valido ma con motore (e batteria) da sostituire esiste eccome.

Quanti utilizzatori di Yamaha non gradirebbero un aggiornamento del loro PW ad un motore con le caratteristiche del Syncdrive Sport?

Quanti possessori di un Bosch CX prima generazione non sarebbero tentati di avere un Polini nuovo (più compatto e leggero)?
 
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
Nel 2019 sembra che tu viva su Marte, non su questa terra.
Che interesse ha un costruttore di motori di standardizzare gli attacchi (e relativa posizione del mc e degli ingombri totali, praticamente gli stessi carter)?
E i costruttori di biciclette?

la questione è tutta qua... allo stato attuale non conviene a nessuno standardizzare... stanno vendendo tutti eBike in quantità... tu se vuoi cambiare motore, cambi bici e così ci guadagnano sia i produttori di telai sia i produttori di motori...
 
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kilowatt

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Il mercato di bici elettiche con telaio valido ma con motore (e batteria) da sostituire esiste eccome.

Quanti utilizzatori di Yamaha non gradirebbero un aggiornamento del loro PW ad un motore con le caratteristiche del Syncdrive Sport?

Quanti possessori di un Bosch CX prima generazione non sarebbero tentati di avere un Polini nuovo (più compatto e leggero)?
Un mercato esiste quando c'è domanda e offerta. Al momento c'è una domanda tua e non so di quanti altri (per me pochi). Nessun produttore però ha fatto un prodotto simile. A parte i Bafang ecc... ma quella è una cosa diversa. Io no sto dandoti torto. Nel senso che non sono per nulla d'accordo, ma rispetto il tuo desiderio. Il tema però è che state chiedendo una cosa che non esiste per di più in una discussione che non c'entra. Il resto l'ha detto @GIUIO10
Chiedo a @tostarello Se non sia il caso di spostare tutto in un nuovo thread tipo: "Sostituiresti il motore della tua bici con uno di altra marca?"
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Basta guardare il catalogo Olympia per capire. La batteria è commissionata da Olympia ed è la più grossa in offerta su una mtb. I modelli con due motori differenti uno da 3,5 kg e l' altro da 4,3 kg differiscono solo nella zona del movimento centrale. Questo è possibile perché entrambi i motori si possono collegare ad una batteria non proprietaria.

Invece il modello con bosch è differente perchè bosch ha la sua batteria proprietaria ma la struttura della bici è grossomodo uguale.
Se elimini attacchi proprietari e batterie proprietarie il catalogo poteva essere costituito da un solo modello full con diversi motori. Questo può convenire sia alla ditta costruttrice che non deve smaronarsi con tre diversi telai che al consumatore finale che si trova con economie di scale e maggiore concorrenza e quindi prezzi più bassi. Io ragiono dalla parte di chi compera e altri ragionano dalla parte di chi vende.

Qui tutti ragioniamo dalla parte di chi compera, ma il discorso verteva sulle scelte delle Aziende, mica sulle aspettative degli Utenti..........:rolleyes:
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Mi pare una cosa un poco irragionevole dal punto di vista ingegneristico dei vari brand e forse riduttivo per i consumatori, sarebbe come dire che da domani si definisce uno std per tutti i motori: delle ns vetture, delle motociclette, degli aspirapolvere..... per cui gli attacchi, e gli ingombri dovranno essere tutti uguali.
Bho non so mi pare irrealizzabile e neppure una gran cosa.
Di solito si normalizzano e si definiscono std per componentistiche o per elementi che hanno una ricaduta sulla sicurezza.
 
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vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Tigullio
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nessuna
A me viene in mente lo standard imposto dall'UE per uniformare con micro USB il collegamento dei telefoni cellulari ai caricabatteria, un grande vantaggio per i consumatori, una perdita per le aziende che hanno dovuto aprire sistemi chiusi.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
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MB
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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Ammetto di essere una razza a parte, ma mi affeziono alle cose materiali, soprattutto se mi hanno dato tante emozioni,.
La mia prima mtb elettrica è una di queste, non riuscirò a venderla come è già successo al Bultaco, all' Aspes, alla Vespa150 e a tante altro e quando sarà il momento sarò un cliente assicurato.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Tra il resto un po' di ingegneria inversa, indispensabile per piazzare le proprie compomenti all'interno dei sistemi altrui, non potrebbe che altro che giovare all'evoluzione tecnologica di chi la compie.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Un mercato esiste quando c'è domanda e offerta. Al momento c'è una domanda tua e non so di quanti altri (per me pochi).

Con l'assetto attuale ho raggiunto una sorta di "nirvana" della e-mtb pertanto la mia non è tanto una "domanda" quanto un'idea.

L'unico aspetto che vedrei volentieri migliorato sul mio pw-x è il display X.
Lo apprezzo tantissimo per le funzionalità che offre, per la sua compattezza e robustezza.

Però, per dirlo alla toscana, in quanto a leggibilità, "fà un po' ca-hare" e sarebbe completissimo se incorporasse anche il cardiofrequenzimetro.

Se fra 11 mesi. scaduta la garanzia, ne risultasse disponibile uno leggibile come quello della Shimano, lo farei installare volentierissimo spendendoci volentieri anche una discreta somma.
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Io sono d'accordo con nicotrev se ho capito bene il suo concetto.
Per me è molto più giusto se ottime aziende competenti e che producono ottimi motori (come polini e oli) continuino a sviluppare in maniera sempre migliore i loro motori,si diano da fare con il marketing provano a piazzare i loro motori su telai conosciuti,naturalmente investendo sulle proprio linee di produzione per sopperire alla richiesta che un grande marchio di telai può avere.
E per ultimo,formare i meccanici/rivenditori per poter gestire al meglioni guasti e i malfunzionamenti a garanzia scaduta(magari fornendo kit,pezzi di ricambio e dando la possibilità ad un meccanico autorizzato ad aprire e lavorare sul motore)
 
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