Shimano XT DI2

marco1967

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2024
19
1
3
59
Varese
Visita Sito
Bici
CUBE
Buongiorno volevo un vostro parere su questo cambio elettronico (XT Di2), mi sono fatto prendere dalla frenesia di provare questa tipologia di cambio
Attualmente sulla mia ebike monto un cambio XTR, passando a XT farei un downgrade ma ho confrontato le caratteristiche XTR e XT sono molto simili nelle funzioni, la differenza è nel peso, nella gabbia in carbonio e nel prezzo.
si accettano consigli e "insulti" ... però ho questo tarlo che continua a girarmi per la mente :confused:

arupacupa

Ebiker normalus
22 Dicembre 2018
59
39
18
Udine
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Sulla precedente e-mtb ho avuto per diversi anni e circa 10.000 km l' XT di2 8050 (quello vecchio, cablato, con 11 rapporti), di primo montaggio, ed è stato di gran lunga il miglior cambio mai posseduto. Programmato "a scatto singolo" non ha avuto mai bisogno di regolazioni o manutenzioni particolari; una sola volta che si era infilato il classico grosso ramo ho dovuto farlo rimettere a punto in officina, cosa che hanno fatto senza alcun problema. Adesso ho, da inizio stagione, la nuova Vala e sto usando lo Sram NX che c'era su. Non ho dubbi nel prevedere a breve la sostituzione con Shimano, ma non ho ancora deciso se tornare all'XT meccanico (magari con il comando XTR) o mettere il nuovo Di2: a favore c'è l'ottima esperienza con il modello vecchio e la disponibilità degli 11 rapporti, che per me sull'elettrica è un plus; contro, il fatto che non si può avere sempre fortuna e sarebbe dolorosa romperlo accidentalmente, con quello che costa.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Non so cosa ti aspwtti di ottenere con in cambio elettronico rispetto a quello a cavo. Per la mia esperieza ti posso dire che non ci sono assultamente i benefici che giustificano il costo. Io sto trovando bemefici solo perche' ho lo sram t tyipe quindi senza forcellino e li nkn ho piu" le rogne di raddrizzarlo. Cosa che mi succedeva spesso.

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buongiorno volevo un vostro parere su questo cambio elettronico (XT Di2), mi sono fatto prendere dalla frenesia di provare questa tipologia di cambio
Da utilizzatore di "lunghissimo corso" di cambi elettroattuati, prima su bdc e da qualche anno anche su mtb/Ebike posso dirti che SICURAMENTE i vantaggi restano nell'ambito dei "marginal gains", nulla di sostanziale...
Non só cosa ti aspetti effettuando il passaggio... Ma potresti rimanere facilmente "deluso"...
A parità di livello, la qualità di cambiata tra un meccanico correttamente tarato e manutentato ed un elettroattuato é veramente poco percepibile...
Considera poi che con le trasmissioni monocorona da mountain bike si perdono molti dei vantaggi di un "elettronico" come la "gestione automatica della deragliata sulle corone" per evitare deleteri "incroci di catena"...
Sulle e-bike inoltre è fortemente consigliato anche disabilitare la cambiata multipla...
Alla fine i vantaggi "concreti" sono una costanza di funzionamento migliore anche in caso di trasmissione impastata di fango in uscite bagnate... una maggiore stabilità nel mantenere la taratura perché non essendoci in cavo eviti tutte quelle piccole regolazioni periodiche imputabili allo "stiramento" dello stesso...
Attualmente sulla mia ebike monto un cambio XTR, passando a XT farei un downgrade ma ho confrontato le caratteristiche XTR e XT sono molto simili nelle funzioni, la differenza è nel peso, nella gabbia in carbonio e nel prezzo.
Guarda se nei meccanici "la qualità della cambiata" aumenta salendo verso i top di gamma negli elettroattuati queste differenze si assottigliano esponenzialmente...
Tradotto in parole povere da bendato sfido chiunque a riconoscere un XtDi2 da un XtrDi2...

Se devo dirla tutta però io ti consiglio, in caso di elettroattuati di guardare in casa Sram...
Attualmente sto utilizzando XX1 AXS sulla muscolare e XX AXS Ttype sull'elettrica...
Entrambi ottimi...
Ma i nuovi T-type sono veramente un notevole passo in avanti...

• Like
Reactions: bracchetto scout

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io l'anno scorso ho preso una bici con l axs elettronico e lo tolto dopo poche uscita per mettere un classico meccanico.
l'elettronico se ne sta li in una scatola e l'unico vantaggio che mi ha dato è stato il capire che sulla prossima bici posso tranquillamente risparmiare soldi e prenderla con un cambio meccanico

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
io l'anno scorso ho preso una bici con l axs elettronico e lo tolto dopo poche uscita per mettere un classico meccanico.
l'elettronico se ne sta li in una scatola e l'unico vantaggio che mi ha dato è stato il capire che sulla prossima bici posso tranquillamente risparmiare soldi e prenderla con un cambio meccanico
Come mai hai deciso di toglierlo?

