Solito dilemma: tubeless o camera d'aria leggera?

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.732
6.381
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ecco qui un altro masochista!

Magari evitarsi lo schifo ogni volta che devi mettere mano ad un copertone? Evitare cose tipo dover tenere le ruote girate periodicamente? Valvole intasate? Grumi e mappazze dentro la gomma? Da fine 2021 giro con gomme robuste da 1150/1200 gr, che comunque userei anche con il lattice, camera standard in butile e nastri antiforatura. Non riesco ad uscire tantissimo ma comunque ho fatto circa 2000 Km evitando quanto più possibile l'asfalto, e giro spesso anche per sentieri e tracce semiabbandonate e parzialmente invase da rovi e robinie che ogni tanto mi fermo a potare (tra l'altro). Ad oggi forature ZERO per cui continuo così senza nemmeno pensarci, e continuerei così anche in caso di una o massimo due forature all'anno. Ovvio che se iniziassi a forare un'uscita si ed una no passerei senza indugio al lattice ma fino ad allora me ne guardo bene.
Meglio dei cingoli.... :joy: :joy: :joy:

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
354
176
43
32
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Per chi dice che vanno messe le mani sui copertoni periodicamente, mai toccati se non per cambiarli dato che erano slick ormai è non ho nemmeno mai pulito i nastri al cambio del copertone. Le valvole tappate si risolve semplicemente mettendo un po’ di grasso sul meccanismo della valvolina così il lattice non si attacca. Grumi o altro che restino dentro la ruota che tanto non li vedo. Mai usati inserti o altro (neanche le camere).

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Meglio dei cingoli.... :joy: :joy: :joy:

Beh, mica c'ho la magica multimondo, alla fine è un setup adeguato al mezzo da panzone e alla destinazione d'uso e finora si è dimostrato assolutamente valido, la tranquillità quando si va per calanchi e pietraie da soli val bene qualche grammo in più. Su una XC tirata da tutina in lycra farei ovviamente altre scelte.

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
213
122
43
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Per chi dice che vanno messe le mani sui copertoni periodicamente, mai toccati se non per cambiarli dato che erano slick ormai è non ho nemmeno mai pulito i nastri al cambio del copertone. Le valvole tappate si risolve semplicemente mettendo un po’ di grasso sul meccanismo della valvolina così il lattice non si attacca. Grumi o altro che restino dentro la ruota che tanto non li vedo. Mai usati inserti o altro (neanche le camere).
Concordo, io uso tubeless dal 2010 e mai penserei di tornare indietro. Mai usato inserti o altro, peso 78kg e giro con pressioni basse (1,6/1,8), per quanto riguarda bici ferma grumi o altre cose mai visti o avuto problemi e non sono uno che sta li a girare le ruote delle bici ferme. Secondo vai tranquillo di tubeless e ti dimentichi tutte le noie!

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
59
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Concordo, io uso tubeless dal 2010 e mai penserei di tornare indietro. Mai usato inserti o altro, peso 78kg e giro con pressioni basse (1,6/1,8), per quanto riguarda bici ferma grumi o altre cose mai visti o avuto problemi e non sono uno che sta li a girare le ruote delle bici ferme. Secondo vai tranquillo di tubeless e ti dimentichi tutte le noie!
La mia scimmia ti ama!!!!!!!!!!!!! :heart_eyes:
...per la pressione e per la mia attuale fase da nubbio (sterrato e asfalto 50%) penso di inziare a 2 bar...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie ragazzi..... La scimmia si sta dimenando!!!! :p Dimenticavo di dirvi: un paio di settimane fa ho telefonato in officina e mi hanno sconsigliato se lascio le ruote ferme per più di un mese.... In ogni caso, le opinioni più diffuse portano ad una maggior maneggevolezza della bici e la cosa mi attizza come non mai.... Considerate che con la vecchia "muscolare" giravo tra 3 e 3,5 bar!!! Camera d'aria in lattice dentro delle Mithos da 1,95!!!! Ah, che tempi (che non rimpiango se non fosse per la leggerezza del mezzo)...
L'altra sera osservavo le due bambine a confronto: la mia vecchia 26 sembra la scialuppa della e-bike!!!!
Ma con le tubeless su percorsi mooooolto tranquilli - per il momento - a quanto le devo gonfiare? Va bene a 2 bar?
sempre lasciata la bici ferma il mese di agosto...
poi se proprio vuoi, la prendi la metti sul cavalletto e fai girare sia la ruota dietro che (a mano) quella davanti...

