Shimano STEPS 8000 - user experience

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
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Treviso
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Kittata Nativa
Vedi l'allegato 12326 Vedi l'allegato 12327 Montata corona da 32 denti Race Face Narrow Wide.

Il montaggio è semplice e richiede:
- possibile smontaggio del pedale perché, a differenza della corona originale, la Race Face può non riuscire a scavalcare pedali flat abbastanza corposi come quello che uso io.
- attrezzo specifico per tenere ferme le 4 bussole sul lato posteriore della corona quando si vanno a stringere nuovamente (se non si ha un cavalletto da officina è consigliabile girare la bici sottosopra, appoggiandola a sella e manubrio)
- aggiustamento del guidacatena, per cercare di adattarsi al diametro più piccolo della corona. Nel mio caso ho dovuto ruotare il corpo principale quasi tutto indietro rispetto alla posizione originale (ma potrebbe non essere stato montato esattamente così di fabbrica) e arretrare al massimo la forchetta superiore di plastica.
- accorciamento di una maglia della catena, in quanto sul pignone più piccolo la parte bassa della catena spancia essendo la corona di diametro inferiore.

L'unica perplessità è il fatto che, mentre le 4 flange della corona originale appoggiano perfettamente al profilo complementare dello spider, la corona originale ha flange circa 1mm più corte, per cui tutta la coppia motrice si scarica di taglio sulle 4 bussole, mentre nel caso della corona originale penso che l'accoppiamento meccanico perfetto delle due parti aiuti a scaricare anche sullo spider stesso. Non penso comunque che questo si traduca in problemi meccanici (sperem). La cosa si vede bene nella seconda foto.

Provata per qualche centinaio di metri, sembra tutto ok. Impossibile valutare come è cambiata la rapportatura finale finché non farò il classico giro dove ho riferimenti precisi.
Il responso definitivo sulla tenuta meccanica potrò averlo solo affrontando qualche rampa in forte pendenza.

Aggiungo 2 foto della corona montata.
Come ti ha ben detto @Francis1, l’appoggio sugli abbassamenti dello spider non ha nessuna valenza ai fini della resistenza, ne perde solo un po’ l’estetica.
Però, Fabio, la corona l’avrei montata a rovescio, con i fori a contatto per maggior resistenza taglio/attrito e le viti incassate...:p
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
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Commencal Meta Power Essential
Come ti ha ben detto @Francis1, l’appoggio sugli abbassamenti dello spider non ha nessuna valenza ai fini della resistenza, ne perde solo un po’ l’estetica.
Però, Fabio, la corona l’avrei montata a rovescio, con i fori a contatto per maggior resistenza taglio/attrito e le viti incassate...:p

Grazie caro! Ma sai, così almeno ho una scusa per rimetterci su le mani e divertirmi ancora un pò:joy::joy::joy:
Eh già in effetti ho cappellato perché guardavo solo la corona, mentre in realtà le bussole sono appoggiate allo spider. Che tonto.
E niente, stasera la giro, che fra l'altro esteticamente mi piace di più all'altro modo.
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Grazie caro! Ma sai, così almeno ho una scusa per rimetterci su le mani e divertirmi ancora un pò:joy::joy::joy:
Eh già in effetti ho cappellato perché guardavo solo la corona, mentre in realtà le bussole sono appoggiate allo spider. Che tonto.
E niente, stasera la giro, che fra l'altro esteticamente mi piace di più all'altro modo.
Non hai perso il vizio di metterci le mani, vero?:p
 
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Sberla

Ebiker ex novello
12 Agosto 2017
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Rimini
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Ghost Kato fs4
Visto il prolungarsi delle modifiche all'app vorrei chiedere se c'è qualcuno zona romagna (più precisamente rimini) che ha il cavo PCE per settare Eco più basso. Posso anche pagare una cifra per il disturbo.
grazie
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
secondo me non é la stessa cosa... poter regolare la potenza max, ti consentirebbe di spingere forte sui pedali (anche con assistenza bassa) ma di limitare la potenza massima. Credo sia quello che fanno sulla Levo quando limitano la corrente max.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

banalmente p=c x rpm dunque in teoria si può solo limitare la coppia per limitare la potenza...o forse gli specyalisti riescono a limitare corrente e coppia indipendentemente?
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
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torino
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Focus Sam 2
banalmente p=c x rpm dunque in teoria si può solo limitare la coppia per limitare la potenza...o forse gli specyalisti riescono a limitare corrente e coppia indipendentemente?
se fai così, x limitare la potenza devi ridurre o la coppia o il numero di giri. Se x es. limiti la coppia, a basso numero di giri hai coppia bassa (x avere limite di potenza con alti giri) e numero giri basso. Se invece limiti la potenza max, potresti avere coppia alta anche a basso numero di giri.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
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31
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Rho (MI)
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Thok MIG
ciao a tutti, vi chiedo un aiuto. Oggi ho provato a fare l'aggiornamento, dopo essermi collegato, è iniziato lo scarico del sw, quando eravamo al 5% si è interrotto il tutto perchè è finita la batteria della bici (era al limite in effetti). Ho ricaricato la batteria ma a questo punto il display non si accende più, c'è qualche modalità per riattivarlo? forzare l'accensione?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
Vedi l'allegato 12326 Vedi l'allegato 12327 Montata corona da 32 denti Race Face Narrow Wide.

