Shimano STEPS 8000 - user experience

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Allora,
dopo Levo e Kenevo un mio compare di uscite ha preso questa Scott, motorizzata Shimano, va benissimo, ma la modalità Eco spinge veramente troppo, e stargli vicino è problema.
L'amico è uno allenato, moolto allenato, e gli piace spingere, con i precedenti Brose/Zeus settava eco a 10/12 e, per starli dietro, dovevo impegnarmi e impegnare il mio Bafang più del solito, un paio di livelli in più di quando esco con altri, con Shimano, adesso, la velocitò di ascesa si è alzata parecchio e devo alzare ancora l'assistenza e darci dentro a tutta.
Sia il rivenditore che Scott dicono che al momento non si può fare niente in merito, e che stanno aspettando news da Shimano.

Ho dato un'occhiata all'accrocchio che mi avete segnalato, ma........cosa fa in più di quanto può fare un rivenditore autorizzato Shimano?

Allegati

• IMG_2555.JPG
    IMG_2555.JPG
    546,3 KB · Visite: 42
  • Like
Reactions: Auanagana

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho dato un'occhiata all'accrocchio che mi avete segnalato, ma........cosa fa in più di quanto può fare un rivenditore autorizzato Shimano?
Definisci accrocchio please...il PCE1 non è un pasticcio, è lo strumento di diagnosi di Shimano. Se invece ti riferisci a freeMax, definisci cosa intendi per abboracciamento...l'hai mai provato? Invece io sì...è un tool che funziona benissimo, per quel che mi riguarda...tanto che non capisco perchè sia free, bontà degli sviluppatori. Ad ogni modo il PCE1 anche se usato da solo vale la pena averlo per evitare casini di upgrade e risolversi i problemi da solo senza ricorrere ai centri autorizzati.

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Definisci accrocchio please...il PCE1 non è un pasticcio, è lo strumento di diagnosi di Shimano. Se invece ti riferisci a freeMax, definisci cosa intendi per abboracciamento...l'hai mai provato? Invece io sì...è un tool che funziona benissimo, per quel che mi riguarda...tanto che non capisco perchè sia free, bontà degli sviluppatori. Ad ogni modo il PCE1 anche se usato da solo vale la pena averlo per evitare casini di upgrade e risolversi i problemi da solo senza ricorrere ai centri autorizzati.
"Accrocchio":
non volevo sminuire niente, intendevo definire così un "insieme di cose che non so cosa fanno di preciso".
"Abboracciamento":
non l'ho mai detto, e non ho idea di cosa significhi.

No, l'apparecchio in questione non l'ho mai provato, ne', tantomeno , il software FreeMax, per questo ho chiesto, seppur in modo improprio.

Il motore della bike in questione è aggiornato e funziona perfettamente, l'unica pecca è l'Eco che spinge troppo.
Col PCE1, che un centro Shimano dovrebbe avere, e freeMax si può intervenire per ridurre l'Eco?!!

• Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
"Accrocchio":
non volevo sminuire niente, intendevo definire così un "insieme di cose che non so cosa fanno di preciso".
"Abboracciamento":
non l'ho mai detto, e non ho idea di cosa significhi.

No, l'apparecchio in questione non l'ho mai provato, ne', tantomeno , il software FreeMax, per questo ho chiesto, seppur in modo improprio.

Il motore della bike in questione è aggiornato e funziona perfettamente, l'unica pecca è l'Eco che spinge troppo.
Col PCE1, che un centro Shimano dovrebbe avere, e freeMax si può intervenire per ridurre l'Eco?!!
Si ma non puoi andare in un centro Shimano per usare freemax che è un sw non ufficiale...sarebbe come se andassi in un centro Apple e chiedessi di hackerarti il telefono perché Apple non consente certe funzioni...l'unica soluzione a ora è che ti compri il pce1 come ho fatto io.
Per il discorso dell'accrocchio te l'ho chiesto perché è un termine abbastanza spregiativo. Pce1 è lo stato dell'arte per la diagnostica Shimano, freemax non è di Shimano né autorizzato Shimano però è free[emoji3]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Max Power

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Allora,
dopo Levo e Kenevo un mio compare di uscite ha preso questa Scott, motorizzata Shimano, va benissimo, ma la modalità Eco spinge veramente troppo, e stargli vicino è problema.
L'amico è uno allenato, moolto allenato, e gli piace spingere, con i precedenti Brose/Zeus settava eco a 10/12 e, per starli dietro, dovevo impegnarmi e impegnare il mio Bafang più del solito, un paio di livelli in più di quando esco con altri, con Shimano, adesso, la velocitò di ascesa si è alzata parecchio e devo alzare ancora l'assistenza e darci dentro a tutta.
Sia il rivenditore che Scott dicono che al momento non si può fare niente in merito, e che stanno aspettando news da Shimano.

