Shimano STEPS 8000 - user experience

Cekke

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2021
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Grosseto
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Bici
Santacruz Heckler cc
ciao a tutti, dopo l'ultimo update del firmware del mio steps e8000, montato su devinci ac, il mio contakm è impazzito....nel senso, la velocità è giusta, ma l'odometro segna quasi il doppio dei km percorsi (tipo ho fatto 50km domenica e ne segnava 90). Nessuno sblocco di nessun tipo, motore originale, solo update del firmware (non il primo fatto, tutti andati senza problemi). mai successo a qualcuno? ho letto un 100naio di pagine di questa discussione e non ho letto di persone a cui è capitato, ma mi impegnerò a leggerlo tutto :innocent:

PS so che la velocità segnata dal display è giusta perchè misurata con gps e di fianco ad altro ebiker il suo contakm ed il mio segnavano le stesse velocità (scarti di 1km)...ma il mio avanzamento dei km era velocissimo. Per il resto mai nessun tipo di problema...
Ciao, ho appena riscontrato lo stesso problema... come hai risolto? Grazie....
 

rbmusica

Ebiker novello
20 Maggio 2019
6
3
3
italy
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Bici
scott 910 2016, scott scale 950, canyon 8.9 cf slx
Anche in Shimano non se lo spiegavano, inizialmente hanno cambiato il motore, poi un altro componente (non ricordo quale), infine hanno cambiato dal sensore sul disco al sensore sui raggi....non mi lamento delle parti nuove (che mi hanno lasciato), ma mi avevano restituito la bici come "riparata" e sono dovuto naturalmente tornare più volte, non proprio una grande esperienza di assistenza, visto che preferivo il sensore al disco
 
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Cekke

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2021
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Grosseto
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Santacruz Heckler cc
Anche in Shimano non se lo spiegavano, inizialmente hanno cambiato il motore, poi un altro componente (non ricordo quale), infine hanno cambiato dal sensore sul disco al sensore sui raggi....non mi lamento delle parti nuove (che mi hanno lasciato), ma mi avevano restituito la bici come "riparata" e sono dovuto naturalmente tornare più volte, non proprio una grande esperienza di assistenza, visto che preferivo il sensore al disco
Dato che non sono il primo ad avere questo problema, spero sappiano subito dove intervenire....
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
46
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Udine
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Wilier triestina e803-trb
Oggi ho fatto un test per vedere se le tacche della nuova batteria bt e8016 (quella esterna) da 630 misurano il consumo in maniera più lineare della serie precedente, come si dice in giro.
Ho scelto una salita di circa 900 mt, con fondo cementato (tratti di asfalto) e con pendenza costante moderata (8-12%), collegabile alla base con un'altra, sia pure in gran parte più ripida e abbastanza sconnessa (d'altronde non potevo farmi tre volte la stessa salita!). Tutte e due senza contropendenze in modo da poter rientrare senza sforzo anche a motore spento.
Sono salito cercando di tenere una cadenza costante (70-85 rpm) e senza mai variare l'assistenza (impostata a trail medio: 90%-70 nm). Discese con assistenza spenta.
Questi i risultati: la prima tacca si è spenta dopo 582 mt di dislivello, la seconda dopo 470, la terza dopo 442 (che comprendono però la salita scassata), la quarta dopo 498, la quinta e ultima non era ancora lampeggiante dopo 292 mt (salita terminata causa neve e nessuna voglia di risalire ancora alla fine della discesa).
La quarta e quinta tacca sono state pedalate interamente sulla stessa salita della prima. Ne deduco che la misurazione è ora molto più lineare: la quarta tacca equivale adesso alla seconda e alla terza. Anche la quinta dura notevolmente più di prima: quando ho smesso di salire il computer segnava gamma 2 km ed è perciò stimabile che potesse arrivare almeno a 350 mt+.
Soddisfatto anche dell'autonomia: 2.300 mt+ sempre in trail medio fanno prevedere ben oltre 2.500 mt con l'assistenza media che uso normalmente, anche considerando il fondo mediamente meno scorrevole dei giri veri.
 

luca67vi

Ebiker normalus
26 Febbraio 2019
65
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vicenza
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Sants e-sf 27.5 plus pro
scusa ma quanto pesi ? sulla mia e-bike monta una batteria da 630w SIMPLO interna talaio e quie risultati me li sogno anche in ECO medio
motore shimano step 8000 batteria da 630w SIMPLO peso ciclista 95kg. con cosco zaino ecc. ecc. arrivo sui 100kg.
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
46
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Udine
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Wilier triestina e803-trb
scusa ma quanto pesi ? sulla mia e-bike monta una batteria da 630w SIMPLO interna talaio e quie risultati me li sogno anche in ECO medio
motore shimano step 8000 batteria da 630w SIMPLO peso ciclista 95kg. con cosco zaino ecc. ecc. arrivo sui 100kg.
Peso 74 kg "al naturale". Penso che la differenza sia tutta lì. Per il resto cerco di mantenere un po' di fondo, ma ormai sto per compiere i 65.
20 kg in meno incidono enormemente sul consumo in salita, me ne sono accorto le poche volte che la bici l'ha usata mia moglie, nonostante sia del tutto priva di allenamento.
 
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E-PAPITBIKE

Ebiker novello
8 Settembre 2019
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3
Monterotondo
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Cannondale cujo 130 neo 3
Domandina: motore con 5500 km (ovviamente mai modifiche, leggi sblocchi), oggi per la prima volta andando in eco in piano su asfalto ai 22/23 km/h ha smesso di assistere segnalandomi il famigerato E010, mi sono fermato spento/riacceso ha ripreso regolarmente a funzionare ed assistere. A chi è capitato ed ha dovuto ricorrere all'assistenza chiederei se questo scherzetto l'ha fatto più volte oppure se è morto subito la prima volta? Giusto per capire se devo muovermi subito o se posso ancora tirare avanti, grazie.
Ciao, a me più o meno è successa la stessa cosa, solo che non ha ripreso subito ma dopo un po', quando già mi ero rassegnato. Dopodiche ha continuato a funzionare per qualche altra uscita, come se fosse tutto ok. Poi di punto in bianco su una salita e dopo aver fatto 90km nel bel mezzo di un giro in bikepacking di 2 giorni mi ha piantato in asso e non ha più voluto sapere di partire. Portata al venditore, diagnosi sensore di coppia out, cambiato motore in garanzia(fortunatamente)da Shimano. Ora il mio dubbio è il seguente ,e se il problema si ripresentasse fuori garanzia dove ci mettiamo le mani visto che la stessa Shimano non fornisce pezzi di ricambio e quindi magari invece di cambiare un elemento di sole 50€(cifra buttata li) devo risostituire il motore? Comunque in bocca al lupo e speriamo che siano soltanto i contatti della batt e che nonnti sibripresenti più il problema
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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2.258
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
@E-PAPITBIKE grazie della risposta, era proprio quello che volevo sapere, quindi le prossime uscite saranno all'insegna del patema d'animo...mi molla o non mi molla? Domani mattina prima prova, sperando che si accenda!
Eh si per il fuori garanzia sarà un problema, anche se ho letto che a qualcuno è stato sostituito il motore anche oltre garanzia. La mia farà due anni fra poco, ad aprile, quindi sarei praticamente fregato! Però mi pare di avere letto che non lontano da dove abito io c'è un meccanico che smonta e ripara i motori fuori garanzia, non so se anche Shimano, dovrò informarmi. Grazie ancora ciao!
p.s. certo che a te ti ha mollato proprio in un bel momento, non c'è che dire!
Se ti informi sarebbe opera buona aggiornarci. Sarebbe utile avere informazioni riguardo alla riparazione dei motori, anche a me hanno sostituito un motore Shimano in garanzia per il sensore di coppia, ma però adesso la garanzia è scaduta e se prossimamente capiterà qualche guaio sarà a carico mio.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Fatto, è BM racing di Bertana a Bricherasio (TO), ho guardato sia il sito sia la pagina fb, c'è scritto che ripara tutti i motori e-bike fuori garanzia (non ho ancora telefonato eh, fammi prima fondere il mio;)). Inoltre fa delle bellissime batterie extender per tutti i motori, e mi sa che prima o poi...
Buono a sapersi, grazie. Sarebbe molto utile stilare un elenco di riparatori di motori e batterie, quando avremo un po` di dati sarà da fare.
 

nkg83

Ebiker ex novello
10 Agosto 2021
33
10
8
Cevo
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Bici
Canyon spectral on
Ciao a tutti. Durante le mie uscite utilizzo soprattutto TRAIL settato su medio.
Per contenere i consumi secondo voi meglio abbassare trail su low oppure settare eco su high e utilizzare l'eco?
Grazie.
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.312
1.375
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Lugano
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Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ciao a tutti. Durante le mie uscite utilizzo soprattutto TRAIL settato su medio.
Per contenere i consumi secondo voi meglio abbassare trail su low oppure settare eco su high e utilizzare l'eco?
Grazie.
Hanno dei comportamenti diversi. Eco, essendo limitato a 30nm è più indicato per le salite costanti.
Lo setti un po' in base alla gamba, low-med-high.
Trail, oltre a non essere limitato è dinamico, quindi più indicato per percorsi misti dove a tratti ti serve la potenza max.
Anche qui il settaggio dipende un po' dalla gamba.
Eco in high consuma meno di trail in low.
Devi vedere un po' con i tuoi percorsi.
Se ad es. per raggiungere i trail fai salite lunghe e regolari su asfalto o sterrate usa eco (settato come lo senti meglio). Poi nei sentieri meglio trail, il setting dipende dal percorso, pendenze e preferenze personali.