Il montaggio è semplice e richiede:
- possibile smontaggio del pedale perché, a differenza della corona originale, la Race Face può non riuscire a scavalcare pedali flat abbastanza corposi come quello che uso io.
- attrezzo specifico per tenere ferme le 4 bussole sul lato posteriore della corona quando si vanno a stringere nuovamente (se non si ha un cavalletto da officina è consigliabile girare la bici sottosopra, appoggiandola a sella e manubrio)
- aggiustamento del guidacatena, per cercare di adattarsi al diametro più piccolo della corona. Nel mio caso ho dovuto ruotare il corpo principale quasi tutto indietro rispetto alla posizione originale (ma potrebbe non essere stato montato esattamente così di fabbrica) e arretrare al massimo la forchetta superiore di plastica.
- accorciamento di una maglia della catena, in quanto sul pignone più piccolo la parte bassa della catena spancia essendo la corona di diametro inferiore.

L'unica perplessità è il fatto che, mentre le 4 flange della corona originale appoggiano perfettamente al profilo complementare dello spider, la corona originale ha flange circa 1mm più corte, per cui tutta la coppia motrice si scarica di taglio sulle 4 bussole, mentre nel caso della corona originale penso che l'accoppiamento meccanico perfetto delle due parti aiuti a scaricare anche sullo spider stesso. Non penso comunque che questo si traduca in problemi meccanici (sperem). La cosa si vede bene nella seconda foto.

Provata per qualche centinaio di metri, sembra tutto ok. Impossibile valutare come è cambiata la rapportatura finale finché non farò il classico giro dove ho riferimenti precisi.
Il responso definitivo sulla tenuta meccanica potrò averlo solo affrontando qualche rampa in forte pendenza.

Aggiungo 2 foto della corona montata.

Quindi funziona bene e senza grandi difficoltà di montaggio?
Potresti p.f. indicarmi qual'è l'attrezzo specifico per le bussole?

Grazie
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Quindi funziona bene e senza grandi difficoltà di montaggio?
Potresti p.f. indicarmi qual'è l'attrezzo specifico per le bussole?

Grazie
38012_1.jpg


https://www.ridewill.it/p/it/shimano-y13009700-utensile-per-viti-corona-tl-fc21/38012/
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
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Commencal Meta Power Essential
Quindi funziona bene e senza grandi difficoltà di montaggio?
Potresti p.f. indicarmi qual'è l'attrezzo specifico per le bussole?

Grazie

Ciao Teo, oggi purtroppo non sono riuscito ad uscire, però per la breve prova in salita che ho fatto, con modalità boost, direi che funziona benissimo.
E' un intervento meccanico banale. Ecco gli attrezzi necessari:
- chiave torx da 30 per i 4 dadi
- chiave per tenere ferme le bussole, di cui velocipede ha postato l'immagine (grazie @velocipede)
- chiave a brugola da 4 per svitare la parte in plastica del guidacatena
- chiave a brugola da 3 per allentare le 3 viti del guidacatena e poterlo così riposizionare
- smagliacatena per togliere una maglia dalla catena
- chiave per smontare il pedale (normalmente brugola da 8 o aperta da 15)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Ciao Teo, oggi purtroppo non sono riuscito ad uscire, però per la breve prova in salita che ho fatto, con modalità boost, direi che funziona benissimo.
E' un intervento meccanico banale. Ecco gli attrezzi necessari:
- chiave torx da 30 per i 4 dadi
- chiave per tenere ferme le bussole, di cui velocipede ha postato l'immagine (grazie @velocipede)
- chiave a brugola da 4 per svitare la parte in plastica del guidacatena
- chiave a brugola da 3 per allentare le 3 viti del guidacatena e poterlo così riposizionare
- smagliacatena per togliere una maglia dalla catena
- chiave per smontare il pedale (normalmente brugola da 8 o aperta da 15)
Grazie mille, mi sa che prossimamente la ordino e me la sfrutto nelle ferie di settembre (magari rossa)

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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
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Fantic Fat Integra
Mmmmhh...
E già...
Due denti...
:D
All'atto pratico accorcia i rapporti del 6%, secondo me poco..

Se è tempo di cambiarla per usura allo ci può stare, ma passare da una 34 in acciaio ad una 32 in alluminio, Boh..

Io ero tentato di farlo xche credevo che quella della levo fosse pienamente compatibile ed era in acciaio..

Sulla ffsix ho montato la 32t raceface ma perché in origine aveva una fra da 38t quindi una differenza abissale..

Io ho 2 strade davanti:

O aspetto l'NX 12V, sulle 200€ si fa tutto e ho 11/50 dietro..

O prendo la MS8 11/46 e con 50€ accorcio del 10% circa..

Vedremo, ora ho su 1400km e son stufo di pedalare.. :laughing: