ballarinic
Ebiker ex novello
Un paio di precisazioni. In primis stavo solo riportando in estrema sintesi una discussione di un altro forum quindi mi astengo da opinioni personali. Sempre da quel che ho letto:Lo sveglione nonostante il chiaro avviso dell'applicazione che invitava a non alzare il livello di potenza massima erogabile o di farlo a proprio rischio e pericolo la ha messa al massimo e fatto il danno, è comunque l'unico caso conosciuto e documentato e per altro sembra sia stato lui stesso a dire al service center che aveva modificato tale parametro sperando in una più veloce soluzione del problema e non Shimano che se ne è accorta, all'epoca facevo da tester per la app in questione è avevo quindi seguito tutto l'evolversi della vicenda.
Comunque al contrario parlando di percentuali di assistenza e coppia massima erogabile non risulta esserci mai stata una rottura documentata ne tanto meno rifiuti di garanzia di shimano ad esse legate, tant'è che poi anche Shimano stessa è uscita con tali parametri regolabili seppur con meno possibilità di scelta dei singoli valori.
- L'avviso sulla massima potenza è stato messo in un secondo momento dopo questo problema.
- Lui avrebbe detto al suo rivenditore di fiducia da cosa era derivato il problema ma il rivenditore (da quel che dice lui) non lo avrebbe riportato a Shimano.
- Ha scritto chiaramente che Shimano si è resa conto di questa manipolazione. (poi che sia vero o no è un'altra cosa)
- Come scritto anch'io molti altri hanno cambiato regione (e setting), ma senza cambiare la potenza, senza alcun problema.
Su questa vicenda non aggiungo altro.
Io personalmente sono molto dubbioso se cambiare o meno le impostazioni tramite applicazioni di terze parti. L'unico problema a mio avviso potrebbe essere che il sistema vada in blocco e che non si possa riportare alle impostazioni di defoult. Se non ho letto male è stato il problema del tipo che ha rotto il motore che non riusciva più a rimettere le impostazioni di default. In tal caso (se vuoi molto remoto) non penso ci siano speranze di farlo passare in garanzia. Io visto che ho la bici appena presa aspetterò sicuramente almeno qualche mese, poi se proprio avrò l'esigenza valuterò.