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
354
176
43
32
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
ah dimenticavo se va bene giro con pressioni che a volte ( per colpa mia ) sono nell'ordine dei 0.8-1 all'anteriore e 1.2-1.4 al posteriore ( sono arrivato anche a 0.8) . gomme supertrail shwalbe, peso 75 e faccio spesso pietraie o smosso, mai forato ne tagliato con le maxxis si invece.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.732
6.381
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Beh, mica c'ho la magica multimondo, alla fine è un setup adeguato al mezzo da panzone e alla destinazione d'uso e finora si è dimostrato assolutamente valido, la tranquillità quando si va per calanchi e pietraie da soli val bene qualche grammo in più. Su una XC tirata da tutina in lycra farei ovviamente altre scelte.
vanno bene anche le gomme piene....
io vado per pietraie e calanchi e da quando uso gomme adeguara (900/1000 grammi l'una) non ho più bucato. O non me ne sono accorto. E non ho la camera e nemmeno l'inserto...

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
vanno bene anche le gomme piene....
io vado per pietraie e calanchi e da quando uso gomme adeguara (900/1000 grammi l'una) non ho più bucato. O non me ne sono accorto. E non ho la camera e nemmeno l'inserto...

Amen. Come si dice ... ad ognuno il suo. Comunque a breve monto le gomme per la stagione calda che sono da 1150 gr, già ne ho levati 50 dai.

• Haha
Reactions: Pietro.68

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
414
453
63
35
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Mi accodo a chi ti consiglia senza se e senza ma il tubeless... in un anno di E-bike e 5k km macianti su ogni tipo di terreno mai un problema e nemmeno forature (sgrat sgrat). Stesso dicasi per l'esperienza precedente su xc muscolare. Per il discorso bici ferma per periodi prolungati e lattice che si secca, se hai la posibilita ti basterà far girare all'occorrenza la ruota per "shakerare" il tutto ma anche in caso contrario non vedo grandi criticità. alla peggio dari una controllata e nel caso una pulitina/rabbocco. In verità con gli pneumatici da e-bike (io uso schalwbe hans-dampf) il lattice a mio avviso è una precauzione in più perchè la struttura della gomma è così robusta che forare è abbastanza difficile. Mai avuto particolari tribolamenti nemmeno con l'intasamento delle valvole. Ho convertito di recente anche mio cognato al tubeless (lui per pigrizia ha tenuto le ruote della bici come uscite di fabbrica) ma si è reso conto con l'esperienza che non ne valeva la pena bucare la camera ogni 2x3 per delle banali pizzicate e da allora è super soddisfatto.

• Like
Reactions: drmale

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
... ma si è reso conto con l'esperienza che non ne valeva la pena bucare la camera ogni 2x3 per delle banali pizzicate e da allora è super soddisfatto.

Occhio però che bucare ogni 2x3 per banali pizzicate non è che sia normale, girava evidentemente con pressioni un po' troppo basse per il peso bici+rider e/o stile di guida. Poi oh, c'è gente di 90 Kg in foglia di fico che sostiene di girare a 0,5 bar ... tutto è possibile.

