Sospensioni e mal di schiena! Ovvero come non abbandonare l'emtb?

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Io proverei a fare una visita biomeccanica e una giusta posizione in sella. Soprattutto sulla biammortizzata. Cmq avere una biammortizzata aiuta la schiena, ma avere una ebike (a prescindere se bi o front) non penso proprio visto il maggior peso.
Allora vai di capire eZesty, una biammortizzata dal peso piuma
Elimina il più possibile zaino o marsupio e vedi se va meglio
 

Dr.Frac

Ebiker normalus
11 Novembre 2018
52
17
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
Ciao Monster,
non ho capito questo tuo passaggio: "ma avere una ebike (a prescindere se bi o front) non penso proprio visto il maggior peso."
Da come la vedo io, il peso di una Ebike, con sospensioni tarate ad oc, non può influire negativamente o positivamente sul mal di schiena.
La Lepierre che consigli è senz'altro una bella bici ma ha il difetto che supera il mio budget.

Hola
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.520
2.907
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per mia esperienza e per parole di preparatori, a meno che tu non sia messo da cane sulla mtb......il problema è la schiena,a prescindere dalla pratica pedalatoria.
Quindi tanti esercizi e rafforzamento mirato.
Le bici di qualità oggi sono tutte ad hoc,soprattutto le full....
Imho
 
Reactions: Giocody

Bisius

Ebiker ex novello
18 Novembre 2019
17
0
1
57
Modena
Visita Sito
Bici
Bianchi T-tronik rebel
ciao, ernia esposta che preme sul nervo sciatico e discopatia in tutte le lombari. dopo svariati tentativi (purtroppo le devi comprare e scopri solo dopo) sono arrivato alla Bianchi T tronik rebel che é assistita e biammortizzata. io sono rinato, peró il telaio deve andare bene a te
in ogni caso la sospensione anche dietro di elimina tantissime vibrazioni
 

Bisius

Ebiker ex novello
18 Novembre 2019
17
0
1
57
Modena
Visita Sito
Bici
Bianchi T-tronik rebel
quando hai male alla schiena, soffri sempre, sia sulla buca in asfalto sia sul piccolo dosso in sterrato, non é necessario lanciarsi dal monte Bianco per arrivare a valle. le sospensioni ti tolgono tutte quelle sollecitazioni che si hanno quando si pedala seduti
solitamente io faccio una 80 km circa e di discesa nei boschi ce ne sono circa 4/5 km il resto sono trasferimenti e strade abbastanza ben messe
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
56
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
ovvio che su percorsi non accidentati o trasferimenti, una guida da seduto sia scontata, come è ovvio che in questi casi una mtb full suspension sia più indicata per chi ha mal di schiena di una front. Mi riferivo solo a casi di guida in discesa su terreni tecnici piu' o meno veloci in cui lo stare seduto è oltretutto pericoloso. Certo è che se io dovessi soffrire di mal di schiena al punto che anche una buca su asfalto mi fa male, mi butterei sul sesso e sull'enogastronomia.