SOS nastratura tubeless, prova di tenuta.

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Mal che vada sarai ben pettinato :)
:joy::joy::joy:

Ho iniziato col cerchio che col MucOff perdeva dalla valvola.
Per fare il precisino ho messo l'Attack sulla giunzione del cerchio.
Ho utilizzato il Saratoga Americano tagliato esattamente a coprire tutta la larghezza del cerchio fino all'angolo del bordo di stallonatura. Steso tutto senza bolle facilmente................perde leggermente dalla valvola : unamused:: unamused:: unamused:.
:mad:
Dopo cena non ho molto tempo da dedicarci, riprovo stasera e cambio valvola, e/o provo a mettere una toppa di camera d'aria alla base della valvola.
L'unica nota positiva in tutto questo rompimento di cogl...ni è che smonto/rimonto/tallono/stallono il NobbyNic da 2,60 tutto a mano senza attrezzi :)
 
  • Like
Reactions: Hot

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Concludo ringraziandovi tutti per la collaborazione e per darvi la mia soluzione con le mie esperienze.
Il nastro Saratoga Americano NON funziona.
Quando si vede che perde dalla valvola perde aria dal nastro che poi esce dal posto più libero (la valvola) se isoli la valvola perderà dai nippli. Puoi mettere il lattice per risolvere ma non lo considero un lavoro a regola d'arte.
Le giunzioni dei cerchi DEVONO essere sigillate con l'Attack perchè non sempre sono a tenuta, nel mio caso, uno si uno no.
Partendo da un cerchio con giunzione a tenuta nel momento che si utilizza un nastro apposito tirato bene (io ho usato il MucOff) è sufficiente andare a coprire i nippli senza creare grinze per ottenere la tenuta, non è necessario/obbligatorio (secondo me) arrivare sotto il bordo di tallonatura l'aderenza del nastro è più che sufficiente. Se si utilizzano nastri diversi allora può essere importante arrivare al bordo per aiutare l'aderenza nel momento che il pneumatico tallona ma in caso di smontaggio all'atto della stallonatura si potrà rischiare di staccare anche il nastro.
Che dire, ancora grazie a tutti, le due ruote sono belle gonfie da ieri, stasera lattice e poi saltiamo in sella!
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
560
255
63
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Concludo ringraziandovi tutti per la collaborazione e per darvi la mia soluzione con le mie esperienze.
Il nastro Saratoga Americano NON funziona.
Quando si vede che perde dalla valvola perde aria dal nastro che poi esce dal posto più libero (la valvola) se isoli la valvola perderà dai nippli. Puoi mettere il lattice per risolvere ma non lo considero un lavoro a regola d'arte.
Le giunzioni dei cerchi DEVONO essere sigillate con l'Attack perchè non sempre sono a tenuta, nel mio caso, uno si uno no.
Partendo da un cerchio con giunzione a tenuta nel momento che si utilizza un nastro apposito tirato bene (io ho usato il MucOff) è sufficiente andare a coprire i nippli senza creare grinze per ottenere la tenuta, non è necessario/obbligatorio (secondo me) arrivare sotto il bordo di tallonatura l'aderenza del nastro è più che sufficiente. Se si utilizzano nastri diversi allora può essere importante arrivare al bordo per aiutare l'aderenza nel momento che il pneumatico tallona ma in caso di smontaggio all'atto della stallonatura si potrà rischiare di staccare anche il nastro.
Che dire, ancora grazie a tutti, le due ruote sono belle gonfie da ieri, stasera lattice e poi saltiamo in sella!
Bene! Alla fine sei riuscito, e questo è l' importante!
Ognuno trova le soluzioni che meglio gli si confanno nel momento in cui "tocca con mano" il lavoro, studia e ci si rompe la testa ma alla fine quello che conta è il risultato!
Per curiosità, che nastro hai usato?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.163
3.109
113
Prov. MI
Visita Sito
non è necessario/obbligatorio (secondo me) arrivare sotto il bordo di tallonatura
Hai fatto bene a scrivere che è una tua opinione.
E che ti sei creato alla prima nastratura.

Poi chi ha nastrato decine di ruote magari preferisce che il nastro termini sotto il tallone, arrivando a filo della parete verticale.
E magari non ha mai avuto nessun problema di stacco del nastro allo smontaggio delle ruote.
Che dire? Ognuno ha la sua esperienza, ma più aumenta la manualità e più ci si rende conto come mai qualcuno lavoro in un modo diverso. E magari si segue l'esempio.
 