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
414
453
63
35
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Non mi sono espresso benissimo… bucava molto più spesso di me in generale (che ad oggi non ho ancora forato), il più delle volte per la classica pizzicata che, su percorsi un po’ più scassati o sassosi è sempre dietro l’angolo. Capitato però di bucare anche a causa di una semplici spine. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata qualche tempo fa: nell’ aiutarlo con il trasloco ho preso la sua bici dal box per caricarla sul furgone ed era a terra la posteriore che si deve essere afflosciata dopo qualche tempo causa microforatura. Il bello è che a Natale fui proprio io a regalargli nastro e valvole ma per pigrizia le ha montate solo dopo questo ennesimo episodio a inizio febbraio e da allora non ha più avuto nessun problema nemmeno lui

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.548
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Occhio però che bucare ogni 2x3 per banali pizzicate non è che sia normale, girava evidentemente con pressioni un po' troppo basse per il peso bici+rider e/o stile di guida. Poi oh, c'è gente di 90 Kg in foglia di fico che sostiene di girare a 0,5 bar ... tutto è possibile.
Io in bike park sulla bici da dh, quando usavo le camere bucato una volta si è una no.. Ma è capitato anche 2 volte in un giorno.
Peso 90kg e usavo pressioni tra 1.8 e 2.0.
Passato ai tannus con camera bucavo diciamo 1 volta su 5
Con lattice e inserti mai più bucato ne bozzato il cerchio

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Io in bike park sulla bici da dh, quando usavo le camere bucato una volta si è una no.. Ma è capitato anche 2 volte in un giorno.
Peso 90kg e usavo pressioni tra 1.8 e 2.0.

Io DH in bike park non ne faccio e per me i tempi delle discese a vita persa con discreti salti che cercavo di fare ai tempi dell'enduro moto sono ormai andati, con le clavicole ho già dato. Giro esclusivamente su sentieri naturali non preparati, anzi spesso belli scassati e semiabbandonati e mediamente molto ripidi dove non si può mai esagerare anche se quando possibile con ragionevole sicurezza cerco di lasciare correre il mezzo (che si presta molto) e qualche saltino o drop lo faccio ma poco di più. Sono 83 Kg al secco che diventano quasi 90 una volta vestito ed equipaggiato di tutto punto, viaggio anche io attorno ad 1,8/1,9 con camera e da quando monto gomme adeguate all'uso AM/Enduro su terreni tosti non ho più forato ne pizzicato, per cui finchè dura continuo così. Se dovessi iniziare a bucare ad ogni uscita ovvio che passerei al lattice, ma per ora me lo risparmio volentieri.

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
414
453
63
35
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Beato te... io sono della tua stessa stazza e con camera giravo anche un pelo sopra in termini di pressione. Dopo essermi ritrovato un paio di volte a doverla cambiare nel bosco sono passato al tubeless e non ho più avuto problemi (sarò stato sfortunato) pur abbassando a 1.5/1.6

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.397
3.166
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Beato te... io sono della tua stessa stazza e con camera giravo anche un pelo sopra in termini di pressione. Dopo essermi ritrovato un paio di volte a doverla cambiare nel bosco sono passato al tubeless e non ho più avuto problemi (sarò stato sfortunato) pur abbassando a 1.5/1.6

Come detto, non ho più forato dopo essere passato a gomme adeguate, parlo di pneumatici con carcassa robusta da 1200 gr o poco più. Con quelli che montava di primo equipaggiamento che era roba infima da 800 grammi scarsi ricordo che ho forato già nel primo giretto di prova attorno a casa. Poi ho avuto problemi provando ad usare le camere leggere della Schwalbe, le Aerothan, non per forature alle quali sono in effetti molto resistenti ma per micro perdite che non sono mai riuscito ad individuare neppure in bacinella, probabilmente in zona valvola ma non ne sono certo.

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
59
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Poi ho avuto problemi provando ad usare le camere leggere della Schwalbe, le Aerothan, non per forature alle quali sono in effetti molto resistenti ma per micro perdite che non sono mai riuscito ad individuare neppure in bacinella, probabilmente in zona valvola ma non ne sono cer
In (tanto ma tanto) passato, montavo le camere in lattice... Sicuramente per una questione di fortuna, non ho mai forato, ma dopo tre giorni trovavo le gomme praticamente a terra.... Mi dicevano però che il lattice dava questo problema, cosicchè trovavo normale pompare sempre prima di uscire.... Il mio dubbio (ormai non più tale sulle tubeless) era anche - in caso di montaggio di camere d'aria leggere, se bisognava gonfiare le ruote in continuazione....

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.305
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mi avete quasi convinto..... Pesando io 75 kg (circa, bisogna vedere il periodo..... adesso a Pasqua può darsi qualcosina in più :blush:) per percorsi tranquilli o comunque poco scassati, a quanto gonfiereste?
Io pronto all'uso sono più vicino agli 88/90 e sui copertoni da 2,6" ho gonfiato a 2,4/2,5 (il posteriore) e 2,1/2,2 (anteriore) si lo so è ancora tanto, ma la fifa di forare non mi permette di stare con pressioni più basse.... di già ho fatto uno sforzo mentale immane abbassarle a quei valori, perchè giravo sempre a 3 e anche 3,2/3,3 (al posteriore) praticamente guida e confort a mò di tavoletta :D
Comunque bando alle ciance.... prova a fare così....
Per gonfiare con valori che si possono avvicinare idealmente al proprio peso e che poi si useranno come base di riferimento per "affinarli" in base al proprio stile di guida e tipi di percorso preferiti c'è il metodo empirico del "pollice" ma che tutto sommato funziona abbastanza bene.....
Si tratta di poggiare di traverso sul copertone il pollice di una mano e poggiarci sopra l'altra mano per poi cercare di scaricare sopra di esse tutto il nostro peso.
Per una corretta pressione il pollice dovrà affondare +o - a metà del copertone, cioè della spalla.
Se affonda poco bisognerà ovviamente sgonfiare un pò, viceversa se affonda troppo si dovrà aumentare la pressione.

Io per non scassarmi il pollice uso per esempio il manico di un cacciavite dal diametro adeguato... poi fai te....

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
572
496
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Io pronto all'uso sono più vicino agli 88/90 e sui copertoni da 2,6" ho gonfiato a 2,4/2,5 (il posteriore) e 2,1/2,2 (anteriore) si lo so è ancora tanto, ma la fifa di forare non mi permette di stare con pressioni più basse.... di già ho fatto uno sforzo mentale immane abbassarle a quei valori, perchè giravo sempre a 3 e anche 3,2/3,3 (al posteriore) praticamente guida e confort a mò di tavoletta :D
Comunque bando alle ciance.... prova a fare così....
Per gonfiare con valori che si possono avvicinare idealmente al proprio peso e che poi si useranno come base di riferimento per "affinarli" in base al proprio stile di guida e tipi di percorso preferiti c'è il metodo empirico del "pollice" ma che tutto sommato funziona abbastanza bene.....
Si tratta di poggiare di traverso sul copertone il pollice di una mano e poggiarci sopra l'altra mano per poi cercare di scaricare sopra di esse tutto il nostro peso.
Per una corretta pressione il pollice dovrà affondare +o - a metà del copertone, cioè della spalla.
Se affonda poco bisognerà ovviamente sgonfiare un pò, viceversa se affonda troppo si dovrà aumentare la pressione.

Io per non scassarmi il pollice uso per esempio il manico di un cacciavite dal diametro adeguato... poi fai te....
Quello del pollice secondo me è un metodo che andava bene nei tempi passati, ora con le carcasse nuove/tubeless/inserti io ad esempio se gonfio pirelli e maxxis alla stessa pressione hanno 2 risultati diversi con il "pollicione", poi dipende che percorsi fai (scassato, gradoni, salti, sassoni etc.) a quanto vai veloce, quanto pesi tu e la bici, io per regolarmi ormai vado diciamo a "tatto" oppure mi metto in piedi a fianco della bici, la inclino e spingo per vedere quanto va giù la spalla del pneumatico. Poi logicamente ognuno ha il suo metodo.

P.S. Tubeless 4ever