Guarda probabilmente non hai letto bene i miei post precedenti ho mi sono spiegato male io...

Con il 6% su bitume non stavamo utilizzando il massimo rapporto, certamente un rapporto agile ma non la corona più grande, conosco la differenza tra rapporto corona ant e post, è ovvio che il 34-50 ha un rapporto più favorevole... affermare che erano simili stava ad indicare che non si parlava di un 7 rapporti con il 36 dietro.... di fatto si usava rapporti simili nei tratti citati,
ruote di stesso diametro, bici comparabili....
Poi ho scritto anche che in un tratto
meno pendente "quasi pianeggiante" la differenza rimaneva!
Di fatto il Yamaha era più duro... la pedalata sembrava "legata"... in più avevo scritto che si
sentiva un leggero trascinamento interno nel motore al contrario di Shimano che da SPENTO diventa assolutamente silenzioso!
Come avevo scritto era una bike in test/
noleggio non so' se avesse dei
problemi interni al motore, ma ti posso assicurare che sia io che pedalo da 32 anni che il mio socio che pedala da 34 anni.... non avevamo dubbi...

il Yamaha era legato come pedalata, sentivi di pacca la differenza in un modo chiaramente percettibile!

Non ne conosco il motivo tecnico, ma se vieni a fare un giro dalle mie parti possiamo rifare il test con la stessa bici a noleggio

Ciao.