Ho visto il tuo compare mentre la ritirava, se l'ha presa da Moretti;)

• Like
Reactions: Max Power

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
536
321
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ad ogni modo il PCE1 anche se usato da solo vale la pena averlo per evitare casini di upgrade e risolversi i problemi da solo senza ricorrere ai centri autorizzati.

Perfetto, metto in ordine, la prox settimana mi arriva la Canyon e vorrei rendermi più autonomo possibile dai centri di assistenza.
Veloce OT Eagerly, comi ti trovi con la Merida, sto pensando di prenderne una seconda con Shimano, o la tua twenty o la sixty.

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Perfetto, metto in ordine, la prox settimana mi arriva la Canyon e vorrei rendermi più autonomo possibile dai centri di assistenza.
Veloce OT Eagerly, comi ti trovi con la Merida, sto pensando di prenderne una seconda con Shimano, o la tua twenty o la sixty.
Non potrei essere più soddisfatto credimi...per me una gran bici...e gran motore[emoji106]

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Innanzitutto grazie a Tostarello che ha modificato il titolo in STEPS (tutto maiuscolo perchè sta per Shimano Total Electric Power System)...vedere step mi sembrava tanto da ginnastica con attrezzi Shimano:)
Oggi vorrei tornare sul tema delle fatidiche 2 tacche che scompaiono all'improvviso...cosa successa anche al sottoscritto un paio di mesi fa con il firmware precedente al 4.4.2, quello che ho attualmente:

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/shimano-steps-8000-user-experience.720/page-62#post-78182

Eran tempi in cui avevo una sola batteria e dell'esperienza sono rimasto abbastanza deluso, tanto che poi ho acquistato la seconda per stare sereno, come Renzi direbbe a Letta:D
Ora che quindi non ho più paura di rimanere a secco, ho rifatto la stessa prova sullo stesso tracciato.
Sono arrivato su una rampa del 10% con due tacche, e ho messo in turbo settato sempre su HIGH perchè a me piace che spinga:)
Ebbene, dove prima l'assistenza calava immediatamente a 1 tacca lampeggiante (con display rosso e downgrade in ECO) stavolta mi son fatto circa 200m di dislivello in BOOST, a circa 20 all'ora in modalità "insane",
prima di rimanere con 1 tacca (rossa, fissa) ma con la possibilità di insistere su BOOST.
A questo punto ho messo in TRAIL, completato la salita e il giro.
A pochi km da casa, ho rimesso in BOOST e ho cominciato a fare rampe e controrampe attendendo che il display divenisse rosso, fisso in ECO. Cosa che è successa, ma dopo un bel po'...
Che dire, sono soddisfatto, stando a questa prova per me problema risolto, sebbene capisca che per rigore scientifico dovrei fare il downgrade del FW e rifare la prova.
Certo che se il problema viene risolto con la 4.4.2, Shimano poteva anche dirlo...invece di scrivere "bug fix".
Invito tutti coloro che hanno il 4.4.2 o superiori a scrivere qui su STEPS experience la loro esperienza di calo improvviso dell'assistenza, per essere certi che sia tutto risolto:)
Io spero che sia così, d'altra parte Shimano prima o poi una pezza doveva mettercela!

Ultima modifica:

Elias

Ebiker ex novello
1 Maggio 2018
21
0
1
60
Brescia
Visita Sito
Bici
Nomad 2014. Focus jam
Ciao a tutti...cerco di capirci qualcosa leggendo qui e la ..sono agli inizi nel mondo ebike dopo una ventina d'anni di muscolare.
Ho una focus jam2 da poche settimane e anch'io penso che l'eco andrebbe abbassato ...e anche il boost ho provato a scaricare l'applicazione ma pare che il mio P8 di due anni sui gia obsoleto

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Innanzitutto grazie a Tostarello che ha modificato il titolo in STEPS (tutto maiuscolo perchè sta per Shimano Total Electric Power System)...vedere step mi sembrava tanto da ginnastica con attrezzi Shimano:)
Oggi vorrei tornare sul tema delle fatidiche 2 tacche che scompaiono all'improvviso...cosa successa anche al sottoscritto un paio di mesi fa con il firmware precedente al 4.4.2, quello che ho attualmente:

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/shimano-steps-8000-user-experience.720/page-62#post-78182