Multifolle

Ebiker ex novello
12 Settembre 2020
41
2
8
Erice
Visita Sito
Bici
2
Mi collego qui per non aprire altre discussioni
Sapete se per montare L’xt rd m8150 di2 su Orbea rise ci deve per forza essere il display Shimano sulla bici o e’ possibile collegarlo anche senza questo componente ?
Grazie

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io al contrario non esco in bici se non c'è l'elettronico, Sram troppo perfetto, fondamentale per me sapere su che rapporto sono dietro. Sulla penultima bici la prima cosa che ho fatto fare al conce prima di consegnarmela è mettere l'elettronico, nella attuale c'è di serie type XO.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Io al contrario non esco in bici se non c'è l'elettronico, Sram troppo perfetto, fondamentale per me sapere su che rapporto sono dietro. Sulla penultima bici la prima cosa che ho fatto fare al conce prima di consegnarmela è mettere l'elettronico, nella attuale c'è di serie type XO.
ok ma a parte che il mio non segnava il rapporto inserito, a conti fatti cosa serve sapere in che rapporto si è?
a me è la gamba che dice se mi serve scalare o salire il rapporto, indipendentemente dal fatto di sapere in quale mi trovo
poi il fatto di trovarlo "indispensabile" mi pare un po' esagerato

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
ok ma a parte che il mio non segnava il rapporto inserito
Mooolto strano...:neutral:
Io ho un Red Axs su Bdc, un Xx1 Axs su analogica e un XX Ttype su elettrica e TUTTI mostrano il rapporto inserito su Garmin, ove puoi visualizzare graficamente il pignone inserito oppure puoi vedere il solo dato numerico oppure addirittura il rapporto di trasmissione complessivo derivante dalla combo corona/pignone...
Va fatto "accoppiamento" con la funzione "Ricerca Sensori"...
, a conti fatti cosa serve sapere in che rapporto si è?
A POCO... Però magari in salita fa comodo sapere quante "cartucce" (pignoni) hai ancora da "spararti"...
Oppure prima di una discesa vedere se sei in "zona cassetta" più o meno adeguata...
Considerato che con l'elettroattuato perdi completamente il feedback tattile del meccanico...
A conti fatti poi questa funzione è derivata dagli elettroattuati stradali, dove c'è ancora la corona da "gestire"...
A meno che non si attivino gli automatismi del caso...

a me è la gamba che dice se mi serve scalare o salire il rapporto, indipendentemente dal fatto di sapere in quale mi trovo
poi il fatto di trovarlo "indispensabile" mi pare un po' esagerato
Pur avendo nella schermata del Garmin una piccola finestrella con l'indicazione grafica del rapporto inserito di sicuro NON È INDISPENSABILE, ma visto che c'é e, lo ho anche ben pagato, la utilizzo...

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Mooolto strano...:neutral:
Io ho un Red Axs su Bdc, un Xx1 Axs su analogica e un XX Ttype su elettrica e TUTTI mostrano il rapporto inserito su Garmin, ove puoi visualizzare graficamente il pignone inserito oppure puoi vedere il solo dato numerico oppure addirittura il rapporto di trasmissione complessivo derivante dalla combo corona/pignone...
Va fatto "accoppiamento" con la funzione "Ricerca Sensori"...

A POCO... Però magari in salita fa comodo sapere quante "cartucce" (pignoni) hai ancora da "spararti"...
Oppure prima di una discesa vedere se sei in "zona cassetta" più o meno adeguata...
Considerato che con l'elettroattuato perdi completamente il feedback tattile del meccanico...
A conti fatti poi questa funzione è derivata dagli elettroattuati stradali, dove c'è ancora la corona da "gestire"...
A meno che non si attivino gli automatismi del caso...

Pur avendo nella schermata del Garmin una piccola finestrella con l'indicazione grafica del rapporto inserito di sicuro NON È INDISPENSABILE, ma visto che c'é e, lo ho anche ben pagato, la utilizzo...
non uso Garmin o nessuna altra app che rileva i parametri di rapporti, kilometraggi ecc
in base alle bestemmie so quanta pendenza c'è e quando cambiare

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
non uso Garmin o nessuna altra app che rileva i parametri di rapporti, kilometraggi ecc
in base alle bestemmie so quanta pendenza c'è e quando cambiare
Io invece uso "tutte le frocerie possibili" (cit. Mio Meccanico)... :joy:
Però spesso bestemmio uguale...:joy:
Anzi spesso in base alle bestemmie di chi mi è davanti capisco il rapporto da usare...:joy:

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
si accettano consigli e "insulti" ... però ho questo tarlo che continua a girarmi per la mente :confused:
se vendo l'xtr lo prendo io...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.083
16.614
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io invece uso "tutte le frocerie possibili" (cit. Mio Meccanico)... :joy:
Però spesso bestemmio uguale...:joy:
Anzi spesso in base alle bestemmie di chi mi è davanti capisco il rapporto da usare...:joy:
Se esci una volta con mê ti confondo:D:D:D:Dho imparato a spararle a raffica che neanche un uzi.dimenticavo,sposo tutto il pensiero del socio @torakiki.gt . Brakky

Ultima modifica:

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Informazioni.
Vorrei sostituire il cambio Shimano XT , 12s, con uno sempre Shimano elettronico. Prina di procedere all'acquisto ho necessità di alcune i formazioni. Ci sono diversi modelli di Shimano elettronico? Le batterie di riserva si acquistano a parte o sono in dotazione? Serve un Meccanico per il montaggio? Il settaggio c'è da fare?

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Cerco di essere sintetico.
Quì sotto trovi tutti i codici ed i modelli del cambio e dei manettini:
Il cambio alimentato con batteria interna finisce con il codice RD ..250-SGS 12 V per cassetta 10-51. Con il cambio una batteria sola. Per sfilare il vecchio cavo c’è la possibilità che tu debba rimuovere il motore e la batteria. Per abbinamento, configurazione e regolazione devi utilizzare l’app.

Classifica giornaliera dislivello