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
non è necessario/obbligatorio (secondo me) arrivare sotto il bordo di tallonatura l'aderenza del nastro è più che sufficiente. Se si utilizzano nastri diversi allora può essere importante arrivare al bordo per aiutare l'aderenza nel momento che il pneumatico tallona ma in caso di smontaggio all'atto della stallonatura si potrà rischiare di staccare anche il nastro.
Per "nastri diversi" intendo ad esempio L'Americano che già al primo detallonamento senza lattice ha accusato danni. Con nastri specifici tipo il MucOff puoi arrivare all'angolo, un mm in meno, due, tre, se è teso bene, sempre secondo me, non succede nulla.
 
Ultima modifica:

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
560
255
63
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Per "nastri diversi" intendo ad esempio L'Americano che già al primo detallonamento senza lattice ha accusato danni. Con nastri specifici tipo il MucOff puoi arrivare all'angolo, un mm in meno, due, tre, se è teso bene, sempre secondo me, non succede nulla.
Per l'esperienza che ho avuto io , e con il procedimento del doppio nastro, il saratoga che ti ho indicato ha tenuto al primo colpo e non mi si e` mai danneggiato anche stallonando la gomma.
Probabilmente varia da cerchio a cerchio.
 

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Mentre una cosa che non è stata detta da nessuno di quelli che usano i nastri di plastica specifici per tubeless e mi sono scordato di sottolineare è che il nastro va steso tirando ok, ma il bello di questi nastri è che non c'è bisogno di accompagnarli in fondo alla gola del cerchio spaccandosi le dita, come facevo io all'inizio, quando li stendi con forza possono rimanere anche a sfiorare il fondo, al momento del gonfiaggio del tubeless loro si distenderanno perfettamente aderenti appiccicati sul fondo, senza bolle d'aria, come stesi in fabbrica :)
 
Ultima modifica:

Orl

Ebiker normalus
30 Gennaio 2021
94
29
18
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Action Team
Scusate la domanda forse banale, ma come si fa a tagliare un nastro più largo alla larghezza desiderata? Va inciso direttamente sul rotolo con un trincetto?
 

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
No appunto perché leggevo di gente che li taglia per avere la misura giusta.
Di solito in questo caso si parla di nastro Americano. Basta fare una piccola incisione alla misura voluta e strapparlo dal rotolo via via che si stende sul cerchio. I nastri specifici tubeless in plastica non li puoi tagliare, li devi comprare della misura giusta.
 
  • Like
Reactions: Hot and Orl

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
In realtà è questa la ragione per cui si consiglia di inserire una camera d'aria gonfiata a 1.5 - 2 bar per una notte.
Si, anche se non l'ho capita molto l'utilità di un'operazione simile. Il nastro quando gonfi il tubeless si stende e aderisce perfettamente. Forse è un'operazione per nastri diversi da quello che ho usato io o in caso di nastrature non stese e tirate bene
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.163
3.109
113
Prov. MI
Visita Sito
Si, anche se non l'ho capita molto l'utilità di un'operazione simile. Il nastro quando gonfi il tubeless si stende e aderisce perfettamente. Forse è un'operazione per nastri diversi da quello che ho usato io o in caso di nastrature non stese e tirate bene
Ti dirò che io non lo faccio, visto che ormai non maneggio una camera d'aria da parecchi anni.
Ma, indubbiamente, la pressione sul cerchio esercitata da una camera d'aria può essere più efficace del solo "cuscino" di aria.
 

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Ora si sta a spaccare in due il capello, ma visto che siamo in un forum specializzato e parliamo di un'argomento specifico ci stanno anche le finezze.
Dopo aver steso il nastro in ambiente riscaldato, con tutte le dovute accortezze descritte sopra non ti nascondo che ieri quando ho visto il nastro aqssolutamente e perfettamente steso e aderente ho deciso di togliere quello che avevo steso faticosamente col dito e rimetterlo nuovo con l'ultima tecnica. Il cuscino d'aria probabilmente schiaccia meno rispetto alla camera d'aria ma schiaccia in modo molto uniforme in modo tale che le bolle d'aria/grinze/imperfezioni nemmeno si formano, il cerchio sembra nato col nastro attaccato.