Eran tempi in cui avevo una sola batteria e dell'esperienza sono rimasto abbastanza deluso, tanto che poi ho acquistato la seconda per stare sereno, come Renzi direbbe a Letta:D
Ora che quindi non ho più paura di rimanere a secco, ho rifatto la stessa prova sullo stesso tracciato.
Sono arrivato su una rampa del 10% con due tacche, e ho messo in turbo settato sempre su HIGH perchè a me piace che spinga:)
Ebbene, dove prima l'assistenza calava immediatamente a 1 tacca lampeggiante (con display rosso e downgrade in ECO) stavolta mi son fatto circa 200m di dislivello in BOOST, a circa 20 all'ora in modalità "insane",
prima di rimanere con 1 tacca (rossa, fissa) ma con la possibilità di insistere su BOOST.
A questo punto ho messo in TRAIL, completato la salita e il giro.
A pochi km da casa, ho rimesso in BOOST e ho cominciato a fare rampe e controrampe attendendo che il display divenisse rosso, fisso in ECO. Cosa che è successa, ma dopo un bel po'...
Che dire, sono soddisfatto, stando a questa prova per me problema risolto, sebbene capisca che per rigore scientifico dovrei fare il downgrade del FW e rifare la prova.
Certo che se il problema viene risolto con la 4.4.2, Shimano poteva anche dirlo...invece di scrivere "bug fix".
Invito tutti coloro che hanno il 4.4.2 o superiori a scrivere qui su STEPS experience la loro esperienza di calo improvviso dell'assistenza, per essere certi che sia tutto risolto:)
Io spero che sia così, d'altra parte Shimano prima o poi una pezza doveva mettercela!
Speriamo solo che non sia stato Free eMax a sistemare il tutto .. :joy:

• Like

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Ciao a tutti...cerco di capirci qualcosa leggendo qui e la ..sono agli inizi nel mondo ebike dopo una ventina d'anni di muscolare.
Ho una focus jam2 da poche settimane e anch'io penso che l'eco andrebbe abbassato ...e anche il boost ho provato a scaricare l'applicazione ma pare che il mio P8 di due anni sui gia obsoleto
Non credo che il tuo p8 sia già vecchio...che versione Android hai?
guarda qui, basta la 5.1 o successive:

upload_2018-5-25_18-34-49.png

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
In effetti..ci sarebbe questa possibilità avendo usato la 4.4.2 + freemax per abbassare l'ECO di ben 5 punti percentuali:oops:...se così fosse Shimano però dovrebbe assumere il team o quantomeno ringraziarlio_O
Mi è venuta in mente un'altra variabile ... non è che non ti ha fatto più lo scherzo delle 2 tacche perchè nel test fatto avevi casualmente montato la nuova batteria? Giusto per escludere colpe imputabili a batterie fallate ...

• Like

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Mi è venuta in mente un'altra variabile ... non è che non ti ha fatto più lo scherzo delle 2 tacche perchè nel test fatto avevi casualmente montato la nuova batteria? Giusto per escludere colpe imputabili a batterie fallate ...
Vero, ho fatto il test con un'altra batteria, ma tenderei ad escludere che il problema possa essere la batteria originale fallata altrimenti in giro ce ne sarebbero diverse visto che è capitato a molti, reputerei più verosimile un baco del firmware, che è più naturale e facile che riguardi tante persone...ad ogni modo sottoscrivo la tua perplessità e, come dice Conte non l'allenatore [emoji16] mi impegno a sciogliere la riserva con altro test e batteria originale[emoji106]

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Credo anch'io che la versione 4.4.2 abbia portato miglioramenti nella gestione del residuo batteria, come avevo già scritto qui:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/thok-mig.1209/page-96#post-89698

L'ultimo giro che ho effettuato con la Wilier aggiornata, ho portato volutamente la batteria fino alla visualizzazione dell'ultima tacca lampeggiante, le ultime due tacche non sono durate come le precedenti, ma anche con una sola rimanente ho continuato per un bel pezzo in BOOST senza problemi, poi quando ha iniziato a lampeggiare e mi ha forzato in eco, il range segnava ancora 3 km rimanenti. A quel punto ho spento la bici, dopo circa mezzora l'ho riaccesa e la tacca non era più lampeggiante, quindi potevo nuovamente utilizzare tutte le assistenze.

Sempre durante l'ultimo giro ho notato anche una discrepanza tra tacche sul display e tacche accese sulla batteria, in pratica il display indicava ancora 3 tacche residue ma la batteria mostrava solo 2 led accesi.