Shimano STEPS 8000 - user experience

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
67
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Back in topic: storiella a lieto fine.
Sabato mattina noioso, aggiorniamo il sistema Shimano STEPS 8000 con gli ultimi bug fix.
Collegato lo smartphone via bluetooth, via con gli aggiornamenti.
Display, manettino, motore... motore... 94%... 94%...
Dopo mezz'ora al 94% spengo il sistema, lo riaccendo, ricollego lo smartphone, mi esce un messaggio che dice più o meno "il firmware della drive unit ha dei problemi. Vuoi sovrascriverlo?" Ma certo!
Inizia la procedura e resta con la barra di avanzamento inchiodata attorno al 6/7 %...
Ricerchina dello Shimano Center più vicino, ore 11 telefonata: "Capito, la faccio richiamare appena possibile da chi si occupa dell'assistenza".
Ore 15: Driiiin "Pronto?"
"Si, la mia collega mi ha detto del problema. Riesce a portarci la bici oggi, la colleghiamo al PC e sistemiamo...?"
Portata la bici, il PC non rileva Drive Unit e batteria...
"Lunedì ho qui un tecnico di Shimano Italia. Le spiace lasciare la bici qui?" Certo che no, tanto chi la usa col freddo e la neve?
Ieri pomeriggio, martedì, ricevo la telefonata in cui mi dicono che la bici è a posto.
18:45, passo a ritirarla: alla fine hanno collegato in remoto con Shimano Italia il sistema e lo hanno resettato da lì.
Servizio eccellente sia dello Shimano Center, che a fronte di una richiesta di un perfetto sconosciuto per un intervento in garanzia si è reso immediatamente disponibile, che di Shimano Italia che si è attivata per collaborare con il centro assistenza.
Per i torinesi e limitrofi, il centro in questione è Cyclo, di Avigliana.
Suggerimento per l'uso degli smartphone e dei tablet per l'aggiornamento: metterli in modalità aereo e attivare solo il BT prima di collegarli alla bicicletta; gli aggiornamenti vengono scaricati appena si avvia l'app, in qualsiasi momento, ma durante l'aggiornamento non è richiesta alcuna connessione di rete.
In compenso una notifica di un messaggio, una chiamata o quant'altro potrebbero creare problemi.
In questo caso non è accaduto nulla di simile, ed anche il fatto di non riuscire ad aggiornare con il PC dell'officina è stata una novità sia per Andrea di Cyclo che per Shimano Italia, ma si sa: shit happens...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Chissà perchè invece io che ho shimano ed esco con uno con bosch performance cx, e lui è più allenato di me, portiamo a casa la stessa autonomia.
chissà quanto c'è di vero in quello che dite...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Maurizio interessante quello che dici...a me è capitato di non arrivare a buon fine, ma poi mi sono riconnesso e tutto è filato liscio...che mi sia andata per così dire di cuxo?
Io speravo che il software facesse un semplice rollback onde evitare la situazione che tu dici e chiamare il call center.
A proposito poi della modalità aereo: tu dici che l'aggiornamento viene dunque scaricato nel telefono e dopo dal telefono passa al drive in BT senza bisogno di connessione?
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Credo che queste prove abbiano poco senso,differenti pesi,differenti"gambe,differenti capacita' di adattare la pedalata al consumo ideale.
Magari se utilizzavi te un bosch avevi ancora piu' margine.Unico test e' quello ,impraticabile praticamente, di percorrere lo stesso percorso con lo stesso stato di forma,con lo stesso terreno,smosso ,fangoso o meno, da parte dello stesso rider
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
pero' hai dato un numero 7vs 5 alla sensazione di fatica fatta.
 
Reactions: Teo66

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Come devono scrivere a me?
 
Reactions: Teo66

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
819
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972


sto seguendo questo 3d con interesse da un pò... avendo preso da poco una merida E-big trail 800 con shimano steps 8000 e batteria 500...
dunque ..ho quasi 55 anni e peso 67 kg.... e provengo dalla muscolare in carbonio e bla bla bla...
in genere di off road su falso piano avevo un range max di 35/40 km di gamba e tornavo cotto cotto...(ma cotto eh...) esco una vola la settimana....
ora con e bike mi si è aperto un modo e spero presto di poter fare giri più importanti... specie in montagna... ecco perchè mi interessa ben capire il discorso autonomia...
per ora i miei giri son più o meno da 50/55 km sempre su falsi piani e non montagna e torno sempre con ancora tre tacche su cinque.... il mio amico con me con bosch e batteria 500 ne consuma sempre di più...
credo che questa possa dare ragione alla teoria che ognuno di noi usa la bici in modo differente e pareggiare i consumi è difficile...credo anche che se un motore dia più assistenza a pari modalità è chiaro che consumi di più...
io dove posso se allungo il giro ogni tanto l'eco lo spengo e pedalo di mio...ovvio in pianura o discesa....ma l'aiuto di queste bici è incontestabile...ma non scordiamo mai che l'obbiettivo è...pedalare...
ah scordavo...io pedalo sempre in eco mode....... per ora salite importanti non faccio....
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
hai fatto piu' volte la verifica di tutto cio?
grazie@Steuzz
 
Reactions: Steuzz

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
67
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Anche a me è filato tutto liscio per tre o quattro aggiornamenti... Come ho scritto: shit happens.
Per la modalita aereo è esattamente come hai capito.
 
Reactions